Sognipedia

Sognare la Cacca – Feci – Interpretazione – Numeri

Nei sogni la cacca ha un significato che racchiude un’interpretazione con doppia valenza.

Nella simbologia dei sogni le feci rappresentano l’espulsione, la liberazione di tossine a livello psichico ma anche rigenerazione e rinascita, per non considerare poi il suo simbolismo sessuale ed erotico e naturalmente la valenza negativa che può avere questa materia organica.

Cosa significa sognare la cacca? Le feci racchiudono tutto ciò che è sporco e impuro anche per l’inconscio.

Sognare cacca umana può avere significati e interpretazioni che rinviano a diversi segni e simboli della nostra società.

Questo sognare le feci quando non significa liberazione ed espulsione di ciò che ci fa male, può generalmente rappresentare sentimenti inibitori, questioni sospese, conflitti, complessi personali, sentimenti di inferiorità, senso di colpa, propensione al masochismo, rimozione di errori che teniamo dentro di noi ed avvelenano la nostra psiche, stress inutile e nocivo e soprattutto sensazioni di disagio.

Se nel sogno non trovate un posto dove fare i vostri bisogni ovvero sognare di non riuscire a fare la cacca nei sogni, c’è la probabilità che nella realtà non riusciate ad esprimere voi stessi o non siete liberi di pensare alle vostre necessità.

SOGNARE LA CACCA IN PSICOLOGIA (IN BREVE)

Premettendo che il desiderio di compiacere i desideri degli altri al fine di gratificare l’autostima, deriva secondo Piaget, dal “patto con noi stessi”, per il neonato significa: “Mi controllerò, in modo che i miei genitori mi vorranno più bene e io potrò essere orgoglioso di me stesso”. Secondo Freud, l’attenzione del padre e della madre verso la regolarità dei bisogni fisiologici del lattante fanno si che il bambino deduca che le sue escrezioni siano qualcosa di prezioso.

Il bambino quindi può separarsi dalle feci, “offrendole in sacrificio” ai genitori, oppure tenersele per sé, allo scopo di procurarsene soddisfacimento autoerotico e comunque come forma di affermazione del proprio arbitrio.

Secondo Sigmund Freud ad esempio, l’avarizia deriverebbe dalla tendenza del bambino a trattenersi, posponendo la defecazione, al fine di provare maggior piacere per la più intensa stimolazione derivatene; il bambino, divenuto adulto, rimuoverebbe il suo erotismo anale e trasferirebbe sul denaro (che Freud indica come simile alle feci) il moto tendenziale di accumulazione.

Parte di una lettera di Jung a Freud del 23 ottobre 1906 sulla paziente Sabina Spielrein: “Verso il terzo-quarto anno di vita, la bimba vede il padre che percuote sul sedere nudo il fratello maggiore>”. […] “In seguito […] si siede per terra tenendo un piede ripiegato sotto il corpo, preme il tallone contro l’ano e cerca di defecare ed al tempo stesso di impedire la defecazione. In questo modo frena più volte l’evacuazione anche per due intere settimane! Non so come sia arrivata a questa storia stranissima; si trattava, così pare, di un fatto di carattere assolutamente pulsionale, accompagnato da una deliziosa sensazione di orrore. In seguito questo fenomeno è stato sostituito da una masturbazione intensa”".

A partire da ciò è possibile comprendere la profonda simbologia presente nei sogni in cui sono presenti gli escrementi.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

SOGNARE LA CACCA – “VARI TIPI DI FECI” :D

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca di un bambino;
  • Sognare cacca di neonato;

dopo l’incipit dedicato alla psicologia come non iniziare con un sogno con le feci del neonato che ha una simbologia fortissima. Questo simbolo può essere interpretato come la liberazione di un vostro lato un po’ infantile, oscuro, o comunque negativo e che appartiene alla vostra infanzia. (VEDI SOGNARE NEONATO oppure SOGNARE BAMBINI). Come abbondantemente accennato più sopra gli escrementi dei bambini sono considerati preziosi quindi non può che significare qualcosa di positivo, un buon presentimento, soddisfazione e liberazione.

