Sognipedia

Sognare i Denti – Interpretazione – Numeri

Nei sogni i denti sono il simbolo della forza vitale, hanno un significato di potenza e sono interpretati come rappresentanti di una perfetta condizione fisica. Un bel sorriso con denti belli e sani è di sicuro qualcosa che ci rende orgogliosi e fiduciosi verso noi stessi. Peccato però che la maggior parte dei sogni in cui i denti appaiono sono tutt’altro che di bell’aspetto.

Il libro dei sogni ci spiega che tempi addietro il significato di sognare di perdere i denti era interpretato come l’annuncio della morte di qualcuno. Ma è chiaro che tale interpretazione fa parte della simbologia tradizionale e di una cultura che non ci appartiene più. Andiamo a vedere perché.

Il significato dei denti nei sogni

Sognare denti del giudizio può solo significare che si è in un momento maturo della propria vita. Ho che comunque si stia maturando. Sia esso anche solo un pensiero al quale ci stiamo dedicando.

Sognare i denti, il molare in particolare è dovuto al messaggio dell’inconscio che avverte di un ostacolo che non permette di lasciarsi andare a livello intellettuale e sentimentale.

Sognare denti che tremano sarà sicuramente un segnale dell’inconscio riguardo qualcosa di cui avete paura e sulla quale dovete riflettere, sempre se questo tremore non sia dovuto al freddo. Spesso infatti mentre si dorme e non si è ben accaldati, possiamo fare un sogno simile.

Sognare di perdere i denti può avere varie declinazioni, ma credetemi se vi dico che quasi tutti questi sogni hanno praticamente lo stesso significato onirico:

  • Sognare denti che cadono;*
  • Sognare denti che si muovono;
  • Sognare denti che dondolano;
  • Sognare denti che traballano;
  • Sognare denti che si rompono o Sognare denti rotti;
  • Sognare denti che si sgretolano;
  • Sognare denti che si spezzano o un dente spezzato;
  • Sognare denti che si sbriciolano;
  • Sognare denti che si frantumano o frantumati;
  • Sognare un dente scheggiato;

se come abbiamo detto con dei denti sani mordiamo la vita e ci sentiamo vivi, in ognuno di questi casi il significato che assume il nostro sogno sarà, a nostro dispiacere, negativo in quanto il sogno viene interpretato con simboli di insicurezza, debolezza e frustrazione. Molto probabilmente siete in un momento della vostra vita in cui le forze vengono a mancare e siete stanchi di lottare. Ma non tutto è perduto! In quanto la stessa caduta del dente è un simbolo di passaggio che noi tutti conosciamo.

Sognare di perdere un dente: vuol dire dar spazio alle novità in arrivo ,ma vuol anche simboleggiare un indebolimento di carattere; significa anche “problemi di comunicazione” dove non vi sentite liberi di esprimere le vostre idee, ricordiamo che i denti nei sogni rappresentano ciò che gli altri vedono e può infatti significare che siete imbarazzati e vulnerabili e che avete paura di essere additati e derisi. Sognare di perdere i denti da latte invece vi riporta a ricordi d’infanzia.

Sognare denti che cadono simboleggia un immagine di castrazione,perdita di potere,paura di perdere la capacità di sedurre e così via in alternativa può simboleggiare un indebolimento.

Sognare di perdere i denti in gravidanza: secondo Freud questo sogno è molto comune in gravidanza perché la donna lo collega al bambino che una volta nato verrà separato dalla madre,inoltre se la perdita dei denti nel sogno risulta dolorosa,inconsciamente la donna ha paura dei dolori del parto.

Sognare un’altra persona senza denti: non è un segno molto positivo in quanto sieamo preoccupati per la salute di questa persona.

* L’interpretazione sessuale della caduta dei denti che ci suggerisce il dizionario dei sogni ci porta, inoltre, alla paura dell’uomo per l’impotenza, e alla voglia di avere un figlio per la donna.

Sognare denti in cattivo stato non può che essere ennesimo sintomo di un’insicurezza, quindi anche in questo caso, la serie di sogni a seguire avrà il medesimo significato:

  • Sognare denti che sanguinano
  • Sognare denti storti;
  • Sognare denti sporchi;
  • Sognare denti cariati;
  • Sognare denti marci;
  • Sognare un dente bruciato;

anche qui vediamo che rispetto ad un dente sano che mette in risalto la bellezza di un viso sognare un dente in questo modo deteriora la sicurezza che è in noi ed è quindi molto probabile che il significato sia da attribuire ad una sensazione di imbarazzo, alla difficoltà di lasciarsi andare in questo momento della nostra vita, e spesso, anche ad un senso di inferiorità.

Sognare di mordere con i denti simboleggia l’aggressività,un atto deciso e sicuro che esprime tenacia nell affrontare la vita. Riaffiorare di emozioni infantili e ricordi vissuti nel momento in cui hai perso i denti da latte, da bambino.

Sognare di lavarsi i denti: qualcosa vi turba e il gesto di lavare i denti suggerisce un bisogno di pulizia e di chiarezza

Sognare denti finti: non e un segno molto positivo ,suggerisce una facciata falsa qualcosa che vogliamo mostrare ma che non corrisponde alla realtà.

Vediamo adesso cosa significa sognare dei denti nuovi nell’immaginario onirico:

  • Sognare denti che nascono;
  • Sognare denti che spuntano;
  • Sognare denti che crescono;

ci portano finalmente ad un significato positivo in cui ritroviamo la forza interiore che stiamo recuperando a poco a poco.

Sognare denti belli, sani, forti, denti bianchi, splendenti, perfetti, curati, dritti: buon segno, quando una cosa è curata e bella, l’autostima cresce e ne consegue una sicurezza diversa che rilascia pensieri positivi e ci sentiamo più belli,sentendoci belli piacciamo agli altri ed è tutto un equilibrio che porta al benessere psicofisico.

Sognare denti di vetro: la fragilità dei denti di vetro ci porta a pensare a come sia sottile un equilibrio e come basti poco per infrangerlo.

Sognare di ingoiare un dente: a volte diciamo cose a ruota libera e senza pensare,può capitare di dire qualcosa che non avremmo dovuto e sognare di ingoiare un dente simboleggia proprio la voglia di rimangiarsi qualcosa che non doveva uscir fuori.

Numeri

Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 16.

Note Editoriali