Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Figli – Interpretazione – Numeri

Nella simbologia del mondo dei sogni, i bambini rappresentano tutto ciò che è puro ed innocente ma allo stesso tempo la vulnerabilità e l’incertezza. Cosa significa sognare dei figli?

Nei sogni può spesso capitare di sognare i propri figli, specialmente se precedentemente al sogno è successo qualcosa che ha avuto un forte impatto o è rimasto impresso.

Ma anche sognare figli “futuri” è molto comune; i figli possono proiettare un immagine di noi stessi da piccoli, possono rappresentarci pienamente. Oltre a dipingere un immagine di noi bambini, rispecchiano anche le nostre paure e le nostre preoccupazioni.

Più comunemente, sognare i figli molte volte rappresenta uno stato ansioso da parte di un genitore. Può capitare però di sognare un rapporto inverso, ovvero, sognare di ricevere una predica dai propri figli: questo accade perché molte volte un genitore sente di non saper gestire un rapporto e quindi di creare situazioni spiacevoli.

LEGGI: SOGNARE UN BAMBINO E SOGNARE UN NEONATO

IL SIGNIFICATO DEI FIGLI NEI SOGNI

Sognare figli piccoli e/o neonati: come abbiamo già detto precedentemente, i figli piccoli possono rappresentare una chiara immagine di noi stessi. Molte volte i genitori hanno paura di trasmettere, involontariamente, i loro timori e le loro preoccupazioni direttamente ai figli. Il nostro inconscio riflette questo mostrando le somiglianze tra noi e loro. Altre volte i figli piccoli, neonati, rappresentano quel periodo di transizione e di passaggio. I bambini, specialmente nei primi anni, crescono velocemente: nei nostri sogni possono avere un simbolo metaforico di grandi sviluppi o cambiamenti.

Sognare figli futuri (o che non si hanno): può capitare di sognare figli che ancora non abbiamo. Questo tipo di sogno indica dei nuovi progetti che porteranno molte responsabilità a venire. I figli possono essere anche una metafora di cambiamenti generali che possono rientrare nella nostra vita lavorativa e/o sentimentale. I figli futuri possono però anche indicare un desiderio inconscio: potremmo essere pronti per il grande passo e avere il desiderio di iniziare una famiglia.

Sognare figli maschi: nella cabala, i figli maschi, tradizionalmente erano portatori di disgrazie e di malessere. Nella simbologia dei sogni, questa cosa non risulta vera infatti i figli maschi rappresentano una grande forza. Questo accade perché nel ruolo familiare la figura maschile è di vitale importanza come portatore di tradizioni e soprattutto del nome. Il nostro inconscio, molto spesso, viene influenzato da convenzioni che ci abituano ad idee non sempre vere. I figli maschi prima rappresentavano una forza essenziale per una famiglia e quindi comunemente si dava una certa priorità ad essi.

Sognare figli gemelli: sognare due gemelli spesso può indicare un’altra faccia, o una situazione doppia. I gemelli rappresentano proprio questo nella simbologia dei sogni, due aspetti di ogni cosa. Oltre all’essenza della nostra persona, sognare figli gemelli può esprimere un forte senso di maternità o paternità e il forte desiderio di una famiglia numerosa.

Sognare figli che annegano: al contrario del pensiero comune, sognare i propri figli che annegano è un sogno abbastanza ricorrente da parte di un genitore. Questo sogno rappresenta una metafora abbastanza chiara: il nostro inconscio cerca di farci capire che i figli vengono oppressi da turbe e ansie create principalmente da noi genitori. Spesso una persona che ha un forte istinto materno (o paterno) non ammetterà mai di sbagliare nel non voler lasciare andare il proprio figlio. Questo però può avere delle gravi ripercussioni sul tipo di rapporto che c’è a casa, creando una serie di conflitti e incomprensioni.

Sognare di perdere i figli e/o figli in pericolo: questo sogno rappresenta un senso di forte timore e di preoccupazione da parte di genitori molto protettivi. La paura di perdere un figlio rappresenta anche il timore di un cattivo rapporto tra genitore e figlio. Certe volte per delle discussioni o dei litigi, si possono creare delle idee eccessive che ci rimangono particolarmente impresse, così da creare una scena eccessiva. Se invece sogniamo i nostri figli in una situazione pericolosa, questa è una rappresentazione di un nostro timore che ci blocca dall’andare oltre e concentrarci su cose più serie.

Sognare figli morti (o che muoiono): sognare un figlio che muore o che sta morendo, porterà molta angoscia e indicherà uno stato d’animo squilibrato e spaventato. Le nostre preoccupazioni si riflettono nei nostri sogni, facendo uscire così il nostro istinto materno/paterno. In realtà molte volte questo tipo di sogni indicano un distacco per il quale i genitori non sono pronti ad affrontare. In questo contesto la separazione genitore – figlio, viene dipinta in modo molto più drastico.

Sognare figli altrui: può capitare delle volte di sognare figli di conoscenti. Generalmente, può capitare che vedendo figli di amici e colleghi, scatta in noi un desiderio improvviso e inconscio di voler mettere su famiglia sempre se non vi sia stato un particolare incontro con essi che abbia fatto scaturire il sogno per altre motivazioni.

Sognare figli illegittimi: sognare di avere figli illegittimi o di scoprire di averne può rappresentare uno stato d’animo preoccupato. Il figlio illegittimo può portare a pensare a qualcosa di sconfortante o che associamo al tradimento. Se ci troviamo in una situazione particolarmente difficile è facile associare questa figura ad un nostro timore che potrebbe realizzarsi a breve o che potrebbe anche non realizzarsi.

Sognare di avere figli: sognare la nascita di un bambino non essendo gravidi può rappresentare l’arrivo di nuove notizie o grandi cambiamenti inaspettati. Un nuovo progetto è pronto per essere avviato. Inoltre la nascita di un bambino rappresenta anche una conclusione alquanto positiva di qualcosa che stiamo realizzando. Può anche essere un messaggio da parte del nostro io interiore, un desiderio di avere bambini.

Sognare di avere più bambini: sognare tanti figli (2, 3, 4, 5, 6) può rappresentare un forte desiderio di nuove esperienze o di nuovi progetti da realizzare. Molto più comunemente può rappresentare un forte desiderio di mettere su una famiglia numerosa e del desiderio di avere più bambini.

Sognare tre figli: il 3 è un numero particolarmente forte e pieno di significati mistici. Geometricamente il 3 rappresenta il triangolo una forma perfetta e senza difetti; il 3 è anche il numero del divino, un numero in stretto collegamento con ciò che è spirituale, ma anche pieno di significati mistici. Il tre rappresenta anche un nuovo arrivo e quindi un cambiamento. Sognare 3 bambini in arrivo può essere importante se abbiamo un lavoro o progetto di una certa importanza in corso.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dei figli : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 33.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – F,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli