Sognipedia

Sognare Strada – Interpretazione – Numeri

Infinite sono le strade che ci appaiono nei sogni e che nascondono tantissimi significati. L’interpretazione è molto semplice, ma allo stesso tempo intensa; basti pensare a quando ci troviamo ad un incrocio e non sappiamo dove andare: questo esprime tutta la nostra indecisione ed insicurezza.

Cosa significa sognare una strada? Le strade nei sogni indicano momenti della nostra vita e i passaggi evolutivi che ci formano o ci hanno formato come persone.

Le strade possono essere piene di sole o oscure e buie, che non ci permettono di vedere dove ci stiamo incamminando. A seconda delle difficoltà che troveremo possiamo percorrere strade con discese molto fitte, o salite estremamente ripide. Bisogna analizzare attentamente i simboli nei sogni se vogliamo associare un’interpretazione valida alle nostre visioni oniriche.

Ricordate che le strade e i percorsi che vi si presentano dinnanzi sono costruite sulla base delle scelte da voi compiute e a seconda dei momenti e dei luoghi in cui avete vissuto, vivete e vivrete.

LEGGI: SOGNARE DI CAMMINARE

Il significato delle Strade nei sogni

Sognare strada chiusa, bloccata, sbarrata, interrotta: se ci troviamo a camminare lungo una strada che ad un certo punto si ferma, perché è chiusa, questo vuol dire che proseguire per noi, momentaneamente sarà impossibile. Nonostante ciò, dobbiamo tornare indietro e cercare una strada alternativa; se qualcosa o qualcuno stanno interrompendo un nostro progetto di vita, dobbiamo cercare di non farci demoralizzare da questo. E’ importante ricordarsi che troveremo sempre delle difficoltà percorrendo una via, ma possiamo sempre trovare un nuovo modo per proseguire.

Sognare strada senza uscita: una strada senza via d’uscita è simbolo di un paura e di un blocco, temiamo di non riuscire a gestire bene una situazione e che non saremo capaci di portare avanti qualcosa con successo. Non solo, ma abbiamo anche paura di non riuscire a mantenere il controllo e di rischiare di perdere il nostro equilibrio. Dobbiamo cercare un modo per poterci tranquillizzare, se siamo incerti riguardo qualche progetto, è meglio controllare tutto per bene, per poterci sentire più sicuri.

Sognare strada sterrata, dissestata, con pietre, rotta, con buche, tortuosa: le strade così descritte sono simbolo di ostacoli e di difficoltà che possiamo trovare durante il nostro percorso. Tutti questi ostacoli possono rappresentare dei sacrifici o alcuni imprevisti che saremo costretti ad affrontare per poter proseguire il percorso e arrivare all’obbiettivo che ci siamo prefissati.

Sognare un strada che frana o franata: può simboleggiare che il percorso che stiamo seguendo, che abbiamo seguito fino ad ora o che vorremmo intraprendere, non è sicuro e che non possiamo continuare il sentiero che avevamo prefissato, dunque dovremo trovare un’altra strada per raggiungere l’obbiettivo.

Sognare strada con fango, fangosa: il fango evoca in noi sensazioni di disgusto e di degrado (come ad esempio sognare di cadere nel fango). Sognare una strada piena di fango può essere simbolo di qualcosa che ci disturba particolarmente – forse ci siamo impegnati a fare qualcosa che non ci fa sentire a nostro agio, o peggio, che ci fa sentire male con noi stessi. Trovarsi nel fango è anche simbolo di umiliazione. Senza dubbio anche qui ci troviamo davanti ad un’ostacolo da superare. Se sogniamo qualcuno che conosciamo nel fango o che si trova a camminare lungo una strada piena di fango, questo potrebbe voler dire che non abbiamo una buona considerazione o opinione di quest’ultimo.

Sognare strada bagnata, con acqua, allagata: molte volte lungo il un percorso, sarà molto facile incontrare una serie di ostacoli che possono rendere la traversata molto più difficile. Tendenzialmente l’acqua è simbolo di vitalità e di energia; in questo caso però, se la strada è bagnata o se piove, questo può essere sinonimo di malinconia e tristezza. Essa rappresenta il nostro stato d’animo: questo può voler dire che stiamo percorrendo una strada, ma non ne siamo pienamente felici. Forse abbiamo dei ripensamenti o non siamo soddisfatti di alcune scelte che abbiamo fatto.

