Sognipedia

Continua a leggere l'interpretazione scorrendo la pagina, oppure cerca un'altro sogno qui in basso!

Sognare di Volare – Interpretazione – Numeri

Nei sogni volare ha un significato che può essere interpretato sia secondo le idee di Freud che quelle di Jung. Sognare di volare con o senza ali è, come al solito per Freud, un simbolo sessuale, al contrario che per Jung che interpreta il simbolo del volo come il desiderio di liberarsi da ogni tipo di restrizione che la vita ci impone.

Cosa significa sognare di volare? Un altro noto psicologo, Alfred Adler, vede la simbologia di questo sogno come la causa di una sensazione di oppressione e del desiderio di dominare gli altri. Ma se sentite la sensazione di piacere e leggerezza il sogno di volare assume un significato sessuale e dunque ha un interpretazione che allude al desiderio erotico, così come Freud ci proponeva.

Le persone adulte volano nei sogni in quanto nella vita si sentono oppressi dalle responsabilità ma può accadere che si sogni di volare anche se sia ha l’urgenza, la fretta di realizzare qualcosa.

Altre volte, sognare di volare è interpretato come causa al senso di inferiorità che si prova, infatti spesso accade anche che non si riesce come si dice spesso a “volare alto” nella realtà. Non vedendo così realizzati i propri desideri si tenta di volare nei sogni.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Sognare di volare sul mare, sui palazzi,  fra le case, sulle montagne o come un uccello ci regala un senso di libertà e di ispirazione che probabilmente non riusciamo a trovare da svegli.

Sognare di volare e provare la sensazione di precipitare a terra è un sogno di quelle persone spesso inquiete e angosciate di perdere la propria posizione di prestigio.

Sognare di non riuscire a volare significa che ci sono legami troppo stretti, siano essi affettivi o non, che condizionano la vostra libertà.

Sognare di volare via, significa volare lontano dai problemi e da una vita che non vi soddisfa.

Sognare di volare in aereo o in elicottero significa, molto probabilmente, che si vorrebbe scappare dai problemi terreni con semplicità; ma può anche essere interpretato da una simbologia che ci presenta il desiderio di volare con un aereo per andare ad intraprendere un viaggio, magari in un posto sconosciuto o realizzare un avventura alla quale teniamo.

Sognare di volare con qualcuno in particolare modo se è il vostro partner o se desideriate che esso lo sia, significa che magari avete un desiderio, sia esso o no sessuale, che vorreste si avverasse insieme alla persona con cui siete in volo.

NUMERI E SOGNI
Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 13.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – V,Libro dei Sogni - Azioni