Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Carne – Interpretazione – Numeri

Comunemente nel linguaggio dei sogni il simbolo della carne nei sogni assume un significato legato al corpo ed ai desideri: interpretato emotivamente, fisicamente e/o sessualmente, così come lo è poi per il significato del cibo nei sogni.

Cosa significa sognare la carne? L’interpretazione legata alla sfera intima viene data proprio da Freud che nella psicoanalisi parla di un vero e proprio istinto legato al rapporto con il partner (positivo o negativo che sia).

Anche Jung parla di una serie di rapporti che possono rifarsi al piacere fisico, ma a differenza del collega, egli non lo pone solo sul piano sessuale, anzi, cerca di rifarsi anche all’aspetto “emotivo” (spirituale) del rapporto, dando così al simbolo una doppia interpretazione.

La spiegazione del sogno è spesso dovuta a come ci rapportiamo nella vita di tutti i giorni con l’alimento stesso. Molte volte può capitare di sognare di cucinare carne, e proprio come nel quotidiano, possiamo farlo in modi diversi: alla brace, bollirla, allo spiedo o anche in padella. Anche questo può essere rilevante per il significato del sogno, in quanto ogni aspetto può portare a un determinato tipo di simbologia del sogno che può variare molto a secondo delle sue caratteristiche che ora analizzeremo nei dettagli.

QUAL’è IL SIGNIFICATO ONIRICO DI SOGNARE LA CARNE?

LA CARNE IN CUCINA E NEI SOGNI

Come abbiamo accennato precedentemente, possiamo trarre anche qualche significato dal tipo di tecnica utilizzato per cucinare la carne. Solitamente bollire la carne indica comodità. E’ un metodo “casereccio” che usiamo, quasi familiare e quindi indica uno stile di vita comodo, nel quale ci troviamo e ci sentiamo a nostro agio.
Invece arrostire un pezzo di carne richiede più attenzione perché rischiamo di “bruciarla” molto più facilmente. Si presenta più come una sfida in cui è richiesta la nostra partecipazione in modo più evidente.
Questi due fattori possono rifarsi facilmente al tipo di rapporto che abbiamo con qualcuno, in particolare con un partner.
Quanto abbiamo appena detto assumerà ancor più rilevanza se pensiamo ad un modo di dire particolarmente conosciuto quando riteniamo di aver fatto le cose per bene: “Cotta A Puntino”.
Quando invece cerchiamo di cucinare carne al sangue o non esattamente ben cotta? Indica il compimento di qualcosa o che manca poco alla conclusione di qualcosa, forse un progetto sul quale stiamo lavorando, ma può anche essere inerente ad una storia o un tipo di rapporto.

SPIEGAZIONE DEI VARI TIPI DI CARNE NEI SOGNI

Sognare carne cotta: come primo esempio abbiamo la carne cotta (o cucinata) che in questo caso assume un significato positivo. Cucinata, la carne, può indicare secondo la tradizione popolare, una buona entrata di denaro; “attenzione però”, se cotta troppo, in modo eccessivo, o bruciata, vuol dire che “stiamo spendendo troppo” e “dobbiamo fare attenzione ai nostri guadagni” e a “come li spendiamo”. In realtà la spiegazione del sogno può essere data dal fatto che stiamo portando qualcosa troppo per le lunghe, oppure, che ormai i tempi sono giusti per goderci quanto abbiamo costruito finora.
Nel momento in cui vediamo qualcuno cucinarla, potremmo aspettarci un aiuto da parte di una persona a noi cara (molto probabilmente un parente oppure amici stretti, di famiglia).

Sognare carne cruda: può indicare una debolezza da parte di chi la mangia. Dobbiamo fare attenzione al tipo di alimentazione che seguiamo e alle cose che mangiamo. Può anche capitare di sognare qualcuno che conosciamo mangiare carne cruda e in quel caso è evidente che siamo preoccupati per quella persona. Il fatto di sognare carne cruda rossa fa particolare riferimento alla forza (fisica) che dobbiamo acquisire per recuperare energie, è per questo che sognare di cucinare la carne cruda rossa può vuol dire che stiamo cercando di riprenderci da un periodo difficile.

Sognare carne rossa: la carne rossa è un richiamo esplicito al nostro istinto fisico. Il rosso, infatti, è proprio il colore della “passione”, un colore acceso e vibrante, vivo, che si rifà ad un desiderio intenso. La carne, in questo caso, simboleggia il corpo e il desiderio del contatto. Se ci troviamo in un momento particolare in cui stiamo vivendo un nuovo rapporto o stiamo conoscendo una nuova persona, è molto probabile che il nostro subconscio sta cercando di farci capire che proviamo una forte attrazione verso quest’ultima che vorremmo concretizzare.

Sognare carne macinata: sognare la carne macinata è un buon auspicio e la prospettiva di un periodo equilibrato. Sognare di essere in procinto di cucinare carne macinata è un bene: indica stabilità. Proprio come negli altri casi elencati precedentemente, cucinare la carne non va interpretato in modo negativo, ma bisogna sempre fare attenzione a come la cuciniamo. La carne macinata indica semplicemente più “ordine”, un’organizzazione, quindi il nostro subconscio vuole dirci che è tempo di rilassarci perché abbiamo fatto tutto a modo dovuto.

Sognare carne macinata cruda: sognare di macinare carne cruda è atto di potenza e controllo. Se siamo stesso noi a macinare la carne, indica il tipo di controllo che abbiamo in quel momento: dobbiamo ricordarci che la carne ha vari significati, tra cui “corpo fisico”. Evidentemente stiamo riacquistando forza non solo fisicamente, ma anche caratterialmente. (Se sogniamo di mangiare carne macinata cruda, assume lo stesso significato del sognare di mangiare carne cruda).

Sognare carne di maiale: anche la carne di maiale ha interpretazioni fortemente positive. Il maiale è un animale molto intelligente ed astuto, anche se molto comunemente si fa l’errore di disprezzarlo fortemente. Se prendiamo questo in considerazione, di conseguenza sognare di cucinare e poi mangiare carne di maiale indica una grandissima fortuna che simboleggia un forte cambiamento di conseguenze positive. Consulta il dizionario dei sogni per l’interpretazione del maiale nei sogni.

Sognare carne cruda di maiale: come abbiamo già detto più volte, sognare carne cruda non è una cosa positiva (v. sognare carne cruda) questa interpretazione vale anche per quanto riguarda la carne di maiale. Quindi, quando sogniamo di mangiare carne di maiale cruda, dobbiamo attribuirgli lo stesso significato.

MANGIARE LA CARNE NEI SOGNI

Sognare di mangiare carne, indica un bisogno fisico da parte del nostro corpo di recuperare delle energie perse. Ma questo dev’essere distinto dal cucinarlo. Ogni nostra azione nel sogno va presa in considerazione per poterne cogliere il significato al meglio. Consulta la spiegazione presente sul nostro dizionario dei sogni sul significato di mangiare nei sogni.

Sognare di mangiare carne rossa può assumere un duplice significato: come abbiamo appena detto sopra, il desiderio di un rapporto fisico con qualcuno in particolare, ma allo stesso tempo dobbiamo tener conto del nostro fisico. Forse abbiamo bisogno di energie e mangiare la carne in questo caso può ridarci la forza che abbiamo perso. O stiamo affrontando un periodo particolarmente difficile che richiede una grande forza fisica o anche mentale. Anche in questo caso, dobbiamo prendere in considerazione ciò che è fisico e ciò che è “trascendentale”.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo della carne: Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 34.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - C,Libro dei Sogni - Alimenti