Sognipedia

LIBRI SUI SOGNI

La sezione al momento è solo abbozzata, molto presto verranno elaborate le singole pagine per i seguenti libri sui sogni:


Autore:
Sigmund Freud
Titolo: L’interpretazione dei sogni (Die Traumdeutung)

Con “L’interpretazione dei sogni” Sigmund Freud ha avviato una delle grandi rivoluzioni del Novecento divulgando la sua teoria dei processi inconsci. In nessuna altra opera è riuscito a coniugare in modo così brillante l’esigenza della completezza e del rigore con quella della chiarezza e della semplicità dell’esposizione. Tanto da rendere questo libro una sorta di passepartout in grado di aprire tutti gli accessi principali ai concetti della psicoanalisi. Alla vita onirica e alla sua interpretazione viene riconosciuto un ruolo fondamentale per la comprensione delle patologie psichiche – nevrosi e psicosi – ma anche delle motivazioni di tanti nostri atteggiamenti e peculiarità caratteriali. Spiegare cosa si nasconde dietro l’apparente bizzarria delle immagini e dei contenuti del sogno equivale, per Freud, a penetrare nei meandri della nostra psiche, a scoprire desideri e pulsioni rimossi, a dissotterrare un materiale affettivo e mentale preziosissimo, che la coscienza tende ad occultare perché “inaccettabile”. Il raggiungimento di tale consapevolezza è il primo, importantissimo passo verso la conoscenza del nostro Io più autentico.


Autore: 
Brian Innes
Titolo:
Interpretare i sogni ( e capire il loro significato)

Tutti gli esseri umani sognano, eppure il sogno, come esperienza, resta difficile da spiegare e mette in difficoltà le persone più razionali. Un tempo era considerato messaggio degli dei, profezia o comunque forma privilegiata di conoscenza; con la scienza possiamo solo dire che un sogno è un evento percepito dal cervello durante la fase REM del sonno, con la psicoanalisi di Freud e Jung indagare i simboli dell’inconscio, con molti filosofi orientali credere che i sogni siano la realtà e la vita cosciente non ne sia che una mera ombra. E ancora: esistono i sogni premonitori o quelli di buon auspicio? Cosa sono i “sogni lucidi”? È possibile influenzare i sogni e imparare in qualche modo a controllarli? L’ultimo capitolo è un dizionario di molti soggetti ricorrenti dalla forte valenza simbolica.


Autore: 
Jeff Belanger e Kirsten Dalley
Titolo:
Il libro degli incubi

Questo libro non parla dei soliti sogni ma di incubi e dei sogni più inquietanti, che tutti fanno e spesso ricordano con angoscia. Ecco dunque una vera e propria enciclopedia dell’incubo, che raccoglie le diverse interpretazioni a proposito dei “brutti sogni”: a seconda delle diverse aree geografiche; in relazione ai vari periodi storici (nel Medioevo, per esempio, si pensava che i demoni potessero rapire gli esseri umani durante il sonno; sulla base delle più recenti ricerche cliniche (da Freud a Jung e alla psicologia moderna che tende a vedere gli incubi come dei conflitti repressi che affiorano dal nostro inconscio); in rapporto con le teorie occulte e con il mondo del cinema. Un testo che illustra la natura degli incubi e il loro significato per il sognatore, che contiene anche l’interpretazione dei simboli ricorrenti nell’attività onirica.


Autore:
Maria Luigia Valtingojer
Titolo: Guida all’interpretazione dei Sogni erotici

Assolutamente naturali, ed anzi necessari all’equilibrio delle persone, i sogni a carattere erotico hanno sempre un loro preciso significato, spesso tutt’altro che erotico. In questo volume l’autrice analizza e spiega un campionario di 130 sogni erotici, fornendo precise chiavi di lettura per poter indagare l’universo interiore al servizio del nostro benessere ed equilibrio.


