Nei sogni i ragni sono la rappresentazione onirica di problemi o paure nascoste nella vita reale, o almeno così è molto spesso. Con la vedova nera c’è sempre la possibilità di ritrovarsi nella realtà in una relazione nella quale ci si sente soffocati dal partner. Chi non ha mai provato almeno una volta una simile sensazione in un rapporto?
Cosa significa sognare un ragno? Il nostro libro dei sogni ci riporta a cosa scriveva Jung: “Il ragno come tutti gli animali a sangue freddo, […] ha la funzione, nella simbologia onirica, […] di esprimere, la maggior parte delle volte, dei contenuti incapaci di diventare consci […]”.
Dunque, è molto probabile che il problema che il ragno può rappresentare nei sogni è molto spesso difficile da individuare, quasi non se ne sente la presenza nella realtà; ma questo persiste creando stress senza neanche saperlo, senza praticamente accorgersene. E con questo ribadisco quanto ho menzionato sopra con Jung.
Posso anticipare fin da subito che nel caso in cui il ragno non facesse ribrezzo nel sogno che fate, è possibile interpretarlo come simbolo positivo, in quanto, esso rappresenterebbe l’operosità, l’ingegno, l’abilità e la pazienza di cui voi stessi siete detentori.
Il significato dei Ragni nei sogni
Ecco alcuni esempi:
Sognare un ragno nero o grigio è il colore più classico che è possibile ritrovare nella vita onirica sia delle donne che degli uomini. E’ spesso segno di non chiarezza delle cose o di una trasformazione.
Sognare ragni morti o di schiacciare un ragno può essere il segno di una liberazione da alcuni problemi.
Sognare i ragni e le ragnatele può simboleggiare il fatto di essere stato intrappolato in una rete di relazioni o magari ci si sente coinvolti in qualcosa dalla quale ci farebbe piacere uscire.
Sognare ragni bianchi è quasi un controsenso, ma sarebbe da valutarne la provenienza. Ad ogni modo è possibile controvertere il significato che assume questo insetto.
Sognare ragni grandi, quasi giganti è segno che l’ossessione, il problema, il tormento, il soffocamento, la pressione sentita psichicamente e fisicamente sono sempre maggiori.
Sognare ragni nel letto non è certo di buon segno, almeno sessualmente parlando comincerei a chiedermi, a interrogarmi su possibili problemi che forse possono essere nati con il nostro partner e avvolte anche con noi stessi. (Viagra? No, scherzo! Magari è lei che è frigida! No, scherzo ancora!).
Sognare ragni rossi potrebbe associarsi a qualcuno per il quale avete una accesa passione ma che al momento vi soffoca o che vi crea momentaneamente dei problemi probabilmente subdoli.
Sognare un ragno addosso che ci minaccia; essere aggredito da un ragno può essere segno di un inconscio soffocante che non permette di diventare adulti.
Sognare tanti ragni è segno di un rafforzamento del significato (come per altri insetti o animali in genere) di una qualsiasi analisi di soffocamento psicologico probabilmente dovuto a pressioni esterne come coniugi, parenti, amici o conoscenti, (vale anche per i datori di lavoro). Un problema difficile da affrontare che non permette l’evolversi e la risoluzione.
Sognare ragni velenosi è la norma. E’ chiaro che c’è qualcosa che appunto vi avvelena la vita. Cercate il problema o la persona che vi crea questo tormento e risolvetelo.
Sognare ragni pelosi suscita sicuramente molto ribrezzo; ad ogni modo è sicuramente da considerata come una componente sia primitiva che istintiva del nostro inconscio che si manifesta durante il sonno.
Sognare un ragno che morde vuol dire che c’è qualcosa che vi tormenta e che mai come in passato è più pericoloso del solito.
Sognare un ragno che punge ricorda un po’ lo scorpione. Sicuro fosse proprio un ragno? Magari associ insieme i due animali. Guarda l’interpretazione di entrambi. Potrebbe anche equivalere a sognare di essere morsi da un ragno.
Sognare un ragno che penzola, che scende dal soffitto: simboleggia le minacce silenti e imminenti oppure le questioni in sospeso.
Sognare un ragno con le uova, o che partorisce tanti ragnetti: questo suggerisce un momento proficuo sia sul lavoro che in famiglia,un po’ di fortuna ogni tanto gira anche per noi.
Sognare un ragno che parla: questa figura rappresentare una linea diretta col nostro inconscio,meglio ascoltare cosa ha da dirci.
Sognare ragno su ragnatela, che tesse la tela: questa figura rappresenta l’indole lavorativa e la pazienza che ci vuole nello svolgere il proprio lavoro al meglio,rappresenta anche la creatività.
Sognare ragno che mangia la mosca: il ragno preda gli insetti che finiscono nella sua ragnatela come un partner può ricorrere a dei giochetti per sapere la verità ,attenzione.
Sognare la ragnatela senza ragno: qui ci spostiamo su un possibile rapporto madre figlio dove la madre assente resta in disparte ma comunque presente nella vita del figlio durante le decisioni importanti.
Sognare di rompere una ragnatela: siamo liberi!abbiamo avuto il coraggio di affrontare un legame che non riuscivamo più a sostenere ,forse un po troppo soffocante.
Sognare di pulire ragnatele: ci danno quel senso di vecchio e in effetti potrebbe simboleggiare un rispolverare le idee del passato che sono rimaste li e non hanno mai avuto spazio per concretizzarsi quindi facciamo pulizia per nuove idee.
Sognare ragni in testa, sulla faccia, nei capelli, o sul corpo: non è molto positivo in quanto un ragno che cammina su una parte del corpo rappresenta un fastidio,o una persona che non ci permette di vivere liberamente. Spesso riguarda anche la sfera sessuale.
Sognare di avere un ragno sottopelle: questo accade quando c’è una persona nella nostra vita che è talmente legata a noi da non darci spazio per altro.
Sognare di avere un ragno in bocca, o di mangiare un ragno: stranamente questo è positivo in quanto riusciamo a prevalere su una minaccia, sui problemi o sulle persone che tentano di metterci i bastoni fra le ruote.
Sognare di cercare di uccidere un ragno ma non riuscirci, o sognare che il ragno muore, ma dopo un po’ torna vivo: un ragno che resuscita è un segno positivo in quanto simboleggia la forza e la vitalità che sono piu forti di qualsiasi minaccia tenti di spaventarci, questo vale se il ragno rappresenta noi stessi, ma se il ragno è un nostro nemico, bhè, allora son guai.
Consiglio:
Frugate bene nelle vostre menti. Spesso non conosciamo bene neanche noi stessi.
Curiosità:
Sono ancora indecisa su cosa scrivere tra le varie opzioni di scelta. Vi invito ad inviarmi , o a postare nei commenti, qualcosa di interessante da inserire, sarò ben contenta di inserirlo in questo stesso spazio. Ma deve essere una curiosità molto curiosa, altrimenti che curiosità è?!
Superstizione, tradizione, sogni e numeri:
I numeri da giocare per i ragni secondo la cabala sono 32, 30, 88 oppure se dovete giocarlo da solo potete utilizzare il 34. Questi possono essere giocati al lotto e ad altre estrazioni.