Sognipedia

Continua a leggere l'interpretazione scorrendo la pagina, oppure cerca un'altro sogno qui in basso!

Sognare Acqua – Interpretazione – Numeri

Nei sogni l’acqua è oniricamente parlando il simbolo più rilevante dell’inconscio. L’Acqua: fonte di vita, origine e fine di ogni cosa. A riguardo, non solo Jung e Freud la pensavano allo stesso modo.

Cosa significa sognare l’acqua? Essendo questo simbolo onirico presente in molti dei nostri sogni, nei quali l’interpretazione si diversifica di molto in ogni situazione che ci si presenta di fronte, propongo di consultare subito il nostro dizionario dei sogni.

Quindi, continuiamo a leggere scorrendo la pagina.


APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Sognare di camminare sull’acqua rappresenta l’equilibrio di una personalità che sa‘ gestire con giuste dosi fra il proprio conscio, l’inconscio e l’istinto.

Sognare di specchiarsi nell’acqua significa che stiamo prendendo coscienza di noi stessi e della nostra personalità.

Sognare acqua limpida, pura, chiara, trasparente,  significa che riserviamo troppo spazio al nostro intelletto che ha bisogno, ogni tanto, di sporcarsi con qualcosa che sfugge alla moralità, forse troppo antica, a cui ci sottomettiamo tutti i giorni. I nostri istinti hanno bisogno di vedere un po’ di luce.

Sognare acqua piovana in generale significa purificazione.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acqua sporca, fangosa o ripugnante;
  • Sognare acqua sporca che scorre;
  • Sognare acqua nera;

Significa che siamo entrati in contatto con il nostro inconscio più oscuro in cui è presente tutta la nostra brutalità, i difetti che fanno parte della nostra personalità e gli errori commessi. Questo per capire che non possiamo scappare dalla parte più tenebrosa di noi stessi, ma bisogna accettarla come parte del nostro io. Noi siamo “nero” ma anche “bianco”; lo Yin e Yang del nostro essere.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acqua acqua corrente;
  • Sognare acqua che scorre;

Significa che il flusso di energia che vi scorre nelle vene vi permette di adattarvi a tutte le situazioni che incontrate sul percorso della vostra vita. Questo simbolo è anche interpretato come legame che vi è fra conscio e inconscio.

Sognare acqua da bere può essere simbolo di rigenerazione del proprio io, può avere dunque il significato di purificazione. Ciò non toglie che molto spesso il gesto di bere acqua derivi proprio dalla necessità biologica che non pervenuta in veglia ci sovviene in sonno. Siete andati a letto con la gola secca?

Sognare acqua di mare indica generalmente l’inconscio e viene interpretato come simbolo di rigenerazione.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acque dolci (come quelle di un lago);
  • Sognare acqua di piscina;

Questi simboli onirici, riprendono il nostro mondo interiore che attinge a quello emotivo, il quale, è spesso tenuto a freno, controllando ed imprigionando le emozioni che ci assalgono. Per paura o per le situazioni in cui ci troviamo, dunque, tendiamo a tenerle chiuse nella nostra psiche.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acqua alta;
  • Sognare acqua che allaga;
  • Sognare acqua che travolge;

Questo simbolo può avere un significato positivo ma anche negativo, dipende dalla situazione in cui ci troviamo. Da un lato può significare che qualcosa che ormai appartiene al passato ci sta finalmente lasciando e ce ne stiamo liberando. Dall’altro lato può anche significare che c’è qualcosa che non va’, che non ci permette di essere liberi e di reagire.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acqua in casa;
  • Sognare acqua che entra in casa;
  • Sognare acqua che cade dal soffitto;

Se pensiamo al modo di dire, “fa acqua da tutte le parti”, capiremo che c’è un problema da non sottovalutare. Resta a voi capire quale sia il problema. E’ chiaro comunque che lo avete in casa, molto ma molto vicino a voi.

Sognare acqua che esce dalla lavatrice significa che probabilmente vi è un eccesso in quello che state facendo o nel modo in cui vivete parte della vostra vita.

Significato e interpretazione per i seguenti sogni:

  • Sognare acqua che scende;
  • Sognare acqua che cade;
  • Sognare acqua che perde;

Gli antichi avrebbero detto che tale simbolo è un cattivo presagio, ma noi che siamo moderni questa volta ci crediamo lo stesso, ma apprendiamo la notizia pur sempre con le pinze. Infatti è probabile che ci sia semplicemente un deflusso errato dell’energia o fisica o psichica. Sta a voi riflettere in che modo impegnate le vostre giornate. Ah! E soprattutto, non sprecate acqua!

Sognare acqua che bolle significa che probabilmente siete voi a ribollire come un pentola piena d’acqua pronta ad esplodere. Valutate ciò che siete e vivete in questo momento.

Sognare acqua santa potrebbe riportarvi al vostro lato spirituale che magari, ultimamente, avete lasciato da parte.

NUMERI E SOGNI
Il numero da giocare per il lotto ed altre estrazioni secondo la cabala o la smorfia è il numero 39.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – A,Libro dei Sogni - Natura