Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Bagno – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il bagno può essere un simbolo fortemente legato al nostro lato o aspetto corporeo; rispecchia molto come ci sentiamo riguardo noi stessi e il tipo di intimità che abbiamo (non solo verso noi stessi, ma anche in relazione con gli altri).

Cosa significa sognare un bagno? La stanza da bagno è un luogo dove dovremmo sentirci a nostro agio e dove ci dedichiamo alla cura del nostro corpo, quindi, molto spesso l’aspetto della toilet potrà rispecchiare un nostro stato d’animo. Naturalmente in questo caso è il caso di fare attenzione al lavabo, al gabinetto, alla doccia, alla vasca da bagno e a tutto ciò che compone la stanza.


DOPO AVER CONSULTATO QUEST’ARTICOLO LEGGI I SOGNI CORRELATI: LA CACCA NEI SOGNI e LA PIPì NEI SOGNI

IL SIGNIFICATO DEL BAGNO NEI SOGNI

Sognare di cercare un bagno: se nel nostro sogno cerchiamo urgentemente un bagno, questo potrebbe rifarsi ad un nostro bisogno fisiologico: ovviamente, assume un significato metaforico per il nostro sogno. Se cerchiamo un bagno forse c’è qualcosa che abbiamo bisogno di rilasciare o lasciare andare al più presto. Cos’è realmente impellente in questo momento nella nostra vita?

Sognare di andare in bagno: il sogno può essere ricorrente e capita a tutti di sognare di recarsi al bagno, come abbiamo già detto, il bisogno di andare in bagno è fisiologico. Jung infatti sosteneva che era una necessità comune, uguale a tutti gli altri bisogni dell’essere umano. Forse vuol dire che c’è qualcosa che dobbiamo lasciare andare, proprio come le feci o le urine, che sono sostanze che eliminiamo dal nostro corpo perché ci fanno male o sono tossiche, così può esserci qualcosa nella nostra vita che va eliminata per il nostro bene.

Sognare il bagno di casa: come la casa, la camera da bagno, rispecchia una parte di noi, è un posto dove ci sentiamo a nostro agio e stiamo al meglio con noi stessi. Spesso possiamo avere problemi con i bagni pubblici e questo può voler significare che siamo persone molto riservate che non si sentono facilmente a proprio agio, ma hanno bisogno di tempo. Il nostro bagno e la nostra casa, sono simboliche sotto un punto di vista intimo: se siamo persone estremamente riservate, non ci sentiremo mai bene in luoghi estranei.

LEGGI: SOGNARE CASA

Sognare un bagno pubblico: sognare di usare un bagno pubblico vuol dire che riusciamo ad adattarci tranquillamente a situazioni che potrebbero risultare scomode o poco riservate. Se usiamo il bagno tranquillamente, questo vuol dire che siamo molto aperti mentalmente e che non ci vergogniamo di lasciarci andarein posti che non conosciamo o con cui non siamo familiari. Se però abbiamo paura del bagno pubblico o siamo terrorizzati all’idea di usarlo, questo vuol dire che non siamo ancora pronti ad aprirci così tanto, soprattutto se ci ritroviamo a sognare un bagno pubblico sporco, cosa che sottolinea la situazione.

Sognare bagno turco, alla turca: un tipo di wc che si trova normalmente in bagni pubblici, sicuramente i più igienici e che permettono una posizione più naturale. Se siamo abituati ad usarli è un segno positivo, al contrario, la cosa potrebbe destarci qualche perplessità.

Sognare i bagni della scuola: la scuola è un luogo che riporta a galla le nostre vecchie sensazioni ed emozioni. E’ dove abbiamo imparato a rapportarci con gli altri e dove abbiamo appreso molte lezioni, non solo costruttive sotto un punto di vista scolastico, ma anche per quanto riguarda la vita. Se sogniamo il bagno della scuola, è perché siamo persone molto legate al passato. Quello era un luogo dove al quale ci siamo adattati molto lentamente, ma dove abbiamo vissuto per molto tempo. Se invece frequentiamo ancora la scuola, forse è il caso di stare più tempo in classe anziché fuori! – No davvero, forse qualche esperienza vissuta nei bagni della scuola ha riportato a galla immagini rimaste nell’inconscio.

