Cosa significa sognare la cacca? Gli escrementi rappresentano l’espulsione, la liberazione di tossine a livello psichico, rigenerazione e rinascita, le feci sono considerate per il suo simbolismo sessuale ed erotico, naturalmente la popò ha anche valenza negativa, i sognatori che fanno questo sogno possono sentire di essere sporchi o di aver sporcato gli altri. Nella simbologia dei sogni le feci racchiudono soprattutto ciò che è sporco e impuro anche per l’inconscio, questa materia organica ha dunque un’interpretazione con una doppia valenza, negativa e positiva.
Sognare la cacca o sognare le feci, tra inconscio e paure può avere diversi significati. Sognare cacca fresca può indicare la liberazione da qualcosa di nocivo che c’era in te, la guarigione da una malattia (nella cultura popolare), o la liberazione a livello psichico di ansia e stress. Sognare cacca secca, invece, vuol dirè che è li da un po’, magari puzza o forse no, ma è qualcosa di cui non riuscite a liberarvi.
Sognare cacca umana o sognare escrementi umani può avere significati e interpretazioni che rinviano a diversi segni e simboli della nostra società. Questo sognare le feci quando non significa liberazione ed espulsione di ciò che ci fa male, può generalmente rappresentare sentimenti inibitori, questioni sospese, conflitti, complessi personali, sentimenti di inferiorità, senso di colpa, propensione al masochismo, rimozione di errori che teniamo dentro di noi ed avvelenano la nostra psiche, stress inutile e nocivo e soprattutto sensazioni di disagio.
Cosa significa sognare gabinetto pieno di cacca? Essere invasa dalla cacca o sognare tanta cacca significa che qualcuno o voi ha metaforicamente sparso merda dappertutto, ovvero, ha combinato un disastro o fatto del male però sognare di fare tanta cacca significa anche che vi siete liberati di un peso molto fastidioso.
Quando vi ritrovate a sognare diarrea o sognare carta igienica sporca di cacca significa che vi siete liberati ma nonostante ciò vi sentite sporchi e forse in colpa.
Se nel sogno non trovate un posto dove fare i vostri bisogni ovvero sognare di non riuscire a fare la cacca nei sogni, c’è la probabilità che nella realtà non riusciate ad esprimere voi stessi o non siete liberi di pensare alle vostre necessità. Quindi ricapitolando sognare di defecare significa liberarsi da ciò che è negativo per noi, sognare di non poter fare la cacca significa che vi trattenete nel dire o fare cose che invece vorreste nella vita reale.
Sognare le proprie feci è simbolo di liberazione, sognare la cacca di qualcun altro è segno di umiliazione.
Indice (breve) di quest’articolo
Passa subito a:
- Tutti gli Esempi
- La cacca e Freud
- Fare la cacca
- Farsela addosso
- Mangiare la cacca
- Cacca di bambini e neonati
- Cacca di Animali
- Numeri
oppure, continua la lettura, no stress!
La Cacca nei Sogni per la Psicologia
Premettendo che il desiderio di compiacere i desideri degli altri al fine di gratificare l’autostima, deriva secondo Piaget, dal “patto con noi stessi”, per il neonato significa: “Mi controllerò, in modo che i miei genitori mi vorranno più bene e io potrò essere orgoglioso di me stesso”. Secondo Freud, l’attenzione del padre e della madre verso la regolarità dei bisogni fisiologici del lattante fanno si che il bambino deduca che le sue escrezioni siano qualcosa di prezioso.
Il bambino quindi può separarsi dalle feci, “offrendole in sacrificio” ai genitori, oppure tenersele per sé, allo scopo di procurarsene soddisfacimento autoerotico e comunque come forma di affermazione del proprio arbitrio.
Secondo Sigmund Freud ad esempio, l’avarizia deriverebbe dalla tendenza del bambino a trattenersi, posponendo la defecazione, al fine di provare maggior piacere per la più intensa stimolazione derivatene; il bambino, divenuto adulto, rimuoverebbe il suo erotismo anale e trasferirebbe sul denaro (che Freud indica come simile alle feci) il moto tendenziale di accumulazione.
