Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare di Partire – Interpretazione – Numeri

Nei sogni partire è una simbologia che si presenta quando il desiderio della partenza nasce dalla necessità di andare via ed evadere dalla realtà che ci circonda. Se sentiamo di avere uno stile di vita troppo monotono o standard, è normale avere il desiderio di voler esplorare e vivere esperienze nuove altrove.

Cosa significa sognare di partire? La partenza nei sogni è simbolo di cambiamenti e di separazione; in breve, vuol dire che siamo pronti per vedere e vivere nuove realtà. Così, sognare di dover partire per un viaggio, prepararsi, fare valigie e partire ci riconduce anche al sogno di viaggiare che consiglio di consultare per interpretare il significato della simbologia del sogno.

LEGGI: SOGNARE DI VIAGGIARE

INTERPRETAZIONE DI PARTIRE NEI SOGNI IN DIFFERENTI VISIONI ONIRICHE

Sognare di partire senza valigia: se partiamo senza bagagli, dobbiamo porci prima qualche domanda; partire e dimenticare la valigia, vuol dire che non siamo sicuri di voler andare incontro ai cambiamenti che si presenteranno lungo la strada. Forse siamo ancora dubbiosi e siamo ancora in cerca di risposte concrete. Forse non siamo ancora sicuri se ritorneremo da questo viaggio, o meno. Oppure, stiamo partendo lasciandoci il passato alle spalle! Questo, sempre se dimenticando la valigia non ci abbia resi ansiosi o preoccupati.

Sognare di partire e dimenticare qualcosa:  significa che forse abbiamo nostalgia del nostro passato e non siamo pronti ad andare oltre, ma questo dipende dal significato dell’oggetto dimenticato, oppure, più semplicemente, siete realmente in partenza e ”la paura di dimenticare qualcosa prima di partire vi rende nervosi, così il vostro inconscio ripropone le stesse paure nei nostri sogni”. Altri esempi, Sognare di partire e dimenticare il passaporto o le scarpe: significa, in entrambi i casi, che forse volete lasciarvi alle spalle la vostra identità.

LEGGI: SOGNARE SCARPE

Sognare di partire con la valigia vuota: se sogniamo di partire con una valigia vuota, questo vuol dire che non sentiamo il peso di partire e lasciare tutto indietro. Siamo pronti per i grandi cambiamenti ai quali andremo incontro e non vogliamo guardarci indietro. Non c’è più niente che ci tiene legati al nostro passato e siamo sicuri di intraprendere il viaggio per andare incontro ai cambiamenti e alle novità.

Sognare di partire senza aver fatto la valigia: se ci dimentichiamo di fare la valigia, questo vuol dire che siamo ancora legati alle cose che appartengono al nostro passato e non vogliamo cambiarle. Forse temiamo i cambiamenti e non siamo ancora pronti ad accettarli. Se sogniamo una ventiquattrore queste fanno riferimento all’ambito professionale e tutte le novità o cambiamenti che riguardano il nostro lavoro.

Sognare di voler partire: se sogniamo di avere il desiderio di partire o che stiamo progettando un viaggio, questo vuol dire che siamo pronti a fare nuove esperienze e vedere cose nuove. Spesso il desiderio di viaggiare non va interpretato, ma può anche essere preso così chiaramente: forse abbiamo voglia di vedere un nuovo posto o esplorare qualche luogo esotico che sia diverso dalla nostra realtà quotidiana. Al contrario, Sognare di non voler partire, questo vuol dire che siamo delle persone molto sedentarie e abbiamo un forte legame con la nostra vita attuale, la nostra realtà e tutto ciò che la riguarda. Questo vuole anche dire che siamo molto legate al passato e non siamo propensi al cambiamento.

Sognare di partire ma non di riuscirci: se sogniamo di avere il forte desiderio di voler partire, ma di non di non poter partire a causa di vari motivi, come ad esempio perdere l’aereo, oppure non riuscire a trovare il biglietto, questo vuol dire che abbiamo voglia di grandi cambiamenti e di novità; però non possiamo a causa di alcune impossibilità o imprevisti. Sognare di non partire, molte volte vuole anche dire che non siamo ancora pronti ad affrontare un viaggio che ci porterà verso nuove esperienze o nuove persone.

Sognare di partire e di non riuscire a tornare: questo sogno è simbolo della paura dei cambiamenti. Sottolinea un forte legame con il passato e soprattutto vuol dire che tendiamo ad essere molto dubbiosi delle decisioni che facciamo. Questo vuol dire che siamo consapevoli che una volta che abbiamo preso una decisione, non possiamo più tornare indietro e dobbiamo imparare ad accettarlo.

PARTIAMO DA SOLI O IN COMPAGNIA NEL NOSTRO SOGNO?

Sognare di partire da soli: se sogniamo di partire da soli, questo può voler dire che ci sentiamo abbandonati e soli. Spesso questo tipo di sogni viene fatto da chi sente una forte carenza di affetto oppure da chi sente il bisogno di un po’ di solitudine. Inoltre partire da soli può anche essere significativo se abbiamo appena voltato pagina e troncato una relazione sentimentale. Vuol dire che siamo pronti ad andare avanti e siamo pronti per qualcosa di nuovo.

