Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Carabinieri – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il carabiniere è simbolo di ordine, di controllo e di legge; proprio per questo motivo l’uomo in divisa tende ad indicare quella parte di noi che verifica il nostro comportamento premiandoci o punendoci di conseguenza. Sognare uomini in divisa è abbastanza comune così come la simbologia dei carabinieri, dei poliziotti, dei vigili o di altre persone che fanno parte delle forze armate. Secondo l’idea di Freud, potremmo dire che queste figure corrispondono al nostro Super Io.

Cosa significa sognare i carabinieri? Spesso ci appariranno in sogno se sentiamo di aver fatto qualcosa che non va o qualcosa per il quale meritiamo una sorta di punizione, ciò non toglie che possono anche apparire quando abbiamo paura o timore di qualcosa e ci sentiamo minacciati. Infatti, i carabinieri sono anche simbolo di protezione e di sicurezza, possono aiutare nel momento di difficoltà, quando ci troviamo difronte ad una situazione complicata, una scelta o anche, ad affrontare un nuovo progetto.

Stesso la divisa è simbolo di ordine e rispetto e molte volte nei sogni, se ci troviamo in imbarazzo o ci sentiamo controllati è a causa dei sensi di colpa, vuol dire che siamo consapevoli di esserci comportati in modo scorretto o inappropriato.

IL SIGNIFICATO DEI CARABINIERI NEI SOGNI

Sognare di vedere carabiniere: se nel nostro sogno comprare solo come presenza l’uomo in divisa, possiamo allora considerarlo come un avvertimento a prestare attenzione e non fare qualcosa di cui potremmo eventualmente pentirci. Molte volte non ci rendiamo conto delle cose che facciamo e tendiamo a non pensare alle conseguenze. In quando simbolo di giustizia, sognare un carabiniere in divisa o alta uniforme, ad esempio sognare un maresciallo dei carabinieri ci ricorderà che dobbiamo cercare di fare ciò che sia più giusto, sia per noi stessi, sia per altre persone.

Sognare carabinieri in borghese: è tipico di chi si sente spiato o crede di essere caduto in un tranello. Allo stesso tempo il fatto che non siano in divisa può rendere la figura delle forze dell’ordine meno importante. Altre volte il carabiniere in borghese può rappresentare una persona che ci è col fiato sul collo e che è dietro ad ogni nostro passo; come un padre o una madre in certi casi.

Sognare carabinieri a cavallo: come abbiamo già detto, il carabiniere rappresenta l’ordine e tutto ciò che è giusto e che va rispettato. Come quest’ultimo, anche il cavallo, essendo un animale elegante e nobile, rappresenta la giustizia e l’intelligenza. Questo sogno potrebbe indicare come ci sentiamo riguardo noi stessi, se stiamo attraversando un bel periodo, significa che abbiamo un buon senso di autostima. Oppure può rappresentare qualcuno che fa parte della nostra vita e che vediamo così.

LEGGI: CAVALLI NEI SOGNI

Sognare carabinieri al posto di blocco: i carabinieri al posto di blocco indicano un forte senso di autorità. Se le forze dell’ordine ci chiedono di fermarci, vuol dire che abbiamo un forte senso dell’ordine e di rispetto e che inoltre tendiamo ad essere accondiscendenti quando ci vengono fatte delle richieste. Se dovessimo ignorare completamente questi uomini in divisa, questo vuol dire che siamo persone che tendono a non dare molta importanza a ciò che ci viene richiesto o ordinato e non abbiamo un grande problema con le autorità anzi tendiamo addirittura ad essere sovversivi. Comunque, bisogna sempre chiedersi se si ha qualcosa da nascondere, a noi stessi o agli altri.

Sognare carabinieri che arrestano: Sognare di essere arrestati è simbolico per il sognatore: vuol dire che siamo consapevoli di aver fatto qualcosa di sbagliato e abbiamo paura e/o siamo afflitti dai sensi di colpa. Questo può capitare anche se sogniamo di essere inseguiti da carabinieri o poliziotti, o anche se sogniamo molti carabinieri. Sognare un carabiniere che arresta qualcuno, vuol dire che questa persona ha commesso qualcosa di grave. Spesso se qualcuno fa un torto vorremmo poterli punire o farglielo capire. L’arresto in questo caso rappresenta la nostra coscienza interiore che mette ordine e ristabilisce giustizia.

