Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Esami – Interpretazione – Numeri

L’esame nei sogni: Nel mondo onirico sognare gli esami è una cosa che accade spesso e nella maggior parte dei casi , non solo sta a significare che state per affrontare una prova , che provoca uno stato di agitazione , a volte sognare appunto un esame può scandire un momento di crescita della vostra vita , magari l’inizio di un nuovo lavoro , il matrimonio , la nascita di un bambino , tutti avvenimenti che possono provocare stati d’insicurezza ,di smarrimento e allo stesso tempo paura di non riuscire e quindi di fallire nel nuovo percorso che si sta per intraprendere.

Cosa significa sognare gli esami? A volte sognare un’esame, nel mondo onirico è tipico di persone che non si sentono mai all’altezza di ciò che stanno facendo , spesso questa sensazione è data da un senso di insoddisfazione che il sognatore sente , questo non si significa che sia realmente così , anzi molto spesso è semplicemente l’ambizione e il senso di perfezione , che spinge il sognatore a fare sempre meglio , provocandogli comunque un continuo stato di angoscia e insicurezza , tutti sentimenti che ovviamente vanno a ricadere nel mondo dei sogni.

IL SIGNIFICATO DELL’ESAME NEI SOGNI

Sognare di fare un esame : in linea generale è da quando siamo piccoli che siamo sottoposti a continui esami , a partire da quelli medici a quelli scolastici e così via fino ad arrivare ai cosiddetti “esami della vita”, dunque sognare di sostenere un esame potrebbe essere la causa di sentimenti d’angoscia , paura legati ad un evento importante che dobbiamo affrontare. In altri casi potrebbe essere causa del fatto che vi sentite sotto giudizio quotidianamente e ciò vi riporta all’ansia che si prova quando c’è da sostenere un esame , o magari non vi sentite ancora pronti ad affrontare qualcosa che sta avvenendo nella vostra vita.

Sognare di fare gli esami può simboleggiare il fatto che sia un periodo pieno di prove e ostacoli a cui il sognatore deve fare capo , dunque è molto probabile che sogni di fare gli esami , probabilmente sarà dovuto ad un periodo in cui il sognatore si sente sotto pressione , magari troppi impegni scolastici/universitari e non o impegni di lavoro e responsabilità di cui presumibilmente non si sente all’altezza o quanto meno gli portino forte preoccupazione , stress , legati senza dubbio al fatto di sentirsi continuamente messo in discussione.

Che abbiate sognato di sostenere gli esami di stato, esami universitari, o magari anche per un colloquio di lavoro, che l’esame sia andato bene o male, questo dipende dalla vostra preoccupazione o dal vostro desiderio di riuscire a superare l’ostacolo o la prova che avete difronte.

Sognare l’esame di maturità o all’università non è una cosa insolita , probabilmente siete in procinto di sostenere una prova ,un colloquio di lavoro , un test universitario , che vi fa sentire come quando avete sostenuto la maturità , generando in voi uno stato d’ansia e ovviamente la paura di non riuscire. Se il sogno non è legato ad un evento specifico potrebbe essere interpretato diversamente , probabilmente non vi sentite all’altezza di quello che state facendo , provocando in voi uno stato di agitazione , proprio come se stesse sostenendo un esame. In altri casi potrebbe stare a dire che non vi sentite realizzati e l’immagine dell ‘esame di maturità potrebbe simboleggiare l’idea di rimanere sempre indietro e stare fermi sempre ad un punto.

CONSIGLI
La cosa più importante per sostenere un esame o un colloquio di lavoro è senza dubbio la positività , il pessimismo è vietato , pensare anticipatamente di fallire non è sicuramente un ottimo metodo per riuscire , inoltre provate a distrarvi prima dell’esame in questione , ovviamente senza esagerare , distrarsi prima di una prova importante aiuta sempre.

CURIOSITA’ SUGLI ESAMI
Eccovi i video migliori e più divertenti del web sugli esami di stato con NIRKIOP e sugli esami all’univarsità con Edoardo Ferrario e la serie ESAMI, ma naturalmente non poteva mancare la canzone di Antonello Venditti con Notte prima degli esami.

Antonello Venditti: Notte prima degli esami:

NIRKIOP: Esami di Stato:

ESAMI di Edoardo Ferrario:

NUMERI E SOGNI
Il simbolo dell’esame: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia napoletana è il numero 16.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – E,Libro dei Sogni - Eventi e Situazioni