Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare di Viaggiare – Interpretazione – Numeri

Nei sogni viaggiare è un simbolo che interpreta esperienze e progetti di vita. Non solo, ma il viaggio nei sogni può anche essere un’allegoria che si riferisce ai nostri viaggi interiori, tutto ciò che può riguardare la nascita, la crescita e anche la morte.

Cosa significa sognare di viaggiare? Il viaggio rappresenta la nostra vita in generale e i dettagli che lo caratterizzano nel sogno, sono sempre fattori che devono essere analizzati e a loro volta interpretati.

Sognare di dover viaggiare può determinare le nostre aspettative per il futuro, oppure possiamo vedere cosa vorremmo cambiare del passato. Spesso nei nostri viaggi possiamo anche porci delle mete ben precise o degli obbiettivi o come abbiamo già detto, progetti da organizzare. In alcuni casi però i viaggi possono anche essere una voglia inconscia di evadere dalla nostra vita di tutti i giorni.

LEGGI: SOGNARE DI PARTIRE

INTERPRETAZIONE DI VIAGGIARE NEI SOGNI IN DIFFERENTI VISIONI ONIRICHE

Sognare di viaggiare da soli: il viaggio che facciamo da soli può essere interpretato in due modi: nel primo caso, stiamo vivendo un periodo di forte solitudine. Abbiamo bisogno di qualcuno per darci un po’ di sostegno; questo può indicare un periodo molto difficile per noi. Nel secondo caso, indica un nostro bisogno. Viaggiare da soli può aiutare a chiarire le idee e la mente, soprattutto può essere un modo utile per poter fare una ricerca interiore di noi stessi. Un viaggio da soli può allontanarci un po’ da tutti e farci rilassare, specialmente se siamo persone molto stressate.

Sognare di viaggiare in compagnia: i viaggi di gruppo vogliono dire che abbiamo una buona sintonia con i nostri amici e ci sentiamo a nostro agio con loro. Inoltre i viaggi con più persone sono proprio per chi ha voglia di stare in gruppo e riesce a mantenere una certa organizzazione. Metaforicamente, forse stiamo per compiere un passo importante con più persone che fanno parte della nostra vita, oppure, stiamo cercando di organizzare un progetto a cui parteciperanno anche persone che per noi sono importanti.

Sognare di viaggiare con amici: capita molto spesso di vedere i nostri amici nei sogni. Se in questo caso sogniamo di partire, o fare un viaggio con loro, questo vuol dire che siamo pronti a provare nuove esperienze con loro; soprattutto questo vuol dire che sappiamo chi realmente è nostro amico ed è compatibile con la nostra persona. Se sogniamo di partire con alcuni amici in particolare, questo vuol dire che sentiamo di poter realizzare un progetto concreto più con loro che con altri. Spesso dobbiamo valutare bene le persone che abbiamo attorno, per capire di chi ci possiamo realmente fidare o meno, un viaggio può anche essere una prova, per vedere come si comportano durante il viaggio.

Sognare di viaggiare con un morto, defunto: la cosa ci rallegra o ci rende tristi? E’ un nostro parente? Un conoscente? Una prsona famosa? Lega il significato del viaggio con il simbolismo dei morti nei sogni che ti invito a leggere.

LEGGI: SOGNARE DEFUNTI

Sognare di viaggiare senza valigia: la valigia è simbolo di partenza, di chi è pronto ad andare oltre senza guardarsi indietro. Ma non avere la valigia, vuol dire che la nostra partenza non è una decisione permanente. Non siamo sicuri se partire o meno, se rimanere o tornare indietro. Stiamo vivendo un periodo di difficile, fatto di molte scelte e di dubbi costanti. Dobbiamo fare in modo di chiarire con noi stessi se siamo pronti per andare oltre o meno. E’ anche possibile che il fatto di non avere la valigia ci renda liberi, questo naturalmente è un aspetto positivo.

Sognare di viaggiare senza biglietto: il biglietto rappresenta la nostra possibilità di fuggire e di andare via, specialmente se siamo noi a scegliere la meta di destinazione, ma se il nostro biglietto non è valido, oppure non lo abbiamo, vuol dire che ci sentiamo limitati. Questo vuol dire che le nostre aspirazioni sono troppo difficili da realizzare e che siamo impossibilitati dal compiere il nostro “viaggio”.

QUALE MEZZO DI TRASPORTO UTILIZZIAMO E DOVE SI VIAGGIA NEI SOGNI?

Sognare di viaggiare in mare: naturalmente quanto già detto in generale richiama il simbolo del mare che può avere diversi aspetti, dunque, ti invito a leggere il mare nei sogni.

