Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Piedi – Interpretazione – Numeri

I piedi sono sinonimo di progresso, quelli che ci permettono di avanzare. Posti alla base del nostro scheletro, i piedi sono ciò che ci permettono di stare in posizione eretta e di camminare, infatti, spiritualmente i piedi sono la forza. I piedi sono ciò che ci collegano con la natura, con ciò che è terreno e ci ricordano che facciamo parte anche noi di essa in modo armonico. Cosa significa sognare i piedi?

Nella simbologia del mondo dei sogni i piedi indicano un qualcosa di stabile e sicuro, molte volte indicano anche i nostri atteggiamenti impulsivi, che si allontanano dalla ragione (dovuto alla loro collocazione, così lontana dalla nostra testa).

Tradizionalmente, il piede destro rappresenta il lato del giusto e del buono, ma anche della “ratio”, mentre il piede sinistro la via dell’istinto e del cuore.

IL SIGNIFICATO DEI PIEDI NEI SOGNI

Sognare piedi scalzi o piedi nudi: possono avere un duplice significato. Nel primo caso, possiamo attribuire un’interpretazione positiva, in quanto i piedi nudi, scalzi, indicano un contatto diretto con la terra. Questo indica un carattere molto forte, ma allo stesso tempo, una forte sensibilità. In molte religioni orientali è fondamentale pregare a piedi scalzi per poter stare in contatto con la natura. In un secondo caso, attribuiamo un valore alquanto negativo: i piedi nudi possono indicare una forte vulnerabilità e insicurezza verso noi stessi.

Sognare piedi che puzzano: i piedi che puzzano o anche piedi rovinati, graffiati o screpolati, sono piedi che indicano una forte noncuranza verso il proprio corpo. In questo caso questo vuol dire che non abbiamo nessun tipo di fiducia in noi stessi. Questa è una qualità negativa e molte volte può capitare di sognare di trascurarsi per dei periodi particolari che ci troviamo ad affrontare nella nostra vita. Il modo di dire “puzza dal capo ai piedi” può riferirsi ad una situazione, un’avventura, un qualcosa che state vivendo in questo momento e che non ve la conta giusta.

Sognare piedi insanguinati o che sanguinano: come abbiamo accennato prima, i piedi indicano una forza, un progresso. Sognare piedi sporchi di sangue indicano determinate scelte che possono portare conseguenze disastrose o negative, di cui possiamo anche essere responsabili tal volta. Dobbiamo prestare molta attenzione al tipo di decisioni che vogliamo fare, perché potremmo scegliere di incamminarci verso la strada sbagliata.

LEGGI: IL SANGUE NEI SOGNI

Sognare piedi in acqua o sognare piedi bagnai: i piedi a contatto con l’acqua indicano un progresso positivo a tutti gli effetti. L’acqua, come il fuoco, è fortemente purificatrice, ma la differenza più importante è che l’acqua non è distruttiva. Proprio come il battesimo, sognare i piedi immersi nell’acqua o bagnati, indicano l’inizio di una nuova fase della nostra vita. Abbiamo così, lavato via tutti i precedenti, e abbiamo deciso di intraprendere un nuovo cammino, abbiamo pianificato nuovi progetti e siamo pronti ad affrontare un nuovo percorso.

LEGGI: L’ACQUA NEI SOGNI

Sognare piedi tagliati (amputati, mozzati, mutilati): i piedi amputati o che mancano, indicano un grande pericolo. Siamo stati privati dell’unica cosa che ci permette di muoverci in modo autonomo. Spiritualmente, amputare dei piedi, vuol dire non voler dare ascolto alla nostra parte irrazionale, ma voler seguire il consiglio della ragione. A livello pragmatico, i piedi indicano il nostro progresso. Forse però, se vengono a mancare, le scelte che stavamo prendendo erano quelle sbagliate. Scegliere un percorso sbagliato molte volte può avere serie ripercussioni e dobbiamo fare molta attenzione.

