Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare di Camminare – Interpretazione – Numeri

Nei sogni camminare è un’azione piena di significati profondi e metaforici. Camminare è simbolo di evoluzione e del nostro andare avanti nella vita, è ciò che ci permette di intraprendere una strada e di avviare i nostri mutamenti, fisici o spirituali che siano.

Cosa significa sognare di camminare? Il fatto stesso di camminare, simbolicamente parlando, indica la potenzialità che noi stessi abbiamo nel decidere autonomamente dove dirigere i passi che faremo nella vita di ogni giorno, scegliendo così, cosa fare e dove andare, ma non solo.

Ad esempio, sognare di camminare in una strada o in qualsiasi altro luogo il nostro inconscio ci presenti, può rappresentare le nostre scelte, le decisioni prese, buone o cattive che siano e la vita che stiamo conducendo nel bene o nel male. Tutto questo in base alla simbologia che l’inconscio ci presenta, ovvero, il tipo di strada, in che modo camminiamo, se siamo con qualcuno, se andiamo da qualche parte, ecc.

LEGGI: SOGNARE STRADA

A seguire presentiamo l’interpretazione di camminare nei sogni in diversi luoghi, modi, aspetti e compagnie. Abbiamo cercato di rendere l’articolo il più completo possibile e semplice da leggere con i link di riferimento ai significati delle simbologie collegate da poter consultare e approfondire per rendere l’interpretazione più completa. Speriamo che lo sforzo sia stato valido. Non manca quasi nulla! … Buona lettura e buon cammino! ;)

DOVE CAMMINIAMO E DOVE ANDIAMO NEI NOSTRI SOGNI?

Sognare di camminare in salita: se ci troviamo di fronte ad una salita, vuol dire che la nostra vita si sta dirigendo verso l’alto. Dobbiamo essere consapevoli però del fatto che per arrivarci, sono richiesti una serie di sacrifici e duro lavoro. Ci dovremmo impegnare maggiormente per ottenere i risultati finali, ma non ce ne pentiremo, perché arriveremo verso la vetta. Nel caso in cui ci stiamo sforzando troppo, dovremmo chiederci se è questa la strada giusta per noi e se ne vale la pena o se dobbiamo rivalutare questo percorso che abbiamo scelto.

Sognare di camminare in discesa: la camminata in discesa ci può essere di molto aiuto e ci facilita il percorso, dandoci una spinta in più. Se abbiamo trovato una “discesa”, questo vuol dire che tutto il lavoro che abbiamo portato a termine fino ad ora è stato ripagato. Sicuramente se abbiamo attraversato un periodo difficile, la discesa potrà agevolare la situazione, rendendo il tutto più piacevole. Dobbiamo però comunque fare molta attenzione: la discesa può facilitare un percorso, ma questo non vuol dire che abbiamo la strada spianata. Un significato contrario può essere dato da un disequilibrio dello status sociale e dunque di una perdita rispetto a quanto acquisito finora. I momenti di gloria stanno per finire?

Sognare di camminare sul mare: l’acqua e il mare, nel mondo dei sogni, riflettono chi siamo e la nostra energia. Sicuramente affrontare il mare calmo e sereno, indica un buon periodo stabile per noi, pieno di tranquillità e soprattutto di spiritualità; al contrario, il mare mosso, agitato, è simbolo di un periodo brusco e molto difficile. Il mare non è sempre stabile, quindi dobbiamo fare molta attenzione. Se attualmente nella nostra vita ci sono molti programmi in corso, dobbiamo gestirli con molta cautela, perché da un momento all’altro, potrebbe cambiare qualcosa. Questa simbologia è spesso rappresenta come l’equilibrio di una personalità che sa‘ gestire con giuste dosi fra il proprio conscio, l’inconscio e l’istinto.

LEGGI: IL MARE NEI SOGNI

Sognare di camminare in riva al mare: essere in riva al mare può indicare che la persona è identificata con l’energia positiva dell’acqua.

