Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Sognare Numeri

Quando si parla di numeri e sogni , la prima cosa che ci viene in mente è quasi sempre quella di giocarli al lotto , c’è da dire che fin dai tempi dell’antica Roma , in occasione di alcune feste dedicate a Saturno , Dio del tempo e del destino , i romani potevano puntare su dei numeri e vincere dei premi.

Nel 1576 a Genova , nacque effettivamente il gioco del lotto , si puntava sui nomi di candidati di senato e repubblica , dopo circa un secolo il gioco del lotto fu legalizzato , sfociando completamente in tutta Europa , soprattutto a Napoli nel 1600 con il susseguirsi della nascita della cosiddetta smorfia napoletana (fine 1700) , nel quale i numeri erano associati a oggetti , animali , cose di ogni tipo , quindi ad ogni elemento di un sogno veniva associato un numero.Un altro sistema ancora molto famoso è la cabala ebraica che si basa sulla corrispondenza di numeri e lettere.

In linea generale è abbastanza comune sognare i numeri , quando capita ovviamente come abbiamo detto , pensiamo subito a giocarli , è comunque vero che a volte possono simboleggiare qualcosa di più profondo e nascosto.

Sognare numero 1:

Nella smorfia napoletana il numero 1 rappresenta l’Italia , spesso nei sogni , sognare il proprio paese o comunque luoghi visti e conosciuti ha un significato di speranza , mentre sognare un paese mai visitato può essere simbolo di cambiamento.

Sognare numero 2:

Nella smorfia napoletana il numero 2 rappresenta “A piccerella” , cioè la Bambina , in linea generale sognare una bambina o un bambino nei sogni rappresenta noi stessi , la nostra personalità , le nostre idee e i nostri progetti.

Sognare numero 3:

Il numero 3 nella smorfia napoletana rappresnta “A Jatta” , tradotto la Gatta , nei sogni i gatti rappresentano molto spesso la femminilità e sensualità.

Sognare numero 4:

Nella smorfia napoletana il numero 4 rappresenta “O Puorco” , cioè il Maiale.Nei sogni il maiale ha vari significati esso molto spesso è legato alla simbolgia riguardante il denaro.

Sognare numero 5:

Il numero 5 nella smorfia napoletana rappresenta “A Mano” , la Mano , essa nei sogni simboleggia creazione e forza.

Sognare numero 6:

Il numero 6 nella smorfia napoletana rappresenta “Chella ca guarda ‘nterra” , tradotto la Vagina.Nei sogni la vagina , può simboleggiare l’idea di un nuovo progetto , di un evoluzione da parte del sognatore.

Sognare numero 7:

Nella smorfia napoletana il numero 7 rappresenta “O Vase” , il vaso , nei sogni simboleggia il nostro io interiore , pieno di speranze e tesori che abbiamo dentro di noi.

Sognare numero 8

Nella smorfia napoletana il numero 8 rappresenta “A Madonna” , cioè la Madonna , che nei sogni può darvi forza e conforto se vi sentite soli , in altri casa può simboleggiare il bisogno di un amore materno perduto o mai avuto.

Sognare numero 9

Nella smorfia napoletana il numero 9 rappresenta “A Figliata” , tradotto la figliolanza , dunque i figli. Nei sogni sognare i figli è piuttosto comune , in loro si rispecchiano le vostre preoccupazioni e le vostre speranze nei loro confronti.

Sognare numero 10

Nella smorfia napoletana il numero 10 rappresenta “ E Fasule” , cioè i Fagioli , nei sogni si collegano alla vita semplice e ai valori tradizionali.

Sognare numero 11

Nella smorfia napoletana il numero 11 rappresenta “E Suricille” , dunque i Topi. Nei sogni i Topi solitamente simboleggiano ansie e paure nei confronti della sessualità , ed è un tipico sogno riguardante il genere femminile.

