Sognipedia

Sognare Pesci – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il pesce è normalmente considerato un segno di profondo cambiamento psichico dovuto ad una maggiore conoscenza di se stessi. Ma come al solito non manca  anche l’aspetto erotico di cui si può immaginare l’associazione. Profondità interiore per gli uomini, e desiderio di una famiglia per le donne. (La contrapposizione in questo caso ha radici molto lontane nella nostra cultura; io non c’entro niente; è l’inconscio collettivo che parla).

Cosa significa sognare i pesci? Il libro dei sogni ci porta, dunque, ad un’interpretazione di rinnovamento e di fecondità. Trovo che sia un simbolo molto forte e chiaro da interpretare a seconda di come ci appare. Pensate a quanto sia semplice rappresentare il significato di alcuni modi di dire della nostra tradizione linguistica, come: “essere un pesce fuor d’acqua”; “muto come un pesce”; “chi dorme non piglia pesci”. E’ impossibile non ritrovarli durante il nostro sonno, sia esso notturno o diurno.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Ecco alcuni esempi:

Sognare un pesce che scappa può suggerirci di non aver afferrato un’occasione di crescita personale.

Sognare dei pesci morti o che galleggiano sull’acqua non è di per sé un buon segno, in quanto, è sintomo di un pessimo rapporto con noi stessi o con altri, non perdete la speranza, non permettete che accada! Se questo assume un valore sessuale potrebbe definire il delinearsi di una delusione sentimentale o di una vita erotica non ben vissuta nell’intimità. Risolvete sempre e subito i problemi che vi affliggono, non rimandate, o questi vi tormenteranno stressandovi con la loro fortissima morsa. Ancora una cosa: se avete delle insicurezze da superare, affrontatele! Siete forti! Non ve ne siete accorti?

Sognare pesci che volano può essere un buon segno di salute a livello psichico e fisico. Possono rappresentare buone idee che hanno guizzato il volo.

Sognare dei pesci in un acquario potrebbe manifestare la sensazione di essere messi in gabbia, come in una palla di vetro o che le idee che ci rappresentano non possono essere sfogate. O ancora potrebbe mostrare la necessita di sentirsi protetta, ma questo dipende dalla vostra personalità.

Sognare dei pesci cotti o fritti, sicuramente può destare un bell’appetito da parte del sognatore. Spesso a me capita di andare a dormire che ho ancora fame e questo desiderio di mangiare si riversa nei sogni vedendo dinnanzi a me del cibo. Ma potrebbe anche avere un significato che ci riporta ai modi di dire elencati sopra. C’è qualcuno che vorreste farvi fritto? O hanno fritto voi?

Sognare tanti pesci è da associarsi all’abbondanza e alla profondità del nostro intelletto.

Sognare dei pesci rossi durante il sonno può essere associato alla figura più comune dei pesciolini rossi posseduti almeno una volta da tutti noi; è quindi collegato ad un ricordo d’infanzia, e quindi ad aspetti più rassicuranti, o magari, proprio ultimamente ne avete visto uno. Bisogna però capire come collegare questa figura a tutto il resto del sogno.

Sognare pesci vivi, cosa vorrà mai dire? Se sono tranquilli l’interpretazione è corale.

Sognare dei pesci grandi e grossi, soprattutto se si ha paura di essi, questi potrebbero rappresentare delle zone poco conosciute del nostro inconscio che ha un bisogno impellente di venir fuori.

Sognare dei pesci neri potrebbe avere una valenza negativa. Lavorate su voi stessi che quanto detto fino ad ora potrà esservi d’aiuto. (Gl’istinti che vengon fuori dalle “tenebre”).

Sognare di pescare i pesci. Che bella cosa ritrovarsi nel sonno con dei pesci appena pescati. E’ un buon momento della vostra vita. Sfruttatelo a pieno. Qualcosa vi sta riuscendo bene materialmente o psicologicamente. Sicuramente avete un buon contatto con voi stessi.

Sognare del pesce congelato mi fa pensare a quando io metto nel freezer le mie idee per un po’ di tempo aspettando di ricacciarle fuori al omento più opportuno. Basta non aspettare troppo perché anche se congelato il pesce può andare a male!

Sognare pesce fresco è un buon segno, a volte, ma se boccheggia, o è in fin di vita è probabile che ci sia qualcosa che non va’.

CONSULTA, SE VUOI APPROFONDIRE LA SIMBOLOGIA, ANCHE:
SOGNARE L’ACQUA E SOGNARE IL MARE .

CONSIGLI, CURIOSITA’ E NUMERI A TUA DISPOSIZIONE

Consiglio:
Avete già la risposta nelle vostre mani, basta accorgersene. I progetti e l’emozioni vissute in questo momento funzioneranno d’apripista.

Curiosità: 
II pesciolino è una figura molto sensibile, chi è di questo segno zodiacale è solito nascondersi, ma ha davvero una sensibilità formidabile che a volte, un muro spesso, non permette di sfiorare. La nascita del segno zodiacale dei pesci è narrata dal mito e dalla leggenda cui vede protagonisti Venere e suo figlio Cupido che, spaventi dall’avvicinarsi del dio Tifone, principe delle tenebre e nemico degli dei, si gettano nel fiume, ma subito vengono tratti in salvo da due pesci che per riconoscenza vengono trasformati in una costellazione.

Superstizione, tradizione, sogni e numeri:
I numeri da giocare per il pesce secondo la cabala sono 24, 85, 86, 55, 18 oppure 3, 59, 26. Casi specifici; pesciolini è 33; grosso è 13; morti è 40; molti in un secchio è 61.

Nel Dizionario dei Sogni: Significato, Interpretazine e Simbologia. Segni e Numeri. Psicologia e Analisi dell'Inconscio con Freud, Jung e il Forum sui Sogni. Scritto da: Sognipedia.it Pubblicato in: Dizionario dei Sogni – P,Libro dei Sogni - Animali