LEGGI: L’ACQUA NEI SOGNI

Sognare una strada ghiacciata, piena di ghiaccio: il ghiaccio è un elemento che è spesso simbolo di chiarezza e di una mente lucida e forte: se ci atteniamo a quest’interpretazione, che riguarda la nostra persona, vuol dire che siamo pronti ad accettare tutto ciò che ci verrà presentato lungo il percorso della nostra vita e che saremo capaci di affrontarla in modo razionale. Il ghiaccio però potrebbe anche rifarsi alla freddezza della nostra persona e alla nostra rigidità, che può presentarsi come un problema e potrebbe creare delle eventuali difficoltà. Se questo dovesse essere il caso, allora dobbiamo cercare di migliorare il nostro carattere e i nostri atteggiamenti. Allo stesso tempo se non riguarda voi stessi in prima persona la simbologia della strada piena di ghiaccio potrebbe essere interpretata come un luogo freddo che che frequentate come ad esempio l’ambiente di lavoro.

Sognare strada con neve: come per la pioggia o il ghiaccio, anche la neve è sinonimo di ostacoli che rischiamo di incontrare lungo la strada. La neve però è anche simbolo di sforzo e di duro lavoro che dovremmo fare per poter continuare il nostro percorso; per arrivare fino alla fine sappiamo che la strada sarà dura ed impegnativa, ma non impossibile.

LEGGI: SOGNARE NEVE

Sognare strada asfaltata: la simbologia ci presenta una strada sicura e i tempi sono maturi per percorrerla. Simbolo di innovazione e civiltà ma allo stesso tempo di decadenza del territorio naturale.

Sognare una strada in costruzione: una strada ancora in fase di costruzione è simbolo di un nuovo progetto per il sognatore. Se sogniamo di essere noi in prima persona a costruire una strada o di trovarci a lavorare su di essa, vuol dire che questo progetto è qualcosa di molto importante per noi. Se però non siamo soli, potrebbe significare che siamo pronti per compiere un passo importante con qualcuno di speciale.

Sognare strada sconosciuta: probabilmente stiamo per iniziare una nuova avventura e se avremo vissuto nella visione onirica un’emozione positiva, questa non ci fa paura; al contrario, se negativa, non siamo sicuri e abbiamo paura di ciò che non conosciamo poiché l’istinto ci allontana da essa temendo per noi stessi.

Sognare strada bianca: un percorso senza dubbio di purezza che non dobbiamo aver paura di intraprendere.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEI COLORI

SIGNIFICATO DELLA STRADA NEI SOGNI A SECONDA DELLA FORMA E DEI LUOGHI

Sognare una strada lunga: una strada lunga è simbolo di una decisione molto vasta e piena di possibilità. Se siamo persone che aspirano a molto e che non hanno paura di impegnarsi, il nostro percorso (di vita, di lavoro o anche che riguarda la nostra vita sentimentale) sarà molto più lungo e pieno di sorprese e molte novità. Questo è molto significativo per quanto riguarda la nostra persona: vuol dire che siamo molto sicuri di noi e che abbiamo molta voglia di affrontare la vita in modo molto positivo. Ma, c’è sempre un ma; sognare una strada senza fine, infatti, può anche essere interpretato come l’obbiettivo che non raggiungeremo mai! 🙁

Sognare strada in discesa, ripida: può rappresentare un percorso facile da intraprendere oppure la perdita di controllo nella propria vita che ci porta giù in un baratro; può simboleggiare perdita di uno status sociale.

Sognare strada in salita: se lo percorrete con difficoltà potrebbe essere dura arrivare in cima e l’obbiettivo diventerebbe sempre più lontano da raggiungere, al contempo una strada in salita è un simbolo positivo che ci pone davanti a un progetto concreto al quale teniamo e per il quale siamo pronti a raggiungere la meta.

Sognare una strada dritta: se è senza ostacoli la percorreremo senza problemi e per un po’ la nostra vita sarà più semplice.

Sognare strada larga: una strada lunga è simbolo di un ottimo percorso di vita, che ci porta verso qualcosa di sicuro e stabile. Promette bene anche per quanto riguarda la nostra persona, vuol dire che noi siamo molto fiduciosi di noi stessi e sappiamo di aver fatto buone scelte.

Sognare una strada stretta vuol dire che non siamo soddisfatti del nostro percorso: ci sentiamo soffocare e dobbiamo rivalutare alcune delle scelte fatte finora.

