Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Mano – Interpretazione – Numeri

Le mani sono simbolo della nostra capacità di “trasformare”, assieme alla bocca e agli occhi, una delle parti più importanti del corpo umano, ci determinano in quanto uomini, dandoci la possibilità di creare e plasmare oggetti e strumenti.

Oltre alla mano come strumento, le mani hanno anche un simbolo al quanto mistico, le mani sono quelle che vengono usate per benedire e trasmettere energia da un corpo all’altro.

Cosa significa sognare le mani? Nel mondo dei sogni le mani sono simbolo di forza, di creazione (ciò che ci distingue dagli animali). Indicano comunicazione e contatto.

Tradizionalmente la mano destra rappresentava l’uomo, mentre la mano sinistra rappresentava la donna. Inoltre quella destra era simbolo di temperanza, giustizia e ragione, quella sinistra il cuore e l’istinto.

IL SIGNIFICATO DELLE MANI NEI SOGNI

Sognare mano tagliata (amputata, monca, mozzata): una mano ferita o amputata simboleggia perdita di equilibrio e impotenza. La mancanza di poter usare a pieno le nostre mani indica una grave incapacità, che può essere un riferimento metaforico o reale. Spesso possono fare riferimento a traumi che ci sono rimasti particolarmente impressi.

Sognare mani e piedi amputati (tagliati): i piedi amputati indicano una paralisi, l’impossibilità di muoversi, anche qui il significato può essere metaforico o reale. Avere mani e piedi amputati indicano un blocco totale del nostro corpo, l’impossibilità di poter affrontare determinate situazione a causa di nostre mancanze. Sentire queste sensazioni può capitare in situazioni molto delicate e difficili in cui sentiamo di essere immobili e completamente impotenti. La paralisi, infatti, indica l’impossibilità di agire e di esprimersi.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEI PIEDI NEI SOGNI

Sognare mani e piedi legati: sognare di avere mani e piedi legati indica sempre un blocco, ma questo è causato da una forza esterna che noi non possiamo controllare. Se nel sogno è qualcuno che conosciamo a legarci, vuol dire che quest’ultimo ci sta immobilizzando di proposito per non permetterci di raggiungere i nostri scopi.

Sognare mano senza dita o senza un dito: le dita rappresentano la forza che sta nelle mani e la nostra parte sensibile, attraverso le quali sentiamo e tocchiamo. Sono anche quelle che usiamo per gesticolare e indicare determinate cose; le dita sono anche uno strumento che serve per “dare” e “ricevere” piacere. Nel mondo dei sogni assumono una simbolismo fallico e quindi non averne indica castrazione nel senso più ampio del suo significato.

Sognare mano insanguinata, sanguinante, ferita: le mani sporche di sangue solitamente sono simbolo di un crimine commesso. E‘ una cosa che può rifarsi ad un’ingiustizia che è stata compiuta o se ci sentiamo responsabili di un accaduto e non abbiamo fatto nulla per fermarlo. Le mani insanguinate simboleggiano proprio questo, dato che siamo noi ad averle sporche. Altra interpretazione del sogno può derivare dall’impossibilità di utilizzare la propria mano; il suo significato può differire a seconda che sia la sinistra o la destra come menzionato ad inizio articolo. Sognare mani ferite o che sanguinano, invece, possono sempre essere un chiaro riferimento a noi stessi. Forse stiamo attraversando un periodo difficile e non sappiamo come affrontare. Le mani ferite si rifanno al nostro “io interiore”, alla nostra creatività. Delle volte forse attraversando questo periodo, abbiamo chiare difficoltà nel comunicare con altri. Anche questo può essere causa di molteplici ferite.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEL SANGUE NEI SOGNI

Sognare mano bruciata: le bruciature alle mani possono assumere due significati. Da un lato, possono indicare una forte passione (le mani, talvolta, possono avere un significato legato all’ambito sessuale). Spesso queste bruciature possono rifarsi a forte sensazioni che abbiamo cercato di reprimere, ma che nei sogni vengono sempre fuori. Dall’altro lato, il fuoco è un elemento anche purificatore e quindi può indicare anche una purificazione. Questo può anche essere simbolo di evoluzione e cambiamento.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEL FUOCO NEI SOGNI

Sognare mano nella mano: la mano nella mano indica quanto è forte un rapporto. Non solo perché noi siamo abituati ad immaginare una coppia innamorata a camminare mano nella mano, ma fin da bambini siamo portati a farci accompagnare dai nostri genitori camminando mano nella mano. Mantenersi per mano indica un forte legame che serve per dare e ricevere forza e energia. Può anche indicare o che siamo guidati o che guidiamo qualcuno nel cammino della vita.