Parte di una lettera di Jung a Freud del 23 ottobre 1906 sulla paziente Sabina Spielrein: “Verso il terzo-quarto anno di vita, la bimba vede il padre che percuote sul sedere nudo il fratello maggiore>”. […] “In seguito […] si siede per terra tenendo un piede ripiegato sotto il corpo, preme il tallone contro l’ano e cerca di defecare ed al tempo stesso di impedire la defecazione. In questo modo frena più volte l’evacuazione anche per due intere settimane! Non so come sia arrivata a questa storia stranissima; si trattava, così pare, di un fatto di carattere assolutamente pulsionale, accompagnato da una deliziosa sensazione di orrore. In seguito questo fenomeno è stato sostituito da una masturbazione intensa”.
A partire da ciò è possibile comprendere la profonda simbologia presente nei sogni in cui sono presenti gli escrementi.
Il significato della Cacca nei sogni
Sognare diarrea, oppure, Sognare cacca liquida: questo sogno può essere considerato come il “barometro della salute” sia per gli adulti che per gli adolescenti e i più piccolini. Quando la carta igenica non basta è probabile che non siate del tutto in salute. Infatti la diarrea e la cacca liquida sono sintomi di un disturbo intestinale, così come quando la cacca è dura, caprina, a palline o troppo molla. Come si suol dire la cacca deve essere della giusta consistenza. In alternativa considera il significato generale del sogno.
Sognare cacca e sangue, oppure, Sognare cacca con sangue che cade: oltre al suo significato generale si collega all’interpretazione della simbologia del sangue che in questo caso è espressione di sofferenza o perdita di energie psichiche e fisiche. Leggi anche sognare sangue.
Sognare cacca con i vermi enfatizza il suo significato negativo, a riguardo consiglio di leggere il significato dei vermi nei sogni.
Sognare cacca bianca può avere riferimenti infantili o significati inconsci legati alla purezza delle proprie escrezioni. Scopri di più sull’interpretazione di sognare il colore bianco.
Sognare cacca verde può essere che ci sia un collegamento inconscio con il simbolismo del denaro. Se vuoi conoscere di più scopri il significato del colore verde nei sogni.
Sognare cacca e pipì: se sogniamo di dover andare in bagno o di sognare feci ed urina, questo si può collegare al nostro bisogno di dover lasciare andare. Come abbiamo già detto, la necessità di andare in bagno, nasce nel momento in cui dobbiamo espellere dal nostro corpo qualcosa che ci fa male, delle sostanze che possono essere anche tossiche per noi: questo appunto, potrebbe riferirsi a noi. Forse dobbiamo lasciare andare qualcosa perché nuoce gravemente su di noi in modo negativo. Scopri di più su cosa significa sognare la pipi.
Sognare di fare la cacca
Il primo posto che ci viene in mente se pensiamo di defecare è sicuramente il bagno di casa. Come già visto nel bagno nei sogni, può essere un simbolo fortemente legato al nostro aspetto corporeo; rispecchia molto come ci sentiamo riguardo noi stessi e il tipo di intimità che abbiamo (non solo verso noi stessi, ma anche in relazione con gli altri). La stanza da bagno è un luogo dove dovremmo sentirci a nostro agio e dove ci dedichiamo alla cura del nostro corpo, quindi, molto spesso l’aspetto della toilet potrà rispecchiare un nostro stato d’animo. Ma cosa succede quando sognamo di fare la cacca in modo inconsueto? Vediamolo insieme!
- Sognare feci in pubblico;
- Sognare di fare la cacca in pubblico;
- Sognare di fare la cacca davanti agli altri;
- Sognare di fare la cacca davanti a tutti;
se avete paura che qualcuno vi veda e provate sentimenti di imbarazzo, forse significa che siete persone introverse è non preferite esprimere i vostri sentimenti agli altri o forse non riuscite a comunicare qualcosa agli altri perché siete ostacolati da qualcuno o dalla vostra stessa timidezza. Se invece non siete imbarazzati o addirittura la cosa vi piace il significato della vostra visione onirica può essere visto come il superamento di un imbarazzo, di un complesso, della stessa timidezza, insomma vi sentite finalmente liberi di esprimere voi stessi. (Questo sempre se non siete esibizionisti!)