LEGGI: ACQUA NEI SOGNI

Sognare di camminare in acqua sporca: significa che siamo entrati in contatto con il nostro inconscio più oscuro in cui è presente tutta la nostra brutalità, i difetti che fanno parte della nostra personalità e gli errori commessi. Questo per capire che non possiamo scappare dalla parte più tenebrosa di noi stessi, ma bisogna accettarla come parte del nostro io. Noi siamo “nero” ma anche “bianco”; lo Yin e Yang del nostro essere. (da Sognare l’Acqua)

Sognare di camminare sotto la pioggia: la pioggia è simbolo di forte malinconia e tristezza: se sogniamo di camminare sotto la pioggia, questa può rispecchiare l’umore con il quale stiamo affrontando un nostro percorso. Forse abbiamo bisogno di sfogarci e di liberarci di queste emozioni negative che ci stanno facendo sentire male. La pioggia però è anche simbolo di fertilità – basti pensare che quando piove, la terra viene fecondata. La pioggia è anche purificatrice e può indicare anche il superamento di qualcuno o di qualcosa. Sognare di camminare sotto la pioggia con l’ombrello: vuol dire che siamo sempre preparati e sappiamo affrontare bene gli ostacoli che rischiano di bloccarci il cammino. Anche se ci possono essere cose che vanno a nostro sfavore, siamo sempre pronti ad uscirne fuori.

Sognare di camminare sul ghiaccio: il ghiaccio rappresenta un ostacolo che dobbiamo essere pronti ad affrontare. Molte volte correremo il rischio di incontrare varie difficoltà, ma non dobbiamo farci demoralizzare da queste e dobbiamo cercare di proseguire anche se gli esiti non saranno dei migliori. Il ghiaccio può anche essere simbolo del nostro carattere rigido e freddo; forse dobbiamo imparare a gestirci e cambiare un po’ atteggiamento e modo di affrontare le cose. Attenti a non scivolare!

Sognare di camminare sulla neve: camminare sulla neve può essere simbolico per quanto riguarda la nostra persona: vuol dire che affrontiamo i nostri ‘percorsi’, la vita, con una certa freddezza e rigidità. Dobbiamo imparare ad aprici un po’ di più e non isolarci in noi stessi. Anche Jung sosteneva che la neve richiama la freddezza dell’animo e un forte blocco per quanto riguarda i nostri rapporti intimi.

LEGGI: SOGNA LA NEVE

Sognare di camminare nel fuoco: il fuoco è simbolo di energia e di passione. E’ un elemento pieno di significati molto profondi; sognare di camminare tra le fiamme è simbolo di rinascita e trasformazione. Il fuoco infatti, è un elemento purificatore, che brucia e trasforma tutto in cenere. Questo vuol dire che stiamo vivendo un periodo importante della nostra vita, pieno di novità e soprattutto pieno di energia. Il fuoco indica anche la forte passionalità che fa parte della nostra persona.

LEGGI: SOGNARE IL FUOCO

Sognare di camminare nel fango: camminare nel fango è simbolo di umiliazione e degradazione. Se recentemente sentiamo di aver subito una grande sconfitta o se abbiamo portato a termine un lavoro molto poco soddisfacente, il fango rappresenta anche la poca stima che abbiamo di noi stessi.

Sognare di camminare nella cacca: le feci umane sono il simbolo di tutto ciò che è impuro e sporco. Questo può riguardare sia noi e come affrontiamo la vita, sia il percorso che abbiamo scelto di intraprendere. Sognare di camminare in mezzo alle feci quindi, non avrà un significato positivo, in quanto è qualcosa che ci fa sentire sporchi e soprattutto umiliati. Se abbiamo fatto qualcosa di sbagliato o di imbarazzante, che può segnarci per molto tempo, allora il sogno rispecchia il nostro stato di vergogna.

LEGGI: LA CACCA NEI SOGNI

Sognare di camminare nella nebbia: dobbiamo considerare la nebbia come un ostacolo che ci impedisce di vedere in modo chiaro ciò che abbiamo davanti. Se non vediamo bene, non abbiamo la possibilità di vedere quale strada prendere; questo vuol dire che abbiamo bisogno di molta calma e concentrazione per poter prendere bene le nostre decisioni e affrontare la situazione come crediamo sia meglio. Se dobbiamo progettare qualcosa di importante o se stiamo organizzando qualcosa che può essere un grande cambiamento nella nostra vita, allora è normale sentirsi persi su cosa fare. L’importante è non disperarsi e trovare la soluzione migliore.

