Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Treno – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il treno puo’ rappresentare un cambiamento, infatti, non sempre i treni indicano un viaggio fisico o uno spostamento vero e proprio, ma possono anche riguardare un viaggio spirituale o un cambiamento che avviene in noi o che riguarda la nostra vita in ogni campo, da quello lavorativo a quello delle relazioni sociali.

Cosa significa sognare un treno? Il treno è un mezzo di locomozione che usiamo per spostarci quando dobbiamo percorrere un viaggio particolarmente lungo ed impegnativo. Per questo motivo il treno rappresenta una serie di progetti o dei viaggi metaforici che ci portano a nuove destinazioni e mete. Nonostante ciò, certe volte possiamo sognare di perdere un treno o di trovarci ad aspettare ad una stazione senza mai prenderlo, vediamo il perché a seguire.

IL SIGNIFICATO DEL TRENO NEI SOGNI

Sognare di viaggiare in treno, essere in treno: questo è forse uno dei sogni più comuni e può essere interpretato in due modi: nel primo caso, può rifarsi alla nostra vita monotona e al fatto che alla fine del viaggio giungiamo sempre verso la stessa meta. Quindi, sentiamo di aver bisogno di novità e di cambiamenti. Nel secondo caso, il treno su cui ci troviamo è in realtà un treno che ci sta portando verso qualcosa di nuovo. Come abbiamo già detto, questo qualcosa di nuovo, può riferirsi ad un qualunque aspetto della nostra vita (relazioni sociali, amore, lavoro, ecc.).

LEGGI: SOGNARE DI VIAGGIARE

Sognare di scendere dal treno: quando sogniamo di scendere da un treno, vuol dire che il nostro “viaggio” è giunto al termine. Questo sogno indica la fine di un qualcosa, di un viaggio, di un progetto, ma anche di una storia o di un rapporto con qualcuno che faceva parte della nostra vita.

Sognare di rincorrere un treno: se abbiamo perso un treno, ma lo stiamo seguendo, questo vuol dire che stiamo cercando di raggiungere un obbiettivo o qualcosa che per noi risulta molto importante e che sembra difficile da raggiungere.

Sognare un treno sbagliato: se sogniamo di aver sbagliato treno, dobbiamo fermarci e ripensare a determinate scelte che sono state fatte. Forse dovremmo rivalutare attentamente la situazione (o un progetto) e partire da zero per ricominciare. Evidentemente questo “treno” non era ciò che fa per noi.

Sognare un treno in salita: un treno in salita indica gli sforzi e i sacrifici che siamo pronti a fare per giungere a destinazione in modo soddisfacente. Molte volte dobbiamo essere pronti ad affrontare una serie di difficoltà quando siamo in situazioni o relazioni nuove. Se però ci mettiamo il giusto impegno, anche tutti questi sforzi verranno ripagati alla fine del nostro viaggio. Se il veicolo prosegue senza difficoltà, senza dubbio è una strada che porta al successo al contrario dovrete essere pronti a tutto per arrivare alla meta.

Sognare un treno affollato: proprio come un treno merci o una locomotiva piena di vagoni, un treno affollato è simbolo della nostra vita personale e familiare. Se il treno è pieno, dobbiamo chiederci se ci sentiamo eccessivamente soffocati dalla vita familiare. Certe volte sentiamo il bisogno di cambiare un po’ o di allontanarci per stare un po’ da soli e prenderci cura di noi stessi. Questo vuol dire che abbiamo bisogno di una pausa per concentrarci su noi stessi e ritrovare un po’ di pace interiore.

Sognare un treno vuoto: invece, indica proprio il contrario; vuol dire che sentiamo una forte mancanza di affetto e che sentiamo di non avere più un forte legame con molte persone che prima ci erano vicine. Può anche voler dire che non siamo molto vicini alla nostra famiglia e che vorremmo rimediare.

