Sognipedia

Continua a leggere scorrendo la pagina!

Come Spiare i Sogni Altrui – Scoperta Scientifica

I sogni, scrigno dei pensieri più intimi, nascondono desideri, paure e segreti dell’io più profondo. Cosa accadrebbe se anche questi ultimi potessero essere spiati così come spesso accade con la maggior parte delle informazioni che ci riguardano?

I neuroscienziati del Max Planck Institute of Psychiatry di Monaco sembrano convinti di poterlo fare. Lo studio pubblicato sulla rivista Current Biology spiega come sia stato possibile arrivare a questa possibilità.

Potrebbe sembrare fantascienza, ma non lo è! Scopriamo di più!

Con l’aiuto di persone in grado di realizzare a comando i cosiddetti sogni lucidi, ovvero quei sogni nei quali si è consapevoli di stare sognando e dove è possibile guidare l’attività onirica a proprio piacimento, gli scienziati hanno sottoposto i sognatori ad una risonanza magnetica attraverso la quale hanno rilevato che le aree che si attivano nel cervello durante la veglia per i movimenti del corpo sono le stesse zone che si attivano anche durante il sonno.

Questo significa che in qualsiasi momento del sonno è possibile monitorare  azioni ed emozioni di un qualsiasi individuo sottoposto a risonanza durante il sogno.

“I nostri sogni – spiega Michael Czisch, leader del gruppo di ricerca presso il Max Planck Institute di Psichiatria a Monaco – non sono, quindi, come un cinema in cui ci limitiamo a osservare un evento passivamente, ma coinvolgono nell’attività le regioni del cervello che sono rilevanti per il contenuto del sogno”.

La scoperta apre spiragli diversificati in ogni campo scientifico a partire, chiaramente, da quello psicologico. Presto spiare i sogni di chi ci è accanto non sarà più fantascienza; diventerà forse pratica comune, come sbirciare negli sms del proprio partner.

Smorfia Napoletana

Oroscopo 2016

Il libro dei sogni dalla a alla z presenta la simbologia, il significato e l'interpretazione di sogni e numeri con l'aiuto della psicologia e l'analisi dell'inconscio di Freud e Jung. Scritto da: Sognipedia Pubblicato in: News E Blog