Sognare numero 12

Nella smorfia napoletana il numero 12 rappresenta “O’ Surdate” , il Soldato nei sogni esprime i conflitti interiori del sognatore nei confronti del mondo e delle persone che lo circondano.

Sognare numero 13

Il numero 13 nella smorfia napoletana rappresenta Sant’Antonio , nei sogni i santi vi mettono in contatto con la vostra parte spirituale , risvegliando la vostra fede.

Sognare numero 14

Il numero 14 nella smorfia napoletana è “O’ Mbriaco” , quindi tradotto l’Ubriaco , può succedere di sognarlo quando ci si innamora perdutamente di qualcuno , in altri casi può avere una valenza del tutto diversa , per esempio trovarsi tra ubriachi può riflettere la vostra difficoltà a fidarvi di chi vi è intorno o comunque di non ritrovarvi tra quelle persone.

Sognare numero 15

Il numero 15 nella smorfia napoletana rappresenta “O’Guaglione” , il Ragazzo.Nei sogni può rappresentare una parte di voi stessi.

Sognare numero 16

Il numero 16 nella smorfia napoletana rappresenta “O Culo” , Il Culo (Il sedere) , che nei sogni richiamerà l’attrazione al sesso.

Sognare numero 17

Nella smorfia napoletana il numero 17 rappresenta “A Disgrazzia” , tradotto la Sfortuna , sognare un avvenimento spiacevole può essere causato da una forte ansia e apprensione nei confronti di situazioni o persone che possono accumularsi nei sogni.

Sognare numero 18

Nella smorfia napoletana il numero 18 rappresenta “O Sanghe” , dunque il Sangue , nel mondo onirico sognare il sangue ha una simbologia molto vasta che va dalla passione alla vendetta e alla vergogna , quindi è bene analizzare la natura del sogno , in altri casi può anche stare a significare un dolore interiore o un calo di energie.

Sognare numero 19

Nella smorfia napoletana il numero 19 rappresenta “A Resata” , la Risata. Sognare di ridere o persone che ridono nel mondo onirico al risveglio può darvi un senso di tranquillità e leggerezza , a meno che la risata vi dia un senso di disagio , in quel caso può essere letta in maniera diversa , magari come una risata di sbeffeggiamento o presa in giro.

Sognare numero 20

Nella smorfia napoletana il numero 20 rappresenta “ A Festa” , la Festa. Nei sogni fare festa esprime bisogno di divertimento e la voglia di raggiungere obiettivi più alti attraverso nuove conoscenze importanti.

Sognare numero 21

Nella smorfia napoletana il numero 21 rappresenta ‘A Femmena annura , quindi la donna nuda. Sognare una donna nuda può avere vari significati , esso può rappresentare imbarazzo e disagio , paura di mostrarsi realmente al mondo per ciò che siamo realmente.

Sognare numero 22

Il numero 22 nella smorfia napoletana rappresenta “ O Pazzo” , dunque il Pazzo , esso nei sogni può simboleggiare il vostro lato folle o magari può rappresentare il vostro sentirvi diverso nei confronti degli altri o della società.

Sognare numero 23

Nella smorfia napoletana il numero 23 rappresenta “ O Scemo” , lo scemo nei sogni ha una valenza positiva , esso simboleggia nuovi progetti e voglia di emergere.

Sognare numero 24

Nella smorfia napoletana il numero 24 rappresenta “‘E Gguardie “, Le guardie , che nei sogni possono simboleggiare un senso di timore nei confronti di qualcosa che volete fare.

Sognare numero 25

Nella smorfia napoletana il numero 25 rappresenta “Natal” , il Natale quindi , nei sogni esprime il desiderio del sognatore di ritrovare gli affetti e dona un senso di pace e spensieratezza.

Sognare numero 26

Nella smorfia napoletana il numero 26 rappresenta “Nanninella” , Anna alla quale la tradizione cattolica assegna l’immagine della presunta madre della Vergine Maria , santa il 26 luglio.Nel mondo dei sogni , sognare i santi vi ricolegga alla vostra parte spirituale e al bisogno di credere in qualcosa che va oltre la vita terrena.

