Le armi nei sogni: richiamano sentimenti molto forti, crudi, aggressivi, toccano sentimenti repressi come rabbia, paura, sconforto, odio, amore, tormenti, potrebbero sfiorare tantissime sfumature. L’arma in se suggerisce un mezzo di sfogo per il sognatore che sceglie di reprimere tutto quello che prova, per paura di essere giudicato.
Secondo Freud le armi in generale simboleggiano repressione sessuale o rapporti sessuali poco soddisfacenti. In particolare sognare pistole, fucili possono rappresentare la potenza fallica del sognatore e/o un desiderio di estensione del pene.
Secondo Jung invece le armi riflettono la forza di volontà del sognatore, un processo interno di preparazione all’azione, per raggiungere i propri obiettivi.
Cosa significa sognare armi? potrebbe suggerire un forte bisogno di parlare, di esprimere tutto ciò che abbiamo dentro. Potrebbe essere un periodo particolarmente difficile in cui state scoppiando, troppe cose nascoste che non riuscite più a trattenere. Generalmente tendiamo ad usare le armi come metafora esempio:”usa le armi che hai” o “è un arma a doppio taglio” o ancora “ ho un arma a mio vantaggio” questo potrebbe influenzare l’interpretazione dei sogni in quanto la visione del sognatore potrebbe soffermarsi sull’arma come mezzo, come risorsa o armi per aggredire, difendersi.
Il significato delle armi nei sogni
Sognare armi da fuoco: che sparano, sembrano riflettere principalmente il bisogno di agire lasciando un segno, che sia a parole o con le azioni, suggerisce una nota aggressiva e/o rabbiosa, anche sulla sfera sessuale oltre che generica, e si scatena quando nella realtà il sognatore procede nella vita reprimendo ogni impulso.
Sognare Pistola: la pistola oltre a suggerire una forma fallica, nei sogni è un simbolo di forti emozioni represse sulla scala delle armi da fuoco è alla base, riguarda qualcosa di generico, riflette una forza interiore che aspetta solo di essere realmente espressa, riguarda un periodo della vostra vita dove reprimete i vostri sentimenti, ma siete saturi e state per premere quel grilletto.
Sognare Fucile: anche quest’arma, come la pistola, sembra richiamare una forma fallica, in genere se si sogna che un fucile spara, potrebbe riflettere l’atto dell’eiaculazione, infatti se il fucile dovesse mancare il bersaglio, per un uomo può simboleggiare un momento di impotenza. Per il resto il significato è molto simile a sognare pistola.
Sognare Mitragliatrice: o sognare mitra ha un interpretazione più concentrata alla paura di fallire e al bisogno di sparare ripetutamente colpi nella speranza che qualcuno vada a segno, la mitragliatrice può suggerire nei sogni il bisogno di dire più cose che non sono mai state ascoltate e siete consapevoli che una volta avviata non riuscirete a fermarvi, ciò che avete da dire o ciò che avete provato e che state per rivelare sono cose molto forti… aver represso per tanto tempo tutto questo odio non può che fare male.
Sognare Cannone: quest’arma riflette la lentezza nel caricarsi ma quando spara lo fa in grande, nei sogni l’interpretazione richiama la pesantezza della palla e il tempo di ricarica prima dello sparo, forse siete abbastanza sicuri di agire sganciando una”bomba” per volta, sapendo che se aveste parlato dicendo tutto e subito sarebbe stato il caos. Suggerisce una forte maturità nel gestire anche i disagi interiori.
Sognare una bomba: la bomba come la mina e la granata, non hanno bisogno di presentazioni, sono armi esplodenti che una volta avviate, ti danno il tempo necessario per capire come vuoi essere colpito, dopo di che o ti salvi fuggendo o resti ferito perché non sei riuscito a scappare. Queste armi sono simili alle altre, state forse per dire qualcosa che sconvolgerà tutti, siete pronti allo scandalo? Questo sogno è anche un invito alla prudenza.