Sognare piedi nel fango (infangati, sporchi, neri): anche il fango nei sogni assume significati di trasformazione. Si dice infatti, che il fango era la materia melmosa dalla quale è stato creato l’uomo. Con il fango possiamo plasmare molte cose e proprio per questo è oggetto di cambiamento continuo.

Sognare piedi bruciati: il fuoco rappresenta l’energia e la passione, nel mondo dei sogni è elemento distruttore e che reprime tutto ciò che vogliamo dimenticare o decidiamo di non vedere. Sognare i piedi che bruciano indica il voler correre dei rischi e seguire il proprio istinto nonostante si è consapevole dei pericoli a cui si vanno incontro. Molte volte pensiamo che rischiando otteniamo risultati migliori. E’ vero che i piedi sono simbolo del progresso costante, ma dobbiamo fare molta attenzione: alcune volte è necessario tornare indietro e ripercorrere i propri passi per rendersi conto degli errori commessi.

Sognare piedi brutti e/o belli: molte volte, nel mondo della simbologia dei sogni la “bruttezza” non si rifà necessariamente all’aspetto esteriore del reale, ma ci serve per valutare una persona o un qualcosa a livello interiore. Se sogniamo dei piedi brutti, rappresentano un timore, la paura di prendere scelte sbagliate a causa del nostro carattere, molto impulsivo, che non è dei migliori. Anche delle insicurezze possono essere la giusta interpretazione del sogno. Al contrario sognare dei piedi belli può sempre rifarsi al nostro carattere impulsivo, ma in modo positivo e che pur allontanandosi dalla ragione, comunque decide in modo giusto.

Sognare piedi di un bambino o neonato: sognare i piedini di un neonato possono essere un richiamo verso il bambino che c’è dentro di noi. Può anche essere interpretato in senso metaforico come richiamo ai nostri primi passi, i più importanti. I bambini nei sogni rappresentano il nostro lato innocente, la parte buona del nostro carattere. Forse dobbiamo riflettere più affondo prima di prendere una decisione definitiva, ma non dobbiamo farci influenzare da chi ci circonda. Dobbiamo farci meno problemi. Molte volte i bambini rappresentano anche una cosa nuova, una vera e propria nascita e quindi anche qui, questo aspetto ci ricollega ai cambiamenti e ai progressi.

LEGGI: I BAMBINI NEI SOGNI

Sognare piedi freddi e/o malati (in cancrena, doloranti): i piedi malati indicano una nostra impossibilità di procedere nel nostro percorso. Le malattie nei sogni spesso indicano disturbi che ci procuriamo noi stessi, per paure che ci bloccano. I piedi freddi o malati indicano una brutta sensazione, una voglia di non proseguire o di non poter proseguire a causa di questi disaggi fisici. Indica che abbiamo bisogno di riposo e di riprendere le nostre forze per poter continuare il nostro percorso. Dobbiamo evitare di affaticarci troppo e proseguire con calma e serenità.

Sognare piedi piccoli o grandi (giganti, lunghi): a seconda delle dimensioni dei piedi possiamo dare una “misura” ai nostri futuri progetti. Se abbiamo dei piedi piccoli, possiamo fare un numero di passi limitati e questo non va a nostro vantaggio; viceversa, se abbiamo dei piedi molto grandi o lunghi questo ci permette di fare passi di dimensioni molto più grandi, permettendoci così di proseguire più velocemente e senza troppi problemi. Anche questo indica dei nostri complessi interiori, se ci sentiamo capaci o meno di proseguire il nostro percorso nel migliore o peggiore dei modi.

Sognare piede ingessato o rotto: un piede ingessato indica un periodo di riposo, di impossibilità di movimento, quasi come una paralisi momentanea. Abbiamo bisogno di tempo prima di proseguire, forse ci stiamo muovendo in modo troppo affrettato e il nostro subconscio sta cercando di dirci di frenare e riposare un po’.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dei piedi: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 6 .

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Corpo Umano