Sognare numero 27

Nella smorfia napoletana il numero 27 rappresenta “O’ Cantero” , grosso vaso da notte.il gabinetto nei sogni indica la consapevolezza del sognatore del bisogno di dover andare in bagno. Questo vuol dire che dobbiamo lasciare andare qualcosa o qualcuno che ormai, non fa più parte della nostra vita. Non solo, ma la tazza del bagno diventa anche il luogo in cui sentiamo di poter rilasciare tutti i nostri problemi, ciò che più ci da fastidio, o ciò che riguarda il passato e tutto ciò che ci fa stare male.

Sognare numero 28

Nella smorfia napoletana il numero 28 rappresenta” ‘E Zzizze” , Le tette , quindi sognare il seno nei sogni per gli uomini denota nostalgia per l’amore di una mamma e quindi bisogno di protezione , mentre per le donne è quasi sempre motivo di un insicurezza di tipo estetico.

Sognare numero 29

Il numero 29 nella smorfia napoletana rappresenta “‘O Pate d”e Ccriature “, il padre dei bimbi. Sognare la figura paterna è piuttosto comune , esso simboleggia autorità e controllo.

Sognare numero 30

Nella smorfia napoletana sognare il numero 30 rappresenta “E Ppalle d”o Tenente” , le munizioni del tenente, che nei sogni esprimono coraggio e ambizione.

Sognare numero 31

Nella smorfia napoletana il numero 31 rappresenta O Padrone ‘e Casa , il proprietario di casa , che nei sogni potrebbe simboleggiare preoccupazione dei propri beni.

Sognare numero 32

Nella smorfia napoletana il numero 32 rappresenta “’O Capitone” , tradotto l’anguilla , che nei sogni simboleggia inquietudine e preoccupazioni per qualcuno che ci sta intorno.

Sognare numero 33

Nella smorfia napoletana il numero 33 rappresenta “L’Anne ‘e Cristo” , Gli anni di Cristo .Sognare Cristo è un grande privilegio , è un sogno decisamente raro , spesso può apparire se stiamo vivendo un periodo molto difficile , può apparirci per consolarci o darci un consiglio.In altri casi per indicarci la retta via e un nuovo inizio di vita spirituale.

Sognare numero 34

Nella smorfia napoletana il numero 34 rappresenta “’A Capa” , letteralmente tradotto significa la testa , ma nella tradizione napoletana si riferisce al glande. Nei sogni esso si collega senza dubbio al desiderio sessuale se sognato da una donna , mentre per gli uomini può simboleggiare tutti gli aspetti vulnerabili della sua persona.

Sognare numero 35

Nella smorfia napoletana il numero 35 rappresenta “L’ Aucelluzzo”,l’uccellino.Nel mondo dei sogni rappresenta quasi sempre un buon augurio , portatore di “messaggi” positivi , può accadere comunque di sognare uccelli dall’aspetto oscuro , che non porteranno niente di buono.

Sognare numero 36

Nella smorfia napoletana il numero 36 rappresenta “ E Castagnelle” , tradotto nacchere spagnole , che nei sogni rappresentano senz’altro un buon augurio , eventi piacevoli.

Sognare numero 37

Nella smorfia napoletana il numero 37 è O’ Monaco , o meglio o ‘munaciello , che nella tradizione napoletana rappresenta un entità magica , e si presenta o come un nano mostruoso o un bambino vecchio , è solito apparire nelle case o in veste amichevole o dispettosa. Nei sogni il monaco riflette il bisogno da parte del sognatore di stare un po´ soli con se stessi e riflettere.

Sognare numero 38

Nella smorfia napoletana il numero 38 rappresenta E’ Mazzate , dunque le percosse. Nel mondo dei sogni , le percosse possono manifestare in alcuni casi un aggressività repressa.

