Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Naso – Interpretazione – Numeri

Il naso nei sogni rappresenta senza dubbio l’intuizione, il fiuto per le cose. Non dimentichiamoci che il naso, l’olfatto e quindi gli odori possono riportarci indietro e ricordarci qualcosa del passato. Wilhelm Fliess, amico di Freud per il quale il naso rappresenta l’organo sessuale maschile, vede il naso dominare su tutti gli altri organi, rappresentante del sesso maschile per la sua forma e del femminile per le sue cavità e la perdita di sangue.

Cosa significa sognare un naso? Il naso non mente, nasconde sempre qualcosa. Alcune informazioni infatti ci derivano proprio dal linguaggio del corpo. I gesti così come le reazioni possono rilevare che qualcosa non va.

Così scopriamo che: sognare di soffiarsi il naso può essere interpretato come sfogo dell’aggressività trattenuta, cosa che capita a molte persone sottoposte a stress. L’aggressività repressa può trovare sfogo, ad esempio, nel sognare di arricciare il naso così come sognare di toccarsi il naso può nascondere un fastidio che ci sta irritando. Sognare di tirar su dal naso può essere segno distintivo dell’ansia di abbandono così come sognare il sangue dal naso può essere il riflesso di un conflitto interiore soprattutto nei giovani e negli adolescenti che manifestazione una forte emotività: “la rottura del vaso che cedendo fa colare il sangue rompe la maschera di durezza che l’individuo vuole mostrare al mondo, ma che gli costa molto fatica e sforzo”. Sognare allergie respiratorie può essere il segno dell’eccesso di difesa contro il cambiamento, mentre sognare un raffreddore o una rinite possono rappresentare un momento di chiusura o di pianto mascherato.

IL SIGNIFICATO DEL NASO NEI SOGNI

Sognare naso grande: se hai visto un nasone nei sogni è probabile che siate delle persone molto attente, avete un forte fiuto per le cose, vi accorgete subito se c’ qualcosa che vi puzza. Dal punto di vista della simbologia sessuale, il naso grande indica una buona forza virile. Preoccupati di avere un naso grande? “Le vicende amatorie di Cirano di Bergerac suggeriscono che il naso può rappresentare un tale ingombro da impedire ogni conquista”.

Sognare naso piccolo: simboleggia probabilmente che siete delle persone chiuse, non avete un forte intuito o comunque vi interessa poco di quello che vi “passa da sotto il naso”, siete molto riservati e siete abituati a farvi i fatti vostri. Vorreste avere un naso piccolo perchè pensate che il vostro sia grande? Ecco! Il desiderio è avverato… nei sogni!

Sognare naso rifatto: è possibile che abbiate la sensazione che intorno a voi ci siano persone false, non sincere o presumibilmente avete questo desiderio.

Sognare naso rotto: è possibile che siate stati presi in giro da qualcuno o che qualcosa vi abbia fatto male sul serio o metaforicamente parlando.

Sognare di perdere sangue dal naso: Un naso che sanguina può avere un significato diverso per la donna e per il maschio. Nei sogni femminile può fare riferimento alle problematiche delle mestruazione, mentre per gli uomini può fare riferimento alla perdita di potere e virilità.

Sognare muco dal naso: può riferirsi probabilmente a qualcosa che non vi fa sentire a vostro agio, forse è un modo mistificatorio per piangere perchè soffrite per qualcosa. In alternative quest’immagine può alludere al sesso e a qualcosa che probabilmente non approvate totalmente. Vi sentite in imbarazzo?

CURIOSITA’ SUL NASO
Che tipo di naso hai tu?

NUMERI E SOGNI
Il simbolo del naso: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 43, sangue dal naso 38.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2018

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – N,Libro dei Sogni - Corpo Umano