Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Fuoco – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il fuoco assume molteplici significati a seconda della simbologia, così come l’interpretazione che a sua volta varia per il contesto in cui vengono inserite.

Il fuoco è uno dei quattro elementi principali, è distruttore, purificatore, portatore di luce e di calore. Già dall’antichità assume una certa importanza, viene sempre associato, molto comunemente, all’energia pura o alla passione.

Basta analizzarlo nel suo contesto “storico” per comprendere a pieno l’importanza e la forza di questo elemento.

Cosa significa sognare il fuoco? Nella mitologia greca, il fuoco inizialmente era qualcosa di proibito, che l’uomo ottenne successivamente solo grazie al furto di Prometeo che donò il fuoco agli uomini. Questo perché il fuoco può trasformare e dare forma alle cose, una caratteristica che appartiene prettamente ad un dio.

Il fuoco trasformatore è un elemento altrettanto importante nella simbologia alchemica, che a sua volta utilizzava il fuoco proprio per poter scomporre e ricomporre i materiali e i metalli. Con il fuoco possiamo prendere qualcosa e mutarlo, modellarlo.

A partire dalle religioni più antiche e mistiche, come ad esempio quella celtica, fino ad arrivare a quelle più attuali, come il cattolicesimo, il fuoco assumeva il duplice aspetto di purificatore e distruttore. Veniva usato in tantissimi riti e anche come arma contro eretici o peccatori.

In altre cerimonie veniva usato per riti funebri, perché puntando verso l’alto e con la distruzione totale del corpo materiale, permetteva così all’anima di andare nell’al di là.

SOGNI E PSICOLOGIA IL SIGNIFICATO DEL FUOCO PER FREUD E JUNG

Il fuoco nella psicoanalisi: la simbologia del fuoco utilizzata da Freud che scrive un breve testo, nel 1931, con il titolo “L’acquisizione del fuoco”, dove viene ripreso e analizzato il mito di Prometeo. In questo trattato il fuoco viene associato alla passione amorosa che caratterizza l’uomo.

Secondo la psicologia di Jung invece, il fuoco è un “elemento energetico” che caratterizza le persone egocentriche, radiose ed estroverse. Quel tipo di persone dotate di una grande passione.

A causa di tutte queste caratteristiche (passione, energia, purificatore, distruttore, trasformatore, creatore di “vita”) quando sogniamo il fuoco dobbiamo prenderlo in considerazione in tutti i suoi aspetti, positivi e negativi.

QUAL’è IL SIGNIFICATO ONIRICO DI SOGNARE IL FUOCO?

Sognare fuoco e fumo: sognare il fuoco accompagnato da fumo, solitamente indica l’avvenuta di notizie spiacevoli. Questo perché il fumo rappresenta qualcosa che è stato bruciato, e quindi di conseguenza, che è “andato”. Forse ci sono dubbi non risolti, che invece di affrontare stiamo evitando.

Sognare fuoco in un incendio: in questo caso stiamo parlando del fuoco distruttore. Sognare l’elemento del fuoco in un incendio nei sogni significa la distruzione di un oggetto o di un luogo. Tutto ciò che viene toccato dall’incendio è ciò che il nostro inconscio vuole distruggere per poi poterlo superare e dimenticare. La distruzione, in questo caso l’incendio, è ciò che ci permette di superare ciò che ci stava turbando oppure ostacolando. Rappresenta un modo per andare avanti.
Bisogna però fare attenzione: dipende da ciò che abbiamo visto nell’incendio. Molte volte, possiamo anche voler ricostruire ciò che è stato distrutto, per renderci conto o scoprire le fiamme cos’hanno portato via. Questo fattore dipende unicamente da cosa si trovava nell’incendio.

Sognare fuoco e acqua: l’acqua e il fuoco sono due dei quattro elementi principali, ed entrambi hanno il doppio aspetto di creatore e distruttore. Sognare tutt’e due questi elementi rappresenta una lotta interiore, molto probabilmente un conflitto dal quale non troviamo via d’uscita (e l’acqua e il fuoco, in quanto opposti, indicano due delle vie possibili, ma completamente opposte). Indicano che una decisione va presa e che sicuramente una volta presa, automaticamente dobbiamo escludere l’altra in modo definitivo per la sua natura opposta. Consulta il dizionario onirico: il significato dell’acqua nei sogni.

Sognare fuoco che cade dal cielo: sognare il fuoco che cade dall’alto significa che ci sentiamo minacciati da qualcosa (o qualcuno) molto più forti di noi. Se il fuoco cade dall’alto vuol dire che è qualcosa che ci sta impedendo di andare avanti, tendenzialmente simboleggia il timore di procedere per la paura di ferirci o di rischiare una grossa delusione. Scopri di più nel libro dei sogni: il significato del cielo nei sogni.

