Sognipedia

I Colori nei Sogni – Interpretazione e Numeri

Nei sogni i colori sono l’espressione delle emozioni e degli stati d’animo da cui siamo sopraffatti momentaneamente o per lunghi periodi. Genericamente parlando i colori nei sogni possono avere differenti sfumature. Possiamo essere in presenza di colori tenui e opachi, i quali potrebbero indicare una situazione di debolezza; colori forti e brillanti che se non molto scuri rappresentano una buona forza interiore.
Come Jeff Belanger e Kirsten Dalley scrivono ne “IL Libro Degli Incubi”, la maggior parte delle persone sogna a colori, una parte di esse può sognare sia a colori che in bianco e nero, e solo un’altra piccola parte di tali sognatori sogna soltanto in bianco e nero e basta.

Come ormai tutti noi sappiamo i colori influenzano l’umore e in molti credono che i colori a cui siamo esposti per un lungo periodo, abbiano il potere di aiutare a curare le malattie. Ma adesso andiamo a vedere come il dizionario dei sogni classifica i vari colori.

Il significato dei colori nei sogni

 

  • Il Colore BIANCO nei Sogni… – Clicca qui BIANCO per saperne di più su questo colore.

 

  • Il Colore NERO nei Sogni… – Clicca qui: NERO per saperne di più su questo colore.

 

  • ARANCIONE – NUMERO 48

Il Colore Arancione nei Sogni – Il significato di questo colore propone un forte impegno, valore nel perseguire un obbiettivo, coraggio e spinte creative.

 

  • AZZURRO – NUMERO 34

Il Colore Azzurro nei Sogni – Il significato dell’azzurro è di serenità e purezza. Un colore positivo e pieno di solidarietà.


  • BLU – NUMERO 14

Il Colore Blu nei Sogni – Il significato del blu riprende probabilmente persone troppo razionali e distaccate da ciò che gli è intorno con forti inquietudini interiori. Alle volte il suo significato è interpretato con la malinconia. In abito lavorativo invece è un simbolo di forte sicurezza e stabilità.


  • GIALLO – NUMERO 18

Il Colore Giallo nei Sogni – Il colore del successo, della ricchezza e della gloria. Simbolo di ottimismo, altruismo e disponibilità. Ma allo stesso tempo un colore che rispecchia anche la gelosia.


  • GRIGIO – NUMERO 88

Il Colore Grigio nei Sogni – Un colore che sa’ di vecchio e di triste. E’ interpretato come pochezza di emozioni, poche aspirazioni e molta monotonia.


  • MARRONE – NUMERO 61

Il Colore Marrone nei Sogni – Un colore che rappresenta le forze primarie, simbolo degli istinti più forti e terreni.


  • ROSSO – NUMERO 26

Il Colore Rosso nei Sogni – Un colore che si contraddistingue per rappresentare sia la passione, l’erotismo e l’amore sia la violenza, la rabbia e la crudeltà. Simbolo di energia, forza e azione. Ma anche timidezza e vergogna nelle relazioni interpersonali.


  • ROSA – NUMERO 66

Il Colore Rosa nei Sogni – Un coloro birichino e giovanile che rispecchia bellezza e amore.


  • VERDE – NUMERO 33

Il Colore Verde nei Sogni – Serenità e speranza rappresentano il significato del verde, ma anche, chiaramente, denaro, benessere e natura. Spesso si identifica con l’infanzia di un sognatore un po’ immaturo.


  • VIOLA – NUMERO 57

Il Colore Viola nei Sogni – Il suo significato è interpretato come sacrificio, espiazione e penitenza. Un colore lenitivo e calmante altre volte.

Curiosità:

Johann Wolfgang von Goethe autore del saggio intitolato “La teoria dei colori” è stato uno dei primi a studiarli e dopo più di vent’anni pubblicò la sua opera nella quale risiedono gli studi sugli effetti che i colori hanno in campo psicologico sui pazienti. Inoltre fu il primo a scoprire che i colori principali sono il giallo, il rosso e il blu; dai quali una volta mischiati nascono tutti gli altri colori. Poco tempo dopo Arthur Schopenhauer sullo stesso argomento, ha pubblicato invece il testo “La vista e i colori” proprio a seguito di un lungo scambiarsi di lettere fra questi due grandi autori.

Note Editoriali

Iscriviti e diventa un sognipediano!

Ricevi subito 1 email per confermare l'iscrizione.