Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Uomo – Interpretazione – Numeri

Nel mondo dei sogni l’uomo è simbolo di energia maschile. Questo vale sia per il significato dei sogni per i maschi che per le donne; in ogni donna come in ogni uomo è presente la forza dell’energia femminile e maschile (basti pensare allo yin e yang, tutto il mondo si manifesta secondo due principi).

Cosa significa sognare un uomo? Scopriamo i vari aspetti che l’archetipo maschile ci presenta.

Nei sogni delle donne la possibilità di trovare più interpretazioni che riguardano il padre, o una figura maschile importante della propria vita, sono maggiori. Ovviamente bisogna fare molta attenzione ai dettagli del sogno, che come sempre, possono assumere vari significati a seconda delle circostanze e della nostra persona.

Nella psicoanalisi, Freud presenta una tesi riguardante il rapporto tra genitori e figli, che chiama il complesso di Edipo. L’equivalente femminile di questa tesi, è appunto, il complesso di Elettra. La teoria secondo Freud (e che poi successivamente venne ripresa dallo stesso Jung) è che i bambini ad una certa età si rendono conto di provare una certa attrazione verso il proprio genitore (nel caso dei maschi si entra in competizione con il padre e nel caso delle femmine, ovviamente, si crea un rapporto di scontro con la madre). Proprio per questo motivo, nelle interpretazioni di Freud, era comune vedere la figura maschile nei sogni di un uomo, come il padre, così di conseguenza associandolo con questo conflitto che avviene inconsciamente in giovane età. Mentre per le donne, era il ricordo di quell’attrazione e di desiderio.

L’uomo nei sogni delle donne però può assumere anche altri tipi di significati. Effettivamente una donna, inconsciamente, assocerà sempre la figura dell’uomo al padre, così facendo, subito si pensa alla protezione e alla sicurezza. I nostri genitori sono quelli che ci trasmettono tranquillità emotiva, perché sappiamo di poter contare su di loro anche nei momenti peggiori.

IL SIGNIFICATO DELL’UOMO NEI SOGNI

Sognare un uomo di colore (e/o sognare uomini di colore): nella simbologia dei sogni la figura maschile appare, nel caso prettamente femminile, come desiderio o impulso nascosto (o segreto). E’ molto probabile che quando capita di sognare un uomo, quest’ultimo rappresenta tutto ciò che si desidera in un compagno. Molte volte questo desiderio è principalmente fisico e non rappresenta nulla di concreto.

In altri casi, possiamo associare l’interpretazione al “colore”. Un uomo nero può rappresentare anche i nostri timori e la nostra paura nel rapportarci con qualcuno che conosciamo. In altri casi, rappresenta anche come affrontiamo noi le situazioni. Molte volte ci facciamo suggestionare ed è meglio iniziare a pensare con la propria testa.

L’uomo nero può rappresentare qualcosa di indefinito, questo perché capita di associare la figura dell’uomo nero ad una creatura non conosciuta, inventata dai nostri genitori per spaventarci da piccoli.

Sognare un uomo che piange: se sogniamo un uomo che conosciamo che piange, questo vuol dire che siamo preoccupati per questa persona e vorremmo poterla aiutare. Se siamo a conoscenza di determinati problemi che sta vivendo una persona a noi cara è normale voler fare il possibile per non vederli tristi o deboli.

Se è un uomo che non ha un volto familiare, potrebbe anche rappresentare il nostro “io interiore”. Capita di trovarsi in situazioni spiacevoli, ma di non essere capaci di esprimerci liberamente. Ecco che il nostro inconscio trova altri modi di farci capire che forse dobbiamo iniziare a preoccuparci un po’ di noi stessi.

VEDI: IL PIANTO NEI SOGNI

Sognare uomo incinta (e/o uomini): se in sogno ci appare un uomo che conosciamo, gravido, questo può essere interpretato in vari modi a seconda delle circostanze che ci legano al soggetto.

Molte volte può capitare, per le donne, di avere al proprio fianco un partner dai comportamenti infantili. Sognare il proprio compagno gravido può indicare il legame che quest’ultimo ha con il proprio “bambino interiore”. Non bisogna sempre associare il comportamento innocente o spensierato di un uomo adulto in modo negativo. La gravidanza è anche simbolo di responsabilità – per una donna è quasi una cosa naturale affrontare una situazione del genere, ma per un uomo risulterebbe molto più difficile. Se ci appare un uomo gravido in sogno, vuol dire che quest’ultimo ha un forte senso di responsabilità.

L’interpretazione più comune viene associata con quella della figura paterna. Quest’uomo evidentemente ha un forte desiderio di mettere su famiglia e immaginarlo gravido rappresenta quanto è grande il suo desiderio.

Sognare un uomo impiccato: la figura dell’impiccato o dell’uomo appeso è una figura ricorrente nel mondo della simbologia, non solo in quello dei sogni. Tendenzialmente alla figura dell’uomo impiccato non vengono associate figure positive; molte volte viene associato ad un periodo difficile o pieno di sacrifici.

L’uomo appeso rappresenta anche una punizione per delle colpe commesse. Possiamo vedere questa come il prezzo da pagare per aver fatto qualcosa di sbagliato.

