Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Bara – Interpretazione – Numeri

La bara nei sogni è un oggetto ricco di significati. Molto comunemente legata alla morte può assumere una grande serie di simboli e spesso rappresenta la fine o la separazione da qualcosa o qualcuno.

Cosa significa sognare una bara? Le bare possono indicare la chiusura, non solo con il passato, ma anche, in noi stessi o di qualcuno che conosciamo, questa chiusura spesso può essere di tipo psicologico, mentale o fisico, e naturalmente si rifà ai nostri comportamenti.

IL SIGNIFICATO DELLA BARA NEI SOGNI

Sognare bara aperta o chiusa: una bara aperta generalmente, è pronta ad accogliere qualcosa (o qualcuno) ed è simbolo del momento di trapasso che c’è tra noi e quel qualcosa/qualcuno al quale eravamo legati. Se sogniamo una bara aperta e vediamo di stare ad un funerale: anche questo sarà simbolico. Il funerale infatti è la rappresentazione della fine di qualcosa che per noi era molto importante. Rappresenta un distacco particolarmente difficile. Sognare una bara chiusa, invece, indica la fine di qualcosa che abbiamo ormai superato o siamo ancora legati al passato ma siamo consapevoli che non c’è più modo di tornare indietro e siamo pronti ad accettarlo e superare le cose.

Sognare bara aperta vuota: se sogniamo una bara aperta e vuota, dobbiamo chiederci cos’è che dobbiamo chiuderci all’interno. Questo vuol dire che c’è qualcosa del nostro passato che va messo da parte ed è arrivato il momento di andare avanti. Spesso la bara può anche indicare la fine di un rapporto, quindi,  se vuota all’interno è pronta per ospitare qualcuno che conosciamo, con cui ormai, non siamo più in buoni rapporti.

Sognare bara con morto, defunto, piena: come abbiamo già detto, la bara è simbolo di separazione e di rottura; forse il nostro subconscio non aveva ancora accettato del tutto la scomparsa di quel caro se noi lo conosciamo; se non lo conosciamo chiediamoci chi è  e chi esso possa rappresentare per noi. Sognare morto nella bara che resuscita a seconda che conosciate o no la persona può rappresentare un vostro desiderio di rivedere la persona che rivive, in quanto è possibile che ne sentiate la mancanza.

LEGGI: SOGNARE LA MORTE

Sognare una bara con una persona viva, vuol precisare che il nostro rapporto con qualcuno non è dei migliori; sognare bare piene può riferirsi a qualcuno con cui abbiamo delle gravi problematiche o che fa’ parte del nostro passato e che a volte ci capita di ripensare. Sognare persone che conosciamo all’interno della bara, ad esempio, sognare un partner o i nostri genitori, sognare padre o madre nella bara, può anche indicare un rapporto molto fragile e che siamo pronti a troncare completamente se si tratta del nostro partner; naturalmente la paura della loro morte non’è esclusa. La bara però può anche essere simbolo di una difficoltà da parte di questa persona ad aprirsi con noi. Se sentiamo che qualcuno si comporta in modo ostile verso di noi e che rimane chiuso in se stesso, allora vuol dire che si sta ‘allontanando’ di volontà propria. Sta a noi interpretare il sogno, a seconda del tipo di rapporto che abbiamo con il soggetto all’interno della bara.

Sognare la propria bara può’ assumere diversi significati, ma le domande da porsi per risolvere l’interpretazione sono davvero tante; la bara è aperta? chiusa? ci sentiamo liberi? c’è qualcosa che ci opprime? abbiamo paura della morte? stiamo davvero per morire? ci vogliamo bene abbastanza? ci sentiamo soli? (Scopri di più sulla morte cercando nel libro dei sogni).

TIPI DI BARE NEI SOGNI

Sognare bara di vetro: le vetrate, le finestre o gli oggetti di vetro in generale sono simbolo di un forte distacco con il mondo esterno. Esprimono il desiderio di solitudine e di alienazione da parte del sognatore. Sognare una bara trasparente può voler indicare il forte distacco con tutto ciò che ci circonda. Il vetro però non è un distacco immediato, in quanto attraverso di esso passa luce e riusciamo a vedere cosa accade nei dintorni. Forse abbiamo solo bisogno di un po‘ di tempo da dedicare a noi stessi; la bara è un immagine eccessiva, però richiama comunque il mondo spirituale – potrebbe voler significare un’allontanamento temporaneo per ricercare il nostro io interiore, ottenendo così dopo, una rinascita.

