Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Oro – Interpretazione – Numeri

L’oro viene associato al metallo perfetto e all’eterno, può rappresentare conoscenza, saggezza, ma allo stesso tempo, rappresenta potere e avarizia. Cosa significa sognare l’oro?

Nella simbologia dei sogni l’oro assume un significato particolare che indica un’evoluzione e dei cambiamenti che verranno spesso accompagnati da occasioni favorevoli (soprattutto in ambito lavorativo). Comunemente l’oro assume un valore positivo nei nostri sogni, dobbiamo solo fare attenzione a determinati cambiamenti.

L’oro può anche indicare i nostri desideri e cosa vorremmo che accadesse. Molte volte siamo proprio noi a volere una svolta; sognare di ricevere un gioiello d’oro o argento può indicare una possibile svolta amorosa (approfondisci questo sogno più giù).

IL SIGNIFICATO DELL’ORO NEI SOGNI

Sognare oro antico: quando sogniamo dell’oro vecchio è normale associarlo a delle monete vecchie d’oro (o anche d’argento) come ad esempio quelle dei pirati. L’oro antico rappresenta un tesoro, qualcosa di perduto che dev’essere ricercato. Questo simbolo può assumere un valore spirituale molto particolare, in quanto, molte volte possiamo sentirci persi e non ci riconosciamo. In questo caso questo “tesoro” dev’essere trovato, ci sono aspetti di noi stessi che abbiamo trascurato e che dobbiamo cercare. Altre volte indica un cambiamento. Essendo un tesoro, va sempre ricercato. Se ci troviamo in una situazione lavorativa (o anche sentimentale) un po’ complicata e abbiamo bisogno di trovare un modo per superarlo vuol dire che dobbiamo superare molti ostacoli e difficoltà prima di arrivarci.

Sognare oro e gioielli (diamanti, pietre preziose, brillanti): i gioielli possono rifarsi a varie situazioni nei sogni. Come abbiamo detto, l’oro viene associato a delle svolte che possono riguardare il mondo lavorativo o quello sentimentale. Ovviamente dobbiamo essere noi a comprendere a cosa si rifà il nostro sogno.

Sognare di ricevere gioielli può indicare un cambiamento radicale; ad esempio a lavoro possiamo aspettarci molti cambiamenti positivi, una possibile promozione o aumento. Per quanto riguarda il campo sentimentale, sognare di ricevere un anello o un gioiello significativo, può indicare una svolta nella nostra relazione attuale, o se non ne abbiamo una, può indicare una nuova relazione, oppure il nostro desiderio di una svolta.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DELL’ANELLO NEI SOGNI

Sognare oro regalato: sognare di ricevere un regalo molto particolare, indica l’aiuto da parte delle persone che ci sono vicine. Se l’oro indica opportunità e cambiamenti, allora è importante avere vicino persone di cui ci possiamo fidare. Se sogniamo una persona particolarmente speciale che ci regala qualcosa, allora possiamo aspettarci svolte positive nella nostra vita sentimentale.
Ma non solo, può capitare anche di ricevere doni preziosi da parte di altre persone che conosciamo.

Sognare oro falso: se nei nostri sogni riceviamo oro o gioielli falsi questo indica un cambiamento che porta con sé delle opportunità che non vanno a nostro favore. Il nostro inconscio vuole metterci in guardia. Se sogniamo qualcuno che conosciamo che ci regala l’oro, o le monete (o anche soldi) falsi, questo vuol dire che non possiamo fidarci di quest’ultima, perché abbiamo gli stessi interessi e solo uno ne può trarre profitti. Può capitare di trovare persone che cercano di bloccarci dall’arrivare ai nostri successi. Se sogniamo di trovare dell’oro falso, questo vuol dire che in realtà, l’opportunità per cui stiamo tanto lottando è solo una presa in giro. Molte volte facciamo molti sacrifici per ottenere qualcosa che in realtà non va a nostro vantaggio. Dobbiamo imparare a valutare bene le nostre scelte e soprattutto dobbiamo prestare molta attenzione a come decidiamo di agire a riguardo.

