Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare un Maiale – Interpretazione – Numeri

Nei sogni il maiale può avere valenza sia negativa che positiva, con interpretazioni che spaziano in campo sessuale, personale, o finanziario. Richiama i bisogni del corpo e della materialità.

La comparsa del maiale nei sogni può compensare la presenza di un eccessivo spiritualismo in soggetti troppo legati ad un ideale di purezza che hanno bisogno di lasciarsi andare agli impulsi fisici spesso repressi; come gli impulsi sessuali.

Dunque, cosa significa sognare un maiale? A livello onirico è strettamente legato alla simbologia del denaro; a dispetto di quanti molti credano il suo significato non è sempre legato all’abbondanza. Infatti possiamo trovarci alla presenza di due interpretazioni differenti in base alle associazioni personali e culturali.

E’ per questo che sognare un maiale grasso può rappresentare sia una perdita di denaro avuta di recente, sia la preoccupazione di perdere soldi, magari in un investimento appena fatto, sia un guadagno per un affare che sta per andare a buon fine. Tutto dipende dal contesto nel quale viviamo e nel quale sogniamo.

Sognare un maiale magro può sottolineare la fatica necessaria a guadagnarsi da vivere, o comunque un momento di crisi economica nel quale viviamo.

A livello fisico ed emotivo il porco, oniricamente parlando, è sinonimo e quindi simbolo di gola, ingordigia, egoismo, avidità e testardaggine.

Bisogna tener presente, come il nostro libro dei sogni ci spiega, che l’aspetto dell’animale ed il modo in cui esso si muove, sono elementi indispensabili per comprendere cosa il nostro inconscio vuole dirci.

APPROFONDISCI LA CONOSCENZA DEI SIMBOLI NEL DIZIONARIO DEI SOGNI

Ecco alcuni esempi:

Sognare un maiale che morde, aggressivo o pericoloso, che sembra in procinto di attaccare il sognatore può essere una rappresentazione di quegli aspetti repressi di cui abbiamo parlato all’inizio, è in questo caso che gl’impulsi sessuali tornano a tormentarci nei sogni.

Sognare di uccidere un maiale potrebbe indicarvi che, se hai avuto dei problemi di recente, sono in procinto di aggiustarsi le cose, o magari hai già risolto tutto. Sempre che  non significhi che tu stia reprimendo degli istinti che invece avrebbero bisogno di essere espressi. Lo stesso vale se sogni un bel maiale allo spiedo.

Sognare un maiale morto può avere significati differenti, se riguardano ancora una volta la sessualità, è molto probabile che ormai gli impulsi sessuali ci abbiano abbandonati, ma è possibile che ciò non riguardi voi. Chiedetevi a chi o cosa associate il porco e avrete la risposta.

Sognare maiali in gruppo che si attaccano l’uno contro l’altro si riferirà molto probabilmente ad una situazione attuale, realmente vissuta, è in questo modo che il sogno ci mostrerà problemi di rivalità con altri, di invidia verso nostri amici o conoscenti, di soprusi verso di noi o verso altri, o ancora, di disonestà commessa o ricevuta.

Sognare un maialino tenero e rosa che non ha nulla a che vedere col sognare una scrofa sporca e maleodorante può essere simbolo di una fiorente sessualità per i bambini.

Nei sogni di un adulto, in particolare di sesso femminile, può invece rappresentare la paura di confrontarsi con una sessualità matura, mostrando di non sentirsi a proprio agio con le pulsioni istintive.

Se il significato non è associato all’Io può riferirsi ad una persona specifica o verso la quale nutriamo un sincero disprezzo per il modo in cui conduce la sua vita. L’importante è chiedersi da dove venga quest’impressione, in che modo si faccia strada nei nostri sogni.

Ricordate che sognare tanti maiali assieme è normalmente interpretato com un segno rafforzativo del significato.

CONSIGLI, CURIOSITA’ E NUMERI A TUA DISPOSIZIONE

Consiglio:
Per una giusta interpretazione riflettete su di voi, la vostra vita e le vostre relazioni. Ma soprattutto, lasciatevi andare ai vostri istinti e pulsioni. Non siate Pudici!

Curiosità:
Il Maiale come animale non mi piace, diciamo che non è proprio il mio preferito!
Già gli Antichi Greci collegavano il maiale a una sessualità volgare e puramente legata all’istinto. E’ sicuramente da allora che il nome di questo animale che sia maiale, scrofa o porco se riferito ad un essere umano è divenuto un insulto pesante.
Il maiale nell’oroscopo cinese è una figura di riguardo che si contrappone totalmente alla nostra interpretazione, egli simboleggia la passione fisica, l’onestà è il rispetto.

Superstizione, tradizione, sogni e numeri:
I numeri da giocare per il maiale secondo la cabala sono 16, 4, 11, 55 oppure 5 per il maiale e 44 per la scrofa. Il numero da giocare, al lotto o altre estrazioni, per il maiale secondo la smorfia napoletana è il 4 ‘O puorco (Il Porco).

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: Dizionario dei Sogni - M,Libro dei Sogni - Animali