Sognare un bagno grande: se sogniamo una stanza da bagno molto ampia e luminosa o un bagno lussuoso, può essere simbolo di come ci sentiamo riguardo noi stessi; come abbiamo già detto molte volte, il bagno rappresenta come ci sentiamo riguardo la nostra persona. Un bagno grande, molto bello e comodo, indica che abbiamo un forte senso di autostima e probabilmente che ci prendiamo molto cura di noi stessi – non solo a livello fisico, ma anche interiore.

Sognare un bagno piccolo: come abbiamo già detto, una toilette molto grande e ampia, indicano un buon senso dell’autostima e che stiamo bene e ci sentiamo a nostro agio con noi stessi. Al contrario, un bagno stretto, chiuso, con poche finestre, è simbolo di essere in conflitto con noi stessi: forse non ci sentiamo bene o soddisfatti del nostro lavoro, delle nostre relazioni o anche del nostro aspetto fisico; o magari siamo stati traumatizzati dal wc di un locale! Che schifo le toilet pubbliche!

Sognare un bagno nuovo: un bagno nuovo è simbolo di cambiamenti e di novità nella nostra vita ma anche nei nostri modi di fare. Se sentiamo che sta per iniziare un nuovo periodo per noi, allora è normale sognare cose nuove (non solo un bagno nuovo, ma anche una casa nuova o una stanza nuova o mobili nuovi). Queste novità indicano nuovi progetti e tanti cambiamenti in arrivo. Possono anche indicare l’inizio di un buon periodo per il sognatore.

Sognare un bagno pulito:  un bagno bianco, impeccabile, ordinato, se tenuto in buone condizioni, con stanze molto ampie, vuol dire che ci sentiamo molto bene con noi stessi e con gli altri. Sappiamo prenderci cura del nostro corpo e gli diamo la giusta importanza, senza mai trascurarlo; questo non vuole necessariamente dire che siamo persone vanitose, ma che abbiamo un buon senso di autostima verso noi stessi. Sapendoci relazionare bene con noi stessi, riusciamo sempre a stare bene anche con gli altri.

LEGGI: IL SIGNIFICATO DEL BIANCO

Sognare un bagno sporco: se mal tenuto vuol dire che non abbiamo un buon rapporto con noi stessi, non solo a livello fisico, ma anche spirituale; che non siamo sempre persone attente e che non si ha abbastanza cura di sé e inoltre non riusciamo neanche a relazionarci bene con altri. Sognare un bagno molto sporco enfatizza questi significati. Forse siamo molto timidi e tendiamo a trascurarci molto. Dobbiamo cercare di cambiare questa visione che abbiamo di noi stessi e del mondo. Un’altra ipotesi interpretativa è che forse siamo incapaci di mantenere un certo ordine in casa e questo porta ad un disordine anche mentale.

Sognare un bagno sporco di cacca: se sogniamo il bagno sporco delle nostre feci (o quelle di qualcun altro) questo provocherà in noi un senso di forte disgusto e di repulsione; in questo caso l’interpretazione è più o meno come quella fatta un attimo fa. Nel mondo della simbologia dei sogni, dobbiamo ricordarci che le feci vogliono comunque dire che c’è qualcosa che dobbiamo lasciare andare, ma sognare escrementi nel bagno può avere differenti significati, approfondisci con il “link della cacca” citato ad inizio articolo.

Sognare un bagno sporco di sangue: da sempre il sangue è simbolo di energia e di forza: sognare di perdere molto sangue infatti vuol dire che siamo deboli e che abbiamo un calo di forze, forse non ci sentiamo bene fisicamente.Un sogno molto comune tra donne è quello di una stanza con pareti ricoperte di sangue o sporche di sangue; questo spesso anticipa i giorni del flusso mestruale. Una stanza sporca di sangue può anche richiamare le nostre più grandi paure, può essere un’immagine che ci spaventa.

LEGGI: SOGNARE SANGUE o SOGNARE MESTRUAZIONI

Sognare un bagno rotto: il bagno è una parte di casa nostra dove ci sentiamo a nostro agio, uno spazio in cui possiamo rilassarci e stare in intimità con noi stessi; se il bagno è rotto, questo potrebbe indicare qualcosa che non va, che non funziona o che ci sta creando problemi. Forse abbiamo problemi a casa che non vogliamo affrontare, o anche con noi stessi o non riusciamo più a relazionarci bene con le persone. C’è qualcosa che dobbiamo aggiustare o riparare.

