Sognipedia

Sognare di perdere i denti o che cadono

I denti nei sogni sono spesso accostati alla salute e alla carica sessuale. Possono essere associati al tuo lato aggressivo ma anche alla tua debolezza.

Sognare i denti a seconda dei casi può rispecchiare il tuo stato di vigore o di invecchiamento, un momento positivo o di apatia così come momenti di forza o di disagio e inadeguatezza.

Nei sogni più comuni la caduta del dente avviene oscillando fino a staccarsi dalla gengiva e cade a terra o nel lavandino, infatti spesso ci si può trovare davanti allo specchio. In alternativa il dente viene staccato e la gengiva sanguina, oppure, il dente può rimanere in mano o sgretolarsi fra le dita.

La spiegazione che daremo a seguire di questo sogno deriva dall’interpretazione generale di sognare i denti che puoi leggere dopo. In queso articolo, invece, ci si concentra sul significato di perdere i denti nei sogni.

Indice di quest’articolo

Perdere i denti nei sogni

Cosa significa sognare di perdere i denti? La caduta dei denti può indicare un segreto da mantenere, la mancanza di autostima, le parole inespresse o quelle che possono averti fatto sentire frustrato.

Sognare di perdere un dente può rappresentare la paura di non avere potere o controllo sulla propria vita e quella degli altri.

Sognare di perdere i denti con sangue aumenta l’ansia e la paura della situazione stressante che stiamo vivendo mostrando perdita di energia.

👉 LEGGI: SOGNARE SANGUE

Sognare di perdere i denti senza dolore è una consuetudine in questo tipo di sogno e alle volte può anche rappresentare il fatto che la cosa non ci fa paura o addirittura la mente ci prepara a questa possibilità.

Sognare di perdere i denti con dolore rappresenta la nostra paura di questa evenienza o può essere legato ad una perdita, come un lutto, o una sofferenza emotiva.

Sognare denti che si staccano sono proprio un esempio delle nostre paure che turbano le nostre notti insonni, soprattutto quando siamo in ansia.

bambina che ha perso un dente

Ricordiamo che sognare di tirarsi i denti così come sognare denti che si muovono è diverso dal perderli infatti in questo caso si parla spesso di sogno anticipatorio, ovvero, quei sogni in cui facciamo esperienza di una cosa che avverrà in futuro, visioni che spesso vengono definite sogni premonitori; ma questo non è propri il caso!

Abbiamo perso un dente e cerchiamo di rimediare? Sognare di perdere un dente e di rimetterlo al suo posto può indicare una situazione a cui vorremmo rimediare poichè questa ci crea imbarazzo o vergogna.

👉 LEGGI: SOGNARE DENTISTA

E quando il dente o i denti che cadono non sono i nostri? Sognare che qualcuno perde i denti, se la persona non è nostra amica, può essere un messaggio del nostro inconscio che ci mostra l’invidia per quella persona, oppure, quella persona ci sta antipatica e abbiamo dei problemi di comunicazione con essa.

Sognare la caduta dei denti di un’altra persona se questa ci è indifferente o è una persona a cui vogliamo bene, il sogno potrebbe mostrare che quella persona sta perdendo potere ai nostri occhi o forse siamo preoccupati per la sua salute.

Sognare bambino che perde denti da latte se sei la madre è perchè vedi tuo figlio crescere e sei in ansia, se invece non conosci il bambino questo potrebbe rappresentare te che cresci e hai più responsabilità.

bambina che ha perso i denti davanti

Denti che cadono in psicologia

Come sarà capitato anche a te, la caduta dei denti nei sogni è spesso accompagnata da angoscia o vergogna, per questo, secondo Sigmund Freud autore dell’interpretazione dei sogni con suo solito fare, associa il sognare di non avere denti in bocca alla sessualità repressa, alla castarzione e alla vergogna dei propri istinti.

Freud stesso però concorda in parte con Carl Gustav Jung che accosata alla perdita dei denti nel sogno un periodo di transizione o di cambiamento che procura forte stress, ad esempio, un lutto avvenuto da poco, la fine di una relazione sentimentale o un (mai semplice) trasloco.

Secondo Jung, il significato inconscio di sognare di perdere un dente sano è legato alla percezione che abbiamo di noi stessi e di come questa cambi in un determinato momento della nostra vita, o addirittura alla sensazione di aver perso una parte di sé stessi o del proprio ruolo nella società, come quando da sposati si ritorna single o si perde il lavoro.

👉 LEGGI: SOGNARE DENTI

Esempi di Interpretazione

Sapevi che c’è differnza fra i tipi di denti che si staccano in sogno; se sono sani o cariati; se ne è uno solo o tanti?

Quali denti hai perso?

Sognare di perdere i denti da latte se siamo piccini possono esprimere la paura di perderli ma allo stesso tempo possono rappresentare il fatto di essere ansiosi ed emozionati perchè è un segno di crescita, se invece siamo ormai grandi possono rappresentare un segno di riconoscimento per la nostrà maturità.

