Sognipedia

Sognare Gufo – Interpretazione – Numeri




Novità 2024

Ricevi l'interpretazione personalizzata del tuo sogno

in meno di 24 ore!

Il Gufo nei sogni: può avere diversi significati soprattutto perché molte credenze popolari ritengono che la civetta, come i gufi e i barbagianni, siano “uccelli del malaugurio”. In effetti le svariate leggende sulla vera natura di questi uccelli potrebbe influire negativamente sul significato dei sogni; si credeva infatti che i gufi annunciassero sfortune e morti. Ad oggi ha trovato posto nel gergo comune il verbo “gufare”, proprio per sottolineare la capacità dell’animale di portare sfortuna.
Se la mente è offuscata da queste credenze, il gufo può assumere nei sogni, significati di morte, magia e civetteria.

Cosa significa sognare Gufo? Aldilà di quanto sopra descritto, sognare questi animali potrebbe in realtà rivelare aspetti positivi. La maggior parte degli uccelli che appaiono in sogno, portano buone notizie e anzi, in particolare proprio i gufi, civette e barbagianni, ci portano messaggi importanti: grazie alla loro capacità di vedere al buio, vengono considerati nei sogni simboli di grande saggezza, conoscenza e consapevolezza. Quindi gufi e civette possono apparirti in sogno nei momenti di confusione o quando devi prendere difficili ed importanti decisioni. Proprio perché il buio come la notte, e come il colore nero richiamano l’inconscio, anche il gufo e la civetta, essendo animali notturni, potrebbero essere interpretati come messaggeri del nostro Io più profondo. Altre possibili interpretazioni potrebbero riguardare il gufo come un protettore che vorrebbe metterci in guardia da un pericolo.

Il significato dei Gufi nei sogni

Sognare Gufo Nero: è probabile che il gufo onirico, che richiama un colore così profondo come il nero, voglia avvisarti di qualcosa che stai reprimendo nel tuo inconscio profondo, ricorda che il gufo, come la civetta, è un messaggero, e se ti appare, è per metterti in guardia e aiutarti.

Sognare Gufo Bianco: in questo caso il gufo bianco richiama un aspetto positivo, perché nei sogni rappresenta la “consapevolezza”, qualcosa di cui prendiamo coscienza, ma per chi crede nella negatività dell’animale, tratto dalle credenze popolari, il gufo o la civetta bianca possono vestire i panni di chi porta cattive notizie, la visione di un maestoso rapace bianco che sfreccia nella notte più oscura, avvolto da un aura evanescente, richiama reazioni da mettere i brividi.

Sognare gufo che ti guarda: gli occhi del gufo nei sogni riflettono la nostra coscienza, infatti se il fatto che la civetta ci stia fissando ci mette a disagio potrebbe essere un chiaro segnale che qualcosa non va, se invece siamo sereni, vuol dire che siamo coscienti di noi stessi e che siamo in equilibrio con i nostri istinti.

Sognare un gufo che parla: questo tipo di immagini oniriche possono essere veri e propri messaggi dall’inconscio, prova a ricordare cosa aveva da dirti il gufo o la civetta, potrebbe essere importante. Un significato simile vale anche per sognare un gufo che canta.

Sognare un gufo cucciolo: è probabile che questo sogno richiami il vostro istinto genitoriale, oppure potrebbe riflettere un figlio, un nipote, qualcuno verso cui sentite un forte senso materno/ paterno. In alternativa sognare una civetta appena nata o un gufo neonato, potrebbe simboleggiare qualcosa di nuovo, un progetto, un idea.. e così via.

Sognare un gufo che attacca: o un gufo che morde o che graffia, questi gesti nei sogni fatti da un rapace come il gufo, vogliono metterti in guardia su qualcosa, come se fosse il tuo istinto a parlare.

Sognare un gufo morto: La morte può essere la fine di qualcosa o l’inizio di un’altra, in questo caso, sognare una civetta morta o un gufo morto, potrebbe simboleggiare una minaccia sparita, un pericolo scampato, un problema superato, insomma qualcosa che orami non può più farvi del male.

IL SIGNIFICATO DELLA CIVETTA NEI SOGNI

Sognare una civetta che entra in casa: questo potrebbe essere un simbolo positivo, il gufo rappresenta anche l’intuito e l’intelligenza, e vederlo entrare in casa rappresenta un bisogno di analizzare bene il tuo stato attuale, capire se è tutto ok, ed essere obiettivi e sinceri con te stesso.

Sognare una civetta ferita: o malata, questo sogno molto probabilmente racchiude un malessere, qualcosa che vi ha ferito, come se aveste subito un trauma, e state soffrendo.

Consigli

Ricordatevi di fidarvi dei vostri istinti, è molto importante capire quando il vostro inconscio cerca di avvisarvi di qualcosa, che sia brutta o bella, giusta o sbagliata.

Curiosità

Sapevi che il gufo può ruotare la testa s 270 gradi?! Questo perché? Loro in realtà hanno gli occhi fissati nelle orbite quindi non riescono a ruotarli, in compenso possono ruotare la testa fino a guardarsi le spalle! Va fatta una piccola differenza fra questi due rapaci, il gufo rispetto alla civetta è molto più grande ha colori più scuri ed ha il manto che ricopre tutte le zampe. La civetta invece è piccolina, ha il manto più chiaro ed ha le zampe scoperte.

Numeri

Il simbolo del gufo: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 6 per la civetta 16.

Note Editoriali

Iscriviti e diventa un sognipediano!

Ricevi subito 1 email per confermare l'iscrizione.