Sognare bagno otturato: se abbiamo dei guasti nel bagno o troviamo il bagno intasato, questo vuol dire che stiamo affrontando molte difficoltà – a seconda delle difficoltà o dei guasti, potremmo aver bisogno di un aiuto. Tutto questo potrebbe rispecchiare un periodo che stiamo attraversando nella nostra vita di tutti i giorni e forse, siamo troppo orgogliosi per chiedere aiuto se non lo abbiamo già fatto.

Sognare bagno allagato o che si allaga: sognare l’acqua nel bagno (cosa in realtà più che normale, visto che è li che ci laviamo :D ), potrebbe provocare in noi forte emozioni (soprattutto se non ci si lava spesso :D ), potremmo sentirci come se qualcosa ci assalisse o ci travolgesse. Questo vuol dire che stiamo vivendo un periodo molto difficile e siamo scombussolati. Qualcosa ci disturba in particolar modo e non riusciamo a stare tranquilli con noi stessi. La causa potrebbe anche essere dovuta a qualche conflitto con una persona cara o fidata, o forse ci sono stati dei grandi cambiamenti che ci hanno scosso molto, portandoci così a sentirci trasportati via da qualcosa che non possiamo controllare.

LEGGI: L’ACQUA NEI SOGNI

Sognare bagno senza porta: l’interpretazione è semplice e come sempre dipende dalle emozioni e dai sentimenti provati nel sogno, è un tipico caso di poca intimità se non siete a vostro agio, al contrario, se non avete problemi o vi piace essere guardati, forse, oltre a stare bene con voi stessi e con gli altri, vi piace anche essere al centro dell’attenzione. ;)

LEGGI: LE PORTE NEI SOGNI

Sognare di pulire il bagno: se sogniamo di pulire il nostro bagno questo può voler dire che vogliamo effettuare delle piccole modifiche per quanto riguarda noi stessi: i nostri atteggiamenti, i nostri comportamenti, forse c’è qualcosa che sentiamo il bisogno di pulire e di modificare.

Sognare tazza del bagno (o gabinetto): il gabinetto nei sogni indica la consapevolezza del sognatore del bisogno di dover andare in bagno. Questo vuol dire che dobbiamo lasciare andare qualcosa o qualcuno che ormai, non fa più parte della nostra vita. Non solo, ma la tazza del bagno diventa anche il luogo in cui sentiamo di poter rilasciare tutti i nostri problemi, ciò che più ci da fastidio, o ciò che riguarda il passato e tutto ciò che ci fa stare male.

Sognare tanti bagni: sognare tanti bagni può voler significare che ci sentiamo a nostro agio in più luoghi e che ci sono molti posti dove riusciamo a stare in intimità non solo con noi stessi, ma anche con i nostri amici o conoscenti. Questo esprime il nostro carattere libero e mentalmente e fisicamente aperto. Sempre che non si sappia quale scegliere; lì potrebbe esserci una questione da risolvere.

Sognare topi nel bagno: il topo è una creatura che viene ricordata come portatrice di malattie e di epidemie; non solo, ma il topo si infiltra in ambienti particolarmente sporchi e oscuri. Se sogniamo di vedere un topo in bagno, questo vuol dire che sentiamo che il nostro ambiente è contaminato, sporco e non più pulito – ci sentiamo violati. Non solo, il topo rappresenta un fastidio che può anche riferirsi ad una persona – se non abbiamo una bella considerazione di qualcuno, esso può anche rappresentare i nostri nemici, che violano uno spazio in cui ci sentiamo a nostro agio.

LEGGI: SOGNARE TOPI

Sognare formiche in bagno: se sogniamo delle piccole formiche in bagno esse possono essere simbolo di qualcosa che ci infastidisce o che ci disturba. Forse la presenza di qualcuno che ci annoia particolarmente, o un lavoro che non vogliamo fare ma dobbiamo portare a termine – essere possono essere l’allegoria di qualcosa che rappresenta un impiccio. Le formiche possono anche rappresentare qualcosa che ci fa paura e che non ci fa stare bene; in entrambi i casi rappresentano qualcosa di cui ci dobbiamo sbarazzare per poter stare meglio.

LEGGI: LE FORMICHE NEI SOGNI

NUMERI E SOGNI

Il simbolo del bagno : Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 30.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – B,Libro dei Sogni - Parti dell'Edificio