Sognare di camminare nel buio, di notte, di sera: il buio tira fuori le nostre paure più nascoste e ci fa sentire spaesati e confusi. Se camminiamo al buio, il nostro stato d’animo non potrà mai essere tranquillo e affronteremo tutto con molta più ansia. Forse stiamo vivendo un periodo di stress; il buio ci fa capire che abbiamo bisogno di mettere in chiaro delle cose prima di riprendere il nostro percorso. Se abbiamo preso una decisione in modo frettoloso, o senza valutare tutte le possibilità da affrontare, dovremmo fermarci e riprogrammare il tutto.

Sognare di camminare sull’erba in un prato o in un campo di grano: l’erba è collegata direttamente alla terra e come quest’ultima, essa richiama la natura. Se siamo persone eccessivamente ossessionate dal controllo, un bel prato verde può farci sentire pacati e rilassati. Forse è ciò di cui abbiamo bisogno per darci un senso di tranquillità.Una passeggiata su un prato o anche in un giardino, ci trasmettono un forte senso di serenità. L’inconscio potrebbe voler dirci di tornare alle nostre radici. Sognare di camminare nell’erba alta è simbolo di appannaggio della vista. L’erba alta non ci permette di vedere bene, dunque, c’è qualcosa che al momento non ci aiuta ad avere un quadro ben chiaro della situazione che stiamo affrontando.

Sognare di camminare in montagna: la montagna può essere simbolo di ostacoli da superare. Per raggiungere la vetta dobbiamo essere pronti a scalare con molta fatica e a compiere molti sacrifici. La montagna però può anche essere simbolo di tranquillità: forse abbiamo bisogno di un periodo di solitudine, per noi stessi (anche per dedicarci alla meditazione).

Sognare di camminare in un bosco: il bosco è un’immagine simbolicamente molto profonda in quanto indica le nostre paure e richiama in noi sensazioni di ansia e confusione. Se il bosco che abbiamo sognato è molto fitto, pieno di alberi e molto oscuro, allora dobbiamo fare attenzione. Quest’immagine è sinonimo di un periodo molto difficile che stiamo attraversando. Siamo stati messi a confronto con le nostre paure più profonde e dobbiamo trovare il coraggio per affrontarle, esse sono ciò che ci ostacolano e che non ci permettono di proseguire lungo la strada con tranquillità. Il bosco può anche essere simbolo di un richiamo verso la natura. Questo bosco ovviamente, avrà un aspetto molto più accogliente e vuol dire che abbiamo bisogno di prendere un po’ di tempo per noi stessi e passeggiare in modo spensierato e sereno.

Sognare di camminare sui sassi, sulle pietre, sulle rocce: i sassi e le pietre possono essere simbolo di determinati ostacoli che incontreremo lungo il nostro cammino. Delle pietre piccole indicheranno ostacoli facilmente superabili; quelle più grandi che richiedono una certa forza, possono essere simbolo degli sforzi che dobbiamo fare per poter proseguire il nostro cammino. Le rocce che vanno scalate o superate richiamano sempre degli ostacoli che la vita ci presenta e che dobbiamo essere pronti a superare; quando ci riusciremo però, sicuramente dopo ci sentiremo ancora più soddisfatti e forti di prima.

Sognare di camminare su pezzi di vetro: i vetri sono particolarmente fragili e quando sono rotti o a pezzi essi possono essere simbolo di noi stessi: possono essere simbolo della nostra persona, distrutta, che sta attraversando un periodo difficile. La rottura dei vetri può indicare anche la fine di qualcosa (come ad esempio una relazione sentimentale). Se sogniamo di camminare su dei pezzi di vetro, essi possono essere considerati come degli ostacoli da superare; possono anche essere il risultato di uno scontro o la fine di un percorso non riuscito bene.

LEGGI: SOGNARE IL VETRO

Sognare di camminare nel deserto: il deserto può essere simbolo del nostro stato d’animo, se ad esempio, ci sentiamo molto soli o se stiamo affrontando delle difficoltà. Ma se questa scena suscita in noi curiosità, forse vuol dire che abbiamo un forte desiderio di viaggiare e di andare in qualche posto esotico. Il deserto può anche essere simbolo di solitudine: ma non come senso di abbandono. Forse abbiamo bisogno di staccare un po’ e di andare lontano, il più lontano possibile.

Sognare di camminare su un ponte: il ponte simbolicamente rappresenta il passaggio da una fase della vita ad un’altra (ad esempio il passaggio dall’adolescenza all’età adulta). Se attraversiamo il ponte con aria serena e tranquilla, questo vuol dire che sapremo affrontare tutto con molta calma e otterremo ottimi risultati, senza complicazioni. Se però per arrivare all’altro lato del ponte, abbiamo incontrato molte difficoltà, questo potrebbe voler dire che non siamo ancora pronti ad accogliere le novità che incontreremo dall’altro lato. Il ponte può anche essere simbolo dell’unione fisica e quindi può anche essere un chiaro riferimento al nostro rapporto intimo. Se incontriamo qualcuno sul ponte, dobbiamo fare molta attenzione: forse queste persone possono darci saggi consigli e possono essere coloro che ci aiuteranno durante questo periodo di cambiamento.

Sognare di camminare sui binari: i binari dei treni sono simbolo delle scelte che dobbiamo affrontare e prendere. I binari sono ciò che segnano il percorso che abbiamo scelto di intraprendere e di affrontare: se ci troviamo in compagnia, questo vuol dire che il percorso scelto non riguarda solo noi. Se inoltre nel sogno ci capita di incontrare qualcuno lungo la strada, vuol dire che non ci troveremo soli e avremo sempre aiuto nel momento del bisogno.

Sognare di camminare al cimitero, sulle tombe: come ben sappiamo il richiamo della morte nei sogni è molto complesso e pieno di interpretazioni, in questo caso, possiamo dare due tipi di significati a questo sogno: nel primo caso, il cimitero o le tombe, sono simbolo di lutto per noi. Se recentemente abbiamo perso qualcuno che faceva parte della nostra vita e non riusciamo a superarlo, è normale sognare qualcosa che ci riporta a quel momento. Nel secondo caso, camminare per il cimitero è un richiamo al passato. Le tombe, infatti, sono simbolo di tutte cose che sono già successe e che abbiamo messo da parte: esse possono essere simbolo di vecchie amicizie o storie d’amore. Indubbiamente il cimitero ci mette anche tristezza o angoscia, può provocare una forte nostalgia, ma non dobbiamo farci abbattere da questo. E’ il momento di guardare oltre e andare avanti.

LEGGI: SOGNARE CIMITERO

Sognare di camminare su un cornicione o un precipizio: il precipizio o l’orlo sono degli elementi che trasmettono uno stato di forte agitazione e paura: la paura è dovuta al nel cadere nel vuoto. Simbolicamente questo vuol dire che abbiamo molte difficoltà nell’andare avanti ed affrontare le novità. Il precipizio e la paura di cadere però sono anche simbolo di un mancato equilibrio che possono rifarsi ad un periodo di poca stabilità (che può essere in riferimento alla nostra vita sentimentale, al lavoro o anche alla nostra situazione economica).

Sognare di camminare e cadere: sognare di camminare e di cadere può essere un chiaro simbolo di perdita di equilibrio. La nostra caduta però, può anche essere di tipo morale, se ad esempio veniamo richiamati o rimproverati per aver fatto qualcosa di sbagliato. La caduta è anche simbolo di incertezze e di difficoltà che possiamo incontrare lungo il nostro percorso.