- Sognare feci nel water;
- Sognare cacca che esce dal water;
- Sognare feci per terra;
- Sognare cacca che galleggia;
trovare degli escrementi difronte a voi può essere una proiezione di ciò che avete dentro a livello inconscio, è possibile infatti che vi sentiate sporchi e questo può dipendere anche da una vostra forte vena moralistica o dal fatto che abbiate ricevuto un’educazione severa. Magari è la vostra coscienza che cerca di rimproverarvi attraverso i simboli che ritroviamo nella visione onirica. Oppure avete poca stima di voi stessi. Sognare cacca sparsa: vedere ovunque delle feci sparse, nel water, feci che galleggiano perché magari è troppo pieno, che finisce anche nella vasca, potrebbe indicare una personale difficoltà a liberarsi da ciò che si ritiene nocivo poichè ci si trattiene sempre nel dire o fare cose che invece ci farebbero sentire meglio. Se le feci sono di altre persone significa che si ha la tendenza a considerare le necessità altrui come prioritarie.
- Sognare di fare la cacca nel water;
- Sognare di fare la cacca nel bidet;
- Sognare di fare la cacca per terra;
il fatto stesso di evacuare dal proprio corpo le feci è un segno positivo in quanto vi purifica e vi libera da ciò che è nocivo per la vostra psiche e da ciò che può farvi sentire a disagio. La scelta del luogo in cui espellere i vostri escrementi può dipendere dalle circostanze reali e oniriche del sognatore. Sognare cacca per terra o per la strada (ma anche nel bidet) non è consono quindi può rivelare una situazione fuori controllo.
- Sognare feci nel letto;
- Sognare di fare la cacca nel letto;
per quanto assurdo sia, il significato più comune può essere assolutamente positivo in quanto rispecchia una certa libertà nella sfera sessuale, forse da poco acquisita. In altri casi può avere un significato negativo a seconda degli accostamenti, propri del sognatore.
Sognare di farsi la cacca addosso
Non vorremmo mai ci capitasse nella realtà, magari è successo quando eravamo piccini, sicuramente quando eravamo neonati e portavamo il pannolino; ma quando ormai siamo cresciuti e sognamo di farla nelle mutande? Sarà un segno di insicurezza? Paura di essere diventati incontinenti?
- Sognare cacca in faccia;
- Sognare cacca in mano;
- Sognare cacca nelle mani;
- Sognare feci addosso;
- Sognare di fare la cacca addosso;
- Sognare di frasi la cacca addosso;
a differenza di poter liberamente evacuare, questo tipo di sogni, lo stesso fatto “di sporcarsi con la merda” può denotare sentimenti di masochismo, di inferiorità , sensi di colpa. Forse non ci si sente meritevoli come gli altri. Per la psicologia c’è anche la possibilità che questi segni e simboli nei sogni evochino una regressione che riporta a momenti infantili, ma questo dipende dalle circostante. Per quanto riguarda il fatto di sognare le feci in mano, il sogno può anche avere un collegamento con il denaro se si pensa di aver in mano denaro sporco. Scopri cosa significa sognare le mutande.
Sognare di mangiare la cacca
- Sognare di mangiare le proprie feci;
- Sognare di mangiare gli escrementi;
- Sognare di mangiare la cacca;
anche se l’azione è ripugnante, significa che probabilmente bastiamo a noi stessi poiché, nel sogno, ci si nutre della propria sostanza. Riconosciamo il peggio di noi stessi, una parte di noi che fino a poco fa’ era stata sepolta, per orgoglio, nell’inconscio. Recuperiamo il nostro mondo interiore ritrovando così una nuova luce esteriore. Un’altra interpretazione può essere data dalla necessità di conservare la propria energia e non disperderla.