Sognare numero 39

Nella smorfia napoletana il numero 39 rappresenta A’ Funa Ncanna , tradotto la corda in gola , o meglio l’impiccagione.La figura dell’impiccato o dell’uomo appeso è una figura ricorrente nel mondo della simbologia, non solo in quello dei sogni. Tendenzialmente alla figura dell’uomo impiccato non vengono associate figure positive; molte volte viene associato ad un periodo difficile o pieno di sacrifici.

Sognare numero 40

Nella smorfia napoletana il numero 40 rappresenta A’ Paposcia , tradotto l’ernia inguinale.Nel mondo dei sogni , sognare di star male e non riuscire a svolgere le quotidiane attività ,può rispecchiare il nostro stato d’animo , forse ci sentiamo stanchi ed un po´ di riposo non farebbe male.

Sognare numero 41

Nella smorfia napoletana il numero 41 rappresenta O’Curtiello , dunque il coltello , intesa come arma di difesa.Nei sogni , il coltello simboleggia indubbiamente sentimenti di paura , rabbia , vendetta e aggressività

Sognare numero 42

Nella smorfia napoletana il numero 42 rappresenta O’Ccafè , appunto il caffè.Nnel mondo dei sogni sognare un caffè amaro , riporta probabilmente ad alcuni rapporti della vostra vita che non vi rendono felici , mentre se è dolce , probabilmente sentite il bisogno di dare una “svegliata” alla vostra vita.

Sognare numero 43

Nella smorfia napoletana il numero 43 rappresenta ONNA PÉRETA FORA Ô BARCONE , letteralmente Donna pereta affacciata al balcone , l’immagine rievoca una donna volgare che vuole apparire , mettersi in mostra in maniera sciatta e sguaiata.In generale nei sogni , sognare delle donne è abbastanza comune esse a volte possono rispecchiare noi stesse o come vorremmo essere , se sognate da uomini , le donne, possono rappresentare il loro lato femminile.

Sognare numero 44

Nella smorfia napoletana il numero 44 rappresenta E’ Ccancelle , dunque le carceri. Sognare il carcere , la prigione può rappresentare lo stato d’animo del sognatore , magari vi sentite in gabbia per via di una situazione opprimente e non riuscite ad esprimervi al meglio.

Sognare numero 45

Nella smorfia napoletana il numero 45 rappresenta O’Vino Bbuono , quindi il buon vino. Nello scenario onirico , il vino può avere sia un significato positivo o negativo in base al contesto del sogno lo capirete.

Sognare numero 46

Nella smorfia napoletana il numero 46 rappresenta E’Sorde , cioè i soldi. Nel mondo dei sogni ,i soldo sono interpretati come simbolo degli affetti, dei bisogni e del proprio valore, ma anche dell’energia interiore. Spesso la differenza è data dalla quantità di denaro che la visione onirica presenta al sognatore.

Sognare numero 47

Nella smorfia napoletana il numero 47 rappresentaO’Muorto , dunque il morto , defunti.Nei sogni , i defunti sono spesso un simbolo che riconduce al passato e altrettanto spesso significa che non si è ancora accettata la loro mancanza. Altre volte possono rappresentare saggezza altre ancora possono rassicuravi e proteggervi se ne avete bisogno.

Sognare numero 48

Nella smorfia napoletana il numero 48 O’Muorto ca parla , tradotto il morto che parla. Nel mondo onirico , sognare un morto che parla potrebbe nascere dalla mancanza che sentite di questa persona. Può avere valenza negativa e positiva in base a ciò che sentite nei loro confronti. Magari avete bisogno di sentire delle parole dolci da parte di un parente o un amico scomparso che se fosse stato vivo vi avrebbe detto.

Sognare numero 49

Nella smorfia napoletana il numero 49 rappresenta O PIEZZO ‘E CARNE , letteralmente è il pezzo di carne , e fa riferimento al corpo di una donna e non ad un alimento da macelleria.Sognare un corpo di una donna o di un uomo , nei sogni simboleggiano la vita.

Sognare numero 50

Nella smorfia napoletana il numero 50 rappresenta O’Ppan , cioè il pane.Il pane nei sogni può stare a significare ,per l’uomo, nutrimento del corpo e dello spirito. Può essere interpretato con una simbologia che assume aspetti sia positivi e felici, che negativi e sofferenti in base alla vita che si conduce, inoltre non bisogna dimenticare che il pane è il cibo dei poveri ed è innanzitutto sinonimo di lavoro, fatica e impegno.

Sognare numero 51

Nella smorfia napoletana il numero 51 rappresenta O’Ciardino , tradotto il giardino.Nel mondo dei sogni , sognare il giardino può avere valenza positiva se il giardino si presenta ben curato , ciò significa che vi sentite bene con voi stessi sia fisicamente che psicologicamente , al contrario invece se il giardino si mostra spoglio e trascurato , non vi sentite bene con voi stessi.

Sognare numero 52

Nella smorfia napoletana il numero 52 rappresenta A’Mamma , appunto la mamma.Nel mondo onirico sognare la mamma raccoglie un significato e una simbologia che racchiude in se’ in maniera positiva o negativa, l’interpretazione che voi stessi fate del rapporto che realmente avete con il vostro genitore femminile, che sia esso di fiducia o di conflitto. Spesso la visione onirica rispecchia come vorremo che fosse la nostra cara mamma e altre volte ci capita di sognarla anche come la vediamo nella realtà.

Sognare numero 53

Nella smorfia napoletana il numero 53 rappresenta O’Viecchio , quindi una persona anziana.Sognare un uomo di tarda età può avere due tipi di interpretazioni in particolare. Nel primo caso, associamo la figura anziana maschile alla stanchezza. Se stiamo vivendo un momento molto caotico della nostra vita, questo potrebbe indicarci di calmarci e rilassarci un po’, distaccarci dal nostro ritmo troppo frettoloso.Spesso però, l’uomo anziano viene associato alla figura dell’uomo saggio. Dobbiamo prestare molta attenzione alle parole e alle azioni di quest’uomo, perché potrebbe darci delle indicazioni che possono tornarci utili per affrontare una situazione particolare o darci consigli riguardo qualcosa che ci turba.

Sognare numero 54

Nella smorfia napoletana il numero 54 rappresenta O’Cappiello , tradotto il cappello.Sognare qualcuno che indossa un cappello può avere vari significati , in maniera generale esso copre il capo , dunque pensieri e idee , forse chi lo indossa non è del tutto sincero con voi.

Sognare numero 55

Nella smorfia napoletana il numero 55 rappresenta A’Museca , cioà la musica , non quella classica , bensì intesa come musica popolare.La musica nei sogni rappresenta senz’altro il vostro stato d’animo , nostalgico , armonioso , triste.

Sognare numero 56

Nella smorfia napoletana il numero 56 rappresenta A’Caruta , la caduta.Nei sogni cadere significa spesso impotenza, angoscia, con interpretazioni che spaziano dalla mancanza di fiducia alla paura e preoccupazione di affrontare l’ignoto, dal sentirsi in colpa, al provare sentimenti di insicurezza, forte stress e ansia.

Sognare numero 57

Nella smorfia napoletana il numero 57 rappresenta O’Scartellato , tradotto il gobbo , che nello scenario napoletano è un’immagine di buon auspicio e non solo infatti anticamente vedere un gobbo o avere la gobba portava fortuna , dunque nel sogno potrebbe assolutamente portare fortuna , in altri casi potrebbe rilevare qualche problema da risolvere.

Sognare numero 58

Nella smorfia napoletana il numero 58 rappresenta O’Paccotto , il grande pacco , dunque un pacco ben rilegato , che in maniera scherzosa viene attribuito spesso ad un grosso deretano.In linea generale sognare un pacco rileva aspettative interiore

Sognare numero 59

Nella smorfia napoletana il numero 59 rappresenta E’Pile , letteralmente i peli , dunque i capelli , che nella tradizione partenopea sono simbolo di forza e giovinezza.Nei sogni i capelli così come nella realtà sono simbolo di forza, bellezza e vitalità. Possono anche essere interpretati come il prolungamento dei pensieri a seconda del sogno rappresentato.I nostri libri sui sogni fanno riferimenti ad una profondissima e profusa simbologia dei capelli che attinge ad un’enorme quantità di informazioni provenienti dal mito, dall’antica Grecia, dall’Egitto, dalla Babilonia e da altre importanti culture. Passiamo adesso a vedere tali informazioni raccolte dai miglio specialisti e psicologi, a cosa hanno portato nell’analisi del significato di questo sogno ricorrente in tutte le culture.

Sognare numero 60

Nella smorfia napoletana il numero 60 rappresenta O’Lamiento , dunque il lamento , non inteso come quello dei bambini , bensi un lamento ben motivato da un vero e proprio dolore subito.Fare questo tipo di sogno , tendenzialmente può essere attribuito ad un vero e proprio sfogo che probabilmente durante il giorno non riusciamo a far venir fuori.

Sognare numero 61

Nella smorfia napoletana il numero 61 rappresenta O’cacciatore , il cacciatore.Nei sogni , sognare di essere un cacciatore può voler dire che siete in cerca di probabilmente di un compagno o una compagna , in altri casi siete “a caccia” , dei vostri nemici.

Sognare numero 62

Nella smorfia napoletana il numero 62 rappresenta O’muorto acciso , il morto ammazzato , intesa come morte non naturale , quindi violenta , che nei sogni può essere generata da un evento che ci preoccupa in particolare modo oppure, il sogno, può anche rappresentare la simbologia di una situazione di aggressività o rabbia repressa nella vita di tutti i giorni.

Sognare numero 63

Nella smorfia napoletana il numero 63 rappresenta A’Sposa , la sposa.Nel mondo dei sogni , sognare una sposa può avere differenti significati a seconda della situazione in cui ci si trova. In linea generale la presenza di una sposa nei sogni può rappresentarne il desiderio intrinseco.

Sognare numero 64

Nella smorfia napoletana il numero 64 rappresenta A’Sciammeria , cioè una giacca elgante , tipica delle cerimonie.In linea generali i capi d’abbigliamento , nei sogni ci fanno capire come ci comportiamo con le persone che ci circondano, in base al loro aspetto possiamo capire come ci sentiamo noi, se siamo a nostro agio o meno. Un abito elegante sicuramente indicherà un evento importante o comunque possono indicare al fatto che teniamo molto al nostro aspetto esteriore e a come ci vedono gli altri.

Sognare numero 65

Nella smorfia napoletana il numero 65 rappresenta O’Chianto , tradotto il pianto.Nei sogni il pianto può rappresentare lo stato d’animo del sognatore , esso può essere un pianto di gioia o in altri casi un pianto represso di rabbia , tristezza o malinconia.

Sognare numero 66

Nella smorfia napoletana il numero 66 rappresenta E DDOJE ZETELLE , dunque le due nubili , che in realtà si riferisce all’organo sessuale femminile.Nei sogni la vagina , può simboleggiare l’idea di un nuovo progetto , di un evoluzione da parte del sognatore.

Sognare numero 67

Nella smorfia napoletana il numero 67 , rappresenta ‘O TOTARO DINT’ Â CHITARRA letteralmente , il totano nella chitarra , ed in realtà si riferisce al coito.Il sesso nei sogni può presentarsi come desiderio in mancanza di una vita sessuale nella realtà.

