Sognipedia

Sognare Occhi – Interpretazione – Numeri

Nei sogni gli occhi ed il loro significato è spesso interpretato prendendo spunto dalla simbologia “comune” alla maggior parte di noi. Gli occhi hanno una varietà di significati interessantissimi. Come sempre, quando sogniamo qualcosa però dobbiamo fare attenzione alle circostanze, perché il significato può sempre variare a seconda di piccoli dettagli.

Cosa significa sognare gli occhi? L’occhio è uno degli organi principale dell’uomo. E’ ciò che ci permette di vedere, non solo in senso fisico, ma anche in senso metafisico. Non solo riceve ed emette luce, ma ci permette di comprendere ciò che vuole dire l’anima: “Gli occhi sono lo specchio dell’anima” e non bisogna sottovalutare questo modo di dire comune, in quanto, può avere valenze negative o positive nell’interpretazione dei sogni.

In molte culture, “i ciechi” per meglio dire, i non vedenti, vengono visti (perdonate il gioco di parole) come dei grandi saggi, coloro che hanno un potere fuori dal comune, perché possiedono il cosiddetto terzo occhio, che ha la capacità di vedere oltre questo mondo. Diventa una forma di conoscenza superiore non avere più la possibilità di essere al corrente di ciò che ci circonda e di ciò che è tangibile in quanto questa negazione corporea ci permette di elevarci affidandoci ai nostri sensi.

Sognare di osservare qualcosa attentamente con i nostri stessi occhi, significa che siamo molto attenti ai dettagli e prestiamo molta attenzione a tutto ciò che ci circonda. Siamo persone molto precise a cui piace essere al corrente di ogni minima situazione per non perdere il controllo. Gli occhi, infatti, sono anche simbolo di conoscenza e di percezione eccellente.

Sognare di guardare qualcuno negli occhi può indicare il nostro tipo di rapporto con una persona. Molte volte, tendiamo a voler guardare qualcuno dritto negli occhi per capire cosa questi prova. Essendo molto espressivi, dagli occhi, si capiscono moltissime cose. Evidentemente, gli occhi della persona che abbiamo sognato, vogliono indicarci qualcosa e il nostro inconscio sta cercando di cogliere ciò che non conosciamo in modo esplicito.

SOGNARE GLI OCCHI : OCCHI COLORATI NEI SOGNI E NELLA PSICOLOGIA

Sognare occhi (azzurri, verdi, bianchi,rossi e neri): nel mondo dei sogni anche il colore degli occhi che sogniamo possono avere un significato alquanto importante. Ovviamente, bisogna analizzare attentamente questi colori per attribuirgli il significato appropriato:

- sognare gli occhi chiari (quindi azzurri, verdi o bianchi) sono il simbolo del divino. I colori chiari sono sinonimi di luce di chiarezza, questo significa che siamo elevati spiritualmente. In questo caso è inevitabile collegare l’occhio e il suo colore chiaro al nostro spirito (quindi può riferirsi anche al rapporto che abbiamo con il divino).

- sognare gli occhi neri, o generalmente scuri, ad esempio marroni o castani, hanno delle tonalità che richiamano i colori della terra e infatti fanno riferimento al mondo materiale. Lo scuro può essere messo in opposizione al chiaro, ma non necessariamente in modo negativo. Gli occhi di colori “scuri” rappresentano la nostra percezione del reale. Quindi sognando gli occhi scuri sogniamo le cose per ciò che sono, non andando “oltre”, non visualizziamo qualcosa di “spirituale”.

- sognare gli occhi rossi fanno riferimento alla nostra energia. Il rosso è un colore molto forte, solitamente che associamo alla passione e all’eros, ma anche alla forza e all’energia pura (infatti lo colleghiamo molto facilmente ad elementi come il fuoco), quindi dobbiamo interpretarlo come simbolo di forza e potere. Sognare qualcuno con gli occhi rossi indica ciò che pensiamo di quella persona, automaticamente sognare di avere gli occhi rossi vuol dire che ci sentiamo particolarmente forti, molto sicuri.

Consiglio di consultare i colori nei sogni per approfondire il significato del vostro sogno. PIU’ SAI, MEGLIO INTERPRETI!

COME SONO GLI OCCHI CHE SOGNIAMO E CHE INTERPRETAZIONE ONIRICA HANNO?

Sognare occhi aperti: come abbiamo già detto, indica quanto siamo attenti riguardo le cose. In particolare se sogniamo degli occhi aperti, il nostro inconscio ci fa capire che stiamo cercando di capire al meglio qualcosa e di non farci sfuggire particolari e dettagli. Vogliamo vedere tutto per ciò che è, senza fraintendimenti.

Sognare occhi chiusi o coperti con qualcosa che ci ostruisce la vista o che non ci permettono di vedere nulla, indica il nostro non voler affrontare le cose. Non vogliamo vedere e quindi di conseguenza ci copriamo gli occhi: non ci sentiamo pronti ad affrontare determinate situazioni.

Sognare occhi cavati: abbiamo già parlato dei ciechi e abbiamo fatto riferimento al terzo occhio; la privazione della vista in molte culture viene quasi elogiata. Per quanto riguarda gli occhi cavati però, il discorso è molto diverso. Sognare di avere gli occhi cavati (o anche un solo occhio cavato) può voler dire che la vista ci viene tolta da qualcuno che non vuole che veniamo a conoscenza di determinate cose. Essere privati della vista ci può far disorientare e quindi non riusciamo a vedere con chiarezza, nel momento in cui non l’abbiamo a causa di qualcuno vuol dire che vogliono volontariamente confonderci.