LEGGI: SOGNARE IL VETRO

Sognare bara di legno: il legno è un materiale che ci avvicina alla natura; tutto ciò che è in legno ci da una certa tranquillità ed è simbolo di buon gusto. Il legno, come la bara, può anche esprimere una rigidezza sessuale. Se la bara è simbolo di un blocco mentale, il legno è simbolo di poco interesse verso il partner o verso il rapporto con esso. Non dimenticate però che il 90% delle bare è in legno, quindi, può essere considerato anche come un non particolare del sogno.

Sognare bara piccola: è chiaro che è per qualcuno di piccolo; sta a noi capire se questa dimensione dipenda da come vediamo una persona, e dunque come caratteristica della personalità, o se rispecchia la fisicità, ad esempio, si può dire che questo rispecchi sognare la bara di un bambino che approfondiamo poco più giù con la bara bianca.

Ad esempio, se io penso alla “bara piccola” immagino subito la morte di un bambino:
1. è il bambino dentro di me che è morto?
2. merito una bara piccola perchè il mio io interiore è piccolo?
3. ho paura per la morte di qualcuno piccino a me vicino?

LEGGI: SOGNARE BAMBINI

BARE COLORATE NEI SOGNI

Sognare bare colorate: i colori, nei sogni, possono nascondere vari significati a seconda dell’oggetto a cui sono ‘legati’. Come abbiamo già detto, la bara, tendenzialmente, indica la separazione da qualcuno o da qualcosa, anche da qualche sentimento o emozione che può essere rappresentato da un colore.

Sognare bara bianca: il bianco, ad esempio, è il colore dell’innocenza e della purezza. Come sappiamo, inoltre, le bare bianche, vengono usate per i funerali dei bambini. Forse è un periodo in cui i nostri atteggiamenti sono cambiati; se siamo stati feriti o profondamente delusi, la bara bianca chiusa o aperta può indicare la morte, metaforica, della nostra innocenza e ingenuità. Possiamo anche associare la bara bianca ad una sensazione di forte paura: forse temiamo per la salute di un bambino che conosciamo o che fa parte della nostra vita.

Sognare bara marrone: il marrone è un colore spesso associato alla terra, per questo motivo è un colore che trasmette tranquillità e stabilità. Una bara marrone può indicare la fine di questo periodo per il sognatore; se abbiamo vissuto un periodo sereno, dobbiamo prepararci ad affrontare delle difficoltà. Non dimentichiamo però che questo è un colore comune per una bara e magari il particolare del colore non è da considerare.

Sognare bara blu: il blu è un colore associato spesso all’intelletto, è anche un colore fortemente maschile; il blu è anche un colore molto legato alla spiritualità e alla meditazione, in quanto, con le sue varietà, rilassa e trasmette sensazioni piacevoli. Proprio per questo motivo, una bara blu può indicare la fine di sensazioni piacevoli per il sognatore; se stiamo attraversando un periodo particolarmente stressante non abbiamo più sensazioni piacevoli a cui legarci (come ad esempio calma interiore o pace). Il blu è pur sempre un colore regale, dunque, i collegamenti e i sui significati in base ai legami simbolici sono tanti da poter considerare.

Sognare bara rossa: il rosso è un colore pieno di energia e molto passionale; può essere simbolo della fine di una relazione particolarmente romantica e vissuta.

Altro esempio per la “bara rossa”; mi vengono in mente queste possibili interpretazioni:
1. morte di una persona sicura di se, sexy, carismatica
2. distacco dal nostro io più profondo e dagl’istinti primordiali (il rosso puo’ rappresentare l’aggressività)
3. la fine (la bara) di un amore (il rosso) o di una passione (sempre il rosso)

Sognare bara grigia: il grigio è un colore scuro, statico, che indica forti distanze. Una bara grigia indica una separazione definitiva; se vogliamo sapere da cosa o da chi, dobbiamo prestare molta attenzione ad altri particolari del sogno (es. la presenza di altri oggetti/persone).

Sognare bara viola: sacrificio, espiazione e penitenza. Un colore lenitivo e calmante altre volte. Sognare una bara rosa: un coloro giovanile che rispecchia bellezza e amore.

ATTENZIONE ! ! ! Ora fate un ulteriore sforzo, collegate il colore alla bara, a voi o alla persone che c’è dentro o che non c’è!