L’INTERPRETAZIONE DEI TRENI NEI SOGNI CHE VANNO, VENGONO E SI FERMANO

Sognare un treno in arrivo: se stiamo aspettando un treno che arriva, vuol dire che ci sono novità all’orizzonte. Questo sogno è ricco di interpretazioni positive a seconda della nostra situazione personale sia per quanto riguarda l’ambito lavorativo sia per la nostra vita sentimentale. Se sogniamo di aspettare un treno con qualcuno, ad esempio, vuol dire che stiamo per intraprendere un “viaggio” con una persona speciale. I treni possono anche essere il simbolo del nostro rapporto con qualcuno, dipende sempre con chi lo prendiamo e dove siamo destinati ad andare.

Sognare un treno che parte, in partenza: se saliamo su un treno che sta per partire questo vuol dire che abbiamo appena iniziato un nuovo viaggio. Questo sogno può scaturire in noi molte emozioni e dobbiamo quindi fare molta attenzione a come gestire le situazioni a venire.

LEGGI: SOGNARE DI PARTIRE

Sognare un treno che passa in movimento: se sogniamo un treno che passa, ma che non abbiamo preso, questo indica un’opportunità o un’occasione che abbiamo perso, se invece ci siamo sopra, vuol dire che siamo pronti all’avventura!

Sognare un treno che passa frequentemente o che siamo abituati a vedere, questo allora vuol dire che abbiamo appunto bisogno di cambiamenti e che quindi vogliamo imbarcarci su un altro treno per vedere dove ci può portare o che le occasioni o le scelte a nostra disposizione sono sempre le stesse, sia per quelle che abbiamo perso, sia per quelle che non abbiamo ancora intrapreso.

Sognare un treno che corre: se ci troviamo in un treno che va ad una certa velocità o che corre per arrivare ad una meta questo vuol dire che le cose stanno andando troppo velocemente. Dobbiamo rallentare un po’ e far si che tutto proceda come deve. Questo può riferirsi sia all’ambito lavorativo, come a quello personale.

Sognare un treno in corsa: il treno in corsa riflette il nostro stato d’animo riguardo una nuova situazione o esperienza. Non vediamo l’ora di arrivare alla meta finale, forse perché finalmente siamo riusciti a fuggire dalla monotonia. E’ sempre importante ricordare di non affrettarci troppo, dobbiamo sempre far attenzione agli esiti finali dei nostri progetti; le novità non sono sempre positive e molte volte un lavoro veloce può risultare insufficiente.

Sognare un treno fermo in stazione (o sul percorso): un treno fermo può essere pieno di novità e pronto per partire. Ma se è fermo vuol dire che non siamo ancora completamente pronti ad affrontare qualche novità. Il motivo di questo treno fermo può essere l’assenza di qualcosa o di qualcuno, oppure non siamo ancora pronti perché ci sono ancora tante decisioni da prendere e tanti aspetti da tenere in considerazione. Dobbiamo fare molta attenzione e assicuraci di essere pronti per affrontare nuove esperienze senza ripensamenti.

Sognare un treno in ritardo: un treno in ritardo indica un ritardo da parte nostra. Se siamo persone molto insicure o che non sanno prendere una decisione al momento giusto questo sogno rispecchia la nostra personalità. Dobbiamo imparare a gestire meglio le situazioni e non tardare, perché sono occasioni che potrebbero non tornare più. Questo sogno può fare riferimento sempre a dei nuovi progetti che ci vengono presentati, che possono riguardare anche una storia sentimentale. Se abbiamo troppa paura, ritarderemo sempre. C’è la possibilità che il treno che aspettiamo non arrivi (metaforicamente, il treno, può rappresentare  una persona, un lavoro, un cambiamento, insomma, qualsiasi cosa esso possa rispecchiare nella vostra vita; cosa state aspettando che non arriva nella realtà che vivete tutti i giorni?). Per molti, la speranza, è l’ultima a morire.

