Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Formiche – Interpretazione – Numeri

Nei sogni le formiche rappresentano una dicotomia, esse sono allo stesso tempo creature fragili (poiché piccole) e forti (poiché capaci di sollevare più del loro peso). Sono instancabili e oneste lavoratrici ma allo stesso tempo le formiche seguono il gregge muovendosi in file;  potrebbero sembrare tutte uguali, ma non lo sono!

Possiamo dunque immaginare il significato della simbologia di questa figura se ci troviamo a pensare ad un modo di dire comune “Essere una formichina”, così, sognare di vedere una formica potrebbe significare essere una persona oculata e parsimoniosa.

Cosa significa sognare le formiche? Come sappiamo, le formiche sono insetti molto organizzati e laboriosi, quasi a livello delle api. Esse lavorano sempre, o per proteggere la propria tana e la regina o per la ricerca di cibo. Proprio per questo motivo, esprimono una grande volontà a livello lavorativo e produttivo. Allo stesso tempo però, possono anche essere simbolo di una forte agitazione o tensione. Se siamo molto nervosi, esse possono esprimere questo stato d’inquietudine.

IL SIGNIFICATO DELLE FORMICHE NEI SOGNI

Sognare formiche nere: sono le classiche formiche che noi tutti conosciamo, quindi non vi è un significato particolare da attribuirgli se non quello generale già citato.

Sognare formiche rosse: la formica rossa o con la testa rossa è molto pericolosa, infatti, ha un pizzico che può provocare forti dolori. Nel sogno può indicare la noia o qualcosa che non vogliamo affrontare. Questo sogno, infatti, potrebbe volerci far capire che c’è una situazione che va affrontata, che non possiamo evitare, perché altrimenti potrebbero esserci fastidi o gravi ripercussioni. Dobbiamo cercare di non girare attorno alla situazione o evitarla. Le formiche potrebbero anche rappresentare qualcuno che ci ostacola e che, essendo molto organizzato, potrebbe mettersi contro di noi. Può essere interpretata, quindi, come una sorta di avvertimento.

Sognare formiche bianche: spesso scambiate per termiti in quanto molto simili sia nell’aspetto che per la vita vissuta in comunità con le altre; possono rappresentare un formica buona e pura in quanto richiama le caratteristiche del colore. A seconda di come si comporta e alle sensazioni provate nel sogno verrà interpretata negativamente o positivamente.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEI COLORI

Sognare formiche in casa, sul soffitto, sul muro, sul pavimento: in questo caso, dobbiamo fare molta attenzione ai dettagli nel sogno. Bisogna ricordare che non sempre le formiche sono un simbolo negativo. Nel caso in cui nel nostro sogno c’è un’invasione di formiche in casa, queste indicano allora una forte ansia e tensione da parte del sognatore. C’è qualcosa in casa che ci opprime o ci da un senso di forte fastidio; in questo caso bisogna riuscire ad affrontare la situazione, prima di arrivare ad esiti drastici. Nel caso in cui le formiche sono organizzate e placate, queste sono simbolo di un nuovo progetto, che può riguardare stesso noi o la nostra abitazione. Non dobbiamo dimenticare che le formiche sono laboriose ed attive e questa loro qualità, può essere un buon segno.

LEGGI: LA CASA NEI SOGNI

Sognare formiche in cucina: se prendiamo in considerazione la cucina nei sogni vedremo che questa è il centro della casa legato alla famiglia, agli affetti, al lato femminile e naturalmente alla madre. Questa stanza rappresenta le trasformazioni e le evoluzioni psichiche, ma anche il bisogno di nutrimento interiore. Dunque, se sognare la cucina può rispecchiare l’esigenza di prendersi cura di sé o un cattivo rapporto con noi stesse o con nostra madre; il sogno collegato alle formiche potrebbe rappresentare, appunto, un problema con noi stessi o con un familiare, oppure, le formiche stesse rappresentano un ospite non gradito che abbia collegamenti con la famiglia o la nostra casa.

Sognare di mangiare formiche: mangiare è un simbolo che rappresenta cosa riusciamo a “mandare giù” e digerire e cosa no. Inoltre è un azione estremamente importante per l’essere umano, molte volte indica una necessità o un bisogno. Quando mangiamo qualcosa di buone e di piacevole, vuol dire che siamo estremamente soddisfatti, il pasto piacevole ci porterà anche ad uno stato emotivo molto positivo. Sognare di mangiare qualcosa di brutto, cibo andato male e/o anche insetti, proprio come le formiche può rappresentare una situazione difficile, disordinata, che suscita in noi emozioni negative e che non riusciamo proprio a superare. Se però nel nostro sogno riusciamo a mangiare tutto, questo vuol dire che sappiamo affrontare il problema e siamo riusciti a superarlo con successo. Sognare di non riuscire ad ingoiare o di non riuscire a mangiare, vuol dire che abbiamo ancora molto lavoro da fare. Dunque, la formica in questo caso rappresenta qualcosa o qualcuno di fastidioso che riusciamo o non riusciamo a digerire.

