Sognipedia

Continua a leggere l'interpretazione scorrendo la pagina, oppure cerca un'altro sogno qui in basso!

Sognare il Papa – Interpretazione – Numeri

Il Papa nei sogni  essendo una figura autoritaria e importante, ed inoltre, fungendo da mediatore tra l’uomo e Dio, lo interpreteremo come simbolo di una guida, come colui che ci può dare conforto e speranza, specialmente quando ci troviamo in estrema difficoltà.

Cosa significa sognare il Papa? il Papa che sia Francesco, Benedetto, Wojtyla o Giovanni, apparirà nei sogni anche nei momenti in cui ci poniamo delle domande sulla nostra spiritualità e per tutte quelle questioni sulle quali ci interroghiamo in rapporto alla religione.

Al contrario di quello che si può pensare, il Papa può apparire in sogno anche per persone non praticanti o anche non credenti: il rapporto con la spiritualità è qualcosa che riguarda tutti noi e non solo chi è credente.

Per una persona che non ha fiducia o non crede, il Papa e la chiesa possono anche essere elementi di rigidità e rappresentare un tipo di chiusura mentale e di rigidità.

LEGGI: SOGNARE CHIESA

IL SIGNIFICATO DEL PAPA NEI SOGNI

Sognare il Papa morto: molte volte nei sogni, la morte di qualcuno indica la separazione che abbiamo da quest’ultimo. In questo caso sognare il papa morto può rappresentare un distacco spirituale; come abbiamo già detto, il papa è colui che incarna il legame che c’è tra Dio e l’uomo. Il nostro sogno può rappresentare lo stacco di quel legame da parte nostra. E’ possibile ipotizzare che il pontefice in questo caso possa anche incarnare una persona a noi cara.

LEGGI: SOGNARE I DEFUNTI

Sognare il Papa che muore: vedere il papa morire può essere interpretato come il nostro timore di perdere una figura guida e importante. La morte nel mondo dei sogni ha una serie di interpretazioni molto complesse; alcune volte indica una rinascita, ma in altri casi indica il rifiuto della vita terrena per la ricerca di qualcosa di nuovo. Tuttavia, se vediamo qualcuno che non conosciamo direttamente morire, dobbiamo associare a questa persona una figura. In questo caso cerchiamo di cogliere il significato del papa attraverso la sua funzione e non la sua persona. Sognare la sua morte indica quindi la paura di perdere un “pilastro” fondamentale.

LEGGI: SOGNARE LA MORTE

Sognare il Papa nella bara: nel mondo dei sogni la bara rappresenta la rottura simbolica di un rapporto con qualcuno. Sognare il papa in una bara può indicare l’allontanamento dalla vita spirituale; oppure che non vediamo più in lui la figura di qualcuno che ci possa guidare, sia che il pontefice rappresenti se stesso o chi per lui.

Sognare il Papa che mi benedice: il papa che benedice è importante per quanto riguarda chi è molto spirituale e soprattutto religioso. Questo sogno indica ciò che la figura del papa è per noi e quando sia importante per noi ricevere la sua benedizione. Siamo persone attente e ci teniamo alla tradizione e diamo importanza all’aspetto della vita spirituale. Ovviamente per chi ha una visione più pragmatica e si allontana, quindi, dalla vita religiosa, il papa assume la figura di un uomo pragmatico e che si limita a comportarsi secondo i dogmi religiosi. Quindi, rappresenta tutta la rigidità della chiesa. Potrebbe rappresentare un uomo, ma anche una donna, che rispetta rigidamente le regole. Quanto detto può essere interpretato diversamente se in punto di morte, infatti, in questo caso è più probabile che ciò che vorremmo è la benedizione per i nostri peccati sulla terra.

Sognare il Papa che dice la messa in chiesa: la messa può rappresentare non solo, la vita spirituale attiva, ma anche la rinuncia a qualcosa. Infatti se ci capita di sognare una messa, inconsciamente stiamo pensando ad un sacrificio che dobbiamo compiere; associamo questo sacrificio a quello di Gesù. Infatti proprio durante la messa assistiamo al sacrificio del suo corpo e del suo sangue.

Sognare il Papa a casa: la casa è il luogo dove noi ci sentiamo più al sicuro e protetti. Un luogo dove ci troviamo ad agio con noi stessi. Sognare il papa in casa nostra può essere simbolico per quanto riguarda la nostra vita spirituale. Questo sogno può voler significare che noi diamo molta importanza alla vita religiosa e al nostro spirito. Oppure possiamo ricollegarlo alla tradizione religiosa. Anche se oggi giorno non capita quanto gli anni passati del nostro secolo, è normale associare la religione e tutte le figure religiose ai nostri parenti più adulti o anziani, sapendo che per alcuni di loro erano estremamente importanti. Dunque, sarà per questo addirittura normale Sognare il papa a tavola che mangia con noi, in quanto potrebbe simboleggiare proprio una figura a noi cara.

LEGGI: SOGNARE UNA CASA

Sognare il Papa che mi/ti abbraccia: nei sogni ricevere o donare degli abbracci, è simbolo di calore umano e di affetto. Sognare di essere abbracciati dal papa può indicare un affetto anche spirituale. Sentiamo la necessità di essere guidati verso qualcosa che ci faccia sentire in pace con noi stessi, e vediamo nel pontefice la figura che può aiutarci o darci supporto.

Sognare il Papa che ride o sorride: questo rappresenta la tranquillità e la sicurezza. Infatti sognare il papa che sorride è qualcosa che ci può far sentire meglio, perché ci viene dato un senso di sicurezza. Forse stiamo facendo la cosa giusta o semplicemente ci piace essere rassicurati.

Sognare il Papa che piange: piangere è simbolo di liberazione, ma soprattutto di forti emozioni. Sognare il papa che piange vuol dire che vediamo in lui anche un aspetto molto dolce e sensibile. Ci sentiamo in colpa per qualcosa? Se il pontefice piange per noi, riflettiamo sul nostro comportamento.

LEGGI: IL PIANTO NEI SOGNI

Sognare il Papa arrabbiato: lo stato d’animo arrabbiato può indicare una delusione o un fallimento. Se sentiamo di aver sbagliato e di aver tradito la nostra stessa fiducia, il nostro inconscio può proiettare questa sensazione, nei nostri sogni facendoci sognare il papa (una figura al quanto importante) arrabbiata. Se sentiamo di aver commesso un grave errore, o un peccato, allora il nostro sogno esprime il nostro pentimento e la consapevolezza che abbiamo delle cattive azioni.

Sognare il Papa vestito di nero: tradizionalmente il papa è vestito di bianco, un colore che indica la purezza e si associa al divino. Un papa vestito di nero sarà simbolo quindi di corruzione e di una spiritualità mancata. Questo non vuol dire che sia necessariamente da parte nostra, ma può anche indicare la nostra perdita di fiducia verso l’istituzione religiosa. non è tutto; infatti la tunica nera è utilizzata dai chierici, quindi, bisogna cercare di capire cosa abbiamo sognato esattamente.

LEGGI: SOGNARE UN PRETE

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del papa: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 89.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli