Sognipedia

5 Film sui Sogni – Infografica

INFOGRAFICA: IL SOGNO ONIRICO E IL CINEMA SCI-FI

Infografica su sogni lucidi, film e tecnologia di Sognipedia

COME CONDIVIDERE L’INFOGRAFICA: Puoi utilizzare il bottone di condivisione di facebook su in alto ad inizio articolo. Puoi linkare questa stessa pagina copiando questo link: http://www.sognipedia.it/infografica-sogni-lucidi-cinema-realta-fantascienza/
Puoi embeddare, ovvero, richiamare l’immagine dell’infografica all’interno del tuo sito copiando il codice qui in basso con un click.

Condividi l’infografica sul tuo sito:

FONTE DATI: La maggior parte dei dati utilizzati per l’infografica provengono da Wikipedia.com, Imdb.com e Mymovies.it; per altre informazioni e approfondimenti rimando alla lettura dell’articolo in cui sono presenti altri link di riferimento in lingua inglese.

ARTICOLO: SOGNO ONIRICO E CINEMA

INCEPTION

ANNO: 2010 – VOTO: 9 – BUDGET: 160.000.000

FILM: Il film, interpretato da un cast stellare, ha avuto un enorme successone al botteghino. Inception ha incassato oltre 800 milioni dollari in tutto il mondo diventando il film al 41° posto più alto a livello di incasso di tutti i tempi. Il mercato home video ha avuto ottimi risultati, con 68 milioni dollari in ricavati dalle vendite di DVD e Blu-ray. Inception ha ricevuto consensi da parte di tutta la critica, che ha elogiato la storia e il cast. Ha vinto quattro Oscar per la Migliore Fotografia, Audio, Sonoro ed Effetti Visivi, ed è stato nominato per più di quattro Oscar come: Miglior Film, Colonna Sonora Originale, Scenografia e Sceneggiatura Originale.

TRAMA: Di Caprio interpreta Dom Cobb un abile ladro, il migliore in assoluto nell’arte pericolosa dell’estrazione (di informazioni), ovvero, il furto di preziosi segreti dal profondo subconscio durante il sonno del sognatore, quando la mente è più vulnerabile, ovvero, durante i sogni. La rara abilità di Cobb ha fatto di lui un ambito giocatore in questo nuovo mondo infido dello spionaggio industriale, è proprio per la sua abilità che è diventato un latitante internazionale cosa che gli è costato tutto ciò che ama; ma gli viene offerta una possibilità di redenzione. Un ultimo lavoro difficilissimo da portare a termine potrebbe restituirgli la sua vita, ma solo se riuscirà a realizzare l’impossibile. Invece del furto perfetto, Cobb e il suo team di specialisti devono tirare fuori il contrario: il loro compito non è quello di rubare un’informazione ma di piantarne il seme di un’idea, qualcosa che nessuno mai ha fatto e che potrebbe rendere il loro crimine perfetto.

PAPRIKA

ANNO: 2006 – VOTO: 8 – BUDGET: 2.700.000 – INFO: midnighteye.com

FILM: Paprika o Papurika è una pellicola d’animazione giapponese del 2006 co-scritto e diretto da Satoshi Kon, sulla base del romanzo omonimo di Yasutaka Tsutsui del 1993, basato su di uno psicologo che durante una ricerca usa un dispositivo che permette ai terapisti di aiutare i pazienti inserendosi nei loro sogni. E ‘il quarto e ultimo film di Kon prima della sua morte nel 2010. Madhouse ha animato e prodotto il film insieme a Sony Pictures Entertainment Japan .

TRAMA: Tre scienziati presso una fondazione per la ricerca psichiatrica hanno messo a punto un nuovo dispositivo, il DC Mini, che permette alle persone di registrare e guardare i propri sogni. Un ladro utilizza il dispositivo per far vivere alle persone sogni ad occhi aperti, trasformando le sue vittime in pupazzi, da qui è il caos. Il trio Chiba, Tokita e Shima, assistito da un ispettore di polizia e da una aspirate di nome Paprika deve cercare di identificare il ladro cercando di tenere lontano gli attacchi del ladro sulla propria psiche. Sogni, realtà e cinema si fondono, mentre i personaggi mettono in discussione i limiti della scienza e la saggezza del “Grande Fratello”.

VANILLA SKY

ANNO: 2001 – VOTO: 7 – BUDGET: 68.000.000

FILM: Vanilla Sky è un film del 2001 per metà thriller e per metà fantascienza. Il film è descritto come “uno strano mix di fantascienza, romanticismo e realtà ardita”. Attori del calibro di Tom Cruise, Penélope Cruz, Cameron Diaz e Kurt Russell supportano la pellicola. Il film ha ricevuto recensioni contrastanti ma è stato un successo al botteghino!

TRAMA: Incarcerato e accusato di omicidio, David Aames Jr. racconta la storia di come è arrivato fin da lui, McCabe, lo psicologo della polizia. David è figlio di un magnate, agli occhi di molti, è un bambino viziato, motivo per il quale, il consiglio di amministrazione vuole portargli via l’azienda editoriale avuta in eredità dal padre. David incontra una ragazza ad una festa ed immediatamente si innamora di lei ma un’amante respinta provocherà un incidente mortale che gli sfigurerà la faccia. Una serie di allucinazioni tra sogno e veglia portano il protagonista interpretato da Tom Cruise ad uccidere la ragazza di cui si era innamorato. Da questo punto in poi la trama si complica perché scoprirà qualcosa di inaspettato su quanto sta vivendo chiedendosi se ancora una volta si trova in un sogno o nella realtà.

THE CELL

ANNO: 2000 – VOTO: 6 – BUDGET: 33.000.000

FILM: The Cell, La Cellula è un film horror fantascientifico, nessun premio, solo qualche nomination per questa strabiliante pellicola dopo la quale è stato realizzato un spin-off dal titolo The Cell 2 – La soglia del terrore una produzione che non ha nulla a che vedere con l’originale.

TRAMA: Catharine Deane interpretata da Jennifer Lopez è una psicoterapeuta che fa parte di un team che sperimenta un nuovo trattamento rivoluzionario che le permette di entrare letteralmente nella mente dei suoi pazienti attraverso i sogni. Dopo la sua esperienza con questo metodo non andata a buon fine per curare un ragazzino, tutta la storia prende una piega inaspettata; un agente dell’FBI viene a chiederle disperato un favore dopo aver rintracciato un serial killer noto, Carl Stargher, il cui hobby è quello di rapire le donne e metterle in una zona segreta in cui sono conservate per circa 40 ore fino a quando non saranno lentamente annegate. Purtroppo, il killer è caduto in un coma irreversibile, il che significa che non può confessare dove ha nascosto la sua ultima vittima prima di morire. Ora, Catherine Deane deve correre contro il tempo per esplorare la mente contorta del killer per ottenere le informazioni di cui ha bisogno, ma la personalità deviata di Stargher pone molti pericoli che minacciano la vita stessa della protagonista.

FINO ALLA FINE DEL MONDO

ANNO: 1991 – VOTO: 7 – BUDGET: 23.000.000 – INFO: imagesjournal.com

FILM: Fino alla fine del mondo o Until the End of the World come la canzone degli U2, dall’originale titolo in tedesco: Bis ans Ende der Welt.

TRAMA: Ambientato nel 1999, una donna, Claire Tourneur interpretata da Solveig Dommartin, fa una serie di incontri, prima con alcuni rapinatori di banche che chiedono il suo aiuto per rubare i soldi di una banca a Parigi e poi, lungo la strada si imbatte in un altro fuggitivo della legge, Trevor McPhee interpretato da William Hurt un americano che viene inseguito dalla CIA. Le accuse sono false afferma l’uomo e spiega che vogliono confiscargli un dispositivo inventato dal padre. La coppia ormai in fuga viaggia per tutto il mondo finendo in Australia, nel centro di ricerca del padre di Trevor dove sperano di riprodurre le registrazioni che il protagonista ha catturato per sua madre cieca attraverso un prototipo che permette a chiunque di registrare i propri sogni, cosa che non sarà chiara fin da subito e che aprirà alla parte più interessante del film.

