Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Specchio – Interpretazione – Numeri

Nei sogni lo specchio è uno strumento pieno di significati profondi e che possono sempre variare a seconda delle circostanze. Fin dall’antichità lo specchio era oggetto di verità nasconste e di introspezione. Gli specchi riflettono la nostra natura e per questo si dice che essi catturino parte della persona che si specchia all’interno di esso e proprio per questo, bisogna far attenzione a non romperli o spezzarli; vediamo subito il perché a seguire.

Cosa significa sognare uno specchio?  Lo specchio è ciò che ci permette di vedere il “vero” (basti pensare alle favole, come Biancaneve dove lo specchio era strumento di verità), riflette chi siamo realmente, a livello fisico ma anche psicologico, ci permette di comprendere il nostro carattere e i nostri sentimenti.

IL SIGNIFICATO DEGLI SPECCHI NEI SOGNI

Sognare specchio rotto, crepato:  uno specchio che cade e si rompe può essere simbolo di noi stessi (lo specchio dell’anima) di chi siamo realmente e di cosa stiamo vivendo: vuol dire che non sappiamo essere attenti e prendercene cura. Se lo specchio è stato rotto volontariamente, dunque, sognare di rompere uno specchio, questo vuol dire che non siamo pronti ad accettare i nostri errori e le nostre imperfezioni o difetti. Inoltre lo specchio rotto indica l’incapacità di comprendere noi stessi e chi siamo realmente. Non solo, ma vuol dire che non ci siamo mai soffermati più di tanto: abbiamo bisogno di una ricerca interiore o di un po’ di meditazione.

Sognare pezzi di uno specchio: i pezzi dello specchio sono simbolo di noi stessi; come abbiamo detto molte volte, lo specchio riflette noi e chi siamo realmente. Se lo specchio è rotto o è a pezzi, questo rappresenta il nostro stato attuale. Forse ci sentiamo persi e non riusciamo più a capirci bene neanche noi stessi e sentiamo di aver perso dei tratti della nostra personalità o del nostro carattere. Abbiamo bisogno di un confronto per rimetterci in sensto e riprenderci man mano.

LEGGI: IL VETRO NEI SOGNI

Sognare uno specchio sporco: uno specchio sporco indica insoddisfazione, vuol dire che c’è qualcosa che vogliamo cambiare, togliere o pulire. Se infatti sogniamo uno specchio sporco, non riusciamo a specchiarci bene, sentiremo automaticamente quindi il bisogno di pulirlo.

Sognare di pulire specchi: pulire lo specchio indica apportare delle modifiche, per poterci piacere di più e quindi per poterci vedere meglio.

Sognare uno specchio appannato: uno specchio appannato non ci permette di vedere bene attraverso di esso. Questo indica la poca predispozione che abbiamo nel vedere noi stessi e nel comprenderci. Non necessariamente però questo specchio è appannato per colpa nostra; forse esso rappresenta degli ostacoli o difficoltà che dobbiamo affrontare prima di poterci aprire completamente a noi stessi e capirci a pieno. Non sempre è facile essere pronti ad auto analizzarsi per potersi comprendere, per questo non tutti si conoscono al meglio (al contrario di ciò che pensiamo comunemente). Molte volte non siamo pronti ad accettare difetti del nostro carattere.

Sognare specchi coperti: gli specchi coperti indicano il nostro bisogno di nasconderci per non far capire come siamo fatti realmente. Forse siamo imbarazzati e non ci sentiamo pronti a rilevare chi siamo.

Sognare uno specchio rubato: nei sogni essere derubati di qualcosa indica la paura, o che effettivamente qualcosa ci venga sottratta, o di perderla, dunque, in questo caso lo specchio potrebbe rappresentare il nostro valore personale (o anche l’autostima, ad esempio). Dobbiamo tener conto che questo gesto non va interpretato alla lettera, in quanto nessuno potrebbe effettivamente “rubare” la nostra persona; ma ad esempio, se caratterialmente siamo un po’ più sensibili, possiamo avere paura che qualcun’altra possa notare quelli che noi consideriamo difetti o imperfezioni.

Sognare tanti specchi o sognare due o più specchi: se in un sogno vediamo degli specchi, questi potrebbero rappresentare più aspetti della nostra personalità, ovvero, più tratti del nostro carattere. Se occupiamo più ruoli nella nostra vita, è una cosa più che normale fare questo tipo di sogno.

Sognare uno specchio d’acqua: l’acqua riflette, funge da specchio, non solo di noi stessi, ma anche dell’universo (in quanto riflette il cielo, il sole, le stelle e la luna). Se nel nostro sogno l’acqua è limpida e tranquilla, questo vuol dire che siamo sereni ed abbiamo un animo pacato e tranquillo; se però l’acqua è agitata, scossa, vuol dire che siamo irrequieti e che probabilmente stiamo vivendo un periodo non buono. L’acqua però è anche un simbolo molto importante per le donne: indica una forte fertilità.

LEGGI: SOGNARE L’ACQUA

IL SIGNIFICATO DI SOGNARE DI SPECCHIARSI NEI SOGNI

Sognare di specchiarsi e non vedersi: non riuscire a vedere le immagini riflesse nello specchio o sognare uno specchio che non riflette rappresenta l’impossibilità o la cecità di fronte all’immagine di noi stessi e dei nostri problemi. Questo vuol dire che non siamo ancora pronti a confrontarci con noi stessi o che molto probabilmente, abbiamo dei problemi che non vogliamo tirar fuori perché siamo i pirmi a non volerli accettare.

Sognare di guardarsi, vedersi allo specchio: nel momento in cui ci specchiamo, ci sitamo confrontando per vedere cosa riusciamo a vedere nel riflesso: la spiegazione più semplice e facile è quella legata all’aspetto fisico. Spesso se non siamo soddisfatti di noi stessi a livello fisisco, sogniamo di specchiarci e di vederci peggio, facendoci sentire così ancora più insoddisfatte. Ma se analizziamo più affondo, quando ci specchiamo vediamo anche l’essenza della nostra persona: se il nostro aspetto è sereno o dubbioso, se siamo allegri o tristi. Spesso ci guarderemo allo specchio anche nei momenti in cui ci sentiamo persi o stiamo cercando di capire chi siamo. Questo perché sentiamo la necessità di conoscerci a fondo, in modo soddisfacente. Se ci vediamo invecchiati, questo vuol dire che abbiamo acquistato una certa saggezza o esperienza; se al contrario ci vediamo più giovani o piccoli, vuol dire che rimaniamo sempre in contatto con quel lato “bambino” del nostro carattere.

Sognare di specchiarsi e vedere un’altra persona: quando nel riflesso dello specchio vediamo qualcun’altro, questo può voler dire due cose, nel primo caso, stiamo nascondendo chi siamo realmente. Vogliamo apparire per ciò che non siamo realmente, sopprimendo così la nostra vera persona. Nel secondo caso, dobbiamo ancora imparare a tirar fuori chi siamo veramente. In entrambi i casi, si tratta di cercare la nostra vera personalità. Se nel riflesso ci vediamo in modo diverso o cambiamo totalmente, questo vuol dire che ci sentiamo persone diverse, non ci riconosciamo e dobbiamo cercare di tirare fuori il nostro vero carattere. Un’altra ipotesi: potrebbe essere quella di voler somigliare a qualcuno che conosciamo, o ancora, forse ci vediamo come qualcuno che conosciamo anche se non vorremo che fosse così.

Sognare di specchiarsi e notare un dente mancante: nel mondo dei sogni i denti hanno varie interpretazioni, molto interessanti. I denti sono simbolo di energia e molte volte rappresentano anche la forza vitale, la virilità di un uomo e di forza. La perdita di un dente può quindi, indicare la mancanza di energie e una debolezza momentanea. Allo stesso tempo però, se questo dente era causa di fastidio o di malattia, vuol dire che ci siamo sbarazzati di qualcosa che provocava un malore per noi e che non ci faceva affatto bene.

LEGGI: SOGNARE DI PERDERE I DENTI

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dello specchio : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 44.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – S,Libro dei Sogni - Oggetti