- Sognare cacca in bocca;
- Sognare feci che escono dalla bocca;
- Sognare di defecare dalla bocca;
a differenza del significato di sognare di mangiare le feci, appena esplicato, l’attività di evacuare è espressa dalla necessità di espellere ciò che ci fa star male, stress, odio, dolore, insomma tutto ciò che psicologicamente ci infastidisce, il fatto che lo si faccia proprio dalla bocca può derivare dal fatto o che ci si sente sporchi dentro, o che si sente il bisogno di dire qualcosa che non si ha avuto la possibilità o il coraggio di esprimere. Ad ogni modo siete sicuri che non la steste mangiando?
Sognare cacca di bambini o neonati
- Sognare cacca di un bambino;
- Sognare cacca di neonato;
dopo l’incipit dedicato alla psicologia come non iniziare con un sogno con le feci del neonato che ha una simbologia fortissima. Questo simbolo può essere interpretato come la liberazione di un vostro lato un po’ infantile, oscuro, o comunque negativo e che appartiene alla vostra infanzia. Come abbondantemente accennato più sopra gli escrementi dei bambini sono considerati preziosi quindi non può che significare qualcosa di positivo, un buon presentimento, soddisfazione e liberazione. Puoi approfondire con la lettura di sognare neonato oppure sognare bambini.
Sognare cacca di animali
Cosa significa sognare escrementi? Secondo il significato divinatorio, piuttosto che nel linguaggio dei sogni, sognare la cacca o escrementi è di buon auspicio perché nella tradizione popolare le feci sono associate ad una idea di abbondanza e quindi ai soldi.
Ad esempio, Cosa vuol dire sognare i soldi?: “Sognare di regalare soldi a qualcuno significa che si dovrebbe dare più attenzione a quella persona. Se si sogna di ricevere in regalo molti soldi, può significare un invito a ritrovare fiducia in sé stessi.” Scopri di più sul sognare soldi.
Quando parliamo di sognare gli escrementi in generale dovremmo tener conto che sono escrementi tutte le materie organiche solide e liquide espulse dal corpo umano e animale (materia fecale, urina, muco nasale, sudore, etc.).
A seguire però andremo a parlare in particolare di sognare sterco animale e sognare escrementi animali.
- Sognare cacca di cavallo;
- Sognare cacca di mucca;
- Sognare cacca di topi;
- Sognare cacca di cane;
- Sognare cacca di gatto;
- Sognare cacca di uccelli;
- Sognare cacca di piccione;
se nel sogno è presente anche l’animale ti consiglio di visitare la pagina a loro dedicata. Ad ogni modo il letame nei sogni può essere visto secondo aspetti differenti. Lo sterco nei sogni può ricondurre al tipo di vita che seguiamo giorno per giorno. L’interpretazione di sognare letame può essere data come segno dell’abbondanza soprattutto per chi ha a che fare con la natura, o anche come segno del male presente nella nostra vita.
I nostri istinti sono proprio rappresentati dagli animali nei sogni, quindi sognare di vedere animali che fanno cacca può essere interpretato come necessità di dare sfogo agl’impulsi primordiali e quindi ai propri istinti nascosti. Sognare merde o Le feci animali che sia di cavallo, bue, pecora, gallina, capra, maiale, etc. vengono utilizzate come concime quindi possono essere viste come un simbolo di fertilità e ricchezza, quindi secondo la cultura popolare sognare letame di mucca è di buon auspicio.
Sognare cacca di uccelli che colpisce in testa o in faccia può rappresentare un senso di vergogna o poca fiducia in se stessi.
Sognare cacca di topo
Sognare topi e ratti provoca in genere una sensazione di disgusto o di paura. Indica che inconsciamente si ha paura di qualcosa o che ci si sente insignificanti ed inadeguati per mancanza di autostima. Il subconscio potrebbe volerci dire che stiamo perdendo troppo tempo a nasconderci all’ombra di qualcun altro. Quindi la cacca di topo nei sogni, essendo questa piccola e fastidiosa può indicarci la presenza di qualcuno che ci da fastidio nella nostara vita di tutti i giorni. Scopri di più sul sognare topi.
