Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Ospedale – Interpretazione – Numeri

Gli ospedali nei sogni indicano un malessere che può riguardare o no il sognatore, può essere un disagio fisico o un problema interiore. Come abbiamo spesso riscontrato, nel mondo dei sogni e delle sue interpretazioni, non bisogna mai fermarsi ad una prima osservazione ‘scontata’.

Nel caso dell’ospedale, infatti, vediamo che il suo significato può essere molto più profondo di una semplice paura o preoccupazione di salute (indubbiamente è anche simbolo di queste).

Cosa significa sogna un ospedale? L’ospedale è simbolo di una malattia che può riguardare sia l’io fisico che l’io psichico; se stiamo vivendo un periodo particolarmente difficile, allora sentiamo che abbiamo bisogno di prendere una pausa per riposarci e riprendere le forze. Esso può rifarsi alla nostra tristezza, angoscia o malinconia. In altri casi può anche indicare un problema fisico nostro o di una persona a noi vicina.

IL SIGNIFICATO DELL’OSPEDALE NEI SOGNI

Sognare di essere in ospedale: se nel nostro sogno siamo noi i pazienti ricoverati in un ospedale, è indicativo di un forte malessere. Come abbiamo già detto precedentemente, gli ospedali, possono avere significati più profondi. Sicuramente questo indica anche una paura per quanto riguarda la nostra salute fisica. Ma solitamente, essere ricoverati in un ospedale vuol dire che stiamo attraversando un periodo molto difficile e abbiamo bisogno di un periodo di cura per poter riprendere le forze e guarire. E’ possibile che ci sentiamo anche trascurati e abbandonati e sentiamo di aver bisogno di determinate attenzioni per poterci riprendere. Se invece siamo particolarmente affaticati o stanchi (anche a causa di problemi personali o di lavoro), l’ospedale allora diventa un posto dove possiamo stare tranquilli e riprenderci con calma.

Sognare malati in ospedale: il malato è colui che ha bisogno di riposare e riprendere le proprie forze. Spesso questo stato può essere inconsciamente desiderato per poter staccare un po’ la spina ed isolarsi dal mondo per un po’ (specialmente se siamo particolarmente stressati). Il malato nei sogni però è anche colui che affronta con pessimismo la vita e non ha quindi voglia di stare meglio e di guarire. Se però non riscontriamo nessuna di questi significati psicologici, allora vuol dire che siamo realmente preoccupati per la nostra salute fisica e dovremmo tenerci un po’ a riposo. Se nel nostro sogno non siamo noi i malati, vuol dire che c’è qualcuno che ha bisogno di cure immediate e di attenzioni; se conosciamo qualcuno che è in grave difficoltà, forse ha bisogno di essere aiutato. La malattia nei sogni, può essere sinonimo di vari tipi di disagi: può essere simbolo di una delusione, di tristezza, di debolezza e stanchezza.

Sognare ricovero in ospedale: il ricovero simboleggia il bisogno di riprendersi e di recuperare le nostre energie. Inoltre potremmo incontrare inferimeri e dottori, persone che rappresentano il sostegno che saremo pronti a ricevere nel momento in cui accettiamo di prendere un periodo di pausa per poterci ricaricare.

Sognare letto di ospedale: anche il letto, in questo caso, è simbolo di stanchezza ed eccessivo affaticamento. Vuol dire che ci stiamo sforzando molto nell’ultimo periodo e dovremmo prendere un po’ di tempo da dedicare a noi stessi, per poter recuperare le forze e l’energia. In alcuni casi, il letto di ospedale, può anche essere simbolo di una stanchezza eccessiva, che va oltre il limite, e di depressione. Dobbiamo smetterla di trascurarci ed iniziare ad analizzare i nostri problemi personali.

LEGGI: IL LETTO NEI SOGNI

Sognare ospedale e sangue: la perdita di sangue è simbolo di forti debolezze. Associamo questo simbolo all’ospedale perché indica un forte periodo di stress e crisi; questo vuol dire che necessitiamo di un periodo di risposo per riprenderci. Se ci sentiamo poco energici e non riusciamo ad affrontare più determinate situazioni, allora sentiamo il bisogno di prenderci cura di noi stessi. Lo stesso vale se vediamo qualcun altro in ospedale; questo vuol dire che temiamo per la salute di questa persona.

