Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Porta – Interpretazione – Numeri

Nel mondo dei sogni le porte rappresentano il passaggio da un lato ad un altro. La porta è l’oggetto che usiamo per effettuare questo cambiamento e nella simbologia delle interpretazioni dei sogni rappresenta, appunto, questo transito.

Cosa significa sognare un porta? Tendenzialmente le porte indicano nuove opportunità e molto comunemente l’immagine viene usata per rifarsi all’ambito lavorativo e/o scolastico.

Le porte però possono anche indicare la nostra predisposizione verso il cambiamento. Spesso se siamo in cerca di una via d’uscita alternativa, ci possono apparire porte in sogno. Se però, ad esempio, sogniamo la porta di casa, questo fa riferimento al nostro ambiente familiare, dove ci sentiamo più a nostro agio.

A secondo del luogo e della situazione il significato che l’oggetto assume nel sogno può cambiare.

IL SIGNIFICATI DI SOGNARE PORTE APERTE O CHE SI APRONO

Sognare porta aperta o porte aperte: come abbiamo già detto la porta divide gli ambienti, le stanze, ma è anche la via d’ingresso principale. Sognare una, o più porte, aperte indica una via d’entrata sicura e quindi, non dobbiamo temere cosa possiamo trovare dall’altro lato. In questo caso la porta può rifarsi o al nostro stato d’animo o anche alla nostra situazione a casa.

Sognare la porta di casa quando dobbiamo rifarci a situazioni familiari, perché siamo abituati a vederla tutti i giorni. La porta di casa aperta indica una sicurezza, per noi e la nostra famiglia. Inoltre la porta completamente aperta, indica anche una fiducia reciproca e un rapporto molto forte. Vedi l’analisi dell’interpretazione della casa nei sogni.

Sognare una porta che non conosciamo aperta invece può oniricamente rifarsi a noi stessi. La porta diventa metafora per indicare i nostri stati d’animo. La porta aperta indica che siamo pronti ad accettare i cambiamenti e possiamo andare dall’altro lato senza avere nessun tipo di preoccupazione, proprio perché non c’è nulla che ci blocca.

Sognare porta che si apre: nella simbologia dei sogni, sognare porte che si aprono indicano possibilità, che possono rifarsi alla carriera o anche ai rapporti personali. Sognare porte che si aprono indicano la possibilità di una scelta tra varie opzioni che ci vengono proposte. Se nel sogno esitiamo a sceglierne una vuol dire che dobbiamo stare attenti perché non sappiamo ancora quale sia migliore.

Sognare porte da aprire: quando in sogno abbiamo una porta da aprire, vuol dire che è arrivato il momento di cambiare e andare verso cose nuove. Aprire la porta vuol dire prendere una decisione importante, ma per la quale siamo pronti. Se nel sogno la porta è chiusa a chiave va interpretato come una transizione molto importante e anche riservata. La chiave, infatti, indica il nostro stato d’animo riguardo il passaggio (che forse è stato particolarmente difficile oppure riguarda situazioni private).

IL SIGNIFICATI DI SOGNARE PORTE CHIUSE O CHE SI CHIUDONO

Sognare porta chiusa: le porte chiuse indicano incertezze. Come abbiamo già detto la porta può essere simbolo dei nostri stati d’animo, una porta chiusa indica che non siamo certi di cosa possiamo trovare dall’altro lato e quindi non sappiamo neanche se dovremmo andare oltre o meno. Può anche mettere in evidenza l’impossibilità che abbiamo nel superare un ostacolo nella vita reale.

Sognare la porta di casa chiusa indica problemi in famiglia. Trovare la porta chiusa può indicare un nostro timore, il nostro inconscio sicuramente si rifà ad una qualunque situazione negativa che è avvenuta in casa.

Sognare porta chiusa a chiave: trovare una porta chiusa a chiave nei nostri sogni può essere interpretato in molteplici modi. Prima di tutto dobbiamo comprendere a cosa si rifà questa porta; tendenzialmente le porte indicano sempre delle occasioni, possibilità che ci vengono presentate o che si presenteranno in futuro. Una porta chiusa a chiave indica delle opportunità che devono ancora avvenire, ma non sappiamo ancora se queste andranno a nostro favore o meno, perché non siamo ancora pronti per varcarla e vedere cosa c’è oltre, sempre se questa porta chiusa a chiave non ci indichi che in questo momento non possiamo, non ci è permesso, e non ci sarà permesso oltrepassarla. La porta chiusa a chiave però può anche rifarsi a noi stessi: se stiamo attraversando un periodo particolarmente difficile, questa porta rappresenta il nostro modo di rifarci al problema. Siamo troppo chiusi e non ci affidiamo a nessuno perché abbiamo timore.
Se la porta la apri leggi quanto scritto più su sul sogno di aprire le porte, in alternativa, ti consiglio di consulare la spiegazione e il significato della casa nei sogni.