Sognare cacca di cane
In generale sognare un cane può significare che nella vita reale si ha accanto qualcuno che sta cercando di aiutarti. Se il cane, però, mostra rabbia, potrebbe indicare che la persona che vi sta accanto è in realtà aggressiva.
Hai pestato una cacca di cane o l’hai trovata mentre percorrevi la tua strada? Si dice che porti fortuna, quindi forse stai cercando di essere felice ma non ci riesci. Scopri di più sul sognare cani.
Sognare cacca di gatto
Freud dice che il gatto nei sogni può rappresentare la sessualità femminile percepita come pericolosa e castrante per l’uomo. Il gatto nei sogni rappresenta un simbolo di indipendenza o potere per questo la sua presenza in un sogno può essere indice di desiderio di autonomia e distacco.
Quindi la cacca di gatto nei sogni può indicare l’esigenza di dare sfogo ai propri impulsi naturali. Scopri di più sul sognare gatti.
Sognare di vedere cani o gatti che fanno cacca può essere interpretato come necessità di dare sfogo agl’impulsi primordiali e quindi ai propri istinti nascosti.
Se sei abituato a raccogliere le feci dei tuoi animali domestici può semplicemente rispecchiare l’atto che fai spesso e che forse non ti piace fare perchè ti disgusta. Se invece ti ritrovi a raccogliere le feci di un cane o gatto da terra che non è il tuo cane o il tuo gatto, può indicare il bisogno di cancellare le impurità, infatti l’atto di pulire serve a ristabilire l’ordine e il decoro per liberarsi dai sentimenti negativi e purificare se stessi l’ambiente in cui si vive e magari anche le relazioni sociali.
Approfondisci cercando il tuo animale nel nostro libro dei sogni. Quale animale hai sognato? Selezionalo dalla lista presente in animali nei sogni, ci sono tutti!
Consigli e Curiosità
Si dice che sognare la cacca porta soldi perché, oltre che alla visione freudiana più sopra accennata, sia nella mitologia che in storie folcloristiche le feci sono associate spesso ai soldi. Esempio ne sono gli alchimisti che cercavano di trarre oro dalle feci.
Perché calpestare la merda porta fortuna? Perché, secondo la simbologia dei segni, alle feci, materia morta, si contrappone una fonte di vita, ovvero, lo sperma raccolto dall’utero.
Numeri
In generale il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 23; toccarla 27; di animale 34; sul letto 22; sporcarsi 15; pestarla 9. L’ambo 23, 46; nel water 44, 55; mangiarla 54, 67; che esce dalla bocca 54, 66. Se è di cane 54, 23; di gatto 45, 65; di topo 12, 34. Il terno è 56, 68, 15; se è dura 61, 55, 59; liquida o diarrea 41, 58, 29. Se la pestate coi piedi 17, 70, 50. Se ci giocate 64, 20, 36. Non riuscire a lavarla via: 19, 71, 52. Defecare 31, 27, 61; nel letto 39, 67, 21; in pubblico 76, 23, 4; non riuscire 46, 53, 7. Farsela addosso: 11, 30, 22.
Su quali ruote del lotto giocare i numeri smorfiati dal sogno? Vi è più di una teoria, noi vi elenchiamo le 3 più conosciute. 1 – giocarli sempre e solo sulla prima ruota, quindi, quella di Bari, almeno per tre volte. 2 – giocarli sulle ruote che hanno le stesse iniziali del simbolo del sogno, se la prima consonante non corrisponde con nessuna di esse si passa alla seconda ma se non vi è nessuna corrispondenza si può giocare su tutte. 3 – giocarli sulla ruota più vicina al sognatore. Ad ogni modo non esiste una regola fissa, esatta o sicura quindi procedete secondo come vi sentite ispirati.
Tentare la fortuna con i numeri è divertente ma noi diffidiamo dal farlo. 😉