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEI COLORI

BARE, FUNERALI E CIMITERI NEI SOGNI

Sognare bare e funerali: nel mondo dei sogni il funerale è simbolo di una conclusione o di una fine; se il funerale ci riguarda, questo vuol dire che abbiamo subito un distacco con una parte di noi stessi e lo abbiamo accettato. Nel caso in cui il funerale riguarda qualcuno che conosciamo, questo vuol dire che abbiamo chiuso ogni tipo di rapporto con questa persona. Il funerale ha un significato quasi ‘positivo‘ perché vuol dire che siamo riusciti a concludere una storia o una parte della nostra vita, accettandolo senza problemi. Dobbiamo cercare di capire che tutti questi sogni che hanno a che fare con la morte, come ad esempio cimiteri, funerali e bare, sono tutti simboli che indicano un trapasso e andare oltre. Come abbiamo già detto in altre occasioni, la morte è solo la fine di qualcosa che indica l’inizio di qualcos’altro, di nuovo e questo vuol dire novità o vita nuova.

LEGGI: SOGNARE UN FUNERALE

Sognare cimitero e bare: se da poco abbiamo avuto un lutto è perfettamente normale sognare un cimitero e/o una o più bare.
In caso contrario, il cimitero è significativo per il sognatore: dobbiamo chiederci se siamo felici e se stiamo attraversando un periodo critico o decisivo. La bara e il cimitero susciteranno in noi una forte tristezza e malinconia; forse siamo afflitti da qualcosa e non riusciamo ad uscire più fuori. Il cimitero infatti, è anche un segno di forte solitudine.

LEGGI: SOGNARE UN CIMITERO

Sognare trasportare bara: è visto come segno di rispetto e forte legame nei confronti del defunto.

Sognare bara in casa: il significato generale della bara è da collegare alla casa; evidentemente c’è qualcosa in casa che vi angoscia, ma è anche naturale vederla nella propria abitazione se da poco è morto qualcuno o crediamo che stia per morire.

LEGGI: SOGNARE CASA

Sognare bara sotto il letto: è una simbologia fortissima, ma sta anche a noi capirne il concetto; hai paura della morte? c’è qualcosa sotto il profilo essuale che non va’ bene in questo momento?

LEGGI: LETTO NEI SOGNI

Sognare bara con fiori: pensando a questo sogno l’unica cosa che mi viene in mente, ed anche la più significativa è “Andate in pace…”; siete pronti per andare avanti; la messa è finita, la vita continua.

LEGGI: FIORI NEI SOGNI

ALTRE BARE NEI SOGNI

Sognare una bara rotta: oltre che definire i nostri rapporti con le persone, la bara può anche essere simbolo di angoscia per noi stessi e può rappresentare un nostro blocco mentale. Una bara rotta, dunque, può essere simbolo di un superamento. Comunemente, si fa l’errore di associare alla bara una connotazione negativa, collegandola subito alla morte (dobbiamo però ricordarci che la morte nei sogni, spesso è simbolo di un superamento e di vita nuova). Se stiamo affrontando dei problemi e siamo riusciti ad andare oltre e superarli, questo vuol dire che non ci sentiamo più oppressi e bloccati da quest’ultima.

Sognare una bara che cade: se siamo noi o qualcun’altro all’interno della bara che cade dobbiamo pensare alla sensazione e a questa caduta come simbolo di una situazione di angoscia da cui siamo trasportati: la bara è simbolo di ciò che ci blocca e non ci permette di ‘muoverci’ o di agire. Al contrario, se la bara è vuota e cade, questo vuol dire che siamo stati capaci di lasciare andare ciò che più ci opprimeva. Ci siamo liberati di un qualcosa che ci aveva segnato particolarmente e siamo pronti per andare avanti.

Sognare bara in mare: il mare, spesso, può essere un elemento che nel mondo dei sogni rispecchia il nostro animo. Un mare calmo ma bello e sereno, indicherà una forte tranquillità, mentre quello mosso, agitato, indica un periodo poco stabile e pieno di avvenimenti (non necessariamente negativi). Il mare così vasto, indica anche quella parte di noi che non conosciamo; se vediamo una bara in mare può voler indicare il lasciarsi andare da qualunque sia la cosa che ci blocca e lasciarci trasportare senza riflettere troppo sulle nostre azioni.

LEGGI: IL MARE NEI SOGNI

Sognare 2, 3, 4, 5, tante o piu bare aperte o chiuse, è un sogno che rafforza tutti i significati elencati fin’ora a seconda delle situazioni che vive il sognatore.

NUMERI E SOGNI

Il simbolo della bara : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 4; con morto 50, vuota 41, in chiesa o nel cimitero 19 e 47, portare la bara 11, capovolta o ribaltata 50.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – B,Libro dei Sogni - Oggetti