Sognare una porta che non si chiude: quando in sogno troviamo una porta che continua a riaprirsi dopo che abbiamo provato più volte a chiuderla, allora questo indica che non è arrivato ancora il momento per quella porta di chiudersi definitivamente. Il nostro inconscio sta cercando di farci capire che anche se noi “razionalmente” pensiamo di essere arrivati alla fine di un percorso (che può riguardare il nostro lavoro, la nostra famiglia o anche una relazione personale), in realtà non è ancora arrivato il momento di chiuderlo una volta e per tutte. Dobbiamo fare attenzione a non prendere decisioni troppo affrettate perché sicuramente ci sono ancora tantissime cose da prendere in considerazione.

Sognare porte che si chiudono può avere valenza sia negativa che positiva a seconda di quello che stiamo vivendo ultimamente. Chiaramente questo sogno parla di qualcosa che è finito o sta per finire, come un percorso lavorativo, scolastico, o anche relazionale, come la fine di una storia d’amore. L’importante che a chiudere le porte siamo noi, al contrario se fosse qualcun’altro, la cosa potrebbe farci non piacere.

COME SONO QUESTE PORTE NEI SOGNI? DIAMONE LA GIUSTA SPIEGAZIONE ONIRICA!

Sognare una porta bloccata: quando ci appare una porta bloccata in sogno dobbiamo essere molto cauti; la porta bloccata rappresenta delle situazioni che ci possono ostacolare e rendere più difficile il cammino, e quindi, arrivare dall’altro lato della porta diventerà altrettanto più difficile.

Sognare qualcuno che ci blocca la porta vuol dire che questa determinata persona vuole rendere il percorso più difficile. Dobbiamo fare molta attenzione a chi abbiamo vicino in certe situazioni, specialmente se stiamo competendo con qualcuno.

Sognare una porta rotta: sognare una porta rotta indicano le opportunità mancate. La porta rappresentava questo e la sua rottura indica l’impossibilità di poterla varcare per andare oltre e raggiungere il lato opposto.

Sognare di rompere la porta indica il nostro non voler cogliere l’opportunità che ci viene presentata dall’altro lato, forse per paura di cosa si poteva trovare oltre la soglia. Se invece qualcun altro rompe la porta al nostro posto, questo indica il nostro essere bloccati. Ciò può accadere per svariati motivi: vendetta, rabbia o come abbiamo detto prima, anche per competizione.

Sognare porta scassinata: può indicare che qualcuno è entrato dove non doveva, siamo noi? siamo entrati dove non dovevamo? abbiamo forzato la porta? Oppure è qualcun’altro? Si è fatto largo dove non avremmo voluto? nei nostri affari personali? nella nostra casa?  Porsi le seguenti domande: Dove? Come e perché? …questo sia se riguarda noi sia che riguardi qualcun’altro.

Sognare porta che sbatte: le porte che sbattono indicano la mancanza di controllo che abbiamo su determinate situazioni. In un qualunque momento una folata di vento potrebbe chiudere le nostre “porte” e questa stessa cosa può capitare con le occasioni che ci vengono presentate, se non le cogliamo in tempo, prima o poi le perdiamo completamente. Dobbiamo essere più decisi perché le nostre insicurezze non ci aiutano per quanto riguarda scelte importanti.

Sognare porte bianche: il bianco è il colore nei sogni della trasformazione e della purezza, e proprio per questo molte volte il suo simbolismo si rifà al divino. Dunque può indicare un tipo di cambiamento spirituale e metafisico. Può capitare di sognarla subito dopo la morte di un nostro parente, o una persona a noi particolarmente vicina. Non solo in questi casi, ma la porta bianca indica anche cambiamenti particolari, radicali che possono portare a grandi cose inaspettate. Molte volte può anche indicare un cambiamento interiore, legato più alla nostra persona, che alle cose terrene.

Sognare porte strette: la porta stretta indica una difficoltà. Quando le sogniamo, questo vuol dire che le difficoltà a cui andremo in contro saranno maggiori e dobbiamo essere preparati. Molte volte anche se già conosciamo cosa ci aspetta “dall’altro lato” e pensiamo di poter affrontare tutto tranquillamente e con una certa facilità, ci dimentichiamo di tenere conto di alcune cose che possono renderci il cammino più complicato.

Sognare porte piccole: anche in questo caso dobbiamo prestare attenzione a come abbiamo deciso di intraprendere la nostra strada in quanto magari ciò che ci aspetta non fa’ per noi, oppure, il nostro inconscio vuole avvertirci che stiamo sottovalutando troppo la cosa e dobbiamo impegnarci al massimo per varcare la soglia.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo della porta: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 62.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Parti dell'Edificio