Sognare numero 68

Nella smorfia napoletana il numero 68 rappresenta ‘A ZUPPA ‘E CARNACOTTA letteralmente la zuppa di carne cotta o zuppa di frattaglie.Nei sogni , la zuppa può rappresentare l’arrivo di un momento felice.

Sognare numero 69

Nella smorfia napoletana il numero 69 rappresenta SOTTO E ‘NCOPPA letteralmente sotto e sopra, anche in questo caso fa riferimento al sesso orale.Questo tipo di sogno , nel mondo onirico può essere stimolato dalla percezione che si ha del proibito all’interno di un rapporto sessuale con il partner.

Sognare numero 70

Nella smorfia napoletana il numero 70 , rappresenta ‘O PALAZZO E CAS , dunque il palazzo di casa , quindi un edificio di proporzioni contenute , rispetto al “Palazzo” , che fa riferimento a palazzi d’importanza architettonica elevata.Nei sogni la casa è spesso interpretata come la proiezione di noi stessi le cui stanze corrispondono alle varie parti della nostra psiche, personalità e affetti.

Sognare numero 71

Nella smorfia napoletana il numero 71 rappresenta LL’OMMO ‘E MMERDA letteralmente l’uomo di merda , quindi una persona disonesta e cattiva.Nel mondo dei sogni , sognare una persona cattiva , può simboleggiare un aspetto del nostro carattere che ci spaventa.

Sognare numero 72

Nella smorfia napoletana il numero 72 rappresenta ‘A MARAVIGLIA – la meraviglia. Spesso nei sogni può capitare di vivere sentimenti di meraviglia , anche per cose banali , che magari nella vita di tutti i giorni non viviamo e guardiamo con la stessa emozione , dunque il sogno fa risvegliare in noi quella sensibilità che a volte dimentichiamo.

Sognare numero 73

Nella smorfia napoletana il numero 73 rappersenta O SPITALE – l’ospedale.Nei sogni gli ospedali indicano un malessere che può riguardare o no il sognatore, può essere un disagio fisico o un problema interiore.

Sognare numero 74

Nella smorfia napoletana il numero 74 rappresenta A ‘ROTTA e cioè la grotta , ovviamente nello scenario partenopeo fa riferimento non ad una grotta qualsiasi , bensi a quella del bambino gesù.Nel mondo dei sogni , la natività potrebbe simboleggiare la riscoperta spirituale del vostro essere e della vostra anima spirituale.

Sognare numero 75

Nella smorfia napoletana il numero 75 , rapprsenta Pulicenella , Pulcinella , quindi la Maschera , che rapprsenta la città di Napoli.Nei sogni ,la maschera ci nasconde da ciò che siamo realmente o da quello che non vogliamo mostrare di noi stessi.

Sognare numero 76

Nella smorfia napoletana il numero 76 rappresenta ‘A FUNTANA e cioè la fontana.Nei sogni , sognare una fontana da cui non sgorga acqua , simboleggia aridità e vuoto interiore , in caso contrario simboleggia forza e vitalità.

Sognare numero 77

Nella smorfia napoletana il numero 77 rappresenta ‘E RIÀVULE e cioè i diavoli.Il Diavolo generalmente è una figura che simboleggia il male, dunque, sognare il diavolo può stare a significare la vostra lotta interiore tra il bene e il male, magari vi sentite in colpa per qualcosa che sapete sia sbagliata o siete tentati da qualcosa o qualcuno che va contro la vostra morale.

Sognare numero 78

Nella smorfia napoletana il numero 78 rappresenta ‘A BBELLA FIGLIOLA , letteralmente la bella ragazza , che nella smorfia è intesa come la Prostituta. Nei sogni , sognare una prostituta , può mettere in evidenza un rapporto vissuto in maniera superficiale.

Sognare numero 79

Nella smorfia napoletana il numero 79 rappresenta ‘O MARIUOLO , il ladro.Sognare un ladro , può derivare da paure inconsce, privazione e sopraffazione.

