Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Pipì – Interpretazione – Numeri

Nei sogni la pipì o sognare di fare pipì è abbastanza comune e frequente. Capita spesso ai bambini piccoli, ma è frequente anche negli adulti. Nel mondo della simbologia dei sogni, urinare è qualcosa che ci libera; Jung infatti sosteneva che fare pipì era un bisogno come tutti gli altri.

Cosa significa sognare la pipì? «Il bisogno di urinare, nei sogni e allo stato di veglia, molto spesso è l’espressione di un bisogno qualsiasi, di una qualsiasi pulsione: per esempio angoscia, attesa, eccitazione repressa, incapacità di esprimersi, necessità di esteriorizzare un contenuto inconscio.»

Basta pensare che la nostra necessità di andare in bagno e dover urinare è dovuta al fatto che ci liberiamo di sostanze che vanno scartate dal nostro corpo. Infatti se riusciamo a fare pipì tranquillamente vuol dire che siamo capaci di liberarci di ciò che più ci infastidisce o che ci pesa, senza problemi, per chi invece ha difficoltà o non riesce, questo può voler dire che non riusciamo ad esternare i nostri problemi.

LEGGI: IL BAGNO NEI SOGNI

IL SIGNIFICATO DELLA PIPì (URINA) NEI SOGNI

Sognare di farsi pipì addosso o sognare di fare pipì a letto: se non riusciamo a contenerci, o semplicemente nel nostro sogno capita di urinarci addosso, questo vuol dire che non abbiamo vergogna di ciò che ci infastidisce e che sentiamo il bisogno di liberarci. Questo bisogno può essere collegato a dei problemi che affrontiamo nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo però, forse siamo così liberi che non riusciamo a darci un contegno e quindi non diamo troppa importanza a ciò che ci circonda e alle persone che sono presenti. Questo potrebbe voler dire che dobbiamo diventare più coscienziosi di noi stessi. Sognare di perdere urina ha lo stesso significato a meno chè non vi sia un problema effettivamente fisico, se site in tarda età è probabile che possiate anche avere questo tipo di paura.

Sognare di urinare e farlo realmente: quando sogniamo di fare pipì a letto, questo viene da uno stimolo reale: e quindi molto probabile che se ci svegliamo, sentiremo la necessità di andare in bagno. Se sogniamo di fare la pipì e non riusciamo a contenerci, questo può voler significare che non siamo riusciti pienamente a svegliarci per poter capire che il nostro, non era un sogno.

Sognare pipì di gatto o cane (o di animale): se sogniamo l’urina di gatti o cani, o di qualsiasi altro animale, dobbiamo associarlo all’istinto che essi hanno di marcare il territorio. Forse anche noi, sentiamo questo bisogno. L’urina è un modo naturale di esprimersi e come questo accade con gli animali, può accadere per l’uomo. Per noi assume un significato metaforico, in quanto questo istinto, ci viene bloccato fin dall’infanzia. Questo sempre che l’odore di urina non ci abbia colpito durante la giornata o il nostro animale domestico non ne abbia combinata una delle sue. Non posso immaginare ad esempio il senso di schifo che si possa provare nel sognare un topo che urina.

LEGGI: IL CANE NEI SOGNI o IL GATTO NEI SOGNI

Sognare di fare pipì in pubblico: se nei nostri sogni riusciamo a lasciarci andare questo vuol dire che siamo persone molto aperte mentalmente e che abbiamo un carattere molto espansivo. Sognare di fare pipì davanti a tutti gli altri, o in questo caso, in luoghi pubblici, indica un carattere forte che appartiene a chi non ha vergogna nel far vedere anche i propri aspetti più naturali ed intimi.

Sognare la pipì a terra o sul pavimento: sognare la pipì altrui può anche essere il simbolo di un dispetto e dunque metafora per segnalare uno sgarbo, a seconda che la chiazza di urina sia nostra o che appartenga ad altri.

Sognare qualcuno che urina: sognare di vedere una persona che fa pipì non preoccupandocene può vuol dire che siamo consapevoli che quella persona ha bisogno di liberarsi, che potrebbe voler dire esprimere delle sue problematiche o lasciare andare qualcosa che lo infastidiva. Se nel sogno abbiamo paura di essere ‘bagnati’ da questa persona, questo vuol dire che abbiamo paura che potremmo essere influenzate da una situazione o relazione che gli appartiene.

Sognare pipì con sangue: in questo caso il sangue nell’urina potrebbe indicare un forte pericolo: se non ci sentiamo bene fisicamente, o temiamo di essere ammalati, allora il nostro sogno richiama il nostro stato d’animo. Se non ci sentiamo molto bene o siamo deboli fisicamente, i nostri sogni rispecchiano spesso i bisogni del nostro corpo. Dobbiamo riposarci o forse sentiamo il bisogno di consultare un medico. Lo stesso vale per chi si ritrova a sognare di urinare vermi nei sogni.

LEGGI: SOGNARE SANGUE

Sognare di raccogliere urina: può essere il segnale che ci dica di andare a farle analizzare, questo se non si intende come concetto di pulizia spiegato a seguire.

Sognare di pulire pipì: se sogniamo di dover pulire della pipì, questo può voler dire che siamo imbarazzati dai nostri atteggiamenti e modi di fare. Ci vergogniamo di ciò che dovrebbe essere per noi naturale e siamo bloccati e molto chiusi e timidi. Forse dovremmo lavorare un po’ più sul nostro carattere, per diventare più espressivi e leggermente più liberi.