LEGGI: IL MARE NEI SOGNI

Sognare di viaggiare in nave: la nave è la figura che rappresenta la nostra vita e il suo andamento al momento. Se la nave naviga tra il mare ininterrotto e senza problemi, questo vuol dire che i nostri progetti proseguono a gonfie vele e che stiamo vivendo un periodo sereno, privo di difficoltà. Se però la nave ha dei problemi, oppure si trova a viaggiare in difficoltà tra acque mosse e poco stabili, questo vuol dire che si sono presentati degli ostacoli e che non è il momento per mettere in atto progetti di nessun tipo.

LEGGI: NAVE NEI SOGNI

Sognare di viaggiare in barca: come per la nave, la barca è un simbolo della nostra attuale situazione: se naviga su acque tranquille, si prospettano periodi sereni, al contrario, se affrontiamo un mare agitato, mosso, vuol dire che dobbiamo stare attenti, perché si presenteranno delle difficoltà. La barca però è anche simbolo di semplicità e soprattutto di grande tranquillità. E’ riservata per le persone che vogliono stare in pace con se stessi e farsi cullare dalle onde; essa è fatta apposta per le persone che non mirano a progetti troppo esagerati o sfarzosi, ma che vogliono solo godersi il piacere delle piccole cose.

Sognare di viaggiare in aereo: l’aereo rappresenta una forte personalità e soprattutto molto ambiziosa, l’aereo infatti è proprio il simbolo di chi mira in alto, come se stessimo progettando qualcosa di grande o che può essere un cambiamento radicale nella nostra vita. L’aereo però può anche rappresentare un forte desiderio di cambiamento ed evasione. Esso infatti è un mezzo che viene usato per mete molto distanti o per compiere viaggi più lunghi. Quindi può anche essere simbolo di tutti i nostri cambiamenti e di tutte le nostre nuove esperienze di vita, che ci hanno portato molte cose nuove.

LEGGI: AEREO NEI SOGNI

Sognare di viaggiare in elicottero: l’elicottero tira in fuori quel lato bambino che c’è in noi; esso può indicare qualcosa che ci sorprende e che sembra quasi impossibile. E’ anche simbolo di soccorso e aiuto se ci troviamo in difficoltà e veniamo improvvisamente salvati da qualcuno o se viene risolto un pasticcio in poco tempo.

Sognare di viaggiare in automobile (macchina, auto): come succede per la casa, oppure il tetto, anche la macchina è simbolo della nostra personalità e di come affrontiamo la vita. Se possediamo una macchina di buona qualità e in buone condizioni, vuol dire che siamo persone piene di energie, che amano progettare ed organizzarsi senza perdere tempo e che sanno affrontare bene tutte le occasioni che vengono presentate. Se al contrario vediamo una macchina molto vecchia, piena di difetti e problemi e che andrebbe controllata, questo vuol dire che forse dovremmo analizzarci e cercare di capire come dobbiamo fare per poter lavorare un po’ su noi stessi per cambiare questo nostro atteggiamento. Una macchina maltrattata può anche essere il risultato di un periodo di stanchezza: forse abbiamo semplicemente bisogno di riposare.

LEGGI: AUTO NEI SOGNI

Sognare di viaggiare in autostrada: l’autostrada è spesso un simbolo della nostra vita e del suo andamento. Se ci troviamo in una strada senza molte macchine, diritta e anche ben curata, questo vuol dire che tutto scorre e che stiamo vivendo un periodo molto buono e privo di difficoltà. Se però la strada è mal curata e piena di macchine, queste potrebbero indicare una serie di ostacoli che ci troviamo ad affrontare nell’ultimo periodo.

Sognare di viaggiare in pullman o autobus: il pullman o l’autobus rappresentano una parte della nostra personalità molto particolare; se il nostro viaggio in autobus non è spiacevole o fastidioso, questo vuol dire che siamo persone che si inseriscono molto facilmente in contesti sociali, al contrario, se per noi è fastidioso viaggiare in mezzo ad altre persone e lo troviamo fastidioso o scomodo, questo vuol dire che abbiamo molte difficoltà a relazionarci con altri. Il pullman invece è molto comune per chi sta progettando grandi cambiamenti; è un mezzo che viene usato soprattutto nelle piccole provincie per raggiungere le grandi città. Proprio per questo motivo potrebbe essere simbolo del nostro voler evadere dal nostro piccolo contesto, verso qualcosa di più grande e che può darci di conseguenza, più possibilità.