Sognare treno che deraglia: un treno che esce fuori dalle rotaie indica una sbandata o qualcosa che è andato male. Non sempre i nostri progetti vanno come pianificato; questo vuol dire che abbiamo fatto qualcosa che non va o che abbiamo preso una decisione sbagliata. Dobbiamo ripercorrere i nostri passi e cercare di rimediare all’imprevisto. L’importante in questi casi è non perdere la speranza e la voglia di continuare.

Sognare un treno che si schianta: uno scontro indica una forte paura verso l’imprevedibilità. Questo vuol dire che non troviamo il coraggio di progettare cose nuove o di correre rischi perché abbiamo paura di cose che non possiamo prevedere o calcolare. Proprio perché è simbolo di imprevisto, un treno che si schianta o che scontra un altro treno, indica un cambiamento radicale nella nostra vita che non possiamo controllare; ciò che ne deriva può essere sia positivo che negativo.

Sognare un treno in fiamme: un’occasione è andata in fiamme, ed è dunque persa, oppure, un progetto si è arenato; di certo il sogno non promette nulla di buono a meno che non siate contenti che il viaggio sia finito.

LEGGI: SOGNARE IL FUOCO

Sognare un treno rotto: di sicuro non ci porterà da nessuna parte; in realtà, quella che credevamo fosse la nostra occasione non è altro che un buco nell’acqua.

Sognare un treno di legno, oppure, Sognare un treno vecchio: sognare un treno di legno oppure uno di quei treni antichi (o vecchi), può essere un richiamo verso il passato. Metaforicamente, possiamo dire che questo treno indica un viaggio che abbiamo fatto tempo fa, di cui abbiamo un forte ricordo. Questo treno però può anche indicare il nostro desiderio di tornare indietro e voler poter cambiare qualcosa o modificare il corso di un’esperienza o di un viaggio che abbiamo già vissuto. Ancora in un altro caso, il fatto che sia vecchio o di legno, può essere simbolo della debolezza del veicolo e dunque di tutto ciò che esso rappresenta. Ad esempio, se riguarda un progetto di cui ci stiamo occupando, forse non crediamo tanto in quello che stiamo facendo o nell’obbiettivo da raggiungere.

Sognare treno merci: un treno merci è un treno pieno di vagoni e che spesso viene usato per trasportare una grande quantità di cose. Cosa trasportiamo? Questa locomotiva forse rappresenta la famiglia e tutte le persone importanti della nostra vita. Può essere un sogno che riguarda dei progetti che stiamo organizzando con più persone e delle quali ci sentiamo responsabili. Molte volte dei cambiamenti nella nostra vita possono influire anche sulle persone che ci sono vicine. E’ importante tener conto anche di loro.

Sognare treno volante: un treno che vola può essere un abbaglio, un sogno o un ricordo. Forse il progetto, il viaggio, che avete intenzione di intraprendere è al di sopra delle vostre aspettative o delle possibilità che la vita vi concede. Forse vi sentite bambini e leggeri in questo momento di transizione della vostra vita; oppure… qual’è la prima cosa che vi viene in mente pensando ad un treno volante? A me il cartone animato degli anni ’80 Galaxy Express 999.

LEGGI: SOGNARE DI VOLARE

Sognare i binari del treno: i binari del treno indicano le scelte che la vita ci pone davanti. Molte volte ci ritroviamo a dover compiere scelte, che sia per lavoro o per motivi personali. I binari sono anche simbolo di un progetto in corso; sono ciò che sta alla base del treno, ciò che ci porterà verso qualcosa di nuovo. Dobbiamo prestare molta attenzione a quali binari scegliamo e in che direzione vanno. Certe volte nei nostri sogni possono anche apparire persone che ci aiuteranno a prendere la scelta giusta.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del treno : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: 4 , in arrivo: 82; in partenza: 40; in galleria: 56; fermo: 90; affollato: 60; vuoto: 37; merci: 42; di lusso: 17; a vapore: 29; elettrico: 80; che deraglia: 8; salire sul treno: 22; scendere dal treno: 44.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - T,Libro dei Sogni - Mezzi di Trasporto