Sognare carabinieri che sparano: mostra una situazione di pericolo; il concetto è sempre lo stesso; o siamo in una situazione che ci rende insicuri e paurosi nella vita reale o più probabilmente ci sentiamo in colpa per qualcosa che abbiamo fatto o pensato di fare. In un’altra ipotesi gli spari nei sogni potrebbero essere simbolo di una situazione andata male e i carabinieri potrebbero rappresentare un aiuto, qualcuno che sta dalla nostra parte. Dobbiamo fare molta attenzione però, perché lo sparo indica che stiamo vivendo una situazione molto difficile che a lungo andare potrebbe peggiorare o farci trovare nei guai.

Sognare perquisizione dai carabinieri: se sogniamo di essere perquisiti, questo vuol dire che ci sentiamo violati da qualcuno che vuole provare ad imporsi su di noi. Associamo la perquisizione infatti, ad un gesto rude e necessario solo quando qualcuno ha fatto qualcosa di estremamente sbagliato: o abbiamo commesso qualcosa di molto grave e ne dobbiamo pagare le conseguenze, oppure sentiamo che qualcuno sta cercando di accusarci di qualcosa che non abbiamo fatto.

Sognare carabinieri in casa: la casa rappresenta il nostro luogo sicuro, come ci sentiamo con noi stessi e come ci sentiamo con la nostra famiglia. E’ simbolo della nostra vita familiare e del nostro rapporto con la famiglia o con chi viviamo. Se sogniamo dei carabinieri in casa, questo vuol dire che sentiamo di stare in un ambiente molto ostile e rigido; sentiamo che ci vengono imposte troppe regole e che veniamo costantemente ripresi. Come abbiamo già detto, le forze dell’ordine sono simbolo di ordine e autorità. Forse, inconsciamente, ritroviamo questi tratti con qualcuno con cui viviamo, che ci fanno sentire costantemente sotto controllo, come ad esempio mamma e papà o il nostro partner. Anche in questo caso è necessario chiedersi se in casa abbiamo qualcosa da nascondere a noi stessi o agli altri.

LEGGI: SOGNARE CASA

Sognare di diventare carabiniere: in questo caso, se siamo stesso noi ad indossare l’uniforme o la divisa, dobbiamo analizzare i nostri atteggiamenti ed il nostro carattere, per cercare di capire se siamo troppo severi. Sognare di essere un carabiniere può voler significare che ci teniamo molto al controllo: forse siamo troppo eccessivi, non solo verso tutti, ma anche verso noi stessi. Naturalmente se abbiamo fatto o vorremmo fare il concorso per diventare un servitore dello stato non può essere altro che un sogno che avvera i nostri desideri.

Sognare due carabinieri: nel mondo dei sogni, anche i numeri assumono una certa importanza. In questo caso, il numero due, è simbolo di dualità e di complicità. In rapporto al nostro sogno, potrebbe significare che abbiamo bisogno di un aiuto e che quindi, non basta solo il nostro senso dell’ordine per aggiustare la situazione. Abbiamo bisogno di collaborare con qualcuno.

Il numero tre invece, indica l’arrivo di qualcun altro. Non sappiamo se questo può essere una presenza gradita o meno. Se ci capita di Sognare 3 carabinieri, questo forse vuol dire che sentiamo che delle persone che ci sono vicine stanno cercando di mettere ordine per noi delle situazioni, o che non sappiamo gestirle da sole e quindi abbiamo bisogno dell’intervento di qualcuno con un po’ più di buon senso.

Sognare molti, tanti carabinieri così come sognare polizia e carabinieri insieme rende il sogno e la sua simbologia ancora più pertinente rafforzandone il significato e dando maggiore enfasi alla nostra visione onirica da interpretare.

Sognare carabinieri morti: come abbiamo già visto altre volte, la morte nei sogni rappresenta spesso una fase di transizione o un cambiamento a livello spirituale. Come abbiamo già detto prima, il carabiniere, rappresenta il nostro Super Io – di conseguenza, sognare la morte di quest’ultimo, simboleggia il distacco dal nostro Super Io.

Freud sosteneva che il Super Io (in tedesco detto Über-Ich) è quella parte di noi che impone dei modelli, delle regole di comportamento sociali e reprime quelli che ci sorgono spontanei, come i desideri e voglie istintive tenendole a bada.

Sognare un carabiniere morto, può essere considerato simbolico; significa che abbiamo deciso di liberarci di quella parte rigida di noi stessi, per dare spazio a quella più spontanea e libera, che vuole seguire l’istinto senza essere soppresso.

LEGGI: SOGNARE LA MORTE

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del carabiniere : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: 70 , a piedi: 4 , a cavallo: 25 ; in moto: 33 ; che arresta: 11.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - C,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli