Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Api – Interpretazione – Numeri

Nei sogni le api hanno un significato che prende spunto dalla simbologia degl’insetti la cui interpretazione risulta senza dubbio varia.

“Vola vola l’ape maia”… A differenza di sognare calabrone e sognare vespa quest’insetto mieloso è la maggior parte delle volte visto sotto una luce abbastanza positiva.

Nel caso delle api in sogno il segno che le contraddistingue è che può dare significato alle nostre visioni oniriche è senza dubbio la continua attività, il fatto stesso di essere operosi e di organizzare la vita in generale con voglia di fare e di realizzare.

Altri aspetti da prendere in considerazione sono l’attività creativa della psiche e l’equilibrio interiore che questi insetti possono rappresentare nei sogni.

Cosa significa sognare le api? In epoche antiche, l’ape è sempre stata considerata simbolo di regalità e di abbondanza ma anche di saggezza e spiritualità. “I contemporanei ed i compatrioti di Virgilio consideravano le api e gli spostamenti dei loro sciami come funesti presagi”.

La scienza le definisce insetti sociali, qualificazione che potrebbe adattarsi distintamente anche alla nostra persona o a chi è a noi vicino, dunque, solitarie o in sciami le api portano nei sogni in cui volano un aspetto di aggregazione e cooperazione.

Il significato delle api in sogno può anche essere dato dalla rappresentazione dell’ordine in cui viviamo, dall’accettazione di se’, dal ruolo che assumiamo nella vita e dalla difesa del nostro io interiore spesso simboleggiata del pungiglione dell’ape.

TRATTANDOSI DI API, PUO’ ESSERE UTILE CONSULTARE IL SIGNIFICATO DEI FIORI NEI SOGNI.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Sognare le Api che volano dentro e fuori l’alveare può facilmente collegarsi al modo in cui si affrontano i problemi, ovvero, contando sull’aiuto degli altri o sulla propria forza di volontà, sul senso di sacrificio, sulla cooperazione e naturalmente sull’organizzazione delle attività.

Sognare ape regina: siamo la regina della casa? Qualcuno lo è al nostro posto? può riferirsi ad un ambiente diverso come ad esempio quello lavorativo? Sentite che il vostro potere possa essere in pericolo o vi sentite forti più che mai in questo momento?


Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare api giganti;
  • Sognare api grandi;

è comune sognare insetti che abbiano dimensioni non comuni alla natura che ci circonda. La domanda da porsi è perché queste api nel sogno siano rappresentate in questo modo. Che simboleggino un grande fastidio? Qualcosa che ci fa sempre più paura? Ci sentiamo piccoli per qualche ragione?

Sognare api e vespe: perché sognarle entrambe? Un conflitto è presente nella nostra vita? Oppure non siete sicuri di cosa avete sognato, o credete che ci siano diverse persone che sparlano dietro le vostre spalle? Guarda anche sognare le vespe.

Sognare sciame di api, se in assetto minaccioso, possono simboleggiare nei sogni onirici quegli aspetti, presenti nel sognatore o nella sua vita, divenuti troppo rigidi e schematici e che quindi possono costituire una minaccia per il proprio benessere. Allo stesso tempo possono rappresentare situazioni esteriori che vengono vissute con ansia o senso di sfida.

Sognare api in bocca è sintomatico di un fastidio, di un pettegolezzo, di maldicenze che vorremmo non ci scappassero dalla bocca ma che nei sogni non possono fare a meno di venir fuori sotto forma, in questo caso, di un insetto. Guarda anche sognare insetti.

Significato e interpretazione dei seguenti sogni:

  • Sognare ape che insegue;
  • Sognare api addosso;
  • Sognare api che ti attaccano;
  • Sognare ape che ti punge;
  • Sognare api che pungono;

possono essere il segno di un commento, un pettegolezzo che ci ha colpito profondamente oppure rappresentare la minaccia di qualcuno o di qualcosa. Ancora, il fatto di pungolarvi o di inseguirvi può essere visto come un modo di stimolarvi e uscire dalla routine. il sogno potrebbero anche rappresentare preoccupazioni derivanti dal lavoro o problemi che colpiscono in modo acuto.

Sognare api in casa ricollegandoci a quanto detto in generale finora può essere visto sia come una minaccia sia come un fatto positivo che, ma questo naturalmente dipende da cosa accade nel sogno e dalla realtà che ci ha circondato fino a poco prima di addormentarsi e ritrovarsi a sognare. Leggi anche sognare casa.

Sognare api e miele, un sogno, come il suo significato, finemente esplicitato dalla psicologia che individua in questo simbolo un sentimento di unità ed armonia interiore, segno del processo di individuazione, un concetto elaborato nell’ambito della psicologia analitica dallo psichiatra svizzero Carl Gustav Jung negli anni ’20. Il processo di individuazione è unico e irripetibile in ogni individuo e consiste nell’avvicinamento del proprio Io con il Sé tramite una crescente integrazione e unificazione di ciò che forma la personalità. Ciò è possibile grazie all’attribuzione di significato ai simboli e alla loro interpretazione durante l’intera vita dell’individuo. Questo percorso designa quindi una sorta di “viaggio spirituale” verso una maggiore consapevolezza di sé.

Sognare api morte o magari un alveare distrutto può essere sintomo di mancanza di energia e di voglia di procedere con progetti che sono ormai accantonati o contrastati da chi ci è intorno come un nemico. Sempre se il nemico non fosse rappresentato dall’ape morta, interpretazione difficilmente o comunque raramente possibile.

NUMERI E SOGNI
Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 80.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – A,Libro dei Sogni - Animali