LEGGI: SOGNARE DI CADERE

Sognare di camminare sollevati da terra, in aria, nel vuoto, volando: se sogniamo di sollevarci da terra, di stare in aria, questo può voler significare che siamo persone che aspirano a tanto. Vorremmo riuscire ad arrivare in alto e poter dare il meglio di noi stessi. Allo stesso tempo però, il desiderio di arrivare in alto, crea in noi anche un forte senso di insoddisfazione, perché vuol dire che sentiamo di non aver raggiunto ancora nessun traguardo per noi davvero importante. Tendere verso l’alto è anche simbolo di chi si sente trattenuto e vuole riuscire a liberarsi. (Sognare di camminare sui tetti riprende lo stesso significato di questa simbologia, puoi migliorare l’interpretazione cercando la casa nei sogni oppure cliccare direttamente il secondo link a seguire).

LEGGI: VOLARE NEI SOGNI

Sognare di camminare verso casa: indica forse la necessità di tornare alle proprie origini, alla propria infanzia; forse ne sentite la mancanza. Questo naturalmente dipende dalle sensazioni e dalle emozioni provate durante la visione onirica. L’interpretazione del sogno dipende molto dalla descrizione della casa. La casa può equivalere alla personalità o al corpo umano. La casa nei sogni fornisce molte informazioni sul sognatore presentando alle volte un quadro preciso della personalità del sognatore e del momento che stiamo vivendo; di conseguenza l’aspetto della casa nei sogni e il modo in cui si presenta e le emozioni che la vista di questa suscitano nel sognatore, sono tutti elementi da tenere in considerazione e che possono cambiare radicalmente la lettura e dunque l’interpretazione della simbologia.

LEGGI: SOGNARE LA CASA

Sognare di camminare e di non arrivare mai: questo sogno provocherà un senso di angoscia in noi. Se non riusciamo ad intravedere una meta o camminiamo senza uno scopo ben preciso, questo vuol dire che stiamo vivendo un periodo molto confuso. Non abbiamo ancora preso delle decisioni importanti e dobbiamo iniziare a diventare un po’ più responsabili. Questo tipo di sogno può anche provocare in noi la paura di non riuscire mai a giungere alla fine del nostro percorso (che può riferirsi allo studio, al lavoro o anche ad una nostra relazione).

L’INTERPRETAZIONE DEL CAMMINO NEI SOGNI CONTINUA…

 Prosegui scorrendo la pagina! •

IN CHE MODO CAMMINIAMO NEL NOSTRO SOGNO?

Sognare di camminare a (4) quattro zampe, sulle ginocchia: se ci troviamo a gattonare oppure a camminare in ginocchio, questo è simbolo di una mancanza di equilibrio. Non abbiamo l’energia o le capacità necessarie per poter affrontare questo percorso. Dobbiamo prima cercare di lavorare sulla nostra persona per poter proseguire. Camminare a gattoni però può anche essere un richiamo al nostro istinto animalesco e primitivo: simbolicamente vorrebbe poter dire che dobbiamo abbandonare il nostro lato troppo razionale e lasciarci trasportare di più dai nostri istinti. Magari ci piacerebbe tornar bambini?

Sognare di camminare con le mani: le mani sono simbolo di lavoro e di creatività. Se sogniamo di camminare con le due mani, vuol dire che stiamo progettando qualcosa di molto impegnativo e sul quale lavoreremo per molto tempo; inoltre le mani indicano un’attività creatrice molto grande. Le mani sono simbolo di chi sa gestire (o manipolare) bene una situazione; sono però anche simbolo di chi ama il lavoro manuale. Avete la strada in pugno! Siete degli equilibristi e sapete gestire bene ogni situazione anche durante le difficoltà.

LEGGI: LE MANI NEI SOGNI

Sognare di camminare in bilico: questo è simbolo di poco equilibrio. Rispecchia il nostro modo di affrontare le situazioni nella vita, vuol dire che siamo persone molto poco organizzate e che tendono a cambiare idea facilmente. Dobbiamo essere più decisi quando prendiamo una decisione e impegnarci per portare a termine una situazione. Può anche essere simbolo di una forte incertezza: molte volte, mettiamo in dubbio le nostre scelte. Se non siamo più sicuri di un progetto, dobbiamo provare a fermarci un attimo e rivalutare la situazione, prima di portarla a termine. (In questo caso Sognare di camminare sui trampoli rappresenta lo stesso significato).

