Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Incendio – Interpretazione – Numeri

La simbologia e il significato di un incendio nei sogni è molto simile a quello del fuoco nei sogni, ma nell’interpretazione vi è un’importante differenza: il fuoco può essere moderato o controllato, specialmente nel momento in cui si parla di passioni o di emozioni collegate ai nostri stati d’animo, gli incendi sono molto più complicati da gestire, quindi molte volte sogniamo incendi che indicano paure o situazioni difficili da gestire così come la perdita di controllo.

Cosa significa sognare un incendio? Gli incendi indicano pericoli e il rischio di essere “travolti” nel momento in cui non siamo pronti ad affrontare ciò che ci attende (emotivamente o anche nel dover prendere una decisione importante).

AL DI LA’ DELLA PSICOLOGIA: LE PREMONIZIONI INCONSCE E LE EMOZIONI.

Sognare un incendio collegato ad uno scenario o ad una situazione particolare, può indicare la distruzione dei nostri sogni, una possibile sconfitta che non ci aspettiamo o che non abbiamo calcolato. Molte volte bisogna prendere in considerazione più cose prima di agire impulsivamente.

Sognare un forte incendio
può anche significare che dobbiamo stare molto attenti a non farci trasportare, specialmente se ci sono persone di cui non ci fidiamo ciecamente. Molte volte infatti è simbolo di avvertimento, potrebbe indicare la presenza di molti nemici nella nostra vita.

QUAL’è IL SIGNIFICATO ONIRICO DI SOGNARE UN INCENDIO?

Sognare incendio di una casa (propria o di altri): sognare una casa che prende fuoco o un incendio che divampa comunemente indica una forte paura per le persone a cui teniamo di più o anche per noi stessi. Sognare la propria casa (clicca per approfondire) indica molte volte la paura di una grave perdita economica, che forse deve ancora arrivare. Molte volte può anche essere collegato alla famiglia o anche a degli amici (nel momento in cui la casa non è la propria), specialmente nel momento in cui si sta attraversando un periodo particolare, forse la perdita di una persona speciale o anche un matrimonio finito. L’incendio è un simbolo del nostro subconscio per farci capire che non dobbiamo ignorare le nostre paura, ma allo stesso tempo, dobbiamo essere pronti per affrontare il peggio, senza ignorare le problematiche che dobbiamo affrontare.

Sognare incendio auto: molte volte l’auto nei sogni simboleggia l’intraprendere di un percorso, che può essere a secondo delle circostanze, un percorso lavorativo o scolastico o anche la strada verso l’indipendenza. Sognare l’auto che brucia indica la paura nell’affrontare questo percorso, evidentemente non ci sentiamo sicuri su quella strada. Se non c’è nessuno che ci sta bloccando allora il timore proviene da noi stessi, che in realtà, non siamo molto sicuri delle scelte che stiamo per compiere, se ci porteranno verso la sicurezza o meno. In questo caso bisogna fare attenzione ai dettagli dei sogni, specialmente se siamo accompagnati da qualcuno nell’auto: molte volte, la presenza di un amico o specialmente di un genitore, possono indicare la paura del distacco da queste persone o anche che sono stesso i nostri cari a frenarci dal percorrere quella strada.

Sognare incendio a scuola: nei sogni l’immagine della scuola è molto articolata e ben determinata: in realtà quando sogniamo la scuola o un’aula, riportiamo quest’immagine al nostro primo approccio verso il mondo “vero”. E’ il luogo dove abbiamo imparato le prime nozioni importanti, ed è anche il luogo dove ci siamo evoluti socialmente per la prima volta. La scuola ci aiuta a crescere e ci determina come individui e quindi ci fa evolvere anche. E’ simbolo di progresso; sognare un edificio o un’aula che prende fuoco quindi, indica la paura di andare avanti, la paura del progresso e la paura della nostra crescita. I cambiamenti sono sempre spaventosi e in questo caso, il nostro inconscio, sta cercando di farci capire che abbiamo timore di affrontare le novità che la vita ci sta per portare, che possono essere intellettuali (anche questo giustifica la presenza della scuola nel sogno) o molte volte nel campo lavorativo. La scuola può indicare anche un “regresso”, la paura di tornare indietro perché non abbiamo svolto un compito correttamente. Ciò non toglie che, se siamo giovani, l’odio profondo verso l’istituzione scolastica può portarci a fare questi sogni. Può capitare di non voler andare a scuola e l’inconscio accontenta il nostro desiderio mostrandoci un incendio a scuola che non ci permetterà di entrare.