Sognare armi da taglio: sono un po diverse dalle armi da fuoco, nei sogni quelle da taglio tendono ad avvertirci sui pericoli, un arma da tenere in caso di bisogno, in caso di protezione, denotano in ogni caso aggressività, bisogno di agire e forza interiore come le armi in generale, ma è importante anche verso cui sono puntate.
Sognare coltello: suggerisce un disagio, il bisogno di sentirsi al sicuro sapendo di potersi difendere da soli, forse qualcuno vi minaccia e sentite il bisogno di proteggervi.
Sognare una spada: nei sogni quest’arma ha un significato più puro e nobile, riflette la forza interiore del sognatore e la capacità di poter raggiungere ogni obiettivo con le sole forze e la tenacia, la spada è uno strumento metaforico per simboleggiare la qualità di chi la possiede, la preziosità, la purezza d’animo, di chi ha intenzioni buone e giuste.
Sognare armi da lancio: sognare arco e frecce, balestra, catapulta o fionda, questi strumenti di difesa, riflettono la capacità di chi le usa, di centrare un bersaglio con precisione, metaforicamente nei sogni simboleggia il raggiungimento non di un qualsiasi obiettivo, ma dell’unico. A seconda dei casi può simboleggiare una nota di ossessione per qualcuno o anche la voglia di riuscire in qualcosa solo per compiacere altri.
Sognare arma contundente: o da botta, sono delle armi usate principalmente per lo scontro corpo a corpo e generalmente si basano sul principio d’urto sull’avversario. Queste armi apparentemente meno pericolose di altre che fendono o sparano, possono essere egualmente mortali se usate nei punti giusti, nei sogni questa caratteristica viene tradotta come una consapevolezza, come se il sognatore fosse perfettamente conscio che appena dirà o agirà secondo quelli che sono i suoi sentimenti repressi, potrà ferire se non distruggere completamente qualcuno, che non rispecchia per forza un avversario, ma può essere anche qualcuno che ama, ed è forse questo il motivo per cui ha atteso tanto nell’esprimere ciò che lo turba.
Sognare bastoni : manganello, mazze o clave in questo caso oltre ad avere un significato sessuale, che riguarda la potenza fisica, e virile del maschio, o la voglia repressa di una donna, riflettono nei sogni la resistenza, la sua rigidità, a volte riflette un senso autoritario, come se il sognatore avesse una posizione di potere dove possa “bastonare” qualche testa calda, o abusare del proprio potere,riuscendo a tenere altri in pugno come fanno i bulli.
Sognare armi non letali: come ad esempio il taser che stordisce con delle scariche elettriche, o l’LRAD un arma sonica che sfrutta appunto le onde sonore, simboleggia piccoli fastidi, pensieri persistenti che a tratti vi fanno fermare a pensare, come quei pensieri esistenziali che nascono dal nulla quando guardiamo il cielo da un finestrino, chi siamo?, qual è il nostro scopo, ci sono altri come noi?…
Sognare arma di distruzione di massa: questo tipo di arma nella realtà non ha tanto lo scopo di ferire qualcuno in particolare ma la parola stessa lo suggerisce, ha l’intento di distruggere ad ampio raggio. Nei sogni questa immagine viene tradotta come un forse risentimento generale, ad esempio quando lasciamo il nostro paese perche la società non ha saputo darci le condizioni per viverla, alcuni pensieri forti e crudi possono dedurre la volontà di farla “sparire” perché non merita di esistere. Quando abbiamo paura è più facile pensare che siano gli altri la causa dei nostri mali, le persone misantrope ovvero che tendono ad odiare e disprezzare il genere umano, sono solite esclamare con frasi forti la volontà di eliminare determinate persone dalla faccia della terra perché infastidito dai loro atteggiamenti o azioni.
Consigli
Non scherzate con i vostri sentimenti, o continuerete a turbare il vostro sonno, quando potreste allentare i problemi parlandone con qualcuno.
Curiosità
Sapevi che negli USA si verifica una sparatoria di massa al giorno se non di più? La libertà di avere un arma sta decisamente prendendo una brutta piega.
Numeri
Il simbolo delle armi: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 63.