(Dai un’occhiata anche l’approfondimento sulle curiosità più in basso per comprenderne ulteriormente il significato).

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca secca;
  • Sognare cacca liquida;

questo sogno può essere considerato come il “barometro della salute” sia per gli adulti che per gli adolescenti e i più piccolini. In alternativa considera il significato generale del sogno.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca e sangue;
  • Sognare cacca con sangue che cade;

oltre al suo significato generale si collega all’interpretazione della simbologia del sangue che in questo caso è espressione di sofferenza o perdita di energie psichiche e fisiche. (LEGGI IL SANGUE NEI SOGNI)

Sognare cacca con i vermi enfatizza il suo significato negativo, a riguardo consiglio di leggere il significato dei vermi nei sogni.

Sognare cacca bianca può avere riferimenti infantili o significati inconsci legati alla purezza delle proprie escrezioni. Scopri di più sull’interpretazione di sognare il colore bianco.

Sognare cacca verde può essere che ci sia un collegamento inconscio con il simbolismo del denaro. Se vuoi conoscere di più scopri il significato del colore verde nei sogni.

SOGNARE DI FARE LA CACCA IN UN POSTO - SOGNARE DI DEFECARE IN UN POSTO - SOGNARE LE FECI IN UN POSTO

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare di mangiare le proprie feci;
  • Sognare di mangiare gli escrementi;
  • Sognare di mangiare la cacca;

anche se l’azione è ripugnante, significa che probabilmente bastiamo a noi stessi poiché, nel sogno, ci si nutre della propria sostanza. Riconosciamo il peggio di noi stessi, una parte di noi che fino a poco fa’ era stata sepolta, per orgoglio, nell’inconscio. Recuperiamo il nostro mondo interiore ritrovando così una nuova luce esteriore. Un’altra interpretazione può essere data dalla necessità di conservare la propria energia e non disperderla.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca in bocca;
  • Sognare feci che escono dalla bocca;
  • Sognare di defecare dalla bocca;

a differenza del significato di sognare di mangiare le feci, appena esplicato, l’attività di evacuare è espressa dalla necessità di espellere ciò che ci fa star male, stress, odio, dolore, insomma tutto ciò che psicologicamente ci infastidisce, il fatto che lo si faccia proprio dalla bocca può derivare dal fatto o che ci si sente sporchi dentro, o che si sente il bisogno di dire qualcosa che non si ha avuto la possibilità o il coraggio di esprimere. Ad ogni modo siete sicuri che non la steste mangiando? (Vedi sogno su!)

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca in faccia;
  • Sognare cacca in mano;
  • Sognare cacca nelle mani;
  • Sognare feci addosso;
  • Sognare di fare la cacca addosso;
  • Sognare di frasi la cacca addosso;

a differenza di poter liberamente evacuare, questo tipo di sogni, lo stesso fatto “di sporcarsi con la merda” può denotare sentimenti di masochismo, di inferiorità , sensi di colpa. Forse non ci si sente meritevoli come gli altri. Per la psicologia c’è anche la possibilità che questi segni e simboli nei sogni evochino una regressione che riporta a momenti infantili, ma questo dipende dalle circostante. Per quanto riguarda il fatto di sognare le feci in mano, il sogno può anche avere un collegamento con il denaro se si pensa di aver in mano denaro sporco.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare feci in pubblico;
  • Sognare di fare la cacca in pubblico;
  • Sognare di fare la cacca davanti agli altri;
  • Sognare di fare la cacca davanti a tutti;

se avete paura che qualcuno vi veda e provate sentimenti di imbarazzo, forse significa che siete persone introverse è non preferite esprimere i vostri sentimenti agli altri o forse non riuscite a comunicare qualcosa agli altri perché siete ostacolati da qualcuno o dalla vostra stessa timidezza. Se invece non siete imbarazzati o addirittura la cosa vi piace il significato della vostra visione onirica può essere visto come il superamento di un imbarazzo, di un complesso, della stessa timidezza, insomma vi sentite finalmente liberi di esprimere voi stessi. (Questo sempre se non siete esibizionisti!)

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare feci nel water;
  • Sognare cacca che esce dal water;
  • Sognare feci per terra;
  • Sognare cacca che galleggia;

trovare degli escrementi difronte a voi può essere una proiezione di ciò che avete dentro a livello inconscio, è possibile infatti che vi sentiate sporchi e questo può dipendere anche da una vostra forte vena moralistica o dal fatto che abbiate ricevuto un’educazione severa. Magari è la vostra coscienza che cerca di rimproverarvi attraverso i simboli che ritroviamo nella visione onirica. Oppure avete poca stima di voi stessi.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare di fare la cacca nel water;
  • Sognare di fare la cacca per terra;
  • Sognare di fare la cacca nel bidet;

il fatto stesso di evacuare dal proprio corpo le feci è un segno positivo in quanto vi purifica e vi libera da ciò che è nocivo per la vostra psiche e da ciò che può farvi sentire a disagio. La scelta del luogo in cui espellere i vostri escrementi può dipendere dalle circostanze reali e oniriche del sognatore. Il significato più accurato può essere dato con le associazioni libere; qual’è la prima cosa, parola che vi viene in mente pensando a luogo, al posto in cui avete defecato?

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare feci nel letto;
  • Sognare di fare la cacca nel letto;

per quanto assurdo sia, il significato più comune può essere assolutamente positivo in quanto rispecchia una certa libertà nella sfera sessuale, forse da poco acquisita. In altri casi può avere un significato negativo a seconda degli accostamenti, propri del sognatore.

SOGNARE ESCREMENTI - SOGNARE STERCO

Quando parliamo di sognare gli escrementi in generale dovremmo tener conto che sono escrementi tutte le materie organiche solide e liquide espulse dal corpo umano e animale (materia fecale, urina, muco nasale, sudore, etc.).

A seguire però andremo a parlare di sogni in cui vi è la presenza di escrementi animali e dunque parliamo più in particolare di sognare sterco animale e sognare escrementi animali.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare cacca di cavallo; (SCOPRI DI PIU’ SUL CAVALLO NEI SOGNI)
  • Sognare cacca di cane; (SCOPRI DI PIU’ SUL CANE NEI SOGNI)
  • Sognare cacca di gatto; (SCOPRI DI PIU’ SUL GATTO NEI SOGNI)
  • Sognare cacca di topo; (SCOPRI DI PIU’ SUL TOPO NEI SOGNI)
  • Sognare cacca di uccelli;
  • Sognare cacca di piccione;
  • Sognare cacca di mucca;

se nel sogno è presente anche l’animale ti consiglio di visitare la pagina a loro dedicata. Ad ogni modo il letame nei sogni può essere visto secondo aspetti differenti. Lo sterco nei sogni può ricondurre al tipo di vita che seguiamo giorno per giorno. L’interpretazione può essere data al simbolo e segno dell’abbondanza soprattutto per chi ha a che fare con la natura, o anche a quello del male di vivere per la società in cui viviamo, allo smog, alla sporcizia presente nella nostra vita, alle brutte esperienze. Approfondisci cercando il tuo animale nel nostro libro dei sogni.

CURIOSITA’ SUPERSTIZIONE E TRADIZIONE

Si dice che sognare la cacca porta soldi perché, oltre che alla visione freudiana più sopra accennata, sia nella mitologia che in storie folcloristiche le feci sono associate spesso ai soldi. Esempio ne sono gli alchimisti che cercavano di trarre oro dalle feci.

Perché calpestare la merda porta fortuna? Perché, secondo la simbologia dei segni, alle feci, materia morta, si contrappone una fonte di vita, ovvero, lo sperma raccolto dall’utero.

NUMERI E SOGNI
Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 23.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - C,Libro dei Sogni - Corpo Umano