ARTICOLO: SOGNO ONIRICO, TECNOLOGIA, FANTASCIENZA E REALTA’

INCEPTION

TECNOLOGIA: La Macchina dei Sogni utilizzata nel film Inception permette la condivisione del sogno. Attraverso questa tecnologia è possibile controllare sia il proprio mondo onirico che quello altrui. Ad oggi è possibile controllare solo i propri sogni.

FANTASCIENZA vs REALTA’: 2/5 – INFO: pasivdevice.org

VANILLA SKY

TECNOLOGIA: Nel film Vanilla Sky la società Life Extension utilizza la criogenazione per ibernare i propri pazienti e sottoporli ad un sogno lucido. Se pur separatamente, entrambe le tecnologie sono esistenti.

FANTASCIENZA vs REALTA’: 4/5 – INFO: estropico.com

PAPRIKA e THE CELL

TECNOLOGIA: Il dispositivo celebrale DC-MINI utilizzato nel film d’animazione Paprika non è differente a livello concettuale da quello immaginato nel film The Cell che utilizza una tecnologia sperimentale per il controllo dei sogni lucidi a scopo terapeutico. Al momento non esiste una tecnologia tale da permettere il controllo dei sogni altrui ma è sempre più vicino un mondo in cui sarà possibile per tutti attraverso nuove tecnologie controllare i propri sogni lucidi.

FANTASCIENZA vs REALTA’: 2/5 – INFO: world-of-lucid-dreaming.com

FINO ALLA FINE DEL MONDO

TECNOLOGIA: La tecnologia utilizzata nel film Fino alla Fine del Mondo è totalmente differente da quella vista fin’ora. Il prototipo serve a registrare e tradurre gli impulsi cerebrali in modo da poterli trasmettere come pensieri direttamente al cervello dei non vedenti. Solo in un secondo momento il dispositivo verrà utilizzato per la diretta registrazione dei sogni durante il sonno. Anche in questo caso ci troviamo difronte ad una tecnologia che oggi è in parte reale.

FANTASCIENZA vs REALTA’: 3/5 INFO: 1. sciencemag.org 2. nature.com 3. newscenter.berkeley.edu

APPROFONDIMENTI: CINEMA E TECNOLOGIA

APRI GLI OCCHI

IL FILM: Vanilla Sky è il remake di Apri gli occhi in spagnolo Abre los ojos. In entrambi i film Penélope Cruz vi interpretò lo stesso ruolo. All’uscita nelle sale fu campione d’incassi al box office di Madrid superando i film concorrenti fra i quali “Titanic”.

ANNO: 1997 – VOTO: 8 – BUDGET: 3.000.000 – INFO: elpais.com

TECNOLOGIA IN COMMERCIO

LA TECNOLOGIA: In commercio vi sono una serie di dispositivi per l’induzione dei sogn lucidi. Questi device si presentano come una versione modificata delle tipiche maschere per dormire al cui interno troviamo una serie di led che si illuminano seguendo una sequenza precisa che va ad agire durante la fase di sonno REM, alcune di queste: NovaDreamer, RemDreamer, Remee ed Aurora.

ALTRI FILM: Se hai voglia di immergerti nel mondo dei sogni attraverso i film, puoi consultare la lista con 40 film ancora in elaborazione, ma credimi, sono tutti da gustare!

SOGNI LUCIDI: E’ la prima volta che senti parlare dei sogni lucidi? L’infografica e il nostro articolo ti hanno incuriosito? Vuoi sapere tutto sul sogno lucido? Leggi l’articolo sui sogni lucidi di Sognipedia.

IL LIBRO DEI SOGNI: E’ la prima volta che capiti su Sognipedia? Sai che in media sogniamo 4 volte a notte durante ogni fase REM, anche quando non ricordiamo nulla al mattino?! Ti sei mai chiesto al risveglio il significato dei sogni che fai durante il sonno? Bhè, con Sognipedia, Jung e Freud puoi interpretare la simbologia dei tuoi sogni!