Sognare di camminare con le stampelle: le stampelle, che ci danno sostegno quando non riusciamo a camminare da soli, rispecchiano un carattere molto debole ed insicuro. Esse sono per persone che non riescono ad affrontare il loro percorso da soli; forse dobbiamo iniziare a provare a camminare da soli e andare avanti per conto nostro, senza mettere in dubbio tutte le nostre scelte. Se sogniamo qualcuno che conosciamo che cammina con le stampelle, forse ci sentiamo responsabili per avergli causato dolore o per averlo ferito. Se questo non dovesse essere il caso, allora vuol dire che non abbiamo una bella considerazione di questa persona, ma la reputiamo debole ed incapace di affrontare le proprie sfide.

Sognare di camminare zoppi: se siamo feriti o sogniamo di non avere una gamba, questo generalmente, è simbolo di instabilità. Questo può riferirsi non solo alla nostra persona, e quindi ai nostri atteggiamenti, ma può anche esprimere un’insicurezza esteriore. Questa mancanza o privazione ci fa sentire inferiore o non sicuri di noi stessi. Senza dubbio non stiamo affrontando la vita (o qualsiasi altra cosa che ci riguardi) con forza e vigore.

Sognare di non poter camminare, oppure, Sognare di non camminare bene ma male: l’impossibilità a muoversi o il fatto stesso di non riuscire a camminare nel modo giusto sono segnali di un momento difficile in cui non riusciamo ad andare avanti e prendere le giuste decisioni. Sognare di non riuscire a muoversi è un tipico sogno di impedimento. Sogniamo di non riuscire a camminare esprime una nostra impossibilità nel proseguire. Dobbiamo cercare di capire cos’è che ci blocca: può essere una forza esterna e che quindi, non dipende direttamente da noi, oppure qualcosa che proviene dal nostro io interiore.

“L’esempio più classico è dato dal non riuscire a correre, o farlo molto lentamente, come al rallentatore. Spesso si tratta, per l’ angoscia e la paura che l’ accompagnano, di un vero e proprio incubo , alla cui base si trova un conflitto tra il desiderio di fare qualcosa e la paura di farla. Si tratta di un sogno che potrebbe avere le sue radici all’infanzia, quando il bambino piccolo impaurito cerca di fuggire, ma le gambe non lo sostengono ancora o perde l’equilibrio e si ritrova a terra . Queste sensazioni ritornano in sogno quando un conflitto ci “tira” in due direzioni opposte, impedendoci di muoverci e ricreando le terribili sensazioni di impotenza e paralisi.” (Gabriella Tadi)

In altri casi non rari: Potrebbe trattarsi di un fenomeno noto come paralisi notturna. Durante il sonno il cervello “stacca” il collegamento motorio verso i muscoli, probabilmente per impedire che i movimenti fatti in sogno si riflettano in movimenti reali. Quando però ci si trova in stato di dormiveglia può succedere, ed è perfettamente normale, di non riuscire a muoversi.

Sognare di camminare a fatica, con difficoltà  quando sogniamo di essere stanchi solitamente questo esprime come ci sentiamo realmente: se è un periodo molto faticoso e ci sentiamo stressati e privi di forze, allora la nostra situazione nel sogno, rifletterà la nostra reale debolezza. Se abbiamo scelto di intraprendere un percorso molto difficile o troppo impegnativo, allora forse dobbiamo ricordarci ogni tanto di prendere una pausa per dedicarci anche un po’ a noi stessi.

Sognare di camminare lentamente: capita spesso di sentirsi indietro nella vita, con i nostri progetti, con le nostre relazioni o anche con il lavoro. Se sentiamo di aver trascurato qualcosa o di non averlo portato a termine in tempo, è normale immaginarsi più lenti degli altri. Dobbiamo iniziare a diventare più responsabili e lavorare più duramente, specialmente verso impegni seri che abbiamo preso. In altri casi, forse il nostro camminare lentamente è un avvertimento: se siamo persone troppo frettolose, abbiamo bisogno di una pausa e di affrontare le cose con una certa calma. D’altronde si sa’ uno dei modi di dire più conosciti è proprio “chi va piano va sano e va lontano”.