Sognare incendio in un bosco: il bosco è un immagine che solitamente il nostro inconscio usa per indicare un percorso interiore o la ricerca di noi stessi. Se prendiamo i due simboli insieme è molto probabile che l’incendio indica una fortissima passione o desiderio che cerchiamo di reprimere molto fortemente. L’incendio, in questo caso, è il nostro modo di dire (a noi stessi) che forse è il caso di lasciarci andare verso il bosco e di conoscerci meglio, lasciandoci andare qualche volta verso le nostre passioni che accrescono.

Sognare incendio in montagna: nella simbologia dei sogni le montagne indicano un ideale o qualcosa a cui aspiriamo, molte volte viene anche interpretato come obbiettivo da raggiungere, può indicare anche le sfide che abbiamo davanti e dobbiamo affrontare. Quando sogniamo una montagna bruciata solitamente vuol dire che qualcosa è andato storto, oltre gli ostacoli della “scalata” e della fatica per raggiungere la vetta, abbiamo anche qualcos’altro che sta ostruendo il passaggio. Se nel nostro sogno stiamo cercando di spegnere l’incendio, questo indica che non abbiamo paura di affrontare gli ostacoli che ci attendono oltre; ma se esitiamo, abbiamo timore di cosa può esserci dall’altro lato. Molte volte l’incendio è anche un avvertimento di quanto sarà pericolosa la strada dall’altro lato. Dobbiamo prendere le nostre decisioni con molta calma e tranquillità per evitare di commettere errori.

Sognare un incendio a mare può simboleggiare la contrapposizione di due elementi principali, ovvero, l’acqua e il fuoco. Questi possono rappresentare le emozioni che si contrappongono e combattono dentro di noi. E’ consigliabile approfondire i due elementi per dare una spiegazione al sogno.

Sognare incendio e fumo: sognare un incendio accompagnato da fumo è solitamente un simbolo spiacevole (come anche nel caso del fuoco). Come è stato già detto, molte volte, gli incendi indicano le nostre paure più forti o anche un ostacolo che ci trattiene dall’andare verso i nostri obbiettivi. Il fumo è un altro fattore negativo, perché ci impedisce di vedere ciò che sta succedendo. Il nostro inconscio è completamente immobilizzato da ciò che sta succedendo. E’ molto probabile che non riusciamo ad affrontare i grandi cambiamenti e soprattutto non abbiamo il coraggio per vedere cosa c’è oltre se dovessimo mai scegliere di dare uno sguardo verso “le fiamme”.

Sognare un incendio piccolo: sognare un incendio di piccole dimensioni e/o con fiamme moderate vuol dire che il nostro timore di affrontare ostacoli è facilmente gestibile, basta impegnarsi per controllare in modo adeguato le fiamme. Ovviamente la presenza dell’incendio indica sempre una paura o qualcosa che ci preoccupa, ma volendo possiamo superarlo con molta facilità.

Sognare un incendio grande: sognare incendi di grandi dimensioni può essere interpretato in vari modi, che allo stesso tempo, non sono molto specifici. Le interpretazioni più comuni possono essere due, a seconda dei nostri stati d’animo: Nel primo caso, il grande incendio può indicare una forte passione, qualcosa che ormai è completamente fuori controllo e che abbiamo provato a soffocare per troppo tempo. Sognare un grande incendio, molte volte, anche in psicologia, viene visto come una repressione di una passione molto viva. Nel secondo caso è il timore di qualcosa di molto brutto, paura di morte, paura di malattie e/o anche paura di non riuscire a controllare un aspetto del nostro carattere che non ci piace (ovviamente, un tratto impulsivo, difficile da tenere a bada, proprio come le fiamme di un incendio).

Sognare un incendio doloso: questo genere di sogno è solitamente associato ai nostri rapporti (familiari e non). Molte volte delle brutte dispute portano a scoprire la vera natura delle persone che abbiamo attorno, molte volte, persone che sembravano amici in realtà si mostreranno nemici. E’ probabile che il nostro subconscio vuole metterci in guardia, dobbiamo fare molta attenzione a persone ostili o di cui non siamo sicuri. Molte volte però, questo genere di incendio indica anche un periodo caotico della nostra vita, forse anche litigi che possono essere causati da problemi familiari o di coppia. La fine di una brutta relazione, la poca fiducia che abbiamo nelle persone. Dobbiamo stare attenti e metterci in guardia.

Sognare di spegnere un incendio: sognare di spegnere un incendio, generalmente, porta molto bene. Comunemente, l’interpretazione che viene più attribuita a questo genere di sogno è l’entrata di soldi. Può anche indicare l’aver preso il controllo di qualcosa di importante che prima ci spaventava. Allo stesso modo Sognare un un incendio spento può essere segno di molta fortuna anche perché vuol dire che il peggio è finito, quindi la fine di un brutto periodo nella nostra vita.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dell’incendio: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 87.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – I,Libro dei Sogni - Eventi Catastrofici