Sognare pipì di bambini: secondo Jung la pipì dei bambini rappresenta ciò che era puro ed in un certo senso innocente. Non solo, ma è anche la prima sostanza che essi sono capaci di creare da soli, e di conseguenza la prima cosa che noi riusciamo a fare senza l’aiuto di nessuno. Questo sempre che il nostro pargoletto non ne abbia combinata una delle sue.

Sognare cacca e pipì: se sogniamo di dover andare in bagno o di sognare feci ed urina, questo si può collegare al nostro bisogno di dover lasciare andare. Come abbiamo già detto, la necessità di andare in bagno, nasce nel momento in cui dobbiamo espellere dal nostro corpo qualcosa che ci fa male, delle sostanze che possono essere anche tossiche per noi: questo appunto, potrebbe riferirsi a noi. Forse dobbiamo lasciare andare qualcosa perché nuoce gravemente su di noi in modo negativo.

LEGGI: LA CACCA NEI SOGNI è l’articolo più letto e condiviso di Sognipedia!

Sognare pipì in faccia: sognare di farsi urinare addosso vuol dire che ci sentiamo umiliati e presi in giro. Viceversa, se siamo noi che uriniamo addosso a qualcuno, siamo noi a voler mettere in difficoltà e a voler umiliare questa persona. Fare pipì può anche richiamare dei comportamenti infantili, non sempre scherzosi. Questo tipo di sogno può avere anche una simbologia erotica che riguarda la sottomissione nella coppia, ma questo ha diversi aspetti psicoanalitici su cui non possiamo dilungarci.

Sognare di bere pipì: può essere un tipo di sogno scatenato dalla perversione che suscità la tentazione di assaporare la pipì. Molti noi sanno che bere la pipì quando non si ha la possibilità di dissetarsi in altro modo può salvarci la vita in situazioni estreme, magari l’inconscio utilizza questa metafora per segnalarci che siamo realmente in una situazione di difficoltà e che dobbiamo aggrapparci ad ogni possibile soluzione, anche la più difficile.

Sognare di non poter fare pipì: se nei nostri sogni non riusciamo ad andare in bagno, perché ci sentiamo messi troppo in soggezione, questo vuol dire che proviamo molto imbarazzo e che non riusciamo a liberarci e soddisfare i nostri bisogni. Dobbiamo cercare di comprendere a cos’è dovuto il nostro blocco: è molto probabile che siamo persone molto timide e che non riusciamo ad aprirci ed esprimerci facilmente. Molte volte non riusciamo ad urinare liberamente perché sentiamo di non avere abbastanza privacy – questo è sempre dovuto al fatto che non riusciamo a sentirci a nostro agio in determinati contesti o situazioni.

Sognare di urinare in bagno: se sogniamo di urinare in un bagno pulito, ben tenuto e arredato altrettanto bene, questo vuol dire che ci sentiamo bene con noi stessi e con gli altri – se invece sogniamo di usare un bagno sporco o che non è tenuto come si deve, questo vuol dire che dobbiamo lavorare un po’ su noi stessi e sulla visione che abbiamo del mondo. Forse abbiamo anche delle difficoltà nel relazionarci con gli altri e nel raggiungere una certa intimità.

Sognare di fare pipì fuori dal water: può segnalare la nostra incapacità a seguire le regole, invece, sognare di urinare nel water può voler significare proprio l’opposto, ovvero, di saper seguire le regole di condotta, a meno che tutto ciò non rappresenti il contrario di quanto effettivamente accada nella realtà. Qualcuno si lamenta se centrate o no il gabinetto?

Sognare di urinare troppo: se sogniamo di dover andare costantemente in bagno, questo può voler dire che non stiamo bene con noi stessi e che stiamo attraversando un periodo molto difficile. Sentiamo il forte bisogno di liberarci di molte cose, ma non riusciamo a capire come dobbiamo fare – questo può anche essere causato dal fatto che non riusciamo ad aprirci come dovremmo. Se sogniamo una quantità eccessiva di pipì: questo potrebbe voler dire che tendiamo ad essere troppo espliciti e non opportuni e che dobbiamo imparare a controllarci. Ricordate che sognare molta, tanta, tantissima pipì se vi svegliate e andate subito ad urinare, è più probabile che l’inconscio vi abbia segnalato la necessità di andare in bagno!

Sognare odore o puzza di urina: l’odore di pipì nei sogni può essere molto frequente; esso è causato da un qualcosa di esterno e con cui stiamo realmente a contatto. Se sentiamo l’odore di qualcosa di buono o piacevole, sicuramente l’ambiente che ci circonda richiama in noi immagini molto più soavi e belle, al contrario, sentire la puzza di qualcosa può voler dire che c’è qualcosa che ci da fastidio o che sentiamo di trovarci in un ambiente non molto pulito.

Sognare pipì colorata: può capitare di sognare la pipì rossa, verde scura, di urinare nero; questo potrebbe simboleggiare delle debolezze fisiche o mentali che abbiamo avuto recentemente. 
Infatti, la pipì di un certo colore può voler dire che non ci sentiamo bene ultimamente e che abbiamo bisogno di un controllo oppure di un periodo di pausa. Proprio come capita nella vita reale, se non riusciamo ad andare in bagno e liberarci normalmente, questo vuol dire che c’è qualcosa con il nostro corpo che non va, questo può essere anche causato da stress o forte nervosismo. Sognare urina gialla è più che normale, è quello il suo colore. Se vuoi approfondire, leggi il significato dei colori.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo della pipì : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 8.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Corpo Umano