Sognare mano rotta o ingessata: una mano rotta indica un blocco temporaneo. Come abbiamo già detto per casi precedenti, questo blocco può essere causato da noi stessi o anche da persone che conosciamo o ancora, da forze esterne. Il blocco può essere creativo o può rifarsi a come comunichiamo con gli altri.

Sognare mano piccola o grande: se in sogno diamo molta importanza alle dimensioni delle nostre mani o delle mani degli altri, questo è dovuto ad una serie di complessi che possiamo avere in relazione a noi stessi o con gli altri. Le mani rappresentano cosa sappiamo fare, inconsciamente, le associamo a cosa siamo capaci di fare o meno. Per tanto, sognare di avere delle mani piccole, indica come ci sentiamo in rapporto con noi stessi, ovvero che non siamo capaci di fare grandi cose. La mano può essere vista come un attrezzo, se abbiamo una mano piccola, abbiamo molte più difficoltà nel maneggiare oggetti grandi, o più oggetti al tempo stesso. Al contrario sognare di avere mani grandi, vuol dire che siamo consapevoli di poter fare bene molte cose.

Sognare mano calda o fredda: come abbiamo detto già prima, le mani possono essere simbolo del nostro rapporto con altri, oltre ad essere strumento per noi stessi, sono anche strumento di comunicazione. Una mano fredda può essere metafora di come ci comportiamo noi con gli altri. Allo stesso tempo, dobbiamo fare molta attenzione. Una mano fredda e pallida può anche essere avvertimento di malattia in corso e che quindi dobbiamo metterci a riposo. Al contrario, una mano calda, trasmette tranquillità e armonia, proprio per questo, indica una forte personalità che sa relazionarsi molto bene con gli altri.

Sognare mani aperte e mani chiuse: anche le mani aperte sono simbolo di una persona molto estroversa che sa relazionarsi bene nei rapporti con altri, ben disposto ad aiutare gli altri. (Guarda al modo di dire “a mani aperte”). Le mani chiuse indicano riservatezza e un carattere particolarmente introverso.

Sognare mani screpolate o rovinate e sognare mani sporche, nere, unte: sognare mani rovinate o sporche indicano una persona che si trascura molto. Le persone che non si prendono cura del proprio corpo o che tendono a non tenerci a presentarsi in un certo modo, sono quelle che hanno un carattere molto riservato e sono chiusi in loro stessi. Inoltre potremmo riscontrare tantissimi problemi nell’aprirsi e comunicare con gli altri. Altra interpretazione dai modi di dire; non vi dice nulla “ti sei sporcato le mani” in senso metaforico?! Che avete fatto? Perché vi sentite le mani sporche? Qualcosa di cui non andate fieri?

IL MONDO ONIRICO – IL SIGNIFICATO DELLE MANI NEI SOGNI E I MODI DI DIRE

Sognare mani in faccia: è senza dubbio simbolo della disperazione o di vergogna; se ci pensi un attimo quante immagini nella mente hai stampato di qualcuno in foto o in tv con le mani in faccia?! “Nasconde il volto, che ripara il viso dal dolore e da quanto non vogliamo riconoscere”.

Sognare mani bucate: sei forse uno spendaccione? Hai mai sentito dire “ha le mani bucate”. Cos’è che non sai tenerti? L’affetto o le cose materiali come i soldi?

Sognare mani in tasca: timidezza o voglia di non far niente? il detto “sta sempre con le mani in tasca”! Può essere considerato secondo il linguaggio del corpo simbolo di poco interesse per un discorso o una certa situazione, oppure segno che non si vuole essere disturbati o coinvolti; ma può anche simboleggiare una certa sicurezza se il pollice resta fuori dalla tasca, invece, se il pollice è l’unica parte della mano ad essere in tasca è sintomo di poca sicurezza.

Sognare mani sulla pancia: senza dubbio poca voglia di lavorare o quantomeno si è mangiato troppo oppure avete appetito. Sentite qualche dolorino? L’inconscio potrebbe indicarvi che forse qualcosa non va’; meglio fare un controllo se anche voi siete convinti che sia così; o siete semplicemente un po’ ansiosi? E se fosse una gravidanza?

NUMERI E SOGNI

Il simbolo delle mani: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 5 ‘a Mano (La mano) .

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - M,Libro dei Sogni - Corpo Umano