Sognare formiche nel mangiare, nel cibo, nel piatto: la presenza di insetti nel nostro cibo, indica chiaramente qualcosa che ci infastidisce, oppure, peggio ancora, crea in noi un forte disgusto. Come abbiamo già detto la presenza di molti insetti o formiche, rappresentano quelle noie e quei fastidi che invadono costantemente la nostra vita a livello quotidiano. Molte volte possono anche fare riferimento alla presenza di qualcuno che disprezziamo particolarmente. Se li vediamo ovunque, potrebbero indicare una minaccia costante, vuol dire che sentiamo che qualcosa di negativo può accadere molto presto.

LEGGI: SOGNARE DI MANGIARE

Sognare formiche in camera da letto, nel letto, sul cuscino: se sogniamo molte formiche che invadono la nostra camera da letto o il nostro letto, queste potrebbero essere simbolo di problemi di coppia a livello relazionale, fisico o psichico. Forse ci sono delle insicurezze o sicuramente qualcosa che può creare molta tensione e nervosismo. Chiaramente, ci sentiamo ossessionati e/o infastiditi da qualcosa; sta a te capire cosa, non stando nella tua testa non posso dirtelo io, mi spiace!

LEGGI: IL LETTO NEI SOGNI

Sognare formiche in bagno: tendenzialmente il bagno è un posto in cui ci sentiamo a nostro agio, ci trasmette anche un senso di benessere; di conseguenza sognare un bagno invaso da formiche, vuol dire che c’è qualcosa che rovina il nostro equilibrio, il nostro centro di benessere. Questa sensazione può rifarsi al fatto che sentiamo che qualcosa non va, ci sentiamo oppressi da qualcosa o siamo tormentati da pensieri che ci angosciano e non riusciamo a rilassarci.

Sognare formiche nella borsa: se consideriamo la borsa nei sogni che rappresenta un effetto personale e una parte importante di chi siamo; (infatti contiene tutto ciò che è importante e che ci serve in casi di emergenza, come chiavi di casa, cellulare, portafogli, documenti e denaro); e accostiamo la simbologia delle formiche che invadono la nostra borsa, potremmo pensare di avere le idee un po’ confuse quindi è necessario metterci a riorganizzare qualunque cosa crediamo sia fuori posto nella nostra vita. Il sogno può dunque indicare la necessità di un cambiamento che deve portarci verso qualcosa di nuovo. In altri casi ancora, potremmo immaginare ci sia un pensiero esasperante o di tensione.

Sognare formiche in macchina, auto: se l’automobile rappresenta noi stessi le formiche rappresentano l’intruso. Sta a voi acchiapparle risolvere il problema e ripulire l’auto. Dunque, esaminate il problema che avete con voi stessi e risolvetelo!

LEGGI: L’AUTO NEI SOGNI

Sognare formiche che pizzicano non è come sognare una formica rossa (più sù interpretata) il cui pizzicotto è micidiale; ma può senza dubbio indicare un momento di noia o qualcosa di cui non vogliamo occuparci. Rimboccate le maniche e datevi una mossa!

LE FORMICHE SUL CORPO NEI SOGNI

Sognare le formiche addosso: avere la presenza di formiche sul corpo, indica la presenza di qualcosa di fastidioso nella nostra vita. I modi da interpretare questo sogno sono due: o nel primo caso, abbiamo molti pensieri fastidiosi ed opprimenti per la testa, che si presentano come noiosi e difficile da risolvere; o nel secondo caso, siamo circondati da presenze di persone poco gradite, che vorremmo poter evitare nella nostra vita. In entrambi i casi, bisogna cercare una soluzione per risolvere i rispettivi problemi; molte volte cerchiamo di evitare i problemi che si presentano, in questo modo, aumentano soltanto e diventano solo più fastidiosi come tante formiche che camminano sul corpo.

In particolare, potremmo fare alcuni collegamenti con le varie parti del corpo e il significato della formica nei sogni:

Sognare le formiche sulla testa, sui capelli, nelle orecchie,  negli occhi, in faccia possono rappresentare un pensiero fastidioso, oppure, qualcosa che abbiamo visto o sentito e ci ha dato fastidio.

Sognare formiche che camminano sul corpo, sulle braccia e sulle mani, sulle gambe e sui piedi possono rappresentare un’ostacolo o qualcuno fastidioso da superare.