Se l’uomo è qualcuno di conosciuto, allora sicuramente siamo noi a volerlo punire per le azioni commesse – ma, se l’uomo non ha un volto a noi familiare, può sempre rifarsi al nostro “io interiore”.

Sognare un uomo con i capelli lunghi: al contrario delle tendenze odierne, i capelli lunghi sono sempre stati simbolo di virilità e potenza, specialmente nelle culture tarde. Nel mondo femminile, i capelli lunghi sono simbolo di bellezza e questo vale anche per gli uomini. Ma molte volte vengono associati anche al potere e alla forza, basti pensare a Sansone. Sognare un uomo dai capelli lunghi rappresenta un uomo forte e sicuro di sé. Probabilmente il compagno ideale o anche simbolo del nostro io interiore, ci sentiamo molto sicuri di noi stessi.

Sognare un uomo anziano o vecchio: sognare un uomo di tarda età può avere due tipi di interpretazioni in particolare. Nel primo caso, associamo la figura anziana maschile alla stanchezza. Se stiamo vivendo un momento molto caotico della nostra vita, questo potrebbe indicarci di calmarci e rilassarci un po’, distaccarci dal nostro ritmo troppo frettoloso.

Spesso però, l’uomo anziano viene associato alla figura dell’uomo saggio. Dobbiamo prestare molta attenzione alle parole e alle azioni di quest’uomo, perché potrebbe darci delle indicazioni che possono tornarci utili per affrontare una situazione particolare o darci consigli riguardo qualcosa che ci turba.

Sognare un uomo grasso: le caratteristiche fisiche nei sogni tendono ad essere associate alla salute di un individuo. Il nostro aspetto fisico è determinato da come mangiamo e di come ci prendiamo cura del nostro corpo. Sognare un uomo che conosciamo che è grasso o che è ingrassato, può indicare la nostra preoccupazione verso qualcuno e il suo stile di vita. Se però sogniamo un uomo grasso che non conosciamo, questo può anche rifarsi ad una nostra paura – comunemente tendiamo ad associare il grasso a qualcosa di negativo, una qualità che non vorremo mai in un compagno.

Sognare un uomo che urina: secondo le teorie di Jung, il bisogno di fare pipì nei sogni rappresenta un bisogno fisico come un qualunque altro bisogno, qualcosa che non riusciamo a trattenere perché sentiamo la necessità di farlo. Proprio per questo sognare di fare pipì nei sogni, indica la liberazione, il fatto che siamo riusciti a portare qualcosa a compimento.

SOGNARE GLI UOMINI, ALTRE INTERPRETAZIONI DEI SOGNI

Sognare uomini sconosciuti: se ci appaiono più uomini in sogno, che non conosciamo, possiamo anche associarli ai molteplici aspetti del nostro carattere. Come abbiamo già detto prima, sognare una figura non rappresenta necessariamente qualcuno che conosciamo, ma può anche rifarsi al nostro io interiore. In questo caso, sognare più persone che non conosciamo, possono assumere molti significati, possono incarnare noi stessi, le nostre paure, le nostre virtù e anche i vizi. E’ come se stessimo suddividendo la nostra personalità.

Sognare uomini giganti: sognare qualcosa di “grande” o un uomo gigante può spesso essere associato al senso di autostima. Un uomo grande, che prende le sembianze di un gigante, può aver raggiunto un traguardo molto importante. Forse in ambito lavorativo ci sono state delle svolte e il nostro successo è cresciuto, segnando una tappa importante.

Sognare uomini in divisa: ad esempio come poliziotti o carabinieri, o anche uomini che sono militari, sono tutte cose che associamo all’ordine alla giustizia. Quando pensiamo ad un uomo in divisa è normale associarlo alla sicurezza – per una donna infatti, una figura maschile che è in divisa è simbolo di protezione e di forza. Molte volte questo può anche essere un modo del nostro inconscio di indicarci la nostra tendenza eccessiva al controllo; cerchiamo di tenere tutto a bada, compreso ciò che riguarda le persone che ci sono attorno.

Sognare uomini morti: sognare uno o più uomini morti non è sempre un buon presagio. La morte può rappresentare un cambiamento, un superamento – se sogniamo qualcuno a noi cari, questo può anche indicare la nostra preoccupazione verso di essa. Se la persona (o le persone) che ci appaiono in sogno, non sono conosciute, dobbiamo sempre imparare a rapportarci al nostro io interiore. Forse stiamo cercando di sopprimere uno, o più aspetti, della nostra personalità. Altre volte, la morte, nel mondo dei sogni, rappresenta la nostra buona ripresa a livello salutare.

VEDI I DEFUNTI NEI SOGNI.

Sognare uomini cattivi: se in sogno ci appaiono presenze o uomini che reputiamo particolarmente cattivi, essi rappresentano le figure che tendenzialmente ci spaventano. Possono infatti, assumere le caratteristiche ed i comportamenti di cui solitamente temiamo di più. Per quanto riguarda il rapporto con noi stessi, molte volte questi uomini possono rappresentare gli aspetti negativi del nostro carattere, quelli di cui abbiamo paura o che non vorremmo mostrare agli altri.

Sognare uomini alti può rispecchiare sia voi stessi/e che un senso di protezione, ma questo naturalmente dipende dalle sensazioni vissute nel sogno.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dell’uomo: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 71 “L’ommo ‘e mmerda”.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – U,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli