Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare il Sole – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il sole è un elemento pieno di simbolismi: rappresenta la vita, il calore e l’energia. Sognare il sole è indubbiamente una cosa positiva, ci da calore e ci illumina, questo vuol dire che ci sentiamo forti e ci sentiamo molto fortunati.

Il sole può anche essere un richiamo verso il nostro spirito e ciò significa che al momento stiamo molto bene con noi stessi ed è un periodo molto felice.

Cosa significa sognare il sole? Il sole è un forte simbolo di autostima e di giustizia, fin dall’antichità, infatti, veniva collegato ai personaggi più importanti della storia (basti pensare alle divinità egizie, o anche al nostro stesso Dio). Tutto ciò che è luce e risplende, ha una forte influenza su di noi.

Come vedremo, l’interpretazione del sole può cambiare a seconda del nostro sogno.

LEGGI: IL CIELO NEI SOGNI

IL SIGNIFICATO DEL SOLE NEI SOGNI

Sognare sole e luna: possiamo considerare il sole e la luna due opposti, che però, sono inevitabilmente connessi tra di loro. Non solo, ma il sole rappresenta tutto ciò che è chiaro e sicuro, dandoci così sicurezza; la luna indica una serie di preoccupazioni e inquietudini. Il sole e la luna possono rappresentare i nostri dubbi e le nostre incertezze: molte volte siamo messi dinanzi a scelte e non riusciamo a prendere una decisione. Sognare sole e luna insieme:  può rappresentare un forte legame tra due persone. Come abbiamo già detto precedentemente, il sole rappresenta anche il principio maschile – e quindi l’uomo – mentre la luna, rappresenta quello femminile – e di conseguenza la donna. Se siamo soddisfatti del nostro rapporto e sentiamo che c’è un forte equilibrio, allora questi due insieme, assumono il simbolo di questo legame. Attenzione: ci sono anche casi in cui il sole e la luna possono rappresentare un carattere instabile e non equilibrato. Basti pensare ad una persona bipolare che non riesce mai a prendere una decisione senza ripensarci oppure a qualcuno che cambia costantemente (non solo le proprie idee, ma anche caratterialmente).

Sognare sole nero: può essere considerato una contraddizione; associamo il sole a tutto ciò che da’ luce ed energia, ciò che ci permette di vedere e di percepire le cose con una certa chiarezza. Il nero è un colore tetro, che viene associato a tutto ciò che è male; dunque, può rappresentare un blocco interiore, un problema che abbiamo con noi stessi e non riusciamo ad affrontare perché non ci sentiamo sicuri. Basti pensare all’espressione comune “E’ una giornata nera” – se sentiamo che le cose non vanno a nostro favore o non riusciamo a portare a termine dei progetti come vorremmo; non l’assoceremo mai a qualcosa di chiaro o di “luminoso”.

Sognare eclissi di sole o Sognare sole che si oscura: l’eclissi indica un periodo di distacco in cui noi ci sentiamo meno produttivi e poco energici. Può essere un momento in cui abbiamo bisogno di ritrovare una certa chiarezza e di conseguenza dobbiamo dedicarci un po’ a noi stessi.

Sognare sole di notte o Sognare il sole a mezzanotte: questo genere di sogno può assumere un’interpretazione fortemente positiva. La notte molte volte, rappresenta il buio, qualcosa che non possiamo vedere; questo potrebbe fare riferimento ad un ostacolo che si presenta e che non riusciamo ad affrontare, o che tende a complicare le cose. Invece, in questo caso il sole rappresenta una forza, l’energia con la quale affrontiamo le difficoltà che si presentano.

Sognare sole che si spegne: abbiamo già detto che il sole nei nostri sogni può anche riferirsi al nostro spirito interiore e al senso di autostima che abbiamo verso noi stessi. Un sole che si spegne indica una difficoltà e un forte senso di sconfitta. Questo potrebbe indicare un periodo molto difficile da affrontare per noi e che ci demoralizza, rendendoci così più deboli. Non abbiamo più forze con cui affrontare alcune situazioni, oppure, siamo semplicemente molto stanchi.

