Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Nonno – Interpretazione – Numeri

La figura del nonno nei sogni appare spesso in momenti difficili e di sconforto. I nostri progenitori, nonni o nonne che siano, rappresentano una figura saggia e pura fin dalla nostra infanzia, in loro cerchiamo consigli e conforto.

Cosa significa sognare il nonno? Il nonno in particolare rappresenta una figura molto importante e centrale nella vita di ognuno di noi. Fin da piccoli siamo abituati a vederlo e identificarlo come capostipite della famiglia e proiettiamo in lui la figura di un uomo autoritario ma giusto allo stesso tempo.

Spesso appare un nonno in sogno per darci un consiglio e ascoltarci nei momenti del bisogno e per assicurasi che tutto sia sotto controllo, trasmettendo così molta sicurezza.

IL SIGNIFICATO DEL NONNO NEI SOGNI

Sognare nonno malato (nonno che sta male e/o in ospedale): sognare il nonno in ospedale indica una nostra preoccupazione verso quest’ultimo per quanto riguarda la sua salute. Gli ospedali rappresentano uno stato che può essere positivo o negativo a secondo del contesto del sogno: può anche essere una metafora che indica una mancanza di attenzioni verso il paziente che siamo andati a trovare o che è stato ricoverato. Se la situazione è critica, questo può anche indicare dei forti sensi di colpa da parte nostra, come ad esempio il fatto di non occuparci come dovremmo delle persone che ci sono accanto.

Sognare nonno nella bara: a primo impatto la bara può sembrare qualcosa di terribilmente angosciante, ma al contrario del pensiero comune, nasconde simboli che possono essere ricollegati al nostro io interiore. La bara rappresenta un blocco che possiamo avere con noi stessi o con qualcuno; in questo caso, sognare un nonno nella bara può indicare il tipo di rapporto che abbiamo con quest’ultimo, freddo e distaccato. Spesso indica che abbiamo chiuso completamente i rapporti. Sicuramente la paura della morte di qualcuno che amiamo non va escluso completamente, ma molto spesso la bara indica anche le nostre paure: l’idea di non poter dare il massimo nel rapporto e che poi dopo sia troppo tardi.

Sognare nonno che parla: come è stato già detto, il nonno rappresenta una forte figura presente nell’infanzia di molti bambini. Spesso vediamo in lui una persona saggia e forte che sa’ sempre cosa dire. Se ci appare in sogno che parla, forse sta cercando di dirci qualcosa che riguarda una situazione che ci sta turbando o che ci sta molto a cuore. Anche se certe volte i discorsi nei sogni possono non avere un senso compiuto o ‘normale’, inconsciamente la presenza di qualcuno che amiamo può trasmettere sicurezza. Per chi non ha avuto la possibilità di conoscere i propri nonni molto bene, la simbologia del nonno può rappresentare una forte nostalgia della nostra infanzia. Spesso nei nonni ritroviamo quei ricordi puri che colleghiamo alla nostra tenera età.

Sognare nonno che abbraccia: l’abbraccio è un gesto che ci fa sentire spesso molto sicuri e protetti. Sognare l’abbraccio da parte del nonno può essere considerato un altro segno di conforto: se ci troviamo in una situazione difficile, è normale voler essere rassicurati da parte di qualcuno che sentiamo ci possa proteggere nel peggiore dei casi.

Sognare nonno che sorride: sognare qualcuno a cui siamo molto legati che ci sorride, indica tranquillità e serenità da parte del sognatore e della persona che ci appare in sogno. In questo caso sognare un nonno che sorride, può indicare un periodo sereno per noi e per lui. Il gesto, s’è sincero, indica un periodo stabile per entrambe le persone e per il rapporto che hanno tra di loro.

Sognare nonno che dorme: nel mondo della simbologia dei sogni, sognare di dormire rappresenta il bisogno che il sognatore sente di uscire dall’inconscio per riprendersi e non perdere la chiara coscienza. Quando dormiamo ci troviamo in uno stato di contrapposizione tra la chiara coscienza e l’inconscio; sognare qualcuno che dorme può voler significare che vogliamo che quest’ultimo si riprenda da questo “profondo sonno” metaforico e riprenda in mano la situazione. Jung sosteneva che il sogno ci allontanava da ciò che è reale e che il nostro svegliarci era dovuto agli elementi del sogno che improvvisamente ci facevano capire che non erano cose reali; ad esempio un risveglio brusco indica qualcosa che ci crea un forte sconforto.

Sognare nonno che vomita: spesso subito dopo aver sognato di vomitare o vedere qualcuno che vomita, il sognatore sentirà una grandissima sensazione di sollievo: vomitare infatti, è un modo per il nostro inconscio di farci capire che ci siamo liberati di un peso. Sognare qualcuno che abbiamo vicino e che ci è caro vomitare vuol dire che è riuscito finalmente a superare qualcosa che non riusciva a ‘mandare giù’. In alcuni casi è comprensibile prendere il sogno alla lettera e rifarsi ad un malessere del soggetto che vomita. Questo capita quando il sogno diventa molto più intenso. Ad esempio, vomitare sangue spesso indica l’ansia fisica da parte del sognatore. Se sogniamo un nonno che vomita dobbiamo rifarci ad una situazione particolare per capire se è un simbolo metaforico o meno.

