Sognipedia

Sognare Topi – Interpretazione – Numeri




Novità 2024

Ricevi l'interpretazione personalizzata

del tuo sogno in meno di 24 ore!

A partire da 1€ 🚀

Nei sogni il topo o i topi, sono visti come i roditori delle coscienze umane, così come lo sono i pensieri negativi che ci angosciano e ci tormentano, non trovando né sollievo né pace se questi non vengono espressi e cacciati fuori dalla nostra psiche risolvendoli uno ad uno. E’ per questo che i sorci possono essere spesso considerati anche come presenze nemiche fra le nostre relazioni, non tutti i nostri amici sono sempre sinceri con noi, (parliamoci chiaro… chi è sempre sincero?). Sognarlo potrebbe metterci in guardia dai pericoli in agguato.

Cosa significa sognare i topi? Come spesso accade, anche in questo caso (secondo Freud per il significato psicologico di sognare topi) possiamo associare il ratto al “temibile” organo riproduttivo maschile essendo questo simbolo presente frequentemente nei sogni femminili (il topo, non il fallo!). La paura che riscuote la sua vista può essere dovuta al fatto che questo piccolo animale si infila dappertutto anche lì dove non si vorrebbe che arrivasse. Come il rettile sopracitato anche il ratto, dunque, potrebbe esprimere ansie e paure nei confronti della “solita” sessualità.

Il significato simbolico del topo: secondo la mitologia greca i topi erano sacri per il dio Apollo avendo questi la funzione di guidare le anime nell’Aldilà ed è per questo infatti che li ritroviamo in diverse effigi di lapidi e monumenti funebri. I ratti non incarnano solo sentimenti di ribrezzo e di orrore, se pur questi si muovano nell’ombra di nascosto, siano sporchi e portatori di malattie come la peste nera, non bisogna dimenticare che i topoli fanno anche parte della nostra infanzia, quindi vi possiamo ritrovare messaggi positivi dell’incosncio dovuti proprio a personaggi come Topolino (Mickey Mouse) e gli altrettanto topi carini e simpatici per i bambini, Geronimo Stilton e Stuart Little, dunque, sappiate che il nostro caro topino oltre ad essere intelligente e astuto, può anche essere interpretato come segno della vostra timidezza.

Indice di quest’articolo

Passa subito a:

oppure, continua la lettura, no stress!

Il significato del Topo nei sogni

Sognare tanti topi o topolini anziché uno solo è da interpretare come sintomo di un vostro malessere particolarmente forte o di confusione; è probabile che ci sia più di un problema da affrontare.

Sognare topo che corre: se i topolini corrono è importante captarne la direzione,se scappano verso la parte opposta del sognatore questo dovrebbe allarmarci in quando siamo in una fase di pericolo tale da non sapere come fare per uscirne,una persona saggia seguirebbe i topolini verso la salvezza. Al contrario se i topolini corrono verso il sognatore allora c’è una minaccia che sta per raggiungerci.

Sognare un topo che scappa se il topo rappresenta voi è possibile che si stia scappando dai problemi e perchè no, da un momento tutto nostro di celebrità; dipende dai contesti e chiaramente da noi stessi. Se il topo rappresenta qualcun’altro, chi state rincorrendo davvero?

Sognare topo finto, non dovete preoccuparvi, a volte i neuroni nel cervello nell’organizzazione dei ricordi possono generare immagini oniriche di questo tipo, e dunque non è detto che il sogno abbia per forza un significato nascosto, soprattutto se avete avuto contatto con un gatto in casa, ma non è strettamente necessatio. Ad ogni modo se la cosa vi rende perplessi chiedetevi il ruolo che ricopre il gioco nella vostra vita.

Sognare Topi in Casa

Sognare casa invasa dai topi: non è un segno molto positivo in quanto la casa è il luogo più intimo e importante per noi, l’invasione dei topi suggerisce un malessere costante e martellante,qualcosa che fa vacillare il nostro equilibrio familiare o con il partner.

Sognare topolini domestici, oppure, Sognare topolini da cartone animato: è un segno positivo,quando ci imbattiamo in questi topolini senza averne paura ,abbiamo un ricordo legato all’infanzia alla crescita ma puo anche ricordarci che è giunta l’ora di crescere.

Sognare topi nel letto: anche in questo caso si parla di relazioni,un topino nel letto potrebbe essere un pensiero fisso,qualcosa che ci turba, paura di un tradimento, paura che l’altro non sia felice.

Sognare Topi Bianchi

Sognare topo bianco, amichevole che non vi crea disgusto, ma gradevole anche da toccare, come può accadere con i criceti, non dovrebbe crearvi preoccupazioni, la simbologia si trasforma con valenza positiva, il vostro inconscio è “tranquillo”. Sognare topi bianchi di campagna o domestici, è una visione rasserenante, ad ogni modo può indicare anche un’esigenza di pulizia, di semplicità o magari di protezione.

Secondo l’oniromanzia artemidorica più mistica e che dunque non ha nulla a che fare con la psicologia può addirittura significare che potrai avere fortuna in amore e un matrimonio felice, in oltre, può anche essere interpretato come segno di eternità e la lunga vita, quindi, una buona salute e la fortuna che ti segue ovunque.