Sognare di camminare per molto tempo (a lungo): sognare di camminare per tanto tempo può voler dire che dobbiamo essere pronti a dedicarci pienamente ai nostri nuovi progetti, perché richiedono determinate attenzioni. Se siamo persone che tendenzialmente non riescono a portare a termine un lavoro, allora vuol dire che dobbiamo impegnarci di più e non procrastinare o distrarci. Camminare per molto tempo vuol dire anche che questo “percorso” che abbiamo scelto o che dobbiamo portare a termine sarà abbastanza impegnativo. Molto probabilmente non vedete la fine del percorso intrapreso o forse avete perso di vista gli obbiettivi prefissati.

Sognare di camminare velocemente: avete fretta? siete ansiosi di arrivare alla meta? o state scappando da qualcosa e non volete che gli altri se ne accorgano?

LEGGI: SOGNARE DI CORRERE

QUAL’è IL NOSTRO ASPETTO QUANDO CAMMINIAMO NEI SOGNI?

Sognare di camminare in mutande, oppure, Sognare di camminare senza mutande: l’interpretazione riprende un po’ quella dell’essere nudi nei sogni. Essendo molto comune come sogno e necessario innanzitutto soffermarsi sulle sensazioni negative o positive che la visione onirica ha generato. Nel primo caso, probabilmente in questo momento ci sentiamo vulnerabili emotivamente, oppure, inadeguati al ruolo che dovremmo ricoprire. Tutto ciò può deriva da mancanza di autostima. Nel secondo caso, anche se raramente, invece, Sognare di essere nudi può indicare un desiderio di libertà e di naturalezza (anche nelle relazioni e nello stile di vita). Sia secondo la psicologia di Freud che di Jung, essere nudi nei sogni è la rappresentazione di un disadattamento sociale che può derivare da complessi di inferiorità. In altri casi lo si associa ad un desiderio erotico rimosso, dunque, il sogno scaturisce per compensare le frustrazioni sessuali e affettive del sognatore.

Sognare di camminare con i calzini: i calzini sono simbolo di praticità e comodità. Possono anche farci sentire sicuri e protetti da qualcosa che potrebbe infastidirci. Sognare di camminare con le calze: se una donna sogna invece di indossare delle calze, questo potrebbe essere un chiaro richiamo al suo modo di vestire: forse sente il bisogno di prendersi più cura di sé – o forse vuol dire che ci tiene troppo all’aspetto esteriore.

Sognare di camminare in pigiama, oppure, Sognare di camminare con le pantofole: possono essere simbolo di una persona trasandata e che non si prende cura di sé; possono anche rispecchiare una persona molto sciatta e che non sa impegnarsi per quanto riguarda lavori seri o progetti. Ci sono dei casi in cui le pantofole ed il pigiama vogliono dire che abbiamo bisogno di una pausa e dovremmo pensare a rilassarci senza affaticarci troppo, perché forse nell’ultimo periodo ci siamo impegnati troppo. (Naturalmente vale lo stesso per Sognare di camminare con una sola scarpaSognare di camminare con le scarpe rotte che possono essere approfonditi sull’articolo di sognare le scarpe; link a seguire).

LEGGI: LE SCARPE NEI SOGNI

Sognare di camminare senza scarpe (scalzi): camminare lungo la strada a piedi scalzi può voler riflettere il nostro stato d’animo di insicurezza. Se stiamo vivendo un periodo difficile e ci sentiamo molto vulnerabili, allora le possibilità di farci male saranno maggiori. A piedi nudi rischiamo di affrontare più pericoli (spine, freddo e pietre ad esempio). Questo rappresenta uno stato d’animo molto debole e vuol dire che non ci sentiamo sicuri di noi stessi e del cammino che stiamo affrontando. Allo stesso tempo però il fatto stesso di essere scalzi nei sogni può essere simbolo di libertà.