Sognare nonno arrabbiato: se in sogno ci appare un nonno arrabbiato, è molto probabile che sia frutto del nostro inconscio: se abbiamo fatto qualcosa che infondo sappiamo non sia giusto o che sentiamo non sia corretto, spesso ci appelliamo ad altre figure importanti nella nostra vita per farci capire lo sbaglio. Come abbiamo già detto, la figura del nonno rappresenta una persona che noi spesso reputiamo saggia e onesta, quindi chi meglio di lui può farci capire cos’è sbagliato e cosa è giusto? Il nonno del sogno sta cercando di farci capire che dobbiamo fare attenzione alle decisioni che prendiamo senza fare quelle sbagliate o cose di cui potremmo poi pentirci.

Sognare nonno che piange: se sogniamo un nonno che piange questo può avere due significati, nel primo caso, uno negativo: forse è un periodo molto difficile e quindi il pianto indica la tristezza e la sofferenza del soggetto. Spesso indica anche un forte dolore. Vediamo che nel secondo caso, il pianto può avere un significato positivo: il pianto può indicare una liberazione. Spesso, quando le persone sono molto emotive, può capitare di piangere per qualcosa che ci rende felici, proprio come un pianto gioioso. Spesso se siamo molto emozionati per qualcosa, una novità o una buona notizia, può capitare di sfogarsi attraverso un pianto.

Sognare nonno triste: sognare un nonno triste può indicare un forte sconforto da parte del sognatore. La tristezza di qualcuno che amiamo o che ci è molto vicino molte volte indica una forte delusione o una cattiva notizia. Dietro la tristezza non c’è nessun significato metaforico, perché spesso è una proiezione che crea il nostro inconscio in base a situazioni vissute: ad esempio se stiamo attraversando un periodo difficile, specialmente in ambito familiare.

Sognare nonno mai conosciuto: come abbiamo già detto, quella del nonno è una figura molto importante che ricolleghiamo alla famiglia e che in alcuni casi funge anche da figura paterna. Per chi non ha mai avuto la possibilità di conoscere il proprio nonno, il sogno può indicare una forte mancanza di cui però, consciamente, non ci rendiamo conto, dato che non ci poniamo il problema. Può capitare di sognarlo in un momento del bisogno o un periodo particolarmente difficile.

Sognare nonno e nonna: i nonni spesso rappresentano l’unità familiare. Quando ci appaiono in sogno è perché vediamo in loro i pilastri e le basi della famiglia, il rispetto per essa e l’amore che proviamo verso loro e i nostri parenti. Se ci appaiono in sogno vuol dire che stiamo attraversando un periodo in cui abbiamo bisogno del sostegno della nostra famiglia e che forse, molto probabilmente, riguarda anche loro. Il legame con la famiglia può essere spesso molto complicato, ma allo stesso tempo è uno dei più importanti che abbiamo.

IL SIGNIFICATO DI UN NONNO APPENA MORTO O DEFUNTO DA TEMPO NEI SOGNI E NELLA SIMBOLOGIA COMUNE

Sognare nonno defunto/morto: la morte nei sogni non ha sempre un significato negativo. Molte volte è simbolo di rinascita spirituale e per il sognatore questo è molto significativo. Sognare qualcuno di caro che muore o che è già morto, può avere un significato a livello spirituale molto intenso, specialmente per chi è molto religioso: tendenzialmente ci sono molti soggetti che si fanno condizionare e quindi appare in sogno qualcuno che non li ha lasciati da molto o che è defunto già da molto tempo. Altre volte, sognare la morte di qualcuno in un sogno, può essere una metafora: indica la presenza ‘non gradita’ nel nostro sogno di un soggetto. In quel momento diventa una persona non desiderata.

Se nel nostro sogno il defunto nonno parla questo indica il nostro bisogno di conforto e di sentirci sicuri: se stiamo attraversando un periodo difficile e sentiamo che non abbiamo nessuno a cui affidarci, spesso può capitare di desiderare conforto da parte di qualcuno che ormai non c’è più e cui sentiamo una forte mancanza.

Tutti questi gesti come anche ad esempio abbracci e/o sorrisi da parte di un nonno defunto, indicano sempre la mancanza da parte di una persona che noi reputavamo un importante punto di riferimento.

Sognare nonno morto che da soldi: spesso nel mondo dei sogni lo scambio di denaro indica situazioni affettive. In questo caso, stiamo sognando che un parente a noi caro stia dando una somma di denaro: molto spesso non ce ne rendiamo conto, ma la somma data corrisponderà all’affetto che noi sentiamo di ricevere da un rapporto. Una piccola somma, potrebbe indicare l’essere fortemente trascurati, cosa che è perfettamente comprensibile. Spesso inconsciamente, quando qualcuno ci lascia, parte in noi un senso di forte abbandono, facendoci diventare così molto egoisti. Nel caso contrario, in cui la somma è molto grande, questo indicherà un forte affetto tra noi e il nostro nonno defunto.

Sognare nonno morto nella bara: sognare un nonno morto in una bara (o una scatola) indica una forte separazione da quest’ultimo. Questa può essere reale, ma anche metaforica: se è morto da poco, è normale rivivere un momento del genere in un sogno, forse il momento della sepoltura o anche la sola immagine della bara. Ma spesso nel mondo dei sogni la bara rappresenta il passaggio oltre, non necessariamente verso l’al di là.

Sognare nonno defunto/morto che resuscita: sognare un nonno ormai defunto che resuscita porta in noi moltissimi ricordi e nostalgie. Questo indica una forze mancanza causata dalla perdita stessa, ma è anche un simbolo che ci fa riflettere molto sulla morte e sul passato; e molto probabilmente che non abbiamo ancora accettato la separazione di questa persona.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del nonno : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 72.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – N,Libro dei Sogni - Persone e Ruoli