Se nel sogno vedi un topo bianco e uno topo nero, questi può simboleggiare un’ambivalenza della personalità, gli opposti che si scontrano, la luce e l’oscurità (l’ombra archetipica).

Sognare Ratti

Sognare topo nero, grigio o scuro, assume valenza negativa, quindi quanto appena spiegato più sopra e consigliato più sotto ti sarà utile. Ma aggiungo che è molto probabile che il sogno ti indichi che non riesci a vedere chiaramente le cose, è quasi come se fosse tutto appannato, altre volte è anche cambiamento.

Sognare un topo grande o gigante, in questo caso è chiaro che la grandezza del topo riflette quanto peso abbiano le preoccupazioni che si provano in quel momento, riflettici bene perché non sempre ciò che ci affligge è ben chiaro nella nostra mente, o più spesso riteniamo inammissibile accettare delle idee che tendiamo a reprimere.

Sognare un topo che morde o rode, chiaramente si è tormentati da qualcosa o da qualcuno; tiriamo ad indovinare? o sai già la risposta?

Sognare topi che mangiano, i topi che rosicchiano, che mangiano cibo, libri, o anche carte e documenti importanti e assegni, rappresentano un fastidio. Le risorse personali possono essere in affanno, recuperate dallo stress e state attenti a chi vi gira intorno rubando le vostre energie. Secondo alcune dicerie quando le persone sposate sognano un topo che mangia i vestiti del coniuge, di solito significa adulterio…. mh… sarà vero?

Sognare di catturare un topo, pare sia di buon auspicio e può significare che si sarà in grado di risolvere un problema se invece siete interessati al significato esoterico, secondo alcuni mistici è segno di un guadagno futuro e forse di una vincita al gioco per altri, se si è in una relazione, le difficoltà avute con il partner verranno chiarite.

Sognare di tagliare la coda ad un topo: non è un segno molto positivo in quanto ci spostiamo sulla sfera sessuale dove potremmo avere problemi con il nostro partner, forse non ha molta considerazione di noi e ci sentiamo inferiori.

Sognare un topo morto, o sognare di uccidere un topo, oppure Sognare topo schiacciato, di certo fa ribrezzo, a te lo fa? Magari le tue “disgrazie”, le tue pene, i tuoi problemi, hanno smesso di essere tali… sei sicuro che fosse morto stecchito? Se è così non preoccuparti! O sei preoccupato? Allora mi sa che non era poi tanto morto. Dai, magari la prossima volta lo ammazzi per davvero e ti sentirai meglio, forse. Reprimere gl’istinti la maggior parte delle volte non è una cosa buona. Di norma il sogno rappresenta la risoluzione di un problema o la voglia di risolverlo urgentemente, anche la fine di un percorso, di un progetto o il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Nota: La nutria nei sogni meglio conosciuta come castorino, topo d’acqua e castoro di palude è spesso scambiata per un ratto!

Sognare Topi con altri Animali

Sognare topi e gatti, l’inconscio potrebbe suggerirci che forse ci nascondiamo all’ombra di qualcun’altro; potrebbe essere l’invidia o la gelosia che si insinuano in noi; oppure, possono rappresentare presenze nemiche nelle nostre relazioni.

Sognare un topo che è inseguito da un gatto, forse qualcuno interferisce nella tua vita, o sei tu che vuoi influenzare la vita di qualcun’altro.

LEGGI: SOGNARE GATTI.

Sognare topi e serpenti è estremamente diffuso, specie tra le donne per via del significato psicologico che Freud pone sull’immagine sessuale e fallica che questi possono assumere, dunque insieme al topo il serpente nei sogni non può far altro se non avvalorare la simbologia che esprimono con un enfasi maggiore. Ad ogni modo fra topi, serpenti e scarafaggi nei sogni non saprei cosa è peggio sognare.

LEGGI: SOGNARE SERPENTI.

Consigli:

Esprimete i vostri sentimenti di rabbia, se non sempre, almeno fatelo spesso. Scaricate le vostre energie negative, altrimenti esse si riverseranno nei vostri sogni, tormentando il vostro sonno. Inoltre vi ricordo, come sicuramente saprete, che vi farà bene chiarire con chi provate odio e amore allo stesso tempo.

Curiosità:

Spaesso il topo, in particolare il ratto chiamato spesso in dialetto napoletano “zoccola” sta a significare come eccezione negativa “donna che si vende”, o “donna da quattro soldi”, insomma “baldracca”. (Non me ne vogliano le care amiche che ci seguono, è solo un’antipatica curiosità). Questa volta l’oroscopo cinese non ci dice niente… no, scherzo; quelli nati sotto il segno del “topolone” sono molto socievoli, ma soprattutto ambiziosi. Tu lo sei? Dovresti esserlo! Potrebbe migliorare la tua vita e quella di noi altri. No, aspetta! A volte la rovina anche! Equilibrare è la risposta giusta!

Numeri:

Sogni e numeri del lotto per il simbolo del Topo: il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 11 ‘E suricille (I Sorci). In maniera specifica, se sono topolini nel letto è 34; sognare topi in campagna è 63; se sono tanti è 88; sognare topi in casa è il numero 4; se sono bianchi il numero 78; catturare un topo è 30, se sono topi morti l’83.

Note Editoriali

Iscriviti e diventa un sognipediano!

Ricevi subito 1 email per confermare l'iscrizione.