Sognare fuoco e gravidanza: sognare fuoco è anche simbolo di gravidanza. Come abbiamo già detto, il fuoco è principio energetico di vita e cose nuove, proprio per questo molte volte preannuncia il simbolo di una nuova vita.

Sognare fuoco blu: sognare un fuoco blu è molto raro. In nautra questo tipo di fuoco si chiama “fuoco fatuo”, è un tipo di fiamma particolare che si manifesta pochissime volte a causa di principi atmosferici particolari.
Ci sono tantissime leggende sul fuoco fatuo collegate al misticismo e alla magia. In sogno è simbolo di pace, pace interiore e pace con noi stessi. Rappresenta quel tipo di tranquillità che si raggiunge solo dopo aver affrontato un periodo difficile.

LA SIMBOLOGIA DEL FUOCO QUANDO è ACCESO o SPENTO

Sognare di accendere il fuoco: accendere un fuoco indica se siamo pronti o meno a dominare qualcosa. Se vogliamo intraprendere un nuovo progetto o anche una nuova relazione, accendere il fuoco significa che siamo pronti per vedere se saremo capaci o meno di controllare quel fuoco. Ovviamente, dominarlo con successo indicherà un esito positivo, mentre se non siamo stati capaci di gestirlo, può significare che dobbiamo procedere con cautela e non correre troppo.

Sognare fuoco che non si spegne: un fuoco che non si spegne è simbolo di forza e costanza. Se riferito alla nostra vita sentimentale o amorosa, indica la lunga durata del rapporto. Altre volte fa riferimento alla nostra dedizione verso qualche attività o anche il nostro lavoro, indica la costanza con cui procediamo. Se il fuoco è difficile da spegnere, simboleggia anche l’aspetto fermo e deciso del nostro carattere.
Bisogna però sempre fare attenzione, delle volte se le fiamme sono troppo alte, indica la nostra presa di posizione, qualche volta è bene sapersi controllare nel modo più giusto ed equilibrato.

Sognare fuoco che si spegne: un fuoco che si spegne indica la nostra poca costanza e mancanza di determinazione. Quando affrontiamo le cose, non ci dedichiamo pienamente con passione, ed è proprio questo che spegne il nostro fuoco. Molte volte manca qualcosa per permetterci di andare avanti, ma tocca a noi decidere come procedere per essere costanti e svolgere le attività al nostro meglio.
Delle volte può indicare una relazione che non sta procedendo molto bene, evidentemente perché manca l’aspetto passionale (anche il rapporto fisico può essere rappresentato con un fuoco che si spegne, quando appunto questi viene a mancare).

Sognare un fuoco spento: se il fuoco accesso e dalla fiamma viva ed intensa rappresenta passione e energia, sicuramente il fuoco spento non è un buon segno. Il fuoco spento indica il nostro stato d’animo triste e affranto a causa di qualcosa che abbiamo represso. Spegnere il fuoco vuol dire spegnere una passione, come una storia d’amore che è stata frenata o anche spegnere un’occasione perché avevamo troppa paura delle conseguenze.
Indubbiamente il nostro inconscio sta cercando di dirci che non è felice di aver represso qualcosa che in realtà avremmo voluto iniziare o portare a termine.

Sognare di spegnere il fuoco: se siamo noi a spegnere il fuoco, il nostro inconscio ci sta dicendo che è tempo di controllarci. Accendere un fuoco, vuol dire saperlo dominare, se non riusciamo a farlo rischiamo di farci del male. Evidentemente dobbiamo imparare a gestirci in modo più controllato e dobbiamo decidere attentamente come affrontare le situazioni che la vita ci presenta. Dunque, spegnere il fuoco significa che è tempo di essere più razionali e meno istintivi.

LA SIMBOLOGIA DEL FUOCO NEL CAMINO DEI SOGNI

Sognare il fuoco nel camino: sognare questi due elementi insieme rappresenta l’unione del calore familiare. Il camino rappresenta la casa, il luogo in cui siamo cresciuti, quello dove ci sentiamo più a nostro agio, accompagnato dal fuoco che in questo caso è la famiglia, l’amore e la sicurezza che ci trasmettono i nostri parenti. Sognare un camino acceso, è simbolo di conforto, di un luogo protetto a noi familiare, dove non ci sentiamo esclusi.
Se le fiamme non sono moderate, vuol dire che la nostra protezione e il nostro equilibrio rischiano di andare perdute. In questo caso non vi è sicurezza, e al contrario manca qualcosa, interpretando quindi il tutto in maniera negativa.
Se invece il camino è spento, questo vuol dire che abbiamo perso completamente quel legame familiare e quel calore che prima ci facevano sentire così sicuri. Evidentemente a causa di brutti eventi, il fuoco si è spento e quindi siamo completamente esposti e vulnerabili.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo dell’elemento fuoco è comunemente un triangolo con la punta verso l’alto che rappresenta così la direzione in cui puntano le fiamme quando il fuoco è acceso. Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 8.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – F,Libro dei Sogni - Natura