Sognare oro e soldi: molte persone associano l’oro al potere. E’ una cosa comune associare questa simbologia al potere, questo però indica una forte avarizia. Molte volte nonostante le cose vanno bene possiamo essere comunque poco soddisfatti e desiderare sempre di più. Questa è una cosa molto comune che può indicare un forte desiderio di una svolta a livello economico. Altre volte capita di trovarsi in una situazione molto difficile, e sognare soldi o di spendere una certa somma, indica la nostra necessità. I soldi portano anche moltissimi cambiamenti e possono portare uno squilibrio nella nostra vita, a secondo del loro venire a mancare o meno. Capita di sognare spesso soldi nel momento in cui siamo particolarmente spendaccioni e dovremmo imparare a darci una regolata.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEI SOLDI NEI SOGNI

IL COLORE DELL’ORO NEI SOGNI – SOGNARE ORO COLORATO

Sognare oro bianco: il bianco è un colore che viene associato al divino a tutto ciò che è puro. Essendo un colore che illumina indica anche saggezza. Come abbiamo già menzionato, l’oro è anche simbolo di conoscenza. L’oro bianco è qualcosa che va oltre il terreno. Nei nostri sogni va attribuito a qualcosa di spirituale e che riguarda il nostro “io interiore”.

Sognare oro giallo: l’oro giallo è quello che noi immaginiamo abitualmente appena parliamo di oro e lo associamo immediatamente ad oggetti di un certo valore.

Sognare oro nero: il nero è un colore che spesso viene associato a situazioni negative. E’ un colore che intrappola, ma non rilascia. Indica spesso timore e incertezze nell’affrontare nuove situazioni.

Sognare oro rosso: il rosso è il colore della passione e dell’amore. E’ anche il colore dell’energia vitale e della forza, ma allo stesso tempo dell’irrazionalità e di chi ha poca temperanza.

E’ importante comprendere che nei sogni è il nostro inconscio ad associare un determinato colore a determinati oggetti. In questo caso però, dobbiamo anche comprendere che non sempre se ne può trarre qualcosa, in quanto l’oro è un metallo che viene lavorato con vari altri metalli che ne cambiano il colore.

(Per maggiori informazioni v. il significato dei colori)

IL MONDO ONIRICO – ALTRI TIPI DI ORO NEI SOGNI INTERPRETATI

Sognare oro fuso: sognare di fondere oggetti d’oro può indicare la perdita di valore di un oggetto. Se sogniamo di fondere oggetti a noi cari invece, questo può indicare segno di dispiacere; siamo costretti a fare sacrifici molte delle volte che ci portano a situazioni particolarmente difficili dove dobbiamo rinunciare a cose che ci appartengono e a cui siamo affezionati (es. sognare di fondere un anello o una collana).

Sognare oro in polvere: come è stato già detto l’oro è simbolo di cambiamento e di nuove opportunità. L’oro in polvere indica un’opportunità mancata e che ormai non c’è più. Forse abbiamo impiegato troppo tempo nel prendere una decisione e la polvere indica qualcosa che va a dissolversi e che viene subito spazzata via dal vento.

Sognare oro rubato: sognare di essere derubati indica un nostro timore di essere privati di alcune cose che sono molto importanti per noi. Se però parliamo di un soggetto particolarmente avaro, allora il sogno è molto chiaro: abbiamo paura che qualcuno possa appropriarsi dei nostri beni, e abbiamo il timore di essere derubati. Come abbiamo già detto però, l’oro può anche rifarsi ad una “ricchezza interiore”, che riguarda la nostra persona. Questo furto, può anche significare che una parte molto importante di noi va a perdersi a causa di qualcun altro. Al contrario se siamo in possesso di oro che non ci appartiene (la refurtiva) significa che sentiamo di esserci appropriati di qualcosa che non meritiamo.

Sognare oro e perle: le perle indicano bellezza e femminilità, nei sogni rappresentano fortuna e positività. Entrambi sono simbolo di cose buone che avverranno in un prossimo futuro e di grandi cambiamenti. Se sogniamo dei gioielli, ad esempio collane di perle che ci vengono regalate, indica un forte legame con una persona speciale. Le perle possono indicare anche un forte aspetto della nostra personalità, profonda e gioiosa.

Sognare un gioiello di oro e perle rotto indica invece, di conseguenza, un legame andato a male, spezzato o una profonda crisi con noi stessi.

Sognare oro rotto: se in sogno ci appare dell’oro spezzato o anche rovinato, questo è simbolo di timore e di paura di nuovi progetti e di correre rischi. Molte volte non siamo pronti a metterci in gioco per ottenere nuovi successi, per la paura delle conseguenze. L’oro rovinato indica proprio questo: abbiamo paura di cosa può accadere se non siamo attenti. Questo significa che dovremmo procedere con molta cautela per evitare di incontrare difficoltà.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dell’oro: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 62.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – O,Libro dei Sogni - Oggetti