Sognare sole che cade: il sole si trova al centro del nostro sistema solare ed è la stella principale per questo motivo, esso rappresenta simbolicamente anche il centro di qualcosa. Quindi, questo può indica una perdita di equilibrio da parte del sognatore o la perdita di un punto di riferimento reale. Questo genere di sogno può riflettere un basso senso di autostima o la paura di fallire.

Sognare sole che esplode o scoppia di certo non emoziona positivamente ma negativamente, dunque, un sogno simile è un po’ come la simbologia del terremoto che ti squilibra interiormente ma anche esteriormente. Qualcosa si muove dentro di te! Cosa senti? Cosa provi? Bisogna dirigere l’energia positivamente.

Sognare luce accecante o Sognare il sole splendente: questa “luce” può indicare una forte energia e una chiarezza interiore. La luce inoltre ci riporta al divino e quindi a forti sensazioni positive e futuri pieni di speranza. Se abbiamo appena affrontato un periodo difficile e siamo riusciti a superarlo al meglio, la luce indica questo: una rinascita (interiore o fisica). Inoltre la luce è un richiamo ad emozioni molto forti. Basti pensare ad un sole splendente, suscita in noi forti emozioni e tranquillità, illuminando tutto, non solo esteriormente, ma anche dentro, e quindi facendoci sentire bene anche con noi stessi.

Sognare sole rosso: come il sole anche il rosso è un colore che viene collegato alla forza e all’energia della vita. Inoltre entrambi richiamano anche la sfera sessuale: il rosso è il colore della passione e il sole esprime la forza dell’energia sessuale. Il sole rosso può rifarsi al nostro carattere passionale e pieno di vita. Questo può significare che siamo persone energiche e piena di voglia di vivere e che affrontiamo sempre tutto al meglio, specialmente se è un periodo che va a nostro favore.

Sognare il sole che tramonta: il tramonto è simbolo di una forte mancanza o nostalgia. Esso indica qualcosa che avevamo o che abbiamo vissuto, ma che poi è andato perduto o che è dovuto finire. Una storia, un sogno, un desiderio o anche un periodo particolare della nostra vita. Il tramonto fa tornare in noi una serie di emozioni che abbiamo vissuto a lungo, ma che poi, sono necessariamente finite. Se invece le sensazioni sono positive ricordate che “il sole da una parte tramonta, dall’altra sorge”.

Sognare l’alba o Sognare sole che sorge: Come il tramonto indica la fine di qualcosa, così l’alba o il sorgere del sole indicano invece un nuovo periodo, nuove speranze, nuove storie o anche nuovi amori. L’alba indica anche una ripresa interiore dove potreste essere più forti di prima. Possiamo sognare l’alba anche nel momento in cui abbiamo lasciato qualcosa o qualcuno alle spalle e stiamo per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita.

Sognare mare e sole può essere un simbolo di un momento positivo, ma questo dipende sempre dalle proprie sensazioni ed emozioni, come in tutti i sogni.

LEGGI: SOGNARE IL MARE

Sognare sole e neve: la neve con il sole può essere considerato un simbolo estremamente positivo. Infatti, tendiamo ad associare la neve a qualcosa di freddo e spiacevole, che ci fa sentire scomodi. Il calore del sole però indica buon auspicio, aiutandoci ad affrontare il “freddo”. Neve al sole che si scioglie, cosa vi fa pensare?

LEGGI: SOGNARE LA NEVE

Sognare sole e pioggia: come abbiamo già detto il sole può assumere significati estremamente positivi per quanto riguarda il nostro spirito; in questo caso, anche la pioggia può avere un significato molto importante. La pioggia indica aria di cambiamento e rappresenta anche una purificazione. Inoltre la pioggia, bagnando la terra, porta vita nuova e per questo può essere considerato l’annuncio di un futuro felice. La pioggia, accompagnata dal sole, è leggera e piacevole, questo può rassicurarci e farci sentire tranquilli.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del sole : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 1 ; alba: 67; tramonto: 89; splendente: 40; eclissi di sole: 58; stendersi al sole: 59.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – S,Libro dei Sogni - Natura