Autore:
Jacques De La Rocheterie
Titolo: Il corpo nei sogni

A occhi chiusi il nostro corpo sogna. Sogna se stesso. Sogna di essere aggredito o di aggredire, di volare o di precipitare a terra, di amare, di abbracciare, di sedurre o essere sedotto, di danzare, di gridare, di morire. Sogna anche parti di sé: occhi, labbra, orecchie, denti, capelli, mani, piedi… Ma qual è il significato profondo di queste figure oniriche? Questo volume è un repertorio dei simboli del corpo che compaiono nei nostri sogni, articolato come un dizionario.


Autore: 
Gayle Delaney
Titolo:
L’eros nei sogni



Autore:
Marie Louise Von Franz , Boa Fraser
Titolo: Il mondo dei sogni

Intervistata da Fraser Boa, Marie-Louise von Franz, allieva di Jung, spiega come si svolge l’analisi del sogno, illustra con esempi concreti in che modo gli archetipi e i simboli individuali si manifestano nel sogno e ne descrive il significato per la psiche e per la vita del sognatore. Il libro è tratto dalla serie di film documentari “The Way of the Dream”, prodotta e diretta Fraser Boa.


Autore:
James Hillman
Titolo: Animali nel sogno

 


Autore:
 De La Rocheterie Jacques
Titolo: La natura nei sogni. Dizionario d’interpretazione dei simboli della natura.

Volare come un uccello, nuotare in un limpido laghetto, sdraiarsi su un prato fiorito, cavalcare un bellissimo cavallo, essere inseguiti da un leone o ingoiati da un coccodrillo, cercare di sopravvivere a una tempesta… Questo libro, che ha come retroterra culturale la psicologia junghiana, è organizzato come un dizionario che consente di decifrare l’immenso repertorio dei sogni che hanno per oggetto la natura.


Autore:
 Kolosimo Caterina
Titolo: Libro dei sogni

Questo manuale di facile consultazione, organizzato per voci in ordine alfabetico, fornisce una chiara spiegazione del linguaggio dei sogni insieme a preziosi suggerimenti per individuare la propria “visione personale”. In appendice i numeri del Lotto, per tentare la fortuna al gioco secondo i criteri della numerologia.


Autore:
 Penny Price
Titolo: Dizionario dei sogni per negati

Cosa significano davvero i sogni? In questa guida divertente e affascinante un’esperta internazionale spiega come decodificare i sogni, come ricordarli dettagliatamente e come farli “lavorare” per voi. Un elenco alfabetico dei sogni più comuni vi aiuterà a comprendere meglio voi stessi ma anche a migliorare la creatività e la capacità di risolvere i problemi, e persino a trovare uno scopo nella vita.


Autore:
 Leda Ballinari
Titolo: Il libro per interpretare i sogni e giocare i numeri

 


Autore:
Sabina Rellini
Titolo: Il fantastico mondo dei sogni

II testo esplora il fantastico e misterioso mondo del sogno in chiave psicologica, storica e antropologica. Indaga, inoltre, la funzione terapeutica dell’esperienza onirica e l’utilità di ricordarla, registrarla, analizzarla. In quanto riflette la personalità del suo autore, il sogno è un valido strumento che aiuta a scoprire le proprie potenzialità creative, a individuare e superare un problema, un conflitto o un momento di crisi; suggerisce anche utili spunti di riflessione relativi ad aspetti emozionali e cognitivi. L’esperienza onirica, dunque, consente di mettere in gioco se stessi e di confrontarsi con la propria realtà psicologica. Questa inesauribile risorsa della vita inconscia, puntando un fascio di luce su zone profonde oscure e inesplorate, diventa fondamentale ai fini dell’autoconoscenza e dell’equilibrio psico-fisico di ogni individuo.

Non finisce qui, abbiamo ancora:

Autore: Monteschi Anna
Titolo: Il grande libro dei sogni

Autore: James Hillman
Titolo: Il sogno e il mondo infero

Autore: M. Thurston-E. Cayce
Titolo: I sogni Le risposte di oggi alle domande di domani

Autore: Maillant Charles
Titolo: Il codice dei sogni

Autore: Anders Gustav
Titolo: Dizionario dei sogni

Autore: Salas Emilio
Titolo: Il grande dizionario dei sogni

Autore: Casa del Libro
Titolo: Grande libro dei sogni. La smorfia. Manuale del gioco del lotto con numeri ed interpretazioni.