Sognare di viaggiare in treno: i treni sono simbolo dei nostri progetti di vita, salire su un treno che ci porta verso una nuova destinazione, indica appunto, grandi cambiamenti, novità in arrivo. Un treno fermo indica che non siamo ancora pronti ad affrontare un nuovo viaggio e che forse dovremmo essere più cauti. Un treno che non parte vuol dire che non siamo ancora pronti per avviare nuovi progetti e forse dovremmo concentraci su quelli su cui stiamo lavorando adesso.

Sognare di viaggiare in metropolitana, in metro: la metropolitana è un mezzo che viaggia sotto terra, ricco di passaggi e di binari e di treni che si incontrano o si affiancano; esso può essere preso come un simbolo per quanto riguarda la nostra psiche. Se ci troviamo a girovagare per la metropolitana o a viaggiare sui vagoni della metro, questo vuol dire che stiamo prendendo del tempo per comprendere noi stessi e per approfondire la conoscenza della nostra persona. Se stiamo vivendo un periodo ricco di domande, dobbiamo sforzarci con noi stessi per trovare le risposte.

Sognare un viaggio in moto o motorino: la moto in particolare è simbolo (non solo a livello inconscio) di energia, di forza e di virilità. Essa può anche riferirsi ai nostri rapporti intimi e alla nostra sfera intima. Se la moto ha molte difficoltà a partire, questo vuol dire che stiamo riscontrando molti problemi e che forse dovremmo analizzare bene o noi stessi o il nostro rispettivo partner per poter capire da cos’è causato. Per quanto riguarda mezzi simili, ma più piccoli, essi rappresentano la voglia di vivere, l’essere eternamente giovani dentro e di possedere uno spirito libero.

Sognare di viaggiare in bicicletta: la bicicletta è simbolo di molta energia e di giovinezza. Se sogniamo di andare in bici dovremmo prendere seriamente in considerazione l’idea di rimetterci in sesto per quanto riguarda la nostra attività fisica. La bici è anche simbolo di voglia di fare ed è simbolo di persone molto attive e vivaci.

Sognare di viaggiare a piedi: se sogniamo di viaggiare camminando, questo vuol dire che siamo persone molto pragmatiche. Siamo molto tipi da “fai da te” e amiamo la praticità, riusciamo ad adattarci e ad organizzarci per ogni evenienza molto bene e non ci fermiamo facilmente.

LEGGI: SOGNARE DI CAMMINARE A PIEDI

Sognare di viaggiare nel tempo: se sogniamo di viaggiare nel tempo questo può voler dire che abbiamo un forte desiderio di evadere dalla realtà che ci appartiene. Se è un periodo un po’ statico della nostra vita, è normale voler abbandonare la monotonia per qualcosa di più emozionante.

Nel caso in cui però sogniamo un passato non molto lontano, questo potrebbe voler dire che forse vorremmo poter cambiare gli eventi delle cose; se abbiamo commesso qualche errore o abbiamo ferito qualcuno, potremmo sentire il bisogno di rimediare. Questo vuol dire che non riusciamo ad abbandonare alcuni ricordi e siamo ancora troppo legati ad episodi già passati.

Nel caso in cui invece sogniamo il futuro, allora forse stiamo progettando grandi cose e che vorremmo anche procedere a passo molto veloce per poterle realizzare. Certe volte però non dobbiamo farci prendere troppo, perché senno’ rischiamo di portare a termine un lavoro in modo frettoloso. Il futuro inoltre richiama esperienze che dobbiamo ancora fare, e quindi, una serie di novità.

Sognare di viaggiare nello spazio o Sognare viaggio sulla luna: sognare di poter viaggiare verso lo spazio, vuol dire avere grandi aspirazioni. Non solo, ma vuole anche significare che non ci sentiamo oppressi o di avere limiti. Ci sentiamo perfettamente a nostro agio e liberi quanto basta. Lo spazio come la luna può anche essere il simbolo di una forte carenza di affetto e di una grandissima solitudine, fuori dal comune in quanto simbolo di alienazione.

Sognare un viaggio in America: è un pensiero comunque quello dell’America, è il paese delle opportunità e delle nuove avventure. Se sogniamo di fare un viaggio verso l’America, questo vuol dire che siamo pronti ad affrontare nuove esperienze che possono darci la possibilità di vivere alla grande.

Sognare un viaggio astrale: “Secondo un’ipotesi formulata in ambienti mistici, alcuni sogni lucidi sarebbero presunti viaggi fuori dal corpo, mentre all’inverso talune esperienze che potrebbero sembrare viaggi astrali sarebbero invece soltanto dei sogni o rientrerebbero in quell’altra categoria di fenomeni denominata onironautica.” [da Wikipedia]

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del viaggio e di viaggiare : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: viaggio 52, invece, viaggiare 12.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – V,Libro dei Sogni - Azioni