Sognare numero 80

Nella smorfia napoletana il numero 80 rapprsenta ‘A VOCCA , la bocca. Nel mondo dei sogni , la bocca rappresenta l’organo che crea e viene usata per esprimerci al meglio. Con la bocca abbiamo la possibilità non solo di parlare ma anche di cantare. La bocca, come gli occhi, può essere considerata come una sorta di specchio dell’anima. Essa ci da la possibilità di esprimere ogni sorta di ragionamento logico, ma anche ogni sorta di pensiero irrazionale o che riguarda la sfera sentimentale ed emotiva.La bocca propria o altrui può essere riconosciuto come simbolo di eros e di piacere; è una zona erogena per eccellenza e molte volte può richiamare il sesso come nel caso di sognare una bocca rossa.

Sognare numero 81

Nella smorfia napoletana il numero 81 rappresenta ‘E SCIURE e cioè i fiori. Nei sogni i fiori tendono ad avere un significato la cui interpretazione è parte di una simbologia che rispecchia momenti armoniosi e teneri della propria vita in particolare nei rapporti affettivi.

Sognare numero 82

Nella smorfia napoletana il numero 82 rappresenta ‘A TAVULA APPARICCHIATA , la tavola imbandita. Nel mondo dei sogni , sognare una tavola imbandita , rievoca senza dubbio gli affetti , i familiari e l’armonia.

Sognare numero 83

Nella smorfia napoletana il numero 83 rappresenta O MALETIEMPO , il cattivo tempo.Nel mondo dei sogni , sognare un cielo scuro può rispecchiare il nostro stato d’animo , le nostre ansie e le nostre preoccupazioni.

Sognare numero 84

Nella smorfia napoletana il numero 84 , rappresenta ‘A Chiesia , la Chiesa.Nel mondo onirico , sognare una chiesa è spesso sintomo di confusione , indecisione e problemi che vi affliggono.

Sognare numero 85

Nella smorfia napoletana il numero 85 rappresenta LL’ ANEME D’’O PRIATORIO , cioè le anime del purgatorio.Sognare il purgatorio , può stare a significare che non vi sentite in pace con voi stessi.

Sognare numero 86

Nella smorfia napoletana il numero 86 rappresenta A’Puteca , la Bottega.Nel mondo dei sogni , sognare un piccolo negozietto , potrebbe rappresentare il desiderio dell’inizio di un progetto , la nostra aspirazione e la nostra voglia di crescere nell’ambito professionale.

Sognare numero 87

Nella smorfia napoletana il numero 87 rappresenta ‘E PERUCCHIE, i pidocchi.I pidocchi nella vita rappresentano un forte fastidio, nei sogni altrettanto,essi possono rappresentare fastidi e preoccupazioni che viviamo tutti i giorni o in altri casi rappresentano persone e fattori esterni che ci recano noie e disagio.Tuttavia i pidocchi potrebbero rispecchiare alcuni aspetti del nostro carattere che c infastidiscono e vorremmo cambiare, atteggiamenti di cui non riuscite a liberarvi

Sognare numero 88

Nella smorfia napoletana il numero 88 rappresenta ‘E CASECAVALLE , il caciocavallo , tipico formaggio del sud.Nei sogni , sognare un formaggio può risvegliare i sapori della vita piacevoli o meno.

Sognare numero 89

Nella smorfia napoletana il numero 89 rappresenta ‘A VICCHIARELLA , dunque una persona anziana.Nel mondo dei sogni , sognare una persona anziana può rappresentare la nostra saggezza.

Sognare numero 90

Nella smorfia napoletana il numero 90 rappresenta A’ Paura , la Paura.Nei sogni è piuttosto comune sognare di aver paura , soprattutto se alla luce del sole cerchiamo di tenere a bada le nostre angoscie , ansie e paure , le quali si riversano e si liberano nei nostri sogni.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: La Smorfia Napoletana