Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

I Sogni – Rimedio alla Depressione

Secondo alcuni ricercatori della Rush University di Chicago, sognare avrebbe una funzione terapeutica che può aiutare a vincere la depressione.

Chi durante la notte riesce a fare sogni pieni di emozioni positive può addirittura riuscire a guarire spontaneamente dalla depressione.

Tutto dipende da come reagisce il nostro inconscio, durante il sonno, agli stimoli ricevuti durante il giorno.

La depressione non è una malattia facile da curare e viene da chiedersi come sia possibile riuscire a fare sogni con emozioni positive quando le giornate di chi è afflitto dalla depressione tendono ad essere piene soltanto di pensieri negativi.

Come vincere la depressione con i sogni?

Premesso: che durante il sonno le informazioni che conserviamo nei tre diversi tipi di memoria, ovvero: la memoria spaziale, creata durante i movimenti nello spazio che ci circonda; la memoria dichiarativa derivata dalla conoscenza delle cose che avviene attraverso le parole; e la più importante, la memoria emotiva che è legata alle emozioni vissute, le informazioni da immagazzinare vengono riversate nei sogni attraverso le attività cerebrali che trasferiscono le informazioni dalla memoria a breve termine, con sede nell’ippocampo, a quella a lungo termine, con sede nella corteccia.

Una risposta potrebbe essere questa: è molto probabile che il nostro inconscio, il nostro io più profondo ci venga in soccorso, ristabilendo gli equilibri che durante il giorno tendono a pendere verso la sfera negativa della nostra personalità; il nostro istinto di sopravvivenza ci spinge a reagire proponendo alla nostra psiche ciò che di bello ed emozionante è stato e potrà essere nel corso della vita, pescando le informazioni dalla memoria di chi soffre di questo disturbo depressivo.

E’ solo in questo modo che sembra possibile spiegare ed argomentare la teoria dei ricercatori americani. Come vedremo nei prossimi articoli e in ciò che è già presente nella nostra enciclopedia dei sogni online, riuscire a stabilire tutte le funzioni che i sogni possono espletare durante il corso della nostra vita qui sulla terra non è argomento di facili conclusioni, tuttavia le ricerche e gli studi sui sogni continuano e di certo non si fermano qui.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: News E Blog