Sognare formiche che escono dal corpo, dal naso, dalla bocca possono rappresentare qualcosa di fastidioso che è dentro di noi; per sentirci meglio dobbiamo cacciarlo fuori.

LEGGI: IL CORPO NEI SOGNI, potrai approfondire le singole parti del tuo corpo nei sogni, dai capelli in testa alle unghie dei piedi.

ALTRE INTERPRETAZIONI SULLA FORMICA NEI SOGNI

Sognare formiche morte: molte volte la morte può essere associata alle formiche e ad altri insetti; infatti, spesso vengono associate alla morte essendo nere e fredde. Sappiamo che però la morte nei sogni non indica sempre necessariamente una vera e propria morte, ma in realtà può essere associato ad una sensazione di rinascita. In questo caso però, potrebbe indicare la nostra forte paura verso qualcosa come ad esempio, le formiche. Ma se quanto letto sentite che per voi è solo una “cazzata” è molto più probabile che se avevate un problema il problema adesso non c’è più. Se invece la formica morta è stata uccisa più giù avrai un’altra spiegazione del sogno.

Sognare di uccidere, ammazzare, schiacciare formiche: questo sogno indica chiaramente un forte coraggio da parte del sognatore, che riesce a venir meno dei suoi piccoli problemi, non dandogli troppa importanza. Questa rappresenta esattamente la reazione opposta di chi si preoccupa o va in panico quando sogna gli insetti; vuol dire che siamo persone calme e a sangue freddo, che riescono a superare i piccoli intoppi che si presentano nella vita, senza creare drammi.

Sognare invasione di formiche, sognare milioni di formiche, sognare migliaia di formiche: sognare tantissime formiche indica il bisogno di dover combattere e reagire dinanzi a dei problemi piccoli, che però dinanzi ai nostri occhi, sembrano grandi e irrisolvibili. Questi problemi, possono creare, nel sognatore, sensazioni forti di tensione e di ansia. Più sono i problemi e meno li affrontate, più ne diventano, dunque, poche formiche diventeranno nei sogni tantissime formiche!

Sognare formiche giganti: se nei nostri sogni le formiche appaiono come insetti giganti, ciò indica la nostra preoccupazione amplificata: se prima pensavamo di avere un problema, relativamente piccolo, adesso dobbiamo trovare il modo di risolverlo il più velocemente possibile. In altri casi può indicare un grande cambiamento nella nostra vita sognare formiche grandi può anche essere simbolo di un grande progetto nella nostra vita, che richiederà non solo il nostro sforzo, ma anche quello di amici e colleghi, che fanno parte della nostra vita.

Sognare formiche con le ali: queste sono ancor più fastidiose delle formiche con le zampette; dunque, il problema è ancor più fastidioso, oppure, avete fretta nel risolvere un problema che forse avete sottovalutato poiché non ve ne siete resi conto in tempo.

Sognare un formicaio: può significare 2 cose; o i problemi che avete covano da tanto sotto terra, cosa molto probabile, sono pronti ad uscire fuori se pur continuate a nasconderli; oppure, il formicaio rappresenta l’industriosità delle formiche e dunque di voi stessi e del lavoro elaborato che state portando avanti in una gerarchica lavorativa o nella vita sociale organizzata in cui compiti sono scanditi da ogni individuo a voi vicino che si adatta con pazienza alla vita.

INTERPRETAZIONI DI FORMICHE CON ALTRI INSETTI O ANIMALI SPECIFICI:

Sognare formiche e insetti: le formiche e generalmente anche tutti gli insetti, possono rappresentare piccoli fastidi o paura che fanno parte della nostra vita, anche negli aspetti quotidiani. Se, ad esempio, sogniamo di ritrovarceli in casa, questo può voler dire che qualcosa o qualcuno, ci intralciano e ci sentiamo invasi, nei nostri spazi. Se invece sogniamo di trovarceli costantemente addosso, questo potrebbe voler significare che abbiamo pensiero fisso e ossessivo che non riusciamo a lasciare andare. Dobbiamo trovare un modo di affrontare le nostre paure.

• Sognare formiche e scarafaggi: consulta sognare gli scarafaggi;
• Sognare formiche e ragni: leggi sognare i ragni;
• Sognare formiche e scorpioni: vedi sognare scorpioni;
• Sognare formiche e api: dai un’occhiata alle api nei sogni;
• Sognare formiche e vermi: guarda in vermi nei sogni;
• Sognare formiche e topi: collegalo con i topi nei sogni;

NUMERI E SOGNI

Il simbolo delle formiche : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 22; nel caso in cui sogniamo formiche ed altri insetti, il numero è il 27.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – F,Libro dei Sogni - Animali