Sognare di partire in compagnia: se sogniamo di partire con un gruppo di persone o un gruppo di amici questo vuol dire che stiamo progettando qualcosa di nuovo che può coinvolgere tutti loro. Anche se siamo pronti a cambiare e a fare nuove esperienze, possono essere esperienze da voler condividere con persone che fanno parte della nostra vita e sono importanti per noi.

Sognare la partenza di un amico o una persona,: se sogniamo la partenza di qualcuno, questo segna la fine o la separazione del nostro rapporto con questa persona. Solitamente quando vediamo qualcuno partire, questo vuol dire che abbiamo realizzato che ormai il nostro legame non è più forte come prima e che siamo pronti a lasciarli andare. In alternativa, il sogno può essere interpretato, secondo simbologia, come la paura che questa persona ci lasci.

QUALE MEZZO UTILIZZIAMO PER LA NOSTRA PARTENZA NEL SOGNO?

Sognare di partire in treno: se sogniamo di essere in partenza su un treno, questo vuol dire che ci stiamo avviando verso nuove mete; forse ci sono nuovi progetti in vista per noi. Se stiamo viaggiando verso un posto nuovo vuol dire che siamo pronti per cambiamenti e nuove avventure, per quanto riguarda il lavoro o anche una relazione. Vi dice niente il modo di dire: “perdere un treno” o “saltare sul treno”?!

Sognare di partire in nave: spesso nei sogni la nave rappresenta l’andamento della nostra vita. Se sogniamo una nave che si muove lungo un mare tranquillo e sereno, vuol dire che siamo destinati ad un nuovo tipo di vita tranquilla. Se sogniamo di partire su una nave che va incontro ad un mare mosso e agitato, vuol dire che stiamo per intraprendere una nuova strada molto difficile e piena di ostacoli.

LEGGI: LA NAVE NEI SOGNI

Sognare di partire in barca: la barca indica semplicità; questo vuol dire che siamo pronti a cambiare e ad andare oltre, in cerca di novità, ma vogliamo sempre prima di tutto, una certa serenità ed equilibrio.

Sognare di partire in aereo: l’aereo è simbolo di grandi aspirazioni. Questo vuol dire che siamo persone che mirano a puntare sempre in alto; se sogniamo di partire, di cambiare meta e di prendere l’aereo, questo vuol dire che siamo pronti a grandi cambiamenti nella nostra vita, che potrebbero portarci verso il successo. Se dopo aver vissuto un periodo difficile stiamo partendo in aereo, vuol dire che siamo pronti a cambiare radicalmente e che ci aspettiamo solo il meglio.

LEGGI: SOGNARE AEREO

Sognare di partire in macchina o in auto: la macchina può essere un oggetto che rispecchia la nostra persona. Se sogniamo di partire in una macchina, vuol dire che siamo pronti ad allontanarci e staccare un po’ da tutto ciò che ci circonda. Questo capito spesso se stiamo vivendo un periodo pieno di stress e tensioni varie. Se la macchina è nuova e non ha difetti né problemi, questo vuol dire che abbiamo subito grandi cambiamenti per quanto riguarda i nostri comportamenti. Se la macchina è in buone condizioni, vuol dire che siamo delle persone molto equilibrate. Quando la macchina invece è vecchia oppure rotta, vuol dire che abbiamo attraversato un periodo molto difficile e che ci ha segnato particolarmente, dobbiamo fare attenzione, perché lungo il nostro tragitto potremmo andare incontro a delle difficoltà.

LEGGI: SOGNARE MACCHINA

PER DOVE E PER QUALE MOTIVO PARTIAMO IN QUESTO SOGNO?

Sognare di partire per la guerra: la guerra può rappresentare uno stato d’animo che stiamo vivendo o che sentiamo di dover affrontare più in la; in questo caso se sogniamo di dover partire per la guerra, questo può voler dire che sappiamo che siamo in conflitto con noi stessi o con qualcuno che reputiamo nemico. Questo tipo di cambiamento però non risulta sempre negativo, in quanto dopo un confronto, possiamo sempre maturare o cambiare punto di vista.

LEGGI: SOGNARE GUERRA

Sognare di partire per il militare: Se sogniamo di essere un militare oppure un soldato in partenza, questo vuol dire che sentiamo che stiamo per affrontare il pericolo. Forse abbiamo scelto di percorrere una strada molto pericolosa e piena di ostacoli costanti da affrontare. L’uomo o la donna in uniforme però possono anche richiamare i conflitti che esistono tra noi e le persone che conosciamo (i nostri parenti, un amico o nemico e/o una persona con cui siamo legati sentimentalmente).

Sognare di partire per lavoro: se siamo persone che si dedicano molto al proprio lavoro e sogniamo di partire per motivi che riguardano il nostro mestiere, questo vuol dire che tutto ciò che faremo e tutte le novità che faranno parte della nostra vita, girano attorno ad esso. Forse dovremmo iniziare a pensare un po’ più a noi stessi e cercare di progettare qualcosa al di fuori del lavoro.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo della partenza e di partire : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: partenza 68, invece, partire 9.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Azioni