Sognare di camminare con tacchi: i tacchi richiamano la femminilità. In quanto indumenti, essi fanno riferimento al modo in cui ci presentiamo difronte le persone o come affrontiamo certe situazioni (se siamo persone che tengono all’apparenza o meno). Per le signore, i tacchi però indicano anche scomodità; infatti dobbiamo fare molta attenzione e dobbiamo essere capaci di trovare il giusto equilibrio. Dei tacchi molto alti saranno simbolo di eccesso, mentre dei tacchi consumati rispecchiano il nostro atteggiamento trasandato e malcurato.

CAMMINIAMO DA SOLI O IN COMPAGNIA NEI NOSTRI SOGNI?

Sognare di camminare abbracciati o a braccetto: camminare lungo la strada con qualcuno abbracciati è simbolo di un progetto condiviso. Vuol dire che il nostro rapporto con questa persona è così forte che siamo pronti a condividere qualcosa di più. Questo può far riferimento alla sfera sentimentale: se stiamo con qualcuno da molto tempo, questo può voler dire che adesso stiamo progettando qualcosa di più grande. Il percorso che affronteremo riguarderà non solo noi, ma anche questo qualcuno di speciale.

Sognare di camminare mano nella mano: se sogniamo di camminare per mano con qualcuno, questo vuol dire solitamente che tra il sognatore e questa persona vi è un forte legame. Se è una persona con cui non abbiamo ancora stabilito un rapporto ben preciso, allora vuol dire che è arrivato il momento di definire il nostro rapporto. Se è qualcuno con cui siamo coinvolti da molto tempo, allora vuol dire che siamo pronti per incamminarci e iniziare un nuovo percorso, forse più serio di quello precedente. Se sogniamo di camminare per mano con qualcuno con cui non c’è un rapporto sentimentale, allora questo vuol dire che questa persona ha bisogno del nostro sostegno, o viceversa.

Sognare di camminare da soli: rappresenta il nostro stato d’animo. Ci sentiamo molto soli e abbandonati e probabilmente vuol dire che stiamo affrontando una situazione molto difficile e complicata senza l’aiuto di nessuno.

Sognare di camminare con un bambino: in questo caso l’interpretazione della simbologia molto dipende dalle azioni compiute e dalla descrizione del bambino. Chi è questo bambino? Per comprendere il tuo sogno consulta i bambini nei sogni in sognipedia.

LEGGI: SOGNARE UN BAMBINO.

Sognare di camminare con un amico, con qualcuno (in compagnia): percorrere una strada con qualcuno al nostro fianco vuol dire che questo progetto non riguarda solo noi; può riferirsi ad una relazione, ad una situazione di lavoro e/o anche sentimentale. Se però questa persona la incontriamo lungo la strada, e non inizia il percorso direttamente con noi, questo vuol dire che è qualcuno che ci può aiutare ad andare avanti. Se quando camminiamo incontriamo più persone, questo vuol dire che non siamo soli, che siamo consapevoli del fatto che quando avremo bisogno di aiuto, ci verrà dato.

Sognare di camminare con un morto: se nei nostri sogni appare un nostro caro, ormai defunto, questo può significare che noi non abbiamo ancora superato completamente questo lutto. Spesso però se sentiamo di aver bisogno di un consiglio è normale sognare qualcuno che ormai non c’è più, che però per noi, era un punto di riferimento. Forse ci sentiamo molto confusi e abbiamo bisogno di aiuto.

LEGGI: I MORTI NEI SOGNI

Sognare di camminare tra la folla: se sogniamo una folla di persone che ci stanno attorno e ci impediscono di camminare o di muoverci liberamente, questo vuol dire che ultimamente ci sentiamo soffocati e abbiamo bisogno di sentirci più sereni e liberi. Se stiamo lavorando o convivendo con persone che ci opprimono, forse dobbiamo trovare il modo giusto per farglielo capire. Spesso questo tipo di sogni richiamano anche un forte periodo di stress: dobbiamo trovare un po’ di tempo da dedicare a noi stessi.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo di camminare o del cammino : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero: Camminare: 5, Cammino disagevole: 54, Camminare in discesa: 13, Camminare in salita: 15, Camminare velocemente: 31, Camminare lentamente: 18, Camminare sui binari: 6.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - C,Libro dei Sogni - Azioni