Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

I Sogni come un Film su YouTube

Sono ancora una volta gli scienziati americani dell’Università di Berkeley a sbalordirci con le loro ricerche e questa volta hanno dell’incredibile.

Avreste mai pensato di poter essere in grado di rivedere come fosse un film i sogni fatti durante i nostri lunghi sonni? Se avete risposto no dovrete ricredervi! Io l’ho fatto!

A quanto pare i professoroni della Berkeley hanno realizzato un esperimento che attraverso un complesso sistema di analisi è in grado di catturare l’attività visiva del cervello umano e ricostruirla in un video digitale.

Uno degli autori dell’esperimento è il neuroscienziato e professore universitario Jack Gallant la cui ricerca è stata pubblicata sul giornale Current Biology, è proprio lui a scrivere: “è un gran passo verso la ricostruzione delle immagini e stiamo aprendo una finestra sui film che si proiettano nelle nostre menti”.

Ecco come è andato l’esperimento:

Durante la visione di alcuni spezzoni cinematografici, i ricercatori dell’università hanno sottoposto “gli spettatori” a una risonanza magnetica, registrando il flusso del sistema sanguigno che percorre la corteccia visiva.

Con un complesso sistema di decodifica, un computer ha processato le informazioni ricevute e trasformato i segnali generati dal cervello in collegamenti che si interfacciassero con un programma che ha il compito di ricostruire le immagini visionate dai soggetti.

Dopo aver analizzando 18 milioni di secondi di video dal portale di YouTube che noi tutti conosciamo, il computer ha costruito un database in cui ogni attività cerebrale corrispondesse potenzialmente ad uno dei videoclip.

A questo punto il software ha incrociato i segnali che causano attività celebrale simile a quella registrata negli spettatori durante la visione dei filmati e li ha poi combinate in un unico filmato con effetto cinematografico.

La potenzialità di una simile scoperta sono innumerevoli, in futuro si potrebbero ricostruire le immagini dei nostri ricordi come in un film, o trasformare i nostri stessi pensieri in un videoclip.

Pronti con i popcorn?

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: News E Blog