LEGGI: SOGNARE SANGUE

Sognare medici e ospedale: nel mondo dei sogni i dottori o medici sono coloro che ci danno sostegno e non ci abbandonano a noi stessi. Con un medico al nostro fianco infatti, non ci sentiamo soli e siamo ben seguiti; questo vuol dire che siamo consapevoli di avere tutte le attenzioni di cui abbiamo bisogno, anche quando ci troviamo in situazioni molto difficili o dolorose.

Sognare un persona in ospedale o  Sognare qualcuno in ospedale: è un esempio di come noi ci preoccupiamo per queste persone, anche se in altri casi il sogno si riferisce al fatto che ci sentiamo responsabili delle loro sofferenze e dunque il sogno è interpretato con i nostri sensi di colpa. Spesso se sogniamo qualcuno che conosciamo in ospedale può anche voler dire che sentiamo che stiamo trascurando molto questa persona e che siamo noi la causa della sua malattia.

Sognare parenti in ospedale: mamma, papà, figli, nonni, coniugi; se sogniamo qualcuno che fa parte della nostra vita che viene ricoverato, questo vuol dire che siamo molto preoccupati per la loro salute; sappiamo che hanno bisogno di attenzione e che stanno vivendo un momento molto difficile. Spesso, anche se non sappiamo cosa fare, vorremmo poter alleviare il dolore delle persone che ci sono vicine. Ci sono casi in cui abbiamo un rapporto molto difficile con delle persone e ci sentiamo responsabili delle loro sofferenze: in questo caso, l’ospedale simboleggia anche i nostri sensi di colpa. Ricordate: la preoccupazione verso i parenti in ospedale, specialmente quelli anziani, può essere dovuta alla loro salute fisica.

Sognare figlio/a in ospedale –  Sognare madre in ospedale – Sognare padre in ospedale - Sognare marito in ospedale – Sognare nonna in ospedale  – > (possono essere approfonditi singolarmente cercando in Sognopedia.it).

Sognare ospedale con bambini: i bambini rappresentano l’innocenza e la purezza. Trasmettono allegria e gioia. Proprio per questo se sogniamo un bambino o più bambini malati, questi sono simbolo di forte tristezza e carenza di affetto. Se sogniamo un ospedale con dei bambini ricoverati, questo può indicare una forte carenza di affetto e di attenzioni. Spesso può capitare di sentirsi trascurati, ma siamo così sensibili che il nostro inconscio ci mostra il nostro io interiore come un piccolo bambino che ha bisogno del sostegno dei genitori per potersi sentire meglio. Se sogniamo un bambino che conosciamo in un ospedale, questo vuol dire che siamo molto preoccupati per quest’ultimo. Forse sappiamo che ha molte difficoltà e che sta attraversando un periodo difficile e ha bisogno di sostegno.

LEGGI: SOGNARE BAMBINI

Sognare defunto/morto in ospedale: spesso sogniamo persone che ormai non ci sono più perché non riusciamo ancora ad accettare la loro scomparsa. Se questa persona ha sofferto molto prima di lasciarci, l’ospedale è simbolo di quel periodo di malattia e sofferenza. Spesso sogniamo persone che non ci sono più per nostalgia e perché sentiamo che avremmo sempre potuto fare di più; l’ospedale infatti, suscita in noi sensazioni negative nel momento in cui sentiamo di non aver fatto abbastanza per curare questa persona.

LEGGI: DEFUNTI NEI SOGNI

Sognare ospedale psichiatrico: indica dei forti problemi con noi stessi che non riusciamo a risolvere. Spesso, lo psichiatra o il terapista, colui che ci analizza, è una proiezione, da parte del nostro inconscio, di un nostro alter ego. Se siamo soggetti molto insicuri, con problematiche molto profonde che riguardano dubbi o decisioni di vita molto importanti, questo sogno porta a galla tutte le nostre paure. Siamo consapevoli del fatto che dobbiamo confrontarci con noi stessi per poter migliorare.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dell’ospedale : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 46.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – O,Libro dei Sogni - Edifici