Sognipedia

Continua a leggere l'interpretazione scorrendo la pagina, oppure cerca un'altro sogno qui in basso!

Sognare Figlio – Interpretazione – Numeri

Il figlio nei sogni suscita spesso delle forti preoccupazioni o una forte paura per chi amiamo e abbiamo vicino.

E’ molto comune sognare il proprio figlio in situazioni difficili proprio per la paura di non poterlo proteggere o non potergli essere di conforto. Questo esprime un forte interesse per la vita dei propri figli e certe volte indica anche un forte legame, o al contrario, può indicare l’assenza di un genitore nella vita del proprio bambino.

Spesso i figli compariranno in sogno subito dopo una discussione o una notizia che possa riguardarli.

I figli maschi comunemente possono essere simbolo di forza e di coraggio, ovviamente questo non è sempre del tutto vero, ma generalmente parlando è normale associare la figura maschile alla virilità.

IL SIGNIFICATO DEL FIGLIO NEI SOGNI

Sognare figlio neonato (appena nato): un bambino neonato o appena nato rappresenta nuove occasioni in arrivo. Non è un simbolo che appare necessariamente a donne gravide e né tanto meno deve fare riferimento a quello. Una nuova vita rappresenta nuove possibilità e occasioni e anche grandi cambiamenti, molte volte inaspettati.

Sognare figlio piccolo: sognare un figlio piccolo è simbolo di innocenza e di sensibilità. Molte volte un bambino piccolo può fare riferimento al nostro io interiore, piccolo, quello giovane che non è ancora stato influenzato da pareri altrui che possono confonderci o trarci in inganno. Se invece in sogno ci appare il nostro bambino piccolo, questo allora rappresenta una forte nostalgia per quel periodo in cui eravamo noi a proteggerlo e prendercene cura. Come abbiamo già sottolineato, è molto comune per dei genitori sognare questo genere di cose, specialmente quando si trovano in un momento critico nel rapporto con i propri figli.

LEGGI: SOGNARE UN BAMBINO E SOGNARE UN NEONATO

Sognare figlio che vomita: al contrario di quello che si può comunemente pensare, sognare qualcuno che conosciamo che vomita, non è affatto una cosa negativa. Nella simbologia del mondo dei sogni, il vomito assume un significato molto “esplicito”: sognare qualcuno che vomita, indica la liberazione di qualcuno, da un peso difficile da sopportare. In questo caso, sognare il proprio figlio che vomita, può indicare proprio questo. Abbiamo assistito ad un periodo difficile e adesso finalmente si conclude e sappiamo che dopo la lunga sofferenza, potrà stare meglio.

Sognare figlio che si sposa: il matrimonio rappresenta un cambiamento molto importante nella vita di ogni giovane adulto, quando un genitore sogna un figlio che si sta per sposare, questo indica una novità nella vita di quest’ultimo. Questa svolta non si riferisce necessariamente solo nella sfera sentimentale, ma può anche riferirsi all’ambito professionale.

Sognare figlio che cade: nelle interpretazioni dei sogni la caduta rappresenta una perdita di equilibrio da parte dell’individuo. In questo caso un genitore può avere una preoccupazione particolare che riguarda il proprio figlio e vederlo cadere può indicare proprio il suo non essere più stabile con il suo “io interiore”.

Sognare figlio malato: nel mondo dei sogni le malattie si rifanno a dei disturbi mentali o psicologici del soggetto afflitto da esse; in questo caso, siamo preoccupati per nostro figlio e molto probabilmente sappiamo che c’è qualcosa che lo disturba in questo periodo. Se molte volte qualcuno che amiamo si trova in serie difficoltà è normale sognare di vederlo malato o debole fisicamente, questo però in realtà, spesso esprime un disturbo interiore.

Sognare un figlio ferito o con delle cicatrici: un significato molto simile lo assume la ferita. Spesso può capitare di sognare qualcuno ferito. La ferita può assumere dei significati molto particolari che indicano lo stato d’animo di un individuo. Una ferita può indicare una serie di problematiche che ci si porta dentro e non si vuole esporre al mondo esterno. Le ferite sono anche un simbolo di sofferenza che una persona si porta dietro dopo una serie di brutte esperienze. Quindi il sogno indica appunto una serie di scontri e sconfitte che egli ha subito recentemente.

Sognare figlio in pericolo: sognare un figlio in pericolo può indicare il nostro essere eccessivamente protettivi verso i confronti della nostra prole. Spesso capita di essere un po‘ troppo eccessivi nel riguardare i propri figli e di avere molta paura che possa succedere qualcosa che un genitore non può controllare. Questo può spesso essere simbolo di una grande restrizione da parte di un genitore, specialmente per un figlio che sta iniziando ad acquisire una propria indipendenza.

Sognare figlio in ospedale: questo genere di sogno può apparire nel momento in cui qualcuno che ci è vicino si è ammalato: in questo caso, può succedere che se un figlio si ammala di sognare un ospedale. Comunemente l’ospedale indica una buona ripresa da parte del malato, che forse ha attraversato un lungo periodo di malattia e/o dolore.

Sognare figlio che muore (figlio morto): sognare un figlio morto o in procinto di morire rappresenta una paura molto forte da parte di un genitore. In questo caso, la morte assume il significato di un distacco dal proprio figlio. Molti genitori hanno paura di abbandonare i figli o di essere abbandonati; questo può anche indicare un rapporto poco forte tra i due. Altre volte un genitore può avere delle preoccupazioni riguardanti le scelte di vita del proprio figlio, che possono portare molte volte a conseguenze spiacevoli. Questo indica anche molte difficoltà nel distaccarsi dai propri figli, soffocandoli e dandogli poca indipendenza.

Sognare figlio che affoga o sognare figlio che annega: al contrario del pensiero comune, sognare i propri figli che annegano è un sogno abbastanza ricorrente da parte di un genitore. Questo sogno rappresenta una metafora abbastanza chiara: il nostro inconscio cerca di farci capire che i figli vengono oppressi da turbe e ansie create principalmente da noi genitori. Spesso una persona che ha un forte istinto materno (o paterno) non ammetterà mai di sbagliare nel non voler lasciare andare il proprio figlio. Questo però può avere delle gravi ripercussioni sul tipo di rapporto che c’è tra i due, creando una serie di conflitti e incomprensioni.

Sognare figlio impiccato: nel mondo dei sogni, l’impiccato può avere molteplici significati, molto complessi, generalmente però, rappresenta un periodo di grandissima difficoltà nella vita di un individuo. In questo contesto, sognare un figlio impiccato, può indicare la nostra preoccupazione per quest’ultimo: se si trova in un periodo particolarmente difficile allora siamo noi a temere per le scelte che lo porteranno verso una “brutta fine”. Inoltre questa preoccupazione, è data da parte di un genitore quando si sente impotente dinanzi al problema e non può fare nulla per aiutare il proprio bambino.

LEGGI: SOGNARE I FIGLI

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dei figlio : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 33.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – F,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli