Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Denaro – Interpretazione – Numeri

Sognare denaro – ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO 1/2 – (BOZZA)

Il denaro è il mezzo con cui l’uomo stabilisce un valore o compra qualcosa; può essere simbolo di potere, una grande somma di denaro corrisponde ad una grande quantità di beni. Il denaro è ciò che ci fa sentire sicuri, ed è ciò che ci permette di acquistare i beni di cui abbiamo bisogno per sopravvivere (alimenti, vestiti e oggetti).

Per questo motivo il denaro ha anche un valore pratico. Il denaro può anche relazionarsi al mondo degli affetti: se sogniamo di pagare qualcuno, il nostro affetto si potrà calcolare in base alla somma consegnata.

  • sognare denaro falso: se sogniamo delle banconote o dei soldi falsi, sono simbolo di inganno. Possiamo considerarlo come un’avvertimento: dobbiamo fare molta attenzione agli “affari” del cuore o nel mondo del lavoro. Se stiamo portando a termine un qualcosa, o abbiamo un progetto sul quale stiamo lavorando, dobbiamo prestare molta attenzione a non farci imbrogliare da nessuno.Nel nostro sogno dobbiamo fare attenzione a chi ci ha fornito il denaro; forse questa persona non è affidabile e vuole aiutarci solo per spianarci la strada o ci da consigli non utili.
  • sognare del denaro regalato: sicuramente questo è un sogno ricorrente per molti, specialmente nei momenti in cui ci possiamo trovare in un periodo difficile a livello economico.I soldi regalati possono anche riflettere come ci sentiamo in relazione a qualcuno: se la persona che ci da il denaro, ci da una somma abbondante vorrà dire che ci sentiamo amati come vogliamo; ma se la somma è piccola, questo vuol dire che non ci sentiamo amate, o sentiamo di contare poco.
  • sognare denaro in monete: nel mondo della simbologia dei sogni, le monete spesso vengono usate per indicare una scarsità di qualcosa; le monete sono simbolo di povertào di possedere poco.Se qualcuno ci darà delle monete, questo vuol dire che sentiamo di valere poco o che per quella persona non contiamo molto.
  • sognare denaro sporco: il denaro sporco può essere qualcosa attraverso il quale ci rappresentiamo: se possediamo del denaro sporco, forse vuol dire che i nostri comportamentinon sono dei migliori e che stiamo facendo qualcosa che non va.I soldi sporchi ci fanno sentire persone disoneste e non sincere; dobbiamo rivalutare alcuni nostri atteggiamenti.
  • sognare denaro che brucia: sognare di bruciare i soldi può essere un sogno molto complesso da interpretare; come abbiamo già detto, i soldi sono il mezzocon il quale possiamo procurarci alcuni beni essenziali e sono oggetto di praticità.Bruciare il denaro può essere il simbolo del rifiuto di questa praticità: il sognatore non vuole essere valorizzato per la quantità di soldi che possiede. Non vogliamo farci definire da somme o banconote.
  • sognare denaro di carta (banconote): le banconote sono simbolo di grande potere e ci possono comparire in sogno nei momenti in cui facciamo qualcosa di grande o importante (specialmente in ambito lavorativo). Inoltre possedere una grande somma di denaro ci fa sentire più sicurisotto molti aspetti.Le banconote possono anche esprimere un bisogno: spesso quando sogniamo una grande quantità di denaro, questo si può anche riferire a dei problemi di livello economico.
  • sognare di ricevere del denaro: spesso quando riceviamo dei soldi, vuol dire che siamo in grave difficoltà; questo sogno può riflettere il nostro stato d’animo di imbarazzo, perché sappiamo di aver bisogno di sostegno, ma di doverlo cercare altrove.In altri casi possiamo ricevere del denaro come premio per un buon lavoro che abbiamo fatto o che stiamo portando a termine. Il denaro in questo caso ci farà crescere l’autostima: il sognatore si sentirà gratificato e apprezzato per il lavoro (questo può riferirsi anche alle relazioni personali e non solo in ambito lavorativo).
  • sognare di trovare del denaro: se troviamo del denaro, spesso questo indica buone cose a venire. Saremo molto fortunatied agevolati per certi versi. Forse faremo grandi progressi nell’ambito lavorativo o porteremo a termine dei grandi progetti.Se troviamo del denaro, potrebbero anche esserci delle novità in arrivo per noi: un nuovo amore, una nuova casa.
  • sognare di vincere del denaro: la vincita di una buona somma di denaro spesso indica dei grandi cambiamenti in arrivo che ci porteranno a cose migliori nella vita: la vittoria, infatti, ci fa accrescere l’autostima, di conseguenza ci sentiremo più sicurie anche più produttivi.La vincita, nei sogni, è simbolo di successo e di grandi compimenti. Vuol dire che tutti i nostri sforzi sono stati ripagati.
  • sognare di contare del denaro: la sensazione di contare del denaro ci farà sentire molto insicuri con noi stessi. Il gesto di contare i soldi ci indicherà delle difficoltà che stiamo affrontando; forse avere poco denaro ci fa preoccupare o non ci fa sentire bene. Come abbiamo detto precedentemente, il denaro riflette anche come ci sentiamo e come ci rapportiamo con gli altri, sono un mezzoche ci aiutano a sentirci più sicuri e anche ben accetti.In altri casi però, può capitare anche il contrario: se contiamo una grande quantità di soldi, allora questo vuol dire che vogliamo mostrare ciò che abbiamo, come segno di superiorità e potere.
  • sognare di rubare del denaro: il sogno di rubare qualcosa che non ci appartiene esprime chiaramente il desiderio che abbiamo verso quell’oggetto. In questo caso, il sognatore desidera chiaramente possedere più di quello che già ha: spesso nei sogni rubiamo a persone che hanno qualitàche non ci appartengono, questo perché le vorremmo anche noi.Il denaro ci fa sentire più sicuri, se rubiamo a qualcuno che conosciamo che ha delle caratteristiche o dei comportamenti che ci piacciono, i soldi potrebbero anche alludere a quello. Non indicano, necessariamente, il possedimento di un bene in particolare, ma possono anche rispecchiare la persona.
  • sognare di perdere del denaro: se nel sogno perdiamo dei soldi questo è simbolo di paura di perdere ciò che sentiamo nostro e che ci appartiene. Ovviamente, il simbolismo è molto più profondo: il denaro è ciò che ci fa sentire sicuri di noi stessi, ciò che ci permette di comprare e scambiare oggetti, ciò che ci permette di comprare vestiti e quant’altro: per questo motivo, perderlo, rappresenta perdere potere e diventare più deboli.Nel caso in cui il denaro viene rubato e quindi avviene un furto, questo vuol dire che abbiamo paura anche delle persone che ci circondano e che ci sono amici (o nemici, o parenti) di cui non ci fidiamo.
  • sognare di dare del denaro: donare o prestare del denaro indicano l’aiuto da parte nostra per qualcuno in difficoltà. Se prestiamo il denaro a qualcuno che amiamo molto, daremo una somma molto grande – al contrario, se nel nostro sogno diamo i soldi a qualcuno di cui non abbiamo molta stima, la somma sarà molto piccola.
  • sognare di nascondere denaro: quando nei sogni nascondiamo qualcosa, spesso questo vuol dire che proviamo senso di vergogna o non vogliamo essere scopertiper quale motivo particolare.Questo dovrebbe farci riflettere: c’è un motivo particolare per cui nascondiamo dei soldi? Forse ci vergogniamo di quanto spendiamo? O forse manca qualcosa e non vogliamo farlo notare.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO 2/2 - (BOZZA)

- d. fuori corso

- agg. furto di denari a rubare o essere derubati

- molto d. – tanto d.

- manerggare d.

- somme di d.

- agg. vinto / vincita a vinc. d.

- vedere d.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – D,Libro dei Sogni - Oggetti