Sognare strada con curve: una strada con curve tortuose è simbolo di grandi difficoltà che potremmo incontrare affrontando un percorso nuovo. Le curve però possono anche essere simbolo del nostro carattere: se siamo persone molto complicate o che hanno tendenza a cambiare idea molto facilmente, le curve indicano il nostro modo contorto di pensare, che non è chiaro e lineare.

Sognare strada buia: il buio suscita in noi una sensazione di confusione e di angoscia. Percorrere una strada buia è simbolo di un periodo di insicurezze. Forse anche se abbiamo preso determinate decisioni, non siamo ancora convinti, oppure ci troviamo in un periodo in cui non sappiamo ancora che decisioni prendere, quindi non vediamo un chiaro futuro. Il buio rappresenta le nostre paure e un senso che abbiamo di non riuscire a realizzare o portare a termine i nostri progetti.

Sognare strada illuminata: naturalmente significa che sappiamo benissimo che la strada che stiamo percorrendo è la strada giusta e non possiamo sbagliare. le scelte che abbiamo fatto sembrano essere quelle giuste, o quantomeno, ci sono state indicate in modo chiaro.

Sognare strada di montagna o campagna, alberata: una strada all’aria aperta con alberi e un bel paesaggio (come ad esempio un piccolo sentiero) sono simbolo di tranquillità e serenità. Questo vuol dire che stiamo vivendo un periodo sereno e dove siamo in pace con noi stessi – evidentemente è un momento molto piacevole della nostra vita, dove sentiamo che non siamo afflitti da problemi o esperienze negative. Un sentiero naturale, circondato da alberi o anche altri elementi naturali (come ad esempio un fiume o un lago) sono simbolo di una tranquillità da parte del sognatore. Se abbiamo appena attraversato un periodo particolarmente difficile è normale voler ritrovare il proprio equilibrio. Queste visioni oniriche sono simbolo dell’avvenire di un buon periodo per noi sempre che non rappresentino un evasione dai problemi che ci attanagliano, infatti  la montagna può essere simbolo di ostacoli da superare. Per raggiungere la vetta dobbiamo essere pronti a scalare con molta fatica e a compiere molti sacrifici.

Sognare strada affollata, sognare strada trafficata : la folla come il traffico possono essere simbolo di varie interpretazioni. Nel primo caso, può voler significare che ci sentiamo particolarmente soffocati e che non riusciamo a muoverci tranquillamente, perché abbiamo la sensazione di essere sempre seguiti (in particolare potrebbe riferirsi ad una situazione familiare). In un altro caso, la simbologia può rappresentare il nostro senso di autostima. Se abbiamo il desidero di distinguerci dagli altri, ma sentiamo di non riuscirsi, allora sogneremo di trovarci in mezzo ad una folla piena di persone o di perderci tra essa. Se però percorrendo questa strada stiamo cercando qualcuno tra la folla, questo potrebbe significare il nostro desiderio o bisogno di trovare qualcuno su cui fare affidamento – può anche significare che stiamo cercando qualcuno con cui poter proseguire lungo la strada (un rapporto, oppure la ricerca di un nuovo lavoro).

Sognare strada deserta (vuota): una strada deserta, vuota, rappresenta la solitudine e la tristezza del sognatore. Ciò vuol dire che questo periodo della nostra vita è molto difficile e che non sentiamo di avere persone a cui poterci affidare. La strada deserta può anche essere simbolo di come ci comportiamo quando dobbiamo affrontare una determinata situazione: se caratterialmente siamo persone solitarie e ci sentiamo a nostro agio solo con noi stessi, preferiamo non fidarci degli altri.

Sognare di perdere la strada (di perdersi): se lungo la strada ci perdiamo questo è simbolo di dubbi e insicurezze. Sicuramente indica anche un imprevisto che molto probabilmente ha modificato il progetto. Questo vuol dire che dobbiamo rivalutare la situazione e cercare di trovare una soluzione nuova per poter proseguire lungo la strada.

LEGGI: SOGNARE DI PERDERSI

Sognare la strada sbagliata: se in un sogno ci rendiamo conto di aver preso una strada sbagliata, questo è un modo da parte del nostro inconscio di dirci che dobbiamo fermarci e non proseguire facendo scelte differenti.

Numeri

Il simbolo della strada : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: 5.

Note Editoriali

Iscriviti e diventa un sognipediano!

Ricevi subito 1 email per confermare l'iscrizione.