Sognare di perdere i denti davanti è segno distintivo più per alcuni che per altri a seconda di come li abbiamo. Se i nostri denti ci piacciono nella vita reale, allora perderli, significa che in questo momento ci sentiamo insicuri. Sognare di perdere un dente davanti se non ci piace perchè il dente è sporgente è possibile che preferiremmo perderlo piuttosto che averlo in modo che questo non si veda.

Sognare di perdere un incisivo che fa parte dei denti davanti e che nella realtà ci aiuta a tagliare il cibo ci mostra ancora una volta la nosta capacità di non essere incisivi in un preciso momento della nostra vita e quindi ci fà capire che non abbiamo abbastanza potere o controllo.

Sognare di perdere i denti inferiori rappresenta un’inibizione che ci fa perdere la capacità di mordere la vita.

Sognare di perdere un canino, i denti più appuntiti che servono a lacerare e strappare il cibo sono infatti conosciuti volgarmente come zanne, sono legati alla nostra parte “animale”, proprio per questo perderli rappresenta un’inibizione degli istinti più remoti della nostra psiche.

Sognare di perdere i denti molari, utilizzati per triturare e masticare il cibo, rappresentano la perdita della nostra capacità di assaporare la vita, per questo sognare di perdere un dente molare sano può essere espressione delle nostre ansie e paure.

bambino senza denti da latte

Sognare di perdere i denti finti è forse una di quelle volte in cui possiamo dare un’interpretazione quasi reale, in quanto il sognare denti finti che si staccano può rappresentare davvero la paura di perderli perchè non li sentiamo nostri, la cosa ci farebbe sentire insicuri.

Sognare di perdere la dentiera significa che senza ci sentiamo insicuri e incapaci di instaurare relazioni.

Come sono i denti che hai perso?

Sognare di perdere un pezzo di dente è come perdere una piccola parte di sè.

Sognare di sputare denti frantumati è un modo che l’inconscio ha di mostrare che la tua personalità che và in pezzi, ti senti fragile e vulnerabile.

Sognare denti che si sgretolano è come avvertire un senso di impotenza per la tua psiche.

Sognare di perdere un dente marcio se è così nella realtà rispecchia la tua paura di perderlo, se invece in realtà è sano ma lo sogni marcio rispecchia la paura che il dente possa essere cariato, oppure, sognare di perdere un dente cariato in alternativa può riflettere un problema personale.

bambina senza alcuni denti sorride

Quanti denti hai perso?

La quantità di denti che si perdono nei sogni ha un significato esclusivamente tuo, ovvero sei tu che fai un’associazione particolare al numero di denti che perdi.

Così sognare di perdere 2 denti ad esempio può essere legato ad una doppia pena personale e sognare di perdere 3 denti può essere associato a tre problematiche differenti.

Quindi sognare di perdere 4 denti, 5, 6, 7, 8, 9, 10 e giù di lì può riferirsi a più problematiche messe insieme, ma questo dipende sempre da come tu la vedi, o la vuoi vedere.

Sognare di perdere tanti denti può essere un modo per dire a se stessi che vogliamo meno responsabilità e non avere tante decisioni da prendere.

Sognare di perdere tutti i denti può indicare la necessità di una regressione all’infanzia.

La tradizione popolare

La tradizione popolare dice che sognare di perdere i denti porta male ma è proprio così?

Le credenze popolari vedono queste visioni oniriche come sogni premonitori e sognare di perdere i denti annuncerebbe la morte imminente di un parente, un prossimo lutto, o comunque la morte vicina di una persona cara o comunque conosciuta.

Un’altra interpretazione popolare attribuirebbe al sogno il presagio di un imminente guadagno di soldi come una una vincita al gioco del lotto o un’eredità ed è probabilmenta dovuto alla favola della fatina dei denti che porta regali, soldi o monetine ai bambini che nascondono i denti da latte persi sotto il cuscino.

Altre leggende popolari indicano il sogno come presagio di un parto se incinta.

scheletro testa con denti mancanti a forma di maschera
Numeri

Sognare denti che cadono smorfia: per i singoli numeri, sognare i denti fa riferimento al numero 35, mentre sognare di perdere i denti si associa al numero 13 per altri ancora perdere i denti fa 38 e i denti poco saldi 49.

Sognare denti che cadono numeri lotto in linea generale dente o denti: 1, 35, 42; incisivi: 42, 4, 77; canini: 40, 13, 10; molari: 22, 70, 46; regolari e bianchi: 53, 49, 6; cariati o malati: 48, 70, 7; che traballano: 50, 74, 76; che cadono: 85, 58, 8; che si staccano e si rimettono a posto: 4, 77, 32.

Sognare denti che cadono numeri da giocare: in particolare perdere i denti per sognatore uomo: 87, 38, 46; perdere i denti per sognatrice donna: 48, 38, 28; Perdere i denti incisivi: 18, 38, 48; perdere i denti canini: 7,18, 4; perdere i denti finti: 62, 54, 6; essere senza denti: 64, 38, 84.

Note Editoriali