Sognipedia

Sognare Cigni – Interpretazione – Numeri




Novità 2024

Ricevi l'interpretazione personalizzata

del tuo sogno in meno di 24 ore!

A partire da 1€ 🚀

Il cigno nei sogni: è un immagine rara e preziosa, la sua figura simboleggia un equilibrio tra due opposti, il fatto che il cigno sia aggraziato, sinuoso, maestoso, “puro” se guardiamo le candide piume bianche, ma dall’altra parte abbiamo un aspetto del cigno che richiama una nota assai stonata, che riguarda il suo canto “sgraziato”, infatti molte credenze popolari affermano che il canto del cigno preannunci morte.

Nel libro dei sogni un altro aspetto importante del cigno riguarda il fatto che vive a stretto contatto con acqua, terra e aria, questo aspetto simboleggia la capacità che abbiamo di adattarci ad ogni situazione. Per via di queste caratteristiche contrastanti, il cigno simboleggia appunto l’equilibrio tra gli opposti e richiama fortemente l’immagine del SE’ in quanto ognuno di noi combatte per non abbandonarsi ad un eccesso o l’altro.

In ultimo il cigno, secondo gli studiosi di psicoanalisi, rappresenterebbe l’unione tra maschile e femminile, parliamo di eros, sessualità per via delle caratteristiche fisiche del cigno quali la forma fallica del collo e la comoda e avvolgente apertura alare.

Cosa significa sognare un cigno? Se il sognatore percepisce calma e serenità potrebbe simboleggiare un periodo tranquillo, in equilibrio con se stesso e con gli altri, se invece percepisce ansia, rabbia, frustrazione, probabilmente è un momento difficile, dove gli impulsi primari son stati a lungo repressi, e forse è un periodo di depressione.

Il significato del Cigno nei sogni

Sognare un cigno nero: il nero nei sogni simboleggia l’inconscio profondo, associato alla figura del cigno, potrebbe rappresentare una parte di voi che rinnegate, e che vi martella quando siete più vulnerabili, questo sogno particolare richiama proprio la figura del proprio IO che se dovesse uscire non verrebbe accettata, per questo la rinneghiamo. Secondo alcuni studiosi, il cigno onirico bussa alla porta dei sogni degli omosessuali e bisessuali, che vivono con difficoltà la loro sessualità nella società.

Sognare canto del cigno: il canto del cigno secondo le credenze popolari sarebbe un chiaro presagio di morte, come se fosse l’ultima parola prima di morire, ma per gli studiosi di psicoanalisi, rifletterebbe l’esaltazione del desiderio sessuale prima dell’appagamento (gemito prima dell’orgasmo). Quindi cosa simboleggia il canto del cigno? Dipende da cosa state vivendo in questo periodo, potrebbe simboleggiare la paura di morire,o la disperazione per la morte di qualcuno, la fine di un amore, un lamento per un dolore reale. Oppure in caso contrario potrebbe simboleggiare un periodo molto positivo, emozionante, eccitante, che vi fa affrontare la vita con desiderio e passione.

Sognare cigno che vola: il volo è un atto liberatorio, associato alla figura del cigno simboleggia proprio apertura mentale, pensieri positivi . Un ottimo momento per fare progetti.

Sognare un cigno che attacca: richiama l’istinto incontrollato del sognatore, forse è un periodo in cui avete represso i vostri impulsi, sessuali e non, ed ora non riuscite più a controllarli.

Sognare cigno ferito: una ferita simboleggia dolore ma anche impossibilità di agire. Nel caso del cigno dipende anche dalla lesione in questione, ad esempio potrebbe avere una frattura alle ali impedendogli di volare o di nuotare, in ogni caso, questo simbolo riflette l’impossibilità reale di agire, il non sentirsi autonomi.

Sognare un cigno morto: purtroppo quando tendiamo a rinnegare una parte di noi “dominante” tendiamo a vivere male, ma reprimere quello che siamo non aiuta, questo sogno potrebbe simboleggiare una resa, dove la parte conscia prevale su tutto, dove ogni istinto, accettazione ed equilibrio tra ogni parte di noi viene meno, ed avendola soffocata, muore. Forse avete rinunciato ad essere voi stessi.

Consigli

Non lasciate mai che qualcuno vi dica come vivere e chi essere, trovate l’equilibrio con voi stessi indipendentemente da quello che vi impone la società.

Curiosità

Sapevi che “il canto del cigno” è un noto modo di dire che simboleggia l’apice della carriera prima del termine?

Numeri

Il simbolo del cigno: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 1.

Note Editoriali