Sognare occhi malati: agli occhi malati e/o Sognare occhi feriti non vengono attribuite simbologia positive. Se la nostra vista è danneggiata, ovviamente, non abbiamo più la possibilità di vedere in modo chiaro. Qualcosa che ci ostruisce la vista, ci impedisce di capire le cose a pieno rendendoci più deboli. Gli occhi gravemente danneggiati indicano una mancanza di forze e noi non stiamo facendo del nostro meglio per recuperarle.

Sognare occhi storti: anche gli occhi storti sono simbolo di mancanza di percezione. Non riuscire a vedere una cosa nel modo corretto indica che c’è qualcosa che dobbiamo “correggere”, dobbiamo cercare di capire cos’è che stiamo affrontando nel modo sbagliato e riguardare la situazione da un punto di vista diverso.

Sognare occhi di gatto: molte volte nel mondo dei sogni il gatto rappresenta l’ostilità e la falsità (contrapposto al cane, che è fedele e buono d’animo). Queste interpretazioni molte volte però sono alquanto eccessive e non del tutto vere. Il gatto è un animale dalla sensibilità molto forte proprio per il suo istinto felino, aggressivo ma al contempo molto attento e cauto, che sa muoversi anche nelle situazioni più difficili e scomode. Il gatto ha delle capacità sorprendenti e una di queste è la vista: i gatti colgono cose che per noi è estremamente difficile percepire. L’istinto felino molte volte è stato paragonato all’istinto femminile, forte, autonomo, protettore (materno) e anche aggressivo. Sognare gli occhi di gatto indica quanto siamo realmente forti e evidenzia, in modo particolare, quelle caratteristiche (che sono state appena elencate) che appartengono comunemente ai felini. Per una migliore interpretazione ti consiglio di consultare il significato dei gatti nei sogni.

L’OCCHIO ONIRICO NEI SOGNI

Sognare occhio: vedere un singolo occhio è una cosa abbastanza comune. Molte culture tendono a rappresentare un occhio: basti pensare agli egizi e l’occhio di Ra o alle creature mitologiche. L’occhio rappresenta forza, potenza. Ovviamente non bisogna prendere solo quest’aspetto del singolo occhio. Nei sogni può capitare di sognare un occhio per svariati motivi. Indubbiamente il singolo occhio può rappresentare la nostra anima: si può rifare alla vista interiore (proprio come il riferimento al terzo occhio di cui abbiamo parlato prima). La vista interiore rappresenta il percorso che stiamo effettuando per conoscere noi stessi al meglio.Sognare un solo occhio potrebbe significare che siamo arrivati al compimento e abbiamo trovato quella che potremo definire una sorta di pace interiore. Ma questa vista interiore può anche apparirci in sogno per farci comprendere che manca qualcosa e questo potrebbe essere appunto il secondo occhio. Il nostro inconscio vuole farci capire che abbiamo bisogno di estendere la nostra visuale.

Sognare occhio di vetro: sognare di possedere un occhio di vetro è simbolo di debolezza. Basti pensare al vetro e alla sua fragilità, in questo caso l’occhio di vetro rappresenta la nostra debolezza per quanto riguarda la nostra vista (quindi il nostro modo di percepire le cose). Quell’occhio rischia di rompersi in un qualunque momento e al contrario del nostro vero e proprio occhio, la sua funzione è limitata, anzi, quasi inesistente. Migliora l’interpretazione consultando il vetro nei sogni.

Sognare occhio che cade: l’occhio che cade è simbolo di una perdita, ci limita ed indica la nostra mancata attenzione per le cose. Se il nostro occhio cade, questo significa che noi non diamo la dovuta attenzione alle cose e ci stiamo limitando a noi stessi. Sognare l’occhio di qualcuno che conosciamo che cade vuol dire che quella persona sta affrontando una determinata situazione in modo poco attento.

Sognare occhio che sanguina: sognare sangue che esce da un occhio (o da tutt’e due i nostri occhi) va preso come un avviso. Dobbiamo fare molta attenzione a ciò che ci sta succedendo perché potremmo andare in contro a dei pericoli o significa che non stiamo prestando molta attenzione a determinati comportamenti di persone che ci sono particolarmente vicine (persone che potrebbero ferirci). Vedi l’interpretazione del sangue nei sogni per approfondire il significato che ne consegue.

Sognare occhio cieco: come abbiamo detto fin dall’inizio una persona cieca è una persona dotata di capacità nettamente superiori a chi possiede una vista completa. Il cieco deve affidarsi ad altri sensi per poter comprendere ciò che non può vedere e per questo diventa molto più attento e molto più preparato. Inoltre è colui che vede cose che noi non riusciamo a vedere perché ci fermiamo solo all’apparenza delle cose materiali. Ma un altra alternativa a questo significato è che forse abbiamo chiuso un occhio nella realtà, consciamente o inconsciamente, e così lo riviviamo nel sogno. Sognare una persona cieca rappresenta la saggezza (e non la debolezza, come molti potrebbero pensare). Invece se siamo noi a diventare ciechi, vuol dire che stiamo cercando di andare oltre l’apparenza. Perdere la vista può mostrare molte altre cose. Dobbiamo però capire che quando siamo noi a privarci della vista coprendoci gli occhi o chiudendoli, lo facciamo per paura, perché non siamo capaci di affrontare determinate situazioni. Mentre il cieco non ha scelta e quindi deve affidarsi per forza all’astuzia e agli altri sensi.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